Venerdì 1 Febbraio 2013 - Il Santo del giorno: Sant' Enrico Morse, Sacerdote gesuita, martire (1595-1645)

Il tempo... ieri - Gennaio ci ha lasciato con un bel sole e con temperature miti. L’alta pressione delle Azzorre oggi dovrebbe lasciare l’Italia. Febbraio è il mese della neve. Temp: mass. 13,8°C; min. 2,4°C; attuale 11,3°C (ore 23,30).
 
Sabato 2 febbraio presentazione del libro di Raffaele Santini ‘Ngurdenizije de sapé, presso l’Agenzia Promozione
Culturale a Sulmona.
 
Rinviato a lunedì 4 febbraio, ore 17,30, l’incontro presso l’hotel Meeting Santacroce in Sulmona per la presentazione della DMC, onde attivare l’incoming ricettivo
 
SULMONA
IN CAMICIA NERA
di Giuseppe
Di Tommaso

Sulmona in camicia nera, immagini di un’epoca è il libro postumo di Giuseppe Di Tommaso. Sono foto di un tratto di storia sulmonese, raccolte in decenni dall’autore e conservate, dopo la sua morte nella sezione dell’Archivio di Stato di Sulmona. Sono immagini che raccontano i più svariati episodi del ventennio fascista, anche di semplice vita quotidiana. Il libro è curato dagli archivisti Beatrice Ricottilli e Roberto Carrozzo.
 
“L’APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONE”
LA SETTIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE SI FARA’
Gli appuntamenti si terranno dal 25 aprile al 5 maggio 2013
SCANNO - Giunti alla fine del mese di Gennaio è ormai trascorso il tempo che ci eravamo dati per valutare e decidere il da farsi.
Quanto successo nelle settimane e nei mesi precedenti, manifestatosi violentemente durante un momento pubblico a metà Dicembre 2012, ci aveva consigliato di sospendere le iniziative della nostra associazione: L’Appuntamento con la Tradizione – Vivi il Costume.
Avevamo bisogno di ragionare rispetto agli impegni che ci siamo assunti. Questa pausa di riflessione è stata utile. Gli elementi raccolti ci permettono di prendere,  con tranquillità,  la decisione di andare avanti.
Contatti personali,  riflessioni pubbliche come quella del direttore del “Gazzettino della Valle del Sagittario” Roberto Grossi, sollecitazioni disinteressate, inviti di altre associazioni ed in ultimo, ma forse più importante, l’appello sottoscritto da singoli cittadini in maggior parte donne che hanno partecipato alle passate iniziative ci danno la necessaria forza e tranquillità per continuare. In attesa che venga costituito un organismo che coordini ed indirizzi tutte le iniziative presenti sul territorio, continueremo a fare al meglio la nostra parte.
Ci auguriamo che l’ Amministrazione Comunale che uscirà dalle prossime Elezioni lavori per contribuire a colmare il vuoto di coordinamento tra le iniziative prodotte dai vari gruppi presenti sul territorio. Nel mentre, continueremo a collaborare con le associazioni raggruppate nel portale “www.scannolive.com”.
Ringraziando quanti ci hanno sollecitato e spronato ad andare avanti invitiamo tutti a partecipare alla prossima edizione, la SETTIMA,
LETTERA dei cittadini
di Scanno ALL’ASSOCIAZIONE
che si terrà dal 25 aprile al 5 maggio 2013.
Nei prossimi giorni definiremo il programma portando a termine il lavoro già iniziato. Il tema di quest’anno: I TESORI DELLA NOSTRA CULTURA. (Claudio D’Alessandro)
 
“Giornata della trasparenza”
AD AVEZZANO DOMANI 2 FEBBRAIO
Quando nei nostri Comuni?

Per la giornata della trasparenza, sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 13, full immersion nella “res publica” di Avezzano. Palazzo di città diventa una “casa di vetro”, un luogo di incontro dove amministratori e dipendenti saranno a disposizione dei cittadini e degli studenti per un interscambio a tutto campo su servizi, tributi, progetti, bilancio, attività. Compresi, ovviamente, suggerimenti su eventuali disservizi. A Palazzo centrale il personale del servizio Informatico, Ragioneria, Tributi, Protocollo, URP e Polizia municipale, illustreranno le modalità di contatto e le attività istituzionali. Alle 10, nella sala riunioni del Comune, gli specialisti del settore, spiegheranno il bilancio comunale a una classe dell'Istituto G. Galilei, mentre all'anagrafe, in via America, i dipendenti, oltre ad accogliere i cittadini, riceveranno la visita di una classe terza media, per mostrare ai ragazzi il funzionamento dell'ufficio, rilasciando, a chi lo vorrà, un documento di riconoscimento. Aperti anche gli uffici di via Vezzia (sociale e tributi) e ufficio personale. Nella sala consiliare, invece, gli studenti del Liceo Classico avranno modo di conoscere le funzioni e le attività degli amministratori. Momento clou alle 12, quando il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, accompagnato da amministratori, dirigenti, funzionari, portavoce e tecnici web, onorerà la prima giornata della trasparenza illustrando alla stampa , alle associazioni di consumatori e di categoria e ai cittadini come opera il Comune e come vengono spese le risorse pubbliche, elencando strategie e obiettivi programmati e conseguiti
“La giornata della trasparenza”, afferma il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, “è un'altra essenziale tessera del grande mosaico che

DMC e PMC:
due modelli turistici regionali

Sul Bura Speciale n. 87 del 28 novembre 2012 sono stati pubblicati due bandi turistici pubblici della Regione Abruzzo (ora prorogati nella scadenza) sulle destinazioni territoriali (DMC) e sulle linee di prodotto (PMC).Sono nuovi modelli organizzativi del turismo regionale, in grado di dare impulso alla costituzione di organismi privatistici di elevata professionalità per lo sviluppo delle destinazioni e del prodotto. E' ridisegnata completamente l'organizzazione turistica regionale con una decisa inversione di rotta nell'approccio culturale allo sviluppo del turismo stesso.
Si guarda alla competitività, alla qualificazione e strutturazione dei servizi, alla eccellenza della offerta turistica per entrare nella logica degli investimenti, per sviluppare il prodotto e commercializzarlo, tenendo conto delle esigenze dei mercati.
La finalità è costruire un progetto turistico che dovrà avere un durata pluriennale su cui programmare i futuri investimenti pubblici e privati.

l'Amministrazione comunale sta costruendo per dare forma a una città aperta ai bisogni dei cittadini, attraverso un modello innovativo di governo che, in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo, necessita dell'apporto e della collaborazione di tutti”. La giornata della trasparenza, quindi, concretizza la volontà dell’Ente di dare un segnale di completa apertura nei confronti delle istanze dei cittadini e delle associazioni che li rappresentano e per garantire la massima partecipazione e correttezza dell’attività amministrativa.
 
 
Sospensione dell'attività
del Consiglio Regionale
dal 5 al 26 febbraio

La Conferenza dei Capigruppo nella riunione di martedì 15 gennaio ha approvato all'unanimità la sospensione dell'attività legislativa solo dal 5 al 26 febbraio, per lo svolgimento della campagna elettorale per le Politiche. Attualmente - precisa, attraverso una nota, l'ufficio stampa del Consiglio - l'attività in Consiglio regionale è svolta regolarmente, come regolarmente sono state convocate le sedute delle Commissioni consiliari. Ieri si è svolta la riunione della Commissione di Vigilanza.
Domande per voto a domicilio

Scade il 4 febbraio il termine per presentare le domande del voto a domicilio per i disabili. Le persone gravemente malate che vogliono votare alle prossime elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio hanno tempo fino al 4 febbraio per fare domanda per il voto a domicilio.
Si tratta di persone in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affette da gravissime infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, cui la legge dà la possibilità di votare a domicilio. La domanda al comune di iscrizione elettorale va corredata da un certificato medico della ASL e dalla copia della tessera elettorale. La stessa scadenza vale per chi, per votare, ha bisogno dell'assistenza di un altro elettore a causa di grave infermità fisica. In questo caso si può chiedere al comune di iscrizione elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.
 
L’ON. PAOLA PELINO:
“IN ABRUZZO
C’E’ UN PDL UNITO”

“In Abruzzo c’è un Pdl unito”. Lo ha affermato l’On. Paola Pelino in occasione della conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina nella sala “Figlia di Jorio” della Provincia di Pescara. Alla presentazione del deputato abruzzese, candidato al Senato nella circoscrizione Abruzzo, erano presenti i principali esponenti regionali del Popolo della Libertà, tra cui il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il vice presidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia.
Paola Pelino, che ha annunciato l’imminente arrivo in Abruzzo di Silvio Berlusconi (prevista un’iniziativa per l’8 febbraio a Pescara). ha evidenziato che “bisogna votare per il Pdl, non disperdendo il voto, in
quanto solo il presidente Berlusconi ha dimostrato di saper comprendere i problemi della gente, a differenza di Mario Monti, che è avulso dai fatti italiani. La gente è stanca, e per questo bisogno tornare a un governo politico”. Paola Pelino si è detta certa di un buon risultato del Pdl alle prossime elezioni. “Puntiamo a vincere”, ha spiegato, “anche sulla scorta di quanto detto dal segretario Angelino Alfano, che ci ha esortato ad andare avanti e a stare uniti. Nel Pdl deve prevalere l’unità, al di là delle polemiche”. Nel corso dell’incontro è stato ricordato che, secondo un monitoraggio dell'associazione indipendente Openpolis sull'indice di produttività di ogni singolo parlamentare, Paola Pelino figura al 78° posto. “Sono sempre stata vicina all’Abruzzo”, ha sottolineato, “e so che anche il presidente Berlusconi, in un’intervista, ha dichiarato che io sono la parlamentare che lavora di più. Queste parole mi fanno molto piacere e mi spingono a intensificare il mio impegno per questa regione. Se verrò eletta sarò l’unica vera abruzzese al Senato e sarò l’unica espressione di questo territorio. Continuerò a dare, con passione ed energia, ciò che ho già dato finora”.
 
Sarà inaugurato oggi il comitato
elettorale del Partito Democratico
di Sulmona

Oggi, Venerdì 1° Febbraio 2013, alle ore 18.30, verrà inaugurato il
comitato elettorale del Partito Democratico di Sulmona, per le elezioni politiche che si terranno il 24 e 25 Febbraio prossimo. L'inaugurazione si terrà presso la sede del comitato stesso sita in Corso Ovidio 79 (ex negozio Cheope).
Alla manifestazione prenderanno parte i candidati del Pd al Senato della Repubblica,Stefania Pezzopane e Franco Marini,ed i candidati del Pd alla Camera dei Deputati,Giovanni Lolli e Giovanni D'Amico.
 
 
AUGURI AD ANTONELLA GENTILE PER IL B&B “LA CASA DEI NONNI”
 
 
RISERVA NATURALE
“LAGO DI SAN DOMENICO - LAGO PIO” A VILLALAGO