Mercoledì 30 Gennaio 2013 - Il Santo del giorno: Santa Giacinta Marescotti, Religiosa (1585 - 1640)

Il tempo... ieri - IL PRIMO GIORNO DELLA MERLA non è stato rigido come si pensava. L’arrivo dell’alta pressione ha portato un cielo sereno con tanto sole. Notte stellata. Temperature: mass. 6,7°C; min. -1,9°C; attuale 2,3°C (ore 23,30).
 
 
RAFFAELE SANTINI: ‘Ngurdenizije de sapE’ -
Compendio di saggezza popolare
Sabato 2 febbraio, ore 17,00, all’Auditorium “G. Capograssi” presso l’Agenzia Promozione Culturale a Sulmona, verrà presentato il nuovo libro del prof. Raffaele Santini, dal titolo “‘Ngurdenizije de sapé - Compendio di saggezza popolare”, edizione Amaltea. Un volume di ricerca storica sugli usi e le abitudini popolari, che si propone di far conoscere le tradizioni abruzzesi, partendo dalla lettura dei proverbi dialettali.
Il prof Santini, storico, poeta, cultore di antropologia, nel suo lavoro raccoglie un vasto patrimonio paremiologico, che comprende diverse migliaia di proverbi, detti popolari, wellerismi, modi di dire, suddivisi per tematiche, con l’intento di far conoscere il cammino culturale del popolo abruzzese. I testi sono riportati in lingua dialettale abruzzese, accompagnati dalla traduzione letterale italiana e dal significato acquisito con l’uso, secondo le interpretazioni più comuni.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, l’On. Giovanni Lolli, Rosa Giammarco (Direttrice APC), Antonio Carrara (Presidente della Comunità Montana Peligna), Domenico Taglieri (Vice Presidente Fondazione Silone) e la studiosa Lia Giancristofaro, antropologa e docente all’Università di Chieti. Coordinerà gli interventi il giornalista Giovanni Ruscitti.
 
L’AEROPORTO DELL’ABRUZZO
E’ TRA QUELLI
D’INTERESSE NAZIONALE

Gli aeroporti sui quali il governo ha intenzione di puntare sono 31 e tra questi c’è quello dell’Abruzzo, situato a Pescara.
Su di essi pioveranno risorse pubbliche per il loro potenziamento. L'atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale, emanato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera, pone le basi per un riordino organico degli scali italiani, sotto il profilo infrastrutturale, dei servizi e delle gestioni. La proposta sarà ora sottoposta alla Conferenza Stato-Regioni.
Gli scali non di interesse nazionale invece dovranno essere trasferiti alle Regioni competenti, che ne valuteranno la diversa destinazione
d'uso e/o la possibilità di chiusura. Oggi sono 112, in Italia, gli aeroporti operativi. Di questi, 90 sono aperti al solo traffico civile (43 aperti a voli commerciali, 47 a voli civili non di linea); 11 militari aperti al traffico civile (3 scali aperti a voli commerciali, 8 a voli civili non di linea), 11 esclusivamente a uso militare.
Sono, quindi, nel complesso 46 gli aeroporti commerciali: ai 43 civili se ne aggiungono i 3 militari (Grosseto, Pisa e Trapani Birgi).
I 31 aeroporti di interesse nazionale individuati nella proposta sono classificati in base alla rilevanza e al traffico: 10 sono inseriti nella 'Core Network', cioé considerati di rilevanza strategica a livello Ue in quanto pertinenti a città o nodi primari; 19 in totale nella 'Comprehensive Network', tra quelli con traffico superiore a 1 milione di passeggeri annui (13) e quelli con traffico superiore a 500mila passeggeri annui e con specifiche caratteristiche territoriali (6), compresa la continuità; a cui si aggiungono altri due aeroporti non facenti parte delle reti europee, ma in espansione.
 
 
ELETTO IL NUOVO DIRETTIVO
DI “ITALIA NOSTRA” - L’AQUILA

L'Assemblea della sezione di Italia Nostra L'Aquila, la più antica d'Abruzzo, si è riunita il 25 gennaio scorso, presso la Sala del Grande Albergo in Corso Federico II, alla presenza del presidente regionale Giancarlo Pelagatti, per l'elezione del nuovo consiglio direttivo.
Sono stati eletti all'unanimità: Giovanni Cialone, Giandomenico Cifani, Mauro Congeduti, Fausto Corti, Vincenzo Giusti, Paolo Muzi, Antonio Perrotti, Anna Maria Reggiani, Maria Scarsella. L'Assemblea ha anche definito i principali temi sui quali si concentrerà l'attività della Sezione nel 2013, in un'ottica di vigilanza e proposta, quali, tra gli altri, il recupero del centro storico di L'Aquila e dei centri storici del "cratere", la "ricostruzione" sociale e culturale nel dopo terremoto, la promozione di reti museali, il rilancio del sistema di parchi e riserve naturali con L'Aquila capitale dei Parchi, la salvaguardia del paesaggio, nell'ambito della campagna nazionale "paesaggi sensibili".
E' stata anche ricordata la manifestazione degli storici dell'arte che si terrà a L'Aquila il 5 maggio prossimo con la presenza, tra gli altri, di Tomaso Montanari e Salvatore Settis, alla quale la Sezione parteciperà anche in termini organizzativi.
Data l'importanza e la centralità che riveste il recupero del centro storico di L'Aquila, anche a livello nazionale, è stato anche annunciato che nei prossimi mesi si terrà un'apposita riunione del Consiglio Direttivo nazionale di Italia Nostra a L'Aquila.
SDEGNO DELL’ASSOCIAZIONE
PARTIGIANI “ETTORE TROILO”
PER L’INFELICE USCITA
DEL CAVALIERE SUL FASCISMO

L’on. Berlusconi, intervistato sulla Shoah ha detto; «Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene». Queste parole hanno indignato tutte le associazioni partigiane. Tra gli sdegnati il Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione nazionale partigiani italiani ‘Ettore Troilo’, che reputa “insopportabili le parole pronunciate dall’ex premier in tema di Fascismo e leggi razziste”.
l’Anpi pescarese ha lanciato un appello a tutti i candidati abruzzesi alle prossime elezioni parlamentari  “di tutti i partiti, nessuno escluso”, si legge in una nota, “affinché si dissocino da quanto dichiarato dal Cavaliere e sottoscrivano pubblicamente una dichiarazione di adesione piena ai dettami antifascisti della nostra Costituzione”. Un appello da sottoscrivere, in calce alla seguente dichiarazione:
“Io sottoscritto, candidato alle elezioni parlamentari del 2013, riaffermo e ribadisco il valore positivo della lotta antifascista, democratica, figlia della Resistenza e indiscutibile fondamento dell’attuale Repubblica Italiana. Mi impegno a combattere in tutte le sedi affinché lo spettro del mostro nazifascista non possa mai avere futuro in Italia e sia riconsegnato alla storia come il periodo più buio della nostra Patria”.
 
X Concorso Nazionale
di Poesia d'Amore
TRA UN FIORE COLTO
E L'ALTRO DONATO

L'Editore Aletti & la rivista Orizzonti hanno indetto il X Concorso di Poesia d'Amore “TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO. I partecipanti dovranno inviare da una a cinque poesie d'amore inedite, che non dovranno superare i 25 versi/righe ciascuna, entro il 14 febbraio 2013. Le poesie inviate dovranno essere inedite e non devono essere iscritte ad altri concorsi. I partecipanti dovranno indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, e riportare la seguente frase: "Autorizzo l'uso dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 D.Leg.196/2003". Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima. Le poesie più belle saranno inserite nel volume antologico "Tra un fiore colto e l'altro donato" edito e distribuito, nella collana Orizzonti, dalla Aletti Editore. Gli elaborati non verranno restituiti. La redazione contatterà solo gli autori selezionati per la pubblicazione all'interno dei volumi "Tra un fiore colto e l'altro donato", che dovranno compilare e inviare la scheda di autorizzazione alla pubblicazione, presente alla pagina 78 o 79 della rivista Orizzonti. La partecipazione è gratuita. Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo: CONCORSO TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO Presso Aletti Editore, Via A. Mordini 22, 00012 Villanova di Guidonia (Roma).
 
Domani giovedi' 31
le Province presenteranno
a Roma il Manifesto programmatico
per la prossima legislatura

''Nel pieno della campagna elettorale - afferma il Presidente dell'Upi, Antonio Saitta - il Paese ascolta ogni giorno dichiarazioni dei leader che si candidano a guidare l'Italia per i prossimi 5 anni. Eppure, analizzando i dibattiti politici e le dichiarazioni dei diversi candidati premier e dei rappresentanti dei partiti politici, ci sembra che alcune tematiche rischino di rimanere troppo ai margini. Come Province - sottolinea Saitta - abbiamo provato a definire alcune proposte programmatiche da sottoporre ai candidati al prossimo Governo e Parlamento. L'obiettivo non e' di produrre l'ennesimo manifesto di rivendicazioni, quanto piuttosto di riportare l'attenzione su questioni che riteniamo centrali per il Paese. Crediamo che chi si candida a guidare l'Italia per i prossimi cinque anni dovra' considerare prioritario investire nella scuola, nella formazione e negli strumenti che possono sostenere le politiche attive per il lavoro; che per dare nuove opportunita' alle imprese e alle economie locali serva intervenire sulle piccole reti di infrastrutture viarie, che sono ormai obsolete; che l'Italia abbia bisogno di attivare politiche che consentano alle istituzioni e alle imprese di cogliere la sfida della green economy e delle infrastrutture immateriali, coniugando la crescita e la diffusione di know how alla promozione dello sviluppo sostenibile; che occorre garantire la messa in sicurezza del Paese, con un'opera costante di contrasto al dissesto idrogeologico e di valorizzazione e tutela del nostro patrimonio paesaggistico''. La presentazione si terra' a Roma, domani, alle 12, presso la sede dell'Unione delle Province.
 
IL CALENDARIO DELLE PARTITE DI RUGBY DELLE “SEI NAZIONI”
Dalla Residenza Borbonica Stato della "FOCE" su territorio Scannese

Sabato 2 febbraio 2013 inizierà di nuovo lo spettacolo delle sei nazioni di RUGBY. L'ITALIA inizia domenica 3 contro i Francesi vicecampioni del mondo, stadio Olimpico di Roma ore 15,00. Le partite dell'Italia possono essere seguite su LA7 oppure su SKY. Che la coccia sia spiccia! Sandro.
 
SALUTI
DA VILLALAGO


Saluti dal Lago
di San Domenico
a tutti
i Villalaghesi
“fuori sede”.

Il livello delle acque del lago è stato abbassato dall’Enel per prevenire eventuali esondazioni, che potrebbero essere causate dalle copiose piogge invernali.
 
AUGURI AD ANTONELLA GENTILE PER IL B&B “LA CASA DEI NONNI”