Venerdì 02 Agosto 2013 - Il Santo del giorno:  San Basilio il Benedetto, Taumaturgo russo (1468-1552)

Il tempo... ieri - Giornata ventilata, ma con tanto sole che ha fatto risalire di alcuni gradi il termometro. Notte stellata con la luna calante. Temperature: massima. 26,4°C; min. 12,0°C; attuale 15,9°C (ore 23,30).
 
Antonio Carfagnini di Scanno
alle Rocche ingrana la sesta
SCANNO - Ennesimo trionfo del 2013 per Antonio Carfagnini, vincitore del trail dell’Altopiano delle Rocche in quel di Rocca di Cambio. Per l’atleta Scannese del Team Tecnica si tratta del sesto successo stagionale. Circa 150 gli atleti al nastro di partenza della gara che dall’abitato di Rocca di Cambio ha portato i trailer alla scalata del monte Cagno, la ripida dorsale che con i suoi 2200 metri sul mare domina L’Aquila. Carfagnini ha dovuto vedersela con il giovanissimo Carlo Colaianni, classe 1997, astro nascente dello Skyrunning e dello Scialpinismo Appenninico. I due sono andati subito in fuga distanziando nettamente tutti gli inseguitori. Il tandem è rimasto attaccato su tutta l’ascesa e la successiva, difficile discesa. Solo nell’erta conclusiva di rientro in paese Colaianni ha ceduto, arrivando al traguardo con meno di un minuto di ritardo dal dominatore del circuito Parks Trail, che ha avuto parole di elogio per questa grande promessa della corsa in montagna. Appuntamento ora al 2 e 4 agosto sul Gran Sasso, sede della finale del campionato Italiano di “Km Verticale” e di Skyrace. A contendersi i titoli ci saranno i più forti specialisti nazionali.
 
ATTIVITÀ ESTIVE NEI VERSANTI
LAZIALE E MOLISANO
DEL PARCO
 
Proseguono le iniziative culturali programmate per l’estate 2013: a partire da sabato 4 agosto  si svolgeranno laboratori didattici rivolti a bambini e adulti e proiezioni di filmati naturalistici in varie località del versante laziale e molisano del Parco. I laboratori, della durata di circa due ore, sono mirati a stimolare il coinvolgimento e la creatività dei partecipanti; mentre le proiezioni riguardano tre splendidi filmati naturalistici premiati nell'ambito della XVII edizione della Rassegna Gran Paradiso Film Festival-Stambecco d'Oro themes e gentilmente messi a disposizione dell'Ente grazie alla Fondation Grand Paradis. (Antonietta Ursitti, ufficio di Presidenza)
 
"I Suoni del Sagittario"
Evento di Muntagninjazz 2013
Sabato 10 Agosto 2013 - Monte Mezzana -
Anversa degli Abruzzi

La Valle del Sagittario è un patrimonio inalienabile di incomparabile importanza naturalistica, bellezza paesaggistica e luogo di ispirazione di scrittori e viaggiatori. Il concerto è un’occasione per scoprire la montagna che domina Anversa, che ha fatto da scenario alla vita dei pastori dei nostri paesi, che offre asperità e bellezza incomparabile. Il programma della manifestazione, il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili al link http://www.comune.anversa.aq.it/public/anversa/avvisi/1362013142035.pdf info tel. 0864.49286 – 3299541161
(Il comitato organizzatore)

 
ALTRI 500 ML DI EURO
PER LA FORMAZIONE
DI OPERATORI SOCIO SANITARI

E' stato pubblicato sul sito della Regione Abruzzo, l'avviso pubblico per la presentazione delle domande per accedere alle risorse stanziate nell'ambito del Progetto Speciale "Voucher per la formazione degli operatori socio-sanitari 2", finanziato con 500 mila euro del Piano Operativo 2012/13 del Fondo Sociale Europeo. Il progetto intende sostenere e favorire la qualificazione degli operatori socio-sanitari, attraverso l'erogazione di voucher finalizzati alla frequenza di corsi di qualificazione, che saranno realizzati nella regione Abruzzo al fine di soddisfare le esigenze occupazionali del settore. Potranno presentare domanda e accedere ai fondi del progetto i residenti in Abruzzo in stato d'inoccupazione e disoccupazione e anche gli occupati appartenenti a famiglie in possesso di reddito ISEE inferiore a 20 mila euro. Il limite massimo di contribuzione alle spese ammissibili per la
partecipazione ai corsi per ogni destinatario è di 1.500 euro. Il finanziamento sarà saldato al rilascio della qualifica professionale di operatore socio-sanitario. Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 15 novembre 2013. "Ribadiamo l'idea che la figura degli operatori socio-sanitari - afferma L'assessore al Sociale, Paolo Gatti - divenga all'interno della nostra struttura sociale sempre più importante e rilevante. E' una qualifica professionale molto richiesta dal mercato in questo momento e è anche un lavoro che richiede una preparazione adeguata alla delicatezza dei compiti che esso comporta. Con i voucher vogliamo sostenere nuovamente quegli abruzzesi che hanno scelto questo percorso di qualificazione professionale, per consentire loro di accedere il prima possibile, e preparati al meglio, al mercato del lavoro. Siamo convinti che il welfare di domani, in considerazione della situazione di crisi finanziaria dello Stato, non potrà prescindere anche dalla passione e dalla professionalità che tutti i soggetti coinvolti nelle diverse funzioni di assistenza alle persone metteranno nello svolgere il loro lavoro. Complessivamente, con questo progetto, saranno oltre 500 gli abruzzesi sostenuti nel loro percorso formativo per diventare operatori socio sanitari".
 
Il Recital di Poesia Dialettale Abruzzese
si terrà a Castrovalva domenica 11 agosto, alle ore 21,00.
Si ricorderanno i 150 anni dalla nascita del Vate Gabriele D’Annunzio.

 
 
Al via la X edizione del Memorial Antonio Aquilano
Un appuntamento estivo da non perdere, dedicato a tutti i ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Quest’anno la manifestazione prevede ulteriori sorprese, di sicuro sarà arricchita da altri premi oltre l’ambito Trofeo della categoria maggiore. Come di consuetudine il Torneo comprende tre distinte categorie: under 12, 15 ed eccezionalmente 18 così da permettere la partecipazione ai più grandi e avrà inizio il giorno 13 agosto per concludersi sabato 24 in serata, quando si svolgeranno tutte le premiazioni. Le iscrizioni risultano già aperte presso il Centro Sportivo “Rive del lago”. Si invitano i genitori a mettersi in contatto con gli organizzatori per quei bambini che non hanno ancora una squadra in quanto si provvederà ad inserirli in quelle già esistenti.