NON VIENE AGGIORNATO
LA DOMENICA
E I GIORNI FESTIVI
Sabato 15 Dicembre 2018 -  San Massimino di Micy, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA TOTALMENTE INvERNALE con nebbie di primo mattino, poi nuvole, pioggia e neve, spinte da un gelido vento. Dopo i fiocchi di neve è arrivata la poggia. Temperature: mass. 2,9°C; min. -0,4°C; attuale -0,5°C (ore 23,30).
 
     libri
Claudio Bonasia e Luigi Di Giosaffatte
DALLE ORE LAVORO
ALLE ORE VALORE
Storie del lavoro che verrà

Si è tenuta all'Aurum, la fabbrica delle idee, a Pescara, la prima presentazione nazionale del libro: “Dalle ore Lavoro alle ore Valore - Storie del lavoro che verrà”, edito da Rubbettino, scritto da Claudio Bonasia e Luigi Di Giosaffatte, con la prefazione di Stefano Cianciotta. L'incontro è stato promosso dall'associazione CreaLavoroGiovani, in collaborazione con l'associazione culturale APP Abruzzo, con il
patrocinio dell'assessorato alla cultura del comune di Pescara. Il libro è stato scritto per diffondere e condividere le idee sui cambiamenti necessari al mondo del lavoro per entrare a pieno titolo nel terzo millennio. Nel lavoro ancora oggi sembra che nella stragrande maggioranza delle situazioni, si continuino ad usare categorie di pensiero, idee e strumenti del secolo scorso che, forse, potevano funzionare in una situazione completamente diversa, ma che oggi sono inadeguati alla realtà che è cambiata e cambia con una rapidità impressionante. Il libro affronta e illustra le nuove idee sul lavoro che cambia, con la giusta attenzione al cosa fare ed anche e soprattutto a come fare, condividendo idee ed esperienze degli autori e la possibilità di “anticipare il nuovo” con soluzioni diverse da quanto fatto in passato.
 
     premio
PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE
I VINCITORI SEZIONE "I GIOVANI E IGNAZIO SILONE"

Nella conferenza stampa presso l’Auditorium Ignazio Silone dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, la Segreteria del Premio ha reso noto i nominativi degli studenti delle scuole secondarie di II grado vincitori della Sezione "I Giovani e Ignazio Silone" del Premio Internazionale Ignazio Silone: 1 - classificata: ANTONELLA FORNARI della classe 5H del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P. " di Avezzano; 2 - classificata: GIULIA PIETROSANTI della classe IIB del Liceo Classico Statale "A. Torlonia" di Avezzano; 3 classificata:  DEA PELEKSIC della classe 5F dell’I.T.C.G. "Aterno-Manthonè" di Pescara; 4 - classificata: LAURA IACOBONI della classe 5H del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P." di Avezzano; 5 - classificata: ANNA DOMENICA STORNELLI della classe 5H del Liceo Scientifico Statale "M. Vitruvio P." di Avezzano.
 
     teatro
“VICINI DI STALLA”

La Compagnia TEATROXCASO di Sulmona tornerà  a solcare le tavole del Teatro Comunale Maria Caniglia sabato 22 dicembre alle ore 21 con una nuova commedia, VICINI DI STALLA, scritta da Antonio Grosso e Francesco Stella.
Dopo un lungo viaggio che dalla Magna Grecia li conduce sino ai deserti del Medio Oriente, i due pastori nomadi Corallo e Armonio, con l’inseparabile asinella Rosaria, finalmente sembrano aver trovato il tetto che fa per loro: in un piccolo villaggio sconosciuto dove nessuno immagina il loro passato non troppo chiaro, prendono in affitto dal rabbino Arcadio una stalla con tutti i confort necessari per riposare quanto basta dopo aver pascolato le pecore… Ma le loro notti vengono presto turbate dagli schiamazzi
provenienti dalla stalla adiacente, dove vive Sara, una giovane donna che esercita il mestiere più antico del mondo.  Proprio quando stanno per risolvere le “questioni condominiali” a modo loro, l’arrivo improvviso dei nuovi “Vicini di stalla”, una Famiglia molto particolare, sconvolgerà i loro piani vendicativi e li costringerà a confrontarsi con una Storia molto, molto più grande di loro: senza rendersene conto dalle loro mani dipenderà il destino di un Bambino e dell’intera umanità…
VICINI DI STALLA di Antonio Grosso e Francesco Stella è la storia del Natale vissuta attraverso le divertenti vicende di due pastori. Una storia da ridere… riflettendo, com’è nella consuetudine degli spettacoli portati in scena dalla compagnia TEATROXCASO
 
     tradizioni
La magica notte
di santa Lucia

A Prezza si svolgerà oggi e domani la prima edizione della manifestazione organizzata dalle associazioni Meraki, Abruzzo Again e Proloco, con il patrocinio dell’amministrazione con l’obiettivo di accendere una luce sulle tradizioni che rischiano di perdersi nel tempo. Santa Lucia è la santa patrona del paese.
Oggi, a partire dalle ore 16, ci sarà l’apertura
dei mercatini lungo il centro storico, per i più piccoli verrà allestito uno spazio con la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale e salire sui pony per vivere una nuova esperienza. Alle ore 18 il corteo con i più piccoli accompagnerà la figura di Santa Lucia (una giovane ragazza del paese) per l’accensione del grande falò in piazza. In serata vari intrattenimenti pensati per la serata, tra musica e buon cibo nella locanda del paese.
realtà”. La manifestazione proseguirà anche domenica 16 dicembre.
 
    sindacato dei giornalisti
Sentenza d'appello a favore di Barbara Orsini

Il Sindacato giornalisti abruzzesi esprime, nuovamente, soddisfazione anche per la sentenza della Corte d'Appello dell'Aquila che ha confermato l'annullamento del licenziamento della giornalista Barbara Orsini dall'emittente televisiva Rete8, disponendo, di conseguenza, il reintegro della collega nel posto di lavoro e il pagamento degli stipendi arretrati.
Il sindacato torna ad auspicare che, ora, l'editore voglia rapidamente dare esecuzione a quanto stabilito dal giudice, chiudendo così una vicenda che dura ormai da quasi due anni e che ha duramente colpito la professionalità e la vita personale della collega. Segreteria Sga
 
    turismo
L’ASS. D'IGNAZIO SOTTOSCRIVE
L'ACCORDO CON I SINDACI PER I DIS

I sindaci dei 24 comuni abruzzesi sedi dei DIS (Sistema Informativo turistico di Destinazione) hanno sottoscritto questa mattina a Teramo, insieme con l'assessore al Turismo, Giorgio D'Ignazio, l'accordo in virtù del quale viene costituito il nuovo Sistema di Informazione Turistica Regionale, previsto dalla legge regionale n. 3/2018.
All'incontro con i sindaci, che è svolto nella sala di lettura della Biblioteca "Melchiorre Delfico", a Teramo, oltre a D'Ignazio, ha partecipato il direttore regionale dei Dipartimento Turismo e Cultura, Francesco Di Filippo, il sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto e numerosi sindaci abruzzesi.
"Grazie a questo sistema di informazione, che realizza una rete di uffici in grado di dare informazioni e assistenza relativamente a ogni area del territorio regionale", ha detto D'Ignazio, "le attività di informazione e di accoglienza turistica saranno gestite direttamente dai Comuni, mentre    
le funzioni di coordinamento restano in capo alla Regione".
Questi i comuni della rete DIS: Alba Adriatica, Caramanico, Chieti, Francavilla al Mare, Giulianova, L'Aquila, Lanciano, Montesilvano, Ortona, Ovindoli, Pescara, Pescasseroli, Pescocostanzo, Pineto, Rivisondoli, Roccaraso, Roseto degli Abruzzi, Scanno, Silvi, Sulmona, Tagliacozzo, Teramo, Tortoreto, Vasto.
Nel corso della riunione, l'assessore regionale ha ricordato che sono disponibili 11 milioni di euro in favore delle imprese turistiche abruzzesi, attraverso il rifinanziamento della legge 77 del 2000, che prevede interventi a sostegno delle aziende che operano nel settore: "cifra", ha aggiunto, "che, con il prossimo Documento di Programmazione Economica e Finanziaria, potrebbe arrivare alla soglia dei 12 milioni di euro, che potranno essere utilizzati per accompagnare gli investimenti finalizzati all'aumento degli standard di qualità e alla sostenibilità ambientale".
 
    villalago
 
    eventi