NON VIENE AGGIORNATO
LA DOMENICA
E I GIORNI FESTIVI
Giovedì 5 Agosto - San Venanzio di Viviers, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA BELLA E ASSOLATA, CON UN CALDO CONTENUTO nella norma stagionale. Ventilazione piacevolmente moderata. Temperature stazionarie senza calo o rialzo evidenti: mass. 27,8°; min. 15,7°; attuale 21,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
E’ vicino il giorno in cui a Villalago saranno protagonisti i “libri” nella notte bianca ad essi dedicata. Sabato 7 Agosto, infatti, si svolgerà la manifestazione “La notte bianca del libro”, dal tramonto alle prime luci dell’alba, lungo la bella scalinata che da Piazza Celestino Lupi porta al Colle. Un dettagliato programma, che prevede l’esposizione di libri delle case editrici che partecipano, la presentazione di opere prime, momenti di musica classica, con il M° Marco Di Biagio e L’Ensemble “I Bricconcello”, e di musica leggera con il complesso villalaghese “I Poker”. Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini, con le marionette di Maria Letizia Volpicelli, che presenterà lo spettacolo “La Tessitura Magica”. Per l’occasione saranno aperti i musei del paese con visite guidate a cura dell’Associazione “Antico Borgo”.
L’evento ha il Patrocinio del Comune di Villalago e la collaborazione delle associazioni culturali del paese, quali: l’Acli di Scanno e Villalago, I Tesori del borgo,  Spazi Interrotti, l’Antico Borgo, Il libro delle mie brame e l’associazione l’Atelier, che edita questo giornale on line e la rivista il Gazzettino della Valle del Sagittario. Dalle ore 23,00 alle ore 24,00 è previsto l’omaggio a Dante Alighieri per i 700 anni dalla morte. Una notte piena di eventi per sottolineare che la lettura “illumina l’anima”.
 
   il libro del giorno
 
   rassegna ovini
Rassegna degli Ovini -
Fonte Macina
di Campo Imperatore
5 agosto 2021

Manca solo un giorno alla  61/a edizione della Rassegna degli Ovini organizzata dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, con la compartecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, che si terrà  il 5 agosto 2021 a partire dalle ore 8.00, nello straordinario scenario dell’altopiano di Campo Imperatore, in località
Fonte Macina
La manifestazione, organizzata con la fattiva collaborazione del Comune di Castel del Monte, è un tradizionale appuntamento, molto atteso dagli operatori del settore e dalle migliaia di visitatori, che annualmente si incontrano in uno dei contesti ambientali più suggestivi d’Abruzzo.
 L’edizione 2021 vedrà la partecipazione di 19 allevatori che esporranno 9.500 capi di bestiame e di circa 20 produttori di prodotti tipici ed artigianali, provenienti anche da fuori regione,
 Il programma dell’evento del 5 agosto prevede
Valérie Perrin
Cambiare l'acqua
ai fiori

Violette Toussaint è guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna. Ricorda un po’ Renée, la protagonista dell’Eleganza del riccio, perché come lei nasconde dietro un’apparenza sciatta una grande personalità e una vita piena di misteri. Durante le visite ai loro cari, tante persone vengono a trovare nella sua casetta questa bella donna, solare, dal cuore grande, che ha sempre una parola gentile per tutti, è sempre pronta a offrire un caffè caldo o un cordiale. Un giorno un poliziotto arrivato da Marsiglia si presenta con una strana richiesta: sua madre, recentemente scomparsa, ha espresso la volontà di essere sepolta in quel paesino nella tomba di uno sconosciuto signore del posto.
l’apertura della mostra mercato alle ore 8.00, la Messa officiata dal Vescovo di Sulmona alle ore 9.30 con la benedizione delle greggi ed a seguire la cerimonia di premiazione  degli allevatori presenti con la partecipazione delle autorità istituzionali.
IL PRESIDENTE, Dott.ssa Antonella Ballone
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 76.471 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 126 (di età compresa tra 2 e 90 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2515. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 72422 dimessi/guariti (+62 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 1534 (nel totale sono ricompresi anche 337 casi riguardanti pazienti persi al follow up dall’inizio dell’emergenza.
 
   cocullo
UN MURALE A COCULLO
PER S. DOMENICO

Nei giorni scorsi è stato realizzato il murale tematico selezionato tra le opere presentate al concorso indetto dall’associazione “La Mula di San Domenico” avente ad oggetto “Cocullo, La Storia La Natura ed il Paesaggio, San Domenico ed i suoi miracoli, il rito dei serpari”.
Il concorso, indetto nel 2019 e prorogato nella scadenza di presentazione delle proposte fino al maggio 2021 causa covid, è stato vinto dal giovane artista Matteo Traballoni, studente dell’Accademia delle Belle Arti di Roma che in questi giorni ha realizzato l’opera premiata presso l’area giochi per ragazzi in Via Europa a Cocullo, sotto gli sguardi incuriositi dei passanti e soprattutto dei ragazzi. «E’ un’opera - sottolinea il Presidente dell’associazione Daniele De Sillo - realizzata interamente con aerosol spray e rappresenta un giovane angelo che gioca con due serpenti che curiosi si guardano e si sfiorano. La natura e la vegetazione sono un altro elemento fondamentale per rappresentare l’ideale paesaggistico del territorio di Cocullo. Lo sguardo del giovane è assorto, rapito dalla
relazione con la natura e con gli animali, non fa caso a noi ma è sempre pronto a prestare ascolto e conforto. L’opera è volutamente luminosa, cangiante e brillante per donare il giusto spirito e l’ottimismo per tutti gli abitanti di Cocullo».
 
   tribunali
IN SENATO DDL
PER PROROGA CHIUSURA
DEI TRIBUNALI ABRUZZESI

Il rinvio di due anni della soppressione dei quattro tribunali abruzzesi è stato riproposto in un disegno di legge a prima firma del senatore Giacomo Caliendo e poi di Riccardo Nencini ed altri. Onde evitare facili strumentalizzazioni nel testo è già individuata la copertura finanziaria del provvedimento. Alla presidente Casellati è stato chiesto di assegnare il disegno di legge alla Commissione Giustizia in sede deliberante così da abbreviare tempi e procedure evitando il voto dell’aula perchè non necessario.
 
   app tua abruzzo
la nuova versione
dell’APP “TUAbruzzo”

E’ disponibile ufficialmente da oggi, giovedì 5 agosto, la nuova versione dell’APP “TUAbruzzo” gratuitamente sugli store Apple e Android. Si tratta di uno strumento all’avanguardia, pensato per venire incontro alle esigenze dell’utenza, testato in collaborazione con le Consulte Studentesche abruzzesi.Tante le novità messe in campo, a cominciare dalle numerose nuove funzionalità pensate e studiate per venire incontro alle esigenze e alle richieste dell’utenza di TUA, azienda di trasporti della Regione Abruzzo.
La Home Page dell’applicazione presenta una nuova veste grafica con la possibilità di visualizzare e gestire direttamente, in maniera facile e intuitiva, il credito disponibile. Sono stati poi predisposti due nuovi bottoni: “Info” per consultare le F.A.Q., ovvero le domande più frequenti con le
risposte e “Linee con prenotazione” (ad esempio L’Aquila-Roma) con un collegamento diretto al portale TUA (https://www.tuabruzzo.it/). E’ stata poi realizzata un’apposita sezione per la ricerca multimediale, “door to door”, delle soluzioni di viaggio con la possibilità di acquistare il biglietto per ogni tratta con un’unica transazione finanziaria e tutte le informazioni in tempo reale inerenti gli spostamenti.
Tramite l’APP “TUAbruzzo” si potrà effettuare l’acquisto di biglietti a tariffa fissa; l’acquisto di biglietti su prenotazione; visualizzare e gestire i titoli di viaggio e attivare i titoli e rinnovare direttamente l’abbonamento mediante il riconoscimento della tessera, anche per le categorie agevolate. Un canale aggiuntivo di acquisto comodo e gratuito per l’utenza, specie per chi vive in comuni montani o lontano dai centri urbani, e che consentirà di evitare code e assembramenti nel totale rispetto delle normative di contrasto al Covid-19.
 
Lago di Scanno
“LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO” A VILLALAGO
“Leggere per illuminare l’Anima”