Lunedì 1 Luglio 2019 - San Domiziano di Bebron, Abate

Il tempo... ieri -  GIUGNO CI HA LASCIATO IERI con una bella domenica di sole e di caldo, per via dell’anticiclone africano che insiste sull’Italia Centrale. In serata correnti fresche grecali. Temperature: mass. 29,1°C; min. 12,6°C; attuale 17,6° (ore 23,30).
 
     villalago
FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Sabato scorso nella chiesa Parrocchiale, gremita di parenti e amici, Vanessa Caputi e Vito Cappiello hanno pronunciato il loro sì di matrimonio davanti al Parroco Don Alain e ai testimoni. Il banchetto nuziale ha avuto luogo nella “Villa del Barone” a Tocco Casauria.  I neosposi hanno fissato la loro residenza a Villalago e questo è di buon auspicio per il paese.
Auguri alla mamma Vittoria, al nonno e alla nonna della sposa, ai genitori dello sposo e, in special modo a Vanessa e Vito per una serena e felice vita matrimoniale.
 
     scanno
FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Sabato 29 Giugno, nella chiesa di Sant’Antonio si sono uniti in matrimonio Maria Accivile e Vincenzo Vincenzoni. Le nozze sono state benedette da Don Andrea, fratello della sposa, che ha presieduto il rito nuziale. I festeggiamenti hanno avuto luogo nell’Hotel Miramonti per il pranzo e il buffet serale. A Maria e Vincenzo auguriamo una vita insieme piena di soddisfazioni e di prosperità. Auguri anche ai loro genitori.
 
    eventi
 
   banco alimentare
Banco Alimentare dell’Abruzzo,
ANTONIO DIONISIO
NUOVO PRESIDENTE

È Antonio Dionisio il nuovo presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo. È stato eletto ieri, mercoledì 26 giugno 2019, dal rinnovato consiglio direttivo, eletto dall’assemblea dei soci nei giorni scorsi e composto anche da Cesare Ciamarone, Michele Ianniello, Mario Lombardi, Annafrancesca Marchegiani, Mauro Morelli e Paolo Spadaccini. Consiglio direttivo e presidente rimarranno in carica per i prossimi tre anni.
Dionisio, libero professionista e consulente di impresa, da sempre in prima linea in attività sociali, prende le redini del Banco Alimentare dell’Abruzzo da Luigi Nigliato, che ha ricoperto con dedizione, passione e competenza la carica di presidente dal 1997 – anno di fondazione – al 2019, contribuendo a rendere l’opera la più importante realtà di intervento sociale in Abruzzo e Molise, dove oggi assiste ben 34.958 bisognosi mediante una rete di 213 enti convenzionati.
Queste le prime parole di Antonio Dionisio: “Faccio mia una citazione del nuovo presidente nazionale Giovanni Bruno, al quale va sin da subito il mio augurio di buon lavoro, che descrive il mio stato d’animo di fronte a questa grande responsabilità: non amo l’espressione “mettersi al servizio” ma piuttosto essere “presi a servizio”. Non mi sono scelto io, infatti, e con gratitudine ed entusiasmo darò il massimo per consolidare l’esistente e creare le condizioni per nuove sfide. Tutto questo non da solo ma in unità con il nuovo consiglio direttivo e in continua collaborazione con tutte le strutture caritative che ogni giorno affiancano le persone in difficoltà, con le aziende dell’intera filiera, le istituzioni, il direttore e i dipendenti, i
collaboratori e i numerosi volontari che rendono il Banco Alimentare una delle realtà di intervento contro la povertà più importanti di Abruzzo e Molise. Tutti insieme sempre più compagni di Banco”.
Aggiunge Luigi Nigliato: “Sono pieno di gratitudine per questa bellissima esperienza che è iniziata tanti anni fa. La cosa che desidero di più è ringraziare chi ha condiviso con me questa responsabilità a partire dai dipendenti e volontari, passando per gli imprenditori, i professionisti e i politici che hanno dato attenzione e fiducia all'opera del Banco Alimentare. Senza questi amici sarebbe stata tutta un'altra storia. Passo il testimone ai nuovi responsabili e al nuovo presidente, profondamente grato anche a loro per il loro sì”.
 
   naiadi
“LE NAIADI CI SONO”: SI PARTE DOMENICA
CON IL TORNEO DI PALLANUOTO

La nuova vita degli impianti sportivi “Le Naiadi” parte dal Waterball Festival, il torneo internazionale di pallanuoto che si disputerà nella piscina olimpionica scoperta, dal 30 giugno al 3 luglio. Questa mattina nella sala stampa della struttura, il neo direttore generale, Nazzareno Di Matteo, ha stilato il cronoprogramma delle attività previste per il mese di luglio, in attesa della riapertura totale degli impianti prevista a settembre. “Il primo impegno è stato mantenuto – ha spiegato Di Matteo –  grazie all’unione di intenti della nuova gestione con la Regione Abruzzo, in particolare con gli assessori Mauro Febbo e Guido Quintino Liris e con i dirigenti Eliana Marcantonio e Roberto Iezzi, e con l’Azienda comprensoriale acquedottistica (A.C.A.) che ha contribuito a riempire le piscine in poco tempo. Guardiamo avanti con una time line ben precisa, dove abbiamo inserito questa manifestazione che era già in programma da tempo e che darà vita a un indotto positivo per la città, sia in termini sportivi che turistici. Il prossimo passo sarà la cerimonia ufficiale
d’inaugurazione che stiamo organizzando per giovedì 11 luglio, per poi restituire all’Abruzzo e alle società sportive la piscina olimpionica scoperta, dal prossimo 15 luglio”.
 
     anversa
 
    abruzzo
La Giacca del futuro parla abruzzese
ITS DAY “CUSTOM SUITE”

Lunedì 24 giugno 2019, alle ore 10.00, si è tenuto l’evento ITS Day volto alla presentazione dei prototipi realizzati dall’ITS Moda Pescara nell’ambito del progetto ITS 4.0 “Custom Suite”, in collaborazione con l’Azienda Dyloan Studio – Bond Factory e l’Azienda Sease.
L’obiettivo del progetto è approfondire, attraverso il percorso di design thinking, l’uso delle tecnologie applicate alla giacca tradizionale da uomo analizzando i bisogni degli utenti della tecnologia, gli strumenti di prototipazione efficace e low cost nonché i modelli pertinenti di
valutazione economica, definendo i nuovi dettagli tecnologici customizzabili che permettono di utilizzare la giacca tradizionale in modo completamente nuovo, personalizzando al massimo il capo.
Il primo prototipo di giacca con dettagli customizzabili e tecnologici è accompagnato da una prototipazione rapida dell’indumento attraverso l’uso del software Clo3D. Le innumerevoli combinazioni customizzabili sono mostrate in tempo reale all’utente che può scegliere il proprio capo, permettendo un alto livello di personalizzazione.
Il progetto risponde ai requisiti di innovazione, sia in termini di prodotto che di processo, in quanto le nuove procedure esecutive possono dare al capo vantaggi costruttivi ed estetici, migliorando comfort e prestazione.
 
    villalago

NECROLOGIO

VILLALAGO - Il mesto rintocco delle campane ieri a mezzogiorno ha annunciato in paese la morte di Raffaele Secchi, di anni 79, avvenuta nell’ospedale di Avezzano. La camera ardente è stata allestita nel tardo pomeriggio nella chiesetta di Santa Maria per l’estremo saluto di parenti, amici e di tutti i suoi compaesani. Raffaele, sergente nella Marina Militare, nel 2007, con Decreto Presidenziale, venne nominato Ufficiale al Merito della Repubblica per l’encomiabile servizio prestato allo Stato italiano. Da pensionato si è impegnato per il paese, prima come Presidente della locale squadra di calcio e poi come vicesindaco nell’amministrazione comunale. Era una persona disponibile e molto affabile.
Giungano da questo giornale le più sentite condoglianze alla moglie Iride, ai figli Tiziana e Riccardo, al genero, al nipote e a tutti
i suoi parenti.

 
Villalago