Mercoledì 5 Giugno 2019 - San Franco da Assergi, Eremita

Il tempo... ieri - E’ stata una bella giornata dalle tendenze estive. Il sole è sempre più caldo e ha portato ancora la risalita dei gradi di calore. Qualche nuvole passeggera. Temperature: mass. 24,2°C; min. 10,9°C; attuale 13,3° (ore 23,30).
 
    libri
Cecilia Cocchiaro,
Maria De Miranda,
Federica Fava Del Piano
IL METODO GRIFFEE
Modello psico-evolutivo per la cura
e il ben-essere delle relazioni familiari

Il metodo Griffee (Gruppo di Intervento per Famiglie con Figli in Età Evolutiva) è un metodo di valutazione/intervento per famiglie e gruppi che velocizza il percorso di conoscenza diagnostica e, in chiave terapeutica, consente di lavorare sui processi di appartenenza e individuazione. Si è rivelato efficace nel
trattamento di sintomatologie post-traumatiche, nel sostegno a famiglie adottanti, nei gruppi di formazione ed in quelli di sostegno per malattie croniche. In un setting sistemico-relazionale, esso segue la "pista" del tratto grafico come filo conduttore di un viaggio metaforico nel proprio percorso di appartenenza e individuazione. La scelta di utilizzare il tratto grafico è scaturita dalla considerazione che il manifestarsi graficamente è un'esigenza connaturata della specie umana. Disegni e scritture sono espressioni più immediate e più vicine al sentire del Sé individuale, del Sé e del Noi familiare e trigenerazionale e possono quindi essere utilizzati, unitamente alla narrazione su di essi, come strumenti di conoscenza e di intervento.
 
    scuola di tango
PABLO VERON
a Pescara

Torna a Pescara solo per Avalon Progetto Tango, in uno stage coinvolgente come la sua personalità. Lo stage prevede due classi, A e B, aperte a tutti i livelli, poiché tematiche e condotte mediante una didattica progressiva, e una Masterclass riservata a professionisti e
esperti: CLASSE A: “Il gioco dei contrasti. Ascolto, preparazione e risposta nei Cambi di dinamica” si svolgerà SABATO ore 16.15-19.15; CLASSE B: “Musicalità e stile. Dall’ascolto all’interpretazione”
si svolgerà DOMENICA ore 15.00-18.00
La Masterclass riservata a professionisti ed esperti, si svolgerà SABATO 14.30-16.00
PABLO VERON è ballerino di raro talento e sensibilità artistica, ha portato nel mondo l’essenza del tango argentino.
 
    opinioni
La fine dei giornali locali?

di Enrico Pedemonte

La prevede il direttore del New York Times. Secondo lui l’attuale modello di business non consente più la loro sopravvivenza. Il mercato italiano sembra dargli ragione. I nostri giornali locali hanno perso oltre la metà delle copie dal 2008, quelli più grandi i due terzi. Quanto potranno resistere prima di chiudere? E soprattutto, perché nessuno ne parla?
Qualche giorno fa, nel corso del Congresso mondiale della International Media Association, il direttore del New York Times, Dean Baquet, ha detto una cosa che è rapidamente scivolata nel silenzio: “La più grande crisi nel giornalismo americano è la morte dei giornali locali. Non so quale sia la risposta. Il loro modello economico è andato. Credo che la maggior parte
dei giornali locali in America sia destinato a morire nei prossimi cinque anni, a parte quelli che sono stati comprati da un miliardario locale”.
Vent’anni fa, quando spuntarono le prime avvisaglie della crisi dei giornali, si diceva che bisognava individuare un “nuovo modello di business” per il mondo digitale. Ma nessuno (se si eccettuano pochi grandi giornali di respiro internazionale) lo ha finora trovato. E a questo punto c’è da chiedersi se questo modello alternativo davvero esista o se dobbiamo arrenderci alla (drammatica) scomparsa dei giornali locali come li abbiamo conosciuti fino a oggi. Le cause della crisi sono ormai note: il calo drastico delle copie vendute, il conseguente crollo della pubblicità (che sul web migra verso Google e Facebook) e lo scarso numero di lettori che scelgono di pagare un abbonamento alla versione digitale dei giornali. Il problema denunciato da Basquet non vale solo per gli Stati Uniti, e dando un’occhiata al mercato italiano c’è da chiedersi se la sua previsione non sia persino ottimistica. (da zerozerouno)
 
    inps
Domande Reddito di Cittadinanza
Oltre 1.250.000 presentate entro maggio

Sono 1.252.148 le domande di Reddito di Cittadinanza presentate al 30 maggio. Sono state già lavorate oltre 960mila domande (su un totale di poco più di un milione e 60mila presentate a marzo ed aprile), di cui 674mila sono state accolte, 277mila respinte e 9mila in evidenza per ulteriore attività istruttoria. Il tasso di rifiuto è attualmente al 26%.
Si ricorda che le domande sono lavorate entro il giorno 15 del mese successivo a quello della presentazione e che, a partire da tale data, Inps invia le disposizioni di pagamento a Poste, che provvede a ricaricare le carte. Si precisa, inoltre, che sono indicate con 03-2019 tutte le domande presentate a marzo anche se poi trasmesse all'Inps nei mesi successivi, qualora la trasmissione dagli intermediari ad Inps entro i dieci giorni lavorativi dalla presentazione della domanda sia stata impedita da problemi tecnici documentati.
In massima parte risultano ancora da elaborare le domande in attesa della trasmissione dei modelli Rdc Com previsti sulla base delle dichiarazioni
presentate in domanda.
L’importo medio del reddito di cittadinanza è di 540 euro.
L’importo medio delle pensioni di cittadinanza finora liquidate, che sono circa 81mila, è di 210 euro. (Comunicato stampa)
 
    scanno
GIORNATA DEL DONATORE
E PASSEGGIATA ECOLOGICA IN BICI

Domenica 9 Giugno il gruppo Vas donatori di Scanno, in collaborazione con i Comuni di Scanno e Villalago, ha organizzato la XI giornata del donatore, con la passeggiata ecologica in bicicletta. Coloro che vorranno partecipare sono pregati di dare la loro adesione entro il 6 Giugno. A Scanno presso l’Edicola Gavita o al Presidente Giovanni Cellitti; a Villalago presso Alimentari 'Lisa” o a Luca Silvani.
Il programma prevede i seguenti orari:
Alle ore 9:16 Santa Messa presso la chiesa di S. Antonio dl Scanno, poi tutti in bici verso i prati del lago per incontrare i partecipantii di Villalago;
percorrendo tutti insieme la pista ciclabile si raggiungerà Piazza Celestino Lupi a Villalago per una ricca colazione.
Alle ore 13;00 tutti a pranzo al Camping 'I Lupi!
Per i donatori, i soci ed i ciclisti il pranzo verra offerto dai gruppo VAS, mentre per i simpatizzanti la quota prevista è di euro 10.
 
    erasmus+
A MALTA PER IL PROGETTO ERASMUS+
15 STUDENTI DELLE PROVINCE
DI PESCARA E TERAMO 

Sono partiti il 1 Giugno, destinazione Malta, i primi 15 studenti delle province di Pescara e Teramo per un’esperienza  lavorativa all’estero grazie al progetto europeo Tour@Work: Tourism  skills for a VET mobility experience, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma ERASMUS+.
«Siamo felici di poter offrire ai ragazzi», spiega il dirigente scolastico dell’Istituto tecnico statale Aterno-Manthonè, Antonella Sanvitale, «l’opportunità di apprendere strategie lavorative innovative. Si concretizza così il nostro principale obiettivo: offrire ai nostri studenti esperienze di alternanza scuola-lavoro anche in contesti geografici e culturali europei attraverso la diffusione della mobilità giovanile nel nostro territorio».
Il partenariato locale di scuole è formato dall’Aterno-Manthonè, capofila e coordinatore del progetto, dal Tito Acerbo e dal Filippo De Cecco di Pescara, dal Crocetti-Cerulli di Giulianova, dal Di Poppa-Rozzi di Teramo, dal Vincenzo Moretti e dalla cooperativa sociale Lo spazio delle idee di Roseto, partner intermediario.
I beneficiari delle borse di mobilità, accompagnati dai docenti referenti, trascorreranno, nei diversi Paesi europei, un periodo di cinque settimane e avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo nel settore turistico-alberghiero oltre che a Malta anche in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania e Irlanda.
Il progetto rappresenterà un’importantissima opportunità per accrescere, confrontare e aggiornare le proprie conoscenze e competenze in un contesto transnazionale, utilizzando una lingua diversa dall’italiano. Gli studenti saranno spronati a mettersi in gioco e a sviluppare adattabilità    
e flessibilità in un ambiente culturale, sociale e lavorativo completamente diverso dal loro. Inoltre, avranno modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite nei percorsi formativi e sui banchi di scuola e accrescere competenze tecnico-professionali che potranno spendere in futuro nel contesto lavorativo.
I 150 beneficiari delle borse di mobilità raggiungeranno le destinazioni europee assegnate divisi in due flussi: 93 studenti partiranno tra il 1° e il 10 giugno diretti a Berlino, Bordeaux, Dublino, Maiorca, Malta, Royal Tunbridge Wells, Portsmouth e altri 57 studenti all’inizio di settembre 2019 alla volta di Dublino, Maiorca, Malta e Portsmouth.
Marina Di Crescenzo
 
    eventi
 
Lago di Scanno