Giovedì 2 Maggio 2019 -  Sant'Atanasio, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con alternanza di schiarite e cielo nuvoloso, che ha portato delle leggere pioggerelline. Innocue correnti. Temperature in risalita per la minima:  mass. 11,4°C; min. 4,5°C; attuale 5,7° (ore 23,30).
 
    libri
toponomastica antica e attuale del comune di Casalincontrada. Di esse l’autore fornisce le dizioni dialettali tratte dalla viva voce di anziani informatori, le attestazioni toponimiche susseguitesi nel tempo e desunte da fonti archivistiche, bibliografiche e cartografiche, l’analisi etimologica dei lemmi e altre informazioni utili alla conoscenza e alla riscoperta del territorio casalese, del suo patrimonio floro-faunistico, dei monumenti, delle arti e dei mestieri ormai in disuso, oltre che dei culti dismessi, delle devozioni popolari ancora esistenti e del gergo arcaico locale, lumeggiato nei suoi tratti distintivi. Per rendere più accattivante il testo, ha riprodotto e pubblicato carte topografiche e disegni e una raccolta di cartoline illustrate e di foto d’epoca.
FAUSTO DE SANCTIS,
Toponomastica storica
e contemporanea
di Casalincontrada

Fausto De Sanctis, noto nel mondo della cultura per i numerosi libri e articoli pubblicati, ha dato alle stampe un nuovo saggio dal titolo “Toponomastica storica e contem-poranea di Casalincontrada” (Sigraf Editrice). L’opera, dedicata alla memoria del grande dialettologo abruzzese Marcello Maria de Giovanni, è frutto di lunghe e laboriose ricerche storiche, linguistiche, dialettologiche e antropologiche e passa in rassegna ben 185 voci della
 
    festa a cocullo
SAN DOMENICO ABATE E il rito dei SERPARI
nella festa a cocullo TRA MIGLIAIA DI PERSONE
COCULLO - Si è svolta ieri tra migliaia di fedeli la festa di San Domenico Abate, con il tradizionale rito dei separi, che hanno “vestito” di serpi, tra una selva di cellulari e macchine fotografiche, la statua del Santo, appena uscita dalla chiesa, dopo la Santa Messa, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva. Al termine della processione, sul sagrato della chiesa le serpi sono state tolte dal Santo, che è rientrato, seguito dalle compagnie di pellegrini per il rituale e commovente congedo. Sull’offerta delle serpi, che a Cocullo ha il sopravvento su tutti gli altri riti, ci sono diverse teorie.
Gli agiografi ritengono che sia un riconoscimento al Santo che in vita ebbe il potere di guarire contro il morso degli animali velenosi.
Secondo il Pansa, il Finamore, la Clark Smith, per citare i più noti, il rito si collega all”ascendenza marsa”. I Marsi erano conosciuti sin dall’antichità come incantatori di serpenti ed avevano la maestria di neutralizzarne il veleno. Venivano chiamati nei martirii dei Cristiani e nei giochi del circo. Appresero quest’arte dalla dea Angizia, che aveva culto divino a Luco dei Marsi in un tempietto vicino al Lago Fucino.
Per Giuseppe Profeta, uno dei maggiori studiosi e ricercatori di questo particolare rito, le serpi sono un’offerta professionale. Con l’avvento del Cristianesimo, che aveva tolto ogni veridicità alla dea Angizia  i serpari per poter seguitare a svolgere la loro professione avevano bisogno di un nuovo protettorato. San Domenico, che mutò i pesci in serpenti, fu invocato come protettore.
Secondo Di Nola (a Cocullo ogni primo giovedì di maggio) è un aspetto della religiosità subalterna in opposizione ai moduli della religiosità egemone e ufficiale.
La festa come ogni anno ha richiamato tantissime persone e venditori ambulanti con ogni tipo di mercanzia.
 
    mese mariano a scanno
LA MADONNINA DEL LAGO PORTATA
A SCANNO PER IL MESE MARIANO

SCANNO - Con un rito che si ripete ogni anno, a fine aprile la piccola statua della Madonna del Lago viene prelevata dalla nicchia del suo altare che la custodisce nei restanti undici mesi dell’anno, per essere esposta nella chiesa matrice durante il mese mariano.
Martedì pomeriggio, 30 aprile, è stata poggiata su un piccolo tavolo per essere rivestita d’oro, con le coroncine e i gioielli indossati sulle vesti bianche, luminosa e scintillante, circondata da rose bianche, in attesa di essere portata in processione dai fedeli che dal paese si erano messi in
cammino alle ore 16,00. Portata in spalla dai confratelli dei vari ordini, guidati dal giovane don Giacomo, i fedeli, preceduti dai chierichetti con la croce, si sono mossi nel piccolo pellegrinaggio fatto di canti mariani e preghiere. Il suono delle campane a festa ne hanno annunciato l’arrivo imminente, ma non c’è stata la consueta sosta nella piazza che dal secolo scorso è stata intitolata alla Madonna del Lago, né il giro intorno al centro di Scanno. Una consuetudine che forse va finendo! Direttamente in chiesa, sono iniziate le preghiere di saluto alla Vergine, seguite dalla santa messa, celebrazioni che continueranno per tutto il mese di maggio, fino a quando con una nuova processione la sacra immagine sarà riaccompagnata nel suo tempietto.
 
    vivi il costume
IERI NON C’E’ STATO
A SCANNO L’EVENTO
“APPUNTAMENTO
CON LA TRADIZIONE”

SCANNO - Dopo dodici anni l’associazione “Appuntamento con la tradizione”, guidata da Claudio D’Alessandro, non ha riproposto in questi giorni la manifestazione “Vivi il costume”. Tutti gli eventi erano incentrati a mantenere viva la memoria del costume muliebre e soprattutto ad insegnare alle giovani la vestizione, che richiede cura e tecniche particolari che non vanno improvvisate. In modo particolare va posta attenzione al “cappellitto”, il caratteristico copricapo, che poggia sui lacci intrecciati con i capelli. Gli eventi (tra cui mostre fotografiche a tema) trovavano conclusione nel “catenaccio”, nel corteo nuziale per le vie del centro storico.
Tutto questo non c’è stato. Ci auguriamo che sia una pausa di riflessione e che possa tornare il prossimo anno con più forza, più ricco di eventi e con la condivisione di tutti.
 
    partita del cuore
Sabato 4 Maggio alle ore 17.30 - Stadio Aragona di Vasto
La partita del cuore tra l’ItalianAttori ed il Team Vasport

Mancano pochi giorni al grande evento: il 4 maggio alle ore 17.30 presso lo stadio Aragona di Vasto, ci sarà la PARTITA DEL CUORE,  tra la squadra ItalianAttori ed il Team Vasport.
All’Anffas onlus Vasto sarà devoluto il ricavato a sostegno del progetto del  Ministero delle Pari Opportunità: SportAbilità.
La squadra ItalianAttori, sarà ricevuta alle 12.00  dalle autorità cittadine, dal direttore di Assovasto, il Dr. Giuseppe Larana e dalla Presidente Anffas Vasto, Paola Mucciconi presso la sede di Assovasto (Confindustria) in C.so Mazzini. Saranno i rappresentanti di Cquadro a spiegare tutti i dettagli dell'evento. L’invito è  aperto ai rappresentanti della Stampa e a chi vorrà esserci.
 
    “la strada”
PRENDIAMO ESEMPIO
DALLA TABACCHERIA “LA STRADA”
SCANNO - Passeggiando per la “Ciambella”, ho notato con piacere che di fianco all’entrata della tabaccheria “La Strada” c’è un tabellone di legno, bellamente sagomato, dove sono affisse locandine e comunicazioni di interesse generale o associativo. L’idea è di Antonio Consalvo e per questo lo ringrazio. L’anno scorso nel mese di agosto andai in Piazza Santa Maria della Valle  per attaccare delle locandine sullo spazio di legno (il tabellone nero, nella foto), La mia grande sorpresa fu di non trovarlo più al solito posto. Andai speranzoso all’Auditorium, ma anche qui era stato tolto. Stessa situazione in Piazza San Rocco. Erano anni che stavano in quei posti addossati al muro. Erano certamente rovinati, imbruttiti dal tempo, ma avevano una funzione molto importante.
La piazza, oltre ad avere la funzione socializzante, in cui ci s’incontra per discutere o per ritrovarsi, con quel tabellone comunicava messaggi immediati, incontri ed eventi. Chiesi all’amministrazione comunale tramite questo giornale perché erano stati rimossi e, se ritenuti indecenti e fuori posto, di trovare altre soluzioni idonee, per non far morire un
sistema aperto e democratico per coinvolgere l’intera comunità. Non ci sono state risposte. Plaudo all’iniziativa di Antonio, come ringrazio la Pasticceria Pan Dell’Orso che da tempo ha posto uno spazio pubblico dove ognuno può attaccarvi locandine e comunicazioni varie. R. G.
 
Lago di Scanno