Mercoledì 2 Gennaio 2019 - San Basilio Magno, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - IL 2019 E’ ENTRATO NELL’ALTA VALLE DEL SAGITTARIO seguito dalla neve, che ha imbiancato il paesaggio. La coltre è stata di pochi centimetri. Temperature in calo: mass. 3,7°C; min. -1,3°C; attuale -0,6°C (ore 23,30).
 
     libri
Claudio Bonasia e Luigi Di Giosaffatte
DALLE ORE LAVORO
ALLE ORE VALORE
STORIE DEL LAVORO CHE VERRÀ
Sarà presentato a Scanno il 4 gennaio

Del libro di Claudio Bonasia e Luigi Di Giosaffatte questo giornale si è interessato nella pagina del 15 dicembre scorso. Ne diamo ancora notizia, perché verrà presentato a Scanno nella “Volta delle idee” il 4 gennaio prossimo, alle ore 16,30, alla presenza degli autori.
Il libro è stato scritto per diffondere e condividere le idee sui cambiamenti necessari al mondo del lavoro per entrare a pieno titolo nel terzo millennio. Nel lavoro ancora oggi sembra che nella stragrande maggioranza delle situazioni, si continuino ad usare categorie di pensiero, idee e strumenti del secolo scorso che, forse, potevano funzionare in una situazione completamente
diversa, ma che oggi sono inadeguati alla realtà che è cambiata e cambia con una rapidità impressionante. Il libro affronta e illustra le nuove idee sul lavoro che cambia, con la giusta attenzione al cosa fare ed anche e soprattutto a come fare, condividendo idee ed esperienze degli autori e la possibilità di “anticipare il nuovo” con soluzioni diverse da quanto fatto in passato.
La creazione di valore è proprio il concetto centrale del libro, elemento fortemente legato alla crescita costante, alla proattività, all’impegno del singolo e ad una visione di sistema. Un esempio di questo modo di agire, riportato nel testo, è il caso dell’associazione “CreaLavoroGiovani”. Le categorie di pensiero, idee e strumenti del secolo scorso oggi - secondo gli autori -sono inadeguati alla realtà che è cambiata e cambia con una rapidità impressionante. 
 
    concerto
Oggi e domani 3 gennaio
THE TRAVEL BAG E BUXI DIXIE
IN CONCERTO A SCANNO NELL’AUDITORIUM CALOGERO

SCANNO - Oggi 2 gennaio 2019, alle ore 21.30, ci sarà il concerto dei The Travel Bag, duo composto da Claudio D’Amico (chitarre) e Jole Maddalena (voce). La formazione presenterà un viaggio nella storia della msuica, con un repertorio di brani rock e blues, dai Led Zeppelin ai Queen.
Giovedì 3 dicembre concerto dei Buxi Dixie, formazione
jazz composta da Mario Bucci (banjo), Gianni Ferreri (tromba), Mario Ranieri (clarinetto), Emilio Baldassarre (sassofono) e Carmine Blasioli (percussioni). La band ripropone una serie di brani Dixieland, termine con cui si definisce un particolare modo di suonare il jazz tipico della New Orleans degli inizi del ventesimo secolo.
I due concerti, con ingresso gratuito, sono di beneficenza a sostegno del progetto Ali, aiutaci ad aiutare il popolo del venezuela. L’iniziative è dell’associazione Nomadi Fans Club “Un giorno insieme” di Sulmona, premio Augusto Daolio, dove già si sono tenuti i concerti.
 
    posta
LETTERA AL DIRETTORE
di Alessandro Fratturelli

Caro Direttore,
se un giorno, magari nel 2019, dovessi veder inserito all'o.d.g. del Consiglio Comunale Congiunto di Scanno e Villalago il punto "Ipotesi di Fusione tra Comuni" sarei davvero contento prima di tutto per te. Meriteresti questa vittoria, vada come vada.
Ho sempre avuto molto rispetto per coloro che lottano pur in splendida solitudine per la realizzazione dei propri sogni e progetti. A volte questi uomini soli sono uomini veri.
Buon anno, Alessandro Fratturelli 

La tua lettera, caro Sandro, mi ha fatto molto piacere e ti ringrazio degli auguri di buon anno, che contraccambio con uguale sentimento. So che tu condividi il progetto di fusione dei nostri due Comuni e quindi non sono solo. Con noi ci sono tanti altri, che non lo manifestano apertamente, ma so che hanno compreso il valore politico, sociale e culturale del nostro progetto. Tu sai che il “Gazzettino della Valle del Sagittario” con il prossimo numero entrerà nel 30° anno di pubblicazione. Durante tutti questi anni, molti atteggiamenti, risentimenti e avversioni sono mutati, perché essi portarono al fallimento di alcuni progetti comprensoriali, come il depuratore unico, la “variante lunga” e tanti altri. I fallimenti indussero alla riflessione, ad un pensiero amministrativo che chiedeva collaborazione tra tutti i comuni. Iniziò cosi un periodo di incontri, di condivisioni, che facevano fatica a fruttificare, ma pian piano i recinti dei singoli orticelli cominciarono ad essere abbattuti.
Nacquero delle associazioni tra Comuni, ma nulla di concreto si realizzava. Nel frattempo i nostri paesi si spopolavano e divenivano sempre più “centri” di anziani. Dopo Cocullo, anche Anversa fu costretta a chiudere la scuola e dal prossimo anno sarà la volta di Villalago. Lo Stato e le leggi regionali ci danno ora la possibilità di far “risorgere” i nostri Comuni con la fusione amministrativa, supportandoci per dieci anni con dei finanziamenti e con la riduzione delle aliquote  dei tributi.
Noi parliamo di fusione e gli amministratori ci rispondono che loro sono per l’unione, cioè per un ordinamento ritenuto fallimentare, perché complicato e senza speranza di futuro, per cui, di contro, molti Comuni del Nord si stanno fondendo. I nostri due paesi hanno tutti i requisiti territoriali, antropologici e culturali per decidere in tal senso. Perché indugiano?
Caro Sandro, aiutami a diffondere il nostro progetto di fusione, e che il 2019 sia veramente decisivo.
Fraternamente, Roberto Grossi
 
    guide aigae
Un Capodanno green
in tutta Italia 
 
“Il 30 Ottobre, esattamente due mesi fa, un’emergenza ambientale senza precedenti colpì duramente il Veneto, il Friuli ed il Trentino. Una tempesta tropicale ha danneggiato seriamente il Patrimonio Ambientale e Naturalistico dell’Italia, riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Quest’anno, per la prima volta, non sarà possibile condurre in escursione gli appassionati in questi posti ed ecco che questi sentieri che piano, piano, stanno ritornando alla normalità così come l’attività economica, saranno silenti. Però anche il Veneto, il Friuli ed il Trentino sono terre belle e ricche di luoghi da ammirare. Per questo le Guide Ambientali
Escursionistiche promuoveranno il Veneto, il Friuli ed il Trentino anche nel cuore della notte di Capodanno”. Lo ha affermato Filippo Camerlenghi, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE.  
Il 2019 avrà inizio con la città Capitale Europea della Cultura: Matera!
“Escursione di ben 4 giorni nel cuore dei Sassi di Matera. Il 4 Gennaio viaggio con le Guide Ambientali Escursionistiche nella Gravina con un percorso di 14 Km, il 5 ancora la Gravina con un altro percorso di 7 Km  - ha proseguito Camerlenghi - e la sera visita al Presepe Vivente. Il tutto in compagnia della buona cucina tradizionale materana. Le Guide non potevano esimersi dal rendere omaggio alla Capitale Europea della Cultura 2019”. Gli eventi però abbracceranno tutta l’Italia.
FILIPPO CAMERLENGHI
PRESIDENTE NAZIONALE GUIDE AIGAE 
 
    abruzzo
Il ministro delle Infrastrutture
Toninelli ha bloccato
gli aumenti tariffari per l'A24-25

"Il ministro delle Infrastrutture Toninelli ha bloccato i pazzeschi aumenti tariffari previsti per l'A24-25. Quello che era stato promesso ai cittadini è stato fatto. Ma è chiaro che così non si può continuare. Perché il problema si riproporrà sino a quando resteranno in vigore le clausole previste dall'attuale meccanismo che determina la formazione delle tariffe. Meccanismo che va rivisto ridiscutendo la concessione in corso. Una con cessione che ha ridotto le due autostrade in condizioni di sicurezza penose.
E che a causa dello stato allarmante di ponti, gallerie e frane potrebbe rendere necessaria, così come scritto in alcuni documenti ministeriali, persino la chiusura a breve. Per questo ai cittadini vanno dette parole chiare. In questo modo non si può continuare. E' arrivato il momento di prendere atto del fallimento totale delle strombazzate privatizzazioni. In nome delle quali governi fallimentari e politici compiacenti hanno
permesso per un ventennio e sino a pochi mesi fa ai concessionari di fare il bello e cattivo tempo. Incassando profitti mostruosi e socializzando le perdite. Un lusso che la buona politica e le tasche dei cittadini non possono più continuare a tollerare". 
Così il Senatore Primo Di Nicola.
 
    ringraziamenti alla stampa
RINGRAZIAMENTI E AUGURI
DAL DIRETTIVO AIGEO

L’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia, nelle persone del prof. Gilberto Pambianchi, del Consiglio Direttivo, dell'addetto stampa, Giuseppe Ragosta, porge a tutta la stampa italiana ed estera, i più sentiti auguri di un sereno e felice 2019. Un grazie a tutti voi per averci offerto l'opportunità di contribuire con voi alla conoscenza di tale scienza, della geimorfologia. AIGEO augura che nel 2019, ci siano meno casi di rischio idrogeologico e più prevenzione attraverso la cartografia geomorfologica. BUON ANNO A TUTTI
RINGRAZIAMENTI
DAL DIRETTIVO A.P.S.

Il direttivo dell’A.P.S. Comunale San Paolo di Vasto, (CH) ci tiene a ringraziare insieme a tutti i suoi soci, familiari e amici la stampa  per la simpatia, l’affetto e la collaborazione dimostrate in questo 2018 per aver fatto conoscere il nostro circolo e le nostre iniziative.Nell’ occasione vi auguriamo un buon nuovo 2019, con la speranza di continuare al meglio questo nostro rapporto.
IL DIRETTIVO A.P.S
 
    scanno