Mercoledì 5 Dicembre 2018 -  San Giovanni Almond, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - Una bella giornata di dicembre. Oltre al sole ci sono state delle correnti di aria piacevole che hanno mitigato il freddo dei giorni scorsi. Temperature in rialzo per la massima: mass. 13,8°C; min. 4,1°C; attuale 4,3°C (ore 23,30).
 
     libri
Roberto Ciccarelli,
CAPITALE DISUMANO
la vita in alternanza
scuola lavoro

IL LIBRO verrà presentato venerdì 7 dicembre 2018 alle ore 17,30 nella Sala conferenze della Camera del Lavoro CGIL di Sulmona. La presentazione è a cura del Collettivo Studentesco di Sulmona e dalla Fillea Cgil L’Aquila, alla presenza dell’autore che sarà introdotto dal ricercatore universitario Edoardo Puglielli. Il libro edito dal Manifestolibri, partendo dall’analisi del  
sistema dell’alternanza scuola-lavoro, riflette sulle dinamiche del lavoro e del welfare – sempre più precari – di oggi.
La vita in alternanza scuola lavoro” racconta la più grande trasformazione della scuola dagli anni Sessanta a oggi.L'obbligatorietà dell'alternanza per accedere all'esame di maturità è stata sospesa per un anno dal nuovo governo, ma il sistema è pienamente operativo nell'ultimo triennio delle scuole superiori; è uno degli snodi del nuovo sistema delle "politiche attive del lavoro" che sarà perfezionato dalla riforma dei centri per l'impiego contenuta nel cosiddetto "reddito di cittadinanza": il sussidio di povertà vincolato al lavoro gratuito e obbligatorio proposto dal governo italiano.“Capitale Disumano” è un'inchiesta documentata sul governo morale della forza lavoro.
 
    inspiring fifty
La scannese Lucia Di Masso
Tra le “Inspiring Fifty italiane”
le 50 donne più influenti nel mondo
IMPRENDITORIALE, DEL BUSINESS
E DELL’ACCADEMIA

Sapere che Lucia Di Masso, con entrambi i genitori scannesi, prof.ssa nell’Università di Terni, è tra le 50 donne italiane che si sono distinte nel corso dell’anno quali eccellenze del mondo tecnologico, nonché modelli di riferimento a cui ispirarsi, non fa che riempirci d’orgoglio. Dopo numerose edizioni in Europa e nel mondo, “Inspiring Fifty” è arrivato in Italia per individuare le 50 eccellenze al femminile che hanno fatto la differenza, affinché possano diventare modelli di riferimento e una preziosa fonte di ispirazione per le giovani donne italiane. Sono state scelte su oltre 200 candidature da una giuria composta da personalità di spicco del mondo imprenditoriale, del business e dell’accademia. Le “Inspiring Fifty” sono l’esempio concreto del successo che le donne possono avere nel mondo della tecnologia, modelli di leadership al femminile. Partner dell’iniziativa è Microsoft, azienda da sempre impegnata ad avvicinare le giovani studentesse italiane alle materie StEM (L'acronimo STEM sta per  Science, Technology, Engineering and Mathematics) e nel promuovere la diffusione delle competenze digitali tra giovani e professionisti nel nostro Paese.
La nostra Lucia è laureata in fisica con competenze  Aerospaziale, Program management e testing. Lavora nel Laboratorio SERMS del Polo Scientifico Didattico dell’Università di Terni.
 
    premio sergio marchionne
Premi e Borse di studio per figli
dei dipendenti dello stabilimento di Atessa

C’erano anche 28 ragazzi, figli di dipendenti dello stabilimento Sevel di Atessa, tra le centinaia di giovani italiani che ieri mattina, a Torino, sono stati premiati nell’ambito dell’iniziativa “Premi e Borse di studio Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial ai figli dei dipendenti” che da quest’anno sono intitolate a Sergio Marchionne, l’ex Amministratore Delegato di FCA scomparso lo scorso 25 luglio dopo oltre 14 anni di attività all’interno del Gruppo.
In Italia sono stati assegnati riconoscimenti a 310 giovani, ma i premi vengono anche distribuiti in altri Paesi dove i due Gruppi hanno una loro presenza significativa, tra cui Brasile, Cina, India, Francia, Belgio, Polonia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina, Canada, Messico e Serbia.
Creato nel 1996, il programma dei  premi e delle borse di studio, ora denominato “Sergio Marchionne Student Achievement Awards”, ogni anno assegna circa 2.000 riconoscimenti in denaro per coloro che hanno conseguito i migliori risultati al termine dei cicli di studio di livello medio superiore e universitario.
 
    presidente upa
Angelo Caruso
nominato Presidente UPA 

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, è il nuovo Presidente dell’Unione delle Province Abruzzesi. La nomina è avvenuta, all’unanimità, ieri mattina nella riunione del direttivo UPA convocato a Pescara. La carica di vicepresidente è stata conferita a Mario Pupillo (Provincia di Chieti). I presidenti di Teramo, Diego Di Bonaventura e di Pescara, Antonio Zaffiri, hanno manifestato al Presidente di assumere il massimo impegno nella direzione di una politica condivisa e unitaria.  Il neo eletto Presidente Angelo Caruso ha ringraziato i presidenti per la fiducia accordatagli e ha garantito il massimo impegno a rappresentare le necessità dei territori, ovvero l’intero Abruzzo.
 
    sulmona
INAUGURATO A SULMONA
IL NUOVO OSPEDALE

E' stata inaugurato ieri mattina, dopo circa due anni e 8 mesi di lavoro, il nuovo ospedale di Sulmona, completamente antisismico.
L’ospedale è costato 20 milioni di euro ed è stato realizzato con la formula del leasing in costruendo. La Regione paga un affitto annuo di 1 milione e 800 mila euro per 20 anni, al termine dei quali diventa proprietaria della struttura. All’interno l’ospedale conterrà il nuovo pronto soccorso e radiologia al pian terreno. Molto importante in quest’ultimo reparto la nuova Tac di ultima generazione che avrà un’emissione di radiazioni del 50% inferiore alle normali Tac. All'evento, tra gli altri, erano presenti Silvio Paolucci, Assessore alla programmazione sanitaria dell’Abruzzo; Rinaldo Tordera, Direttore generale    
Asl Avezzano- Sulmona-L’Aquila; Giovanni Frattale, proprietario dell’ Edilfrair; Annamaria Casini, Sindaco di Sulmona.
 
    in breve
Il “Pullman dei parchi”
Per il turismo invernale
ARRIVERA’ ANCHE A SCANNO

A partire dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio il “Pullman dei Parchi”, collegherà Roma e l’Abruzzo. Un’iniziativa, promossa da Regione Abruzzo e gestita da Sangritana Spa marchio Abruzzobus, che intende avvicinare la Capitale a tre parchi regionali: il Parco d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Sirente-Velino e il Parco della Majella. Saranno attivate due corse giornaliere (esclusi i giorni 25 dicembre e 1 gennaio) con partenza la mattina dal terminal di Roma Tiburtina e ritorno in serata dai comuni di Castel Di Sangro e Scanno. Sono tre le direttrici messe a disposizione dei turisti: Roma-Pescasseroli-Castel Di Sangro, Roma-Sulmona-Roccaraso-Castel Di Sangro e Roma-Sulmona-Scanno”.
 
Reddito di maternità:
da ieri si firma anche a Pescara

Da ieri anche a Pescara è possibile firmare per sostenere la proposta di legge d'iniziativa popolare inerente al reddito di maternità e lanciata dal Popolo della Famiglia. La misura è volta a sostenere la maternità ed a contrastare il grave problema della denatalità in Italia.
Il reddito di maternità consiste in un contributo per la mamma di mille euro al mese dalla nascita del bambino fino ai suoi otto anni di vita. È destinato alle donne che si dedichino in via esclusiva alla crescita e alla cura dei loro figli. A partire dal quarto figlio e nel caso di nascita di un figlio disabile, il reddito di maternità diventa vitalizio.
I moduli per firmare si trovano presso gli uffici elettorali dei Comuni di Pescara e Montesilvano e, molto presto, saranno disponibili anche a Spoltore, Città Sant’Angelo e in altri comuni della provincia di Pescara.