Sabato 1 Dicembre 2018 - Santa Fiorenza, Eremita

Il tempo... ieri - Novembre ci ha lasciato col sole. La giornata non è stata particolarmente fredda, anche se ci sono state gelate notturne con il termometro sotto lo zero. Temperature in rialzo: mass. 8,3°C; min. .-0,1°C; attuale 3,5°C (ore 23,30).
 
E SIAMO ALL’ULTIMO MESE DELL’ANNO!

I so’ Deciembre che gele le viende;
‘nnanze me scalle e ‘rrete me ‘ngenne.
Dienghe alla gente turmiende e dulore,
tra tutte i mise i so’ le peggiore. (Dalla tiritera dei mesi)
Dicembre, dal latino decem, perché era il decimo del calendario romano, è il mese, è vero del gelo, ma anche delle festività più amate; è il mese dei bambini, dei regali, dei dolci, dei colori, è il mese in cui la natura si riposa per rinnovarsi ai primi caldi.
 
    libri
Gianfranco Cocciolito
Le lacrime della vittoria
Le donne ed i bambini teramani
dopo la Grande Guerra

Le donne e i bambini teramani dopo la Grande Guerra, è l’indagine storica portata avanti da Gianfranco Cocciolito. A presentarlo sarà l’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, con la partecipazione dell’Archivio di Stato di Teramo. Sarà presentato anche il numero della rivista di studi storici Aprutium, pubblicato da Artemia Nuova Editrice di Mosciano Sant’Angelo.
La manifestazione culturale si terrà oggi 1° dicembre, alle ore
10, presso la sede dell’Archivio di Stato di Teramo. Interverranno:
Carmela Di Giovannanntonio, Direttrice dell’Archivio di stato
Egidio Marinaro, Presidente dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche
Adelmo Marino, Direttore di Aprutium
Gianfranco Cocciolito, autore del libro.
Il numero del 2018 della rivista di studi storici Aprutium, giunta al XXIII anno, continua le tematiche del numero precedente, che raggruppava contributi dedicati interamente alla Prima Guerra Mondiale.
 
    concorso
“Adotta un canto,
scopri una tradizione”

Al via il concorso “Adotta un canto, scopri una tradizione”, configurato come un viaggio nel cuore delle tradizioni musicali al fine di evidenziare l’importanza di uno straordinario patrimonio culturale.
Con un focus di approfondimento sull’Italia centrale, alla quale si riferiscono i volumi con cd dati in adozione gratuita, il concorso si rivolge a scuole e a associazioni culturali di 7 regioni (Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Puglia ed Umbria) alle  
quali sarà inviato un numero di copie del volume prescelto pari al numero di studenti o persone coinvolte, chiamate a realizzare una recensione individuale o collettiva che può essere uno scritto (max due cartelle), un’elaborazione multimediale o anche una riproposta musicale dei repertori indagati. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 26 febbraio 2019 all’associazione culturale Altrosud. Ai tre elaborati più significativi sarà assegnato un premio di 1000, 500 e 250 euro. Guidati da un tutor, interno all’istituto o all’associazione culturale, gli studenti potranno così misurarsi, nella lettura e nell’ascolto, con una ricchezza culturale stratificata negli anni attraverso pubblicazioni di rilevante interesse storico e culturale.
 
     scanno
Apre oggi
a Scanno
il Centro
Benessere
nell’Hotel
Miramonti
Giovedi sera la benedizione
della struttura da parte
di don Luigi Carfagnini

Il Centro Benessere “BeA” apre oggi le sue porte a Scanno, come potenziamento di una struttura alberghiera, quella dell’Hotel Miramonti, ma di cui tutti possono usufruire. Una novità per la nostra zona, con tutte le attività di relax che la SPA offre per il benessere della persona, in ambienti conformi alle tendenze più moderne e di lusso. Il Centro è stato inaugurato giovedì scorso con un buffet offerto dalla famiglia Marone, proprietaria dell’albergo, subito dopo la benedizione impartita da don Luigi Carfagnini. Il sacerdote ha detto che occorre guardare con gratitudine quanto è stato fatto finora, con la speranza rivolta al futuro per questa nuova attività, per il benessere fisico della persona senza dimenticare
lo spirito dedicando il nostro tempo a riflettere su noi stessi. Ha ricordato Biagio Marone, fondatore dell’albergo, frutto di lavoro e sacrifici. Infatti, in tempi in cui il paese sentiva l’esigenza di cambiare economia con il turismo, Biagio pensò di costruire a Scanno un albergo, inaugurato nella primavera del 1961. Esempio di tenacia e coraggio, con tutta la sua famiglia ha contribuito all’ampliamento e all’ammodernamento continuo dei servizi. Figli e nipoti continuano su questa scia per essere al passo con i tempi moderni.
Auguri di prospera fortuna a tutti loro!
 
     scanno
ORDINAZIONE DIACONALE
DI GIACOMO TARULLO
SEGUITA DA TUTTA
LA COMUNITA’
E DA TANTI SACERDOTI

SCANNO - La chiesa parrocchiale di Scanno gremitissima e le campane che suonavano a festa hanno accolto ieri pomeriggio il vescovo mons. Michele Fusco, preceduto dalla croce processionale e da tantissimi sacerdoti, fra i quali otto di Scanno, diaconi e ministranti, per la santa messa, solennizzata dal coro parrocchiale San Francesco di Popoli e per l’ordinazione diaconale di Giacomo Tarullo. “Una gioia per la Chiesa Diocesana di Sulmona, per quella di Scanno, per la sua famiglia” ha affermato il vescovo, che proprio un anno fa, nel giorno della festività di Sant’Andrea, venne nominato nella Diocesi di Sulmona-Valva. E rivolgendosi a Giacomo: “Hai lasciato che Gesù si avvicinasse alla tua riva ed entrasse nella tua anima, per essere pescatore di uomini, sempre”, come Simon Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni, nel vangelo prima proclamato. Concludendo poi “Tu sei un dono prezioso per la Chiesa. Non temere. Maria ti accompagni e ti custodisca”. Dopo l’ascolto del Vangelo, prima dell’omelia, c’era stata la parte centrale della cerimonia con la litania dei Santi durante la quale il diacono è rimasto prostrato a terra. Poi il vescovo gli ha imposto le mani sul capo pronunciando la preghiera di Ordinazione e, dopo la vestizione, con l’aiuto di due diaconi, e la consegna del libro dei vangeli, il Neo-diacono è salito all’altare per la continuazione della celebrazione eucaristica.
 A conclusione Giacomo ha rivolto il suo “Grazie” a Dio Trinità, a mons. Fusco per la sua vicinanza e a mons. Spina, ora arcivescovo di Ancona, con il    
quale ha iniziato il suo percorso di discernimento il 15 ottobre 2012 e che lo ammise agli Ordini Sacri il 15 aprile 2016, ai genitori, alle sorelle, ai sacerdoti intervenuti, al suo parroco, dal quale ha ricevuto il sacramento del Battesimo 25 anni fa, a don Luigi, parroco di Popoli, a lui vicino durante la sua formazione, al Rettore e al Direttore Spirituale del Seminario di Chieti, al Sindaco e alle autorità militari presenti. Don Carmelo ha infine espresso la sua gioia e quella della sua comunità con tutte le componenti, ringraziando Giacomo che ha risposto con generosità alla chiamata di Dio. Le suore salesiane hanno messo a disposizione i locali dell’Asilo per condividere con un ricco buffet la festa partecipata da molta gente di Scanno, Popoli e di altri paesi vicini.
 
    dal pnalm
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
ha ricevuto la certificazione della Carta
Europea del Turismo Sostenibile

L’altro ieri a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, il Presidente del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Carrara, accompagnato da Daniela D’Amico e Carmelina di Loreto dell’Ufficio Promozione Comunicazione e Rapporti Internazionali, ha ricevuto dal Presidente di Europarc la certificazione della Carta Europea del turismo Sostenibile per gli anni 2018 -2022.
Per il Parco si tratta di una riconferma, a seguito del riconoscimento conseguito nel 2011, ottenuta al termine del lavoro partecipato e di concertazione, svolto nell’ultimo anno, sui tre versanti del Parco per la definizione del Piano d’Azione.
La cerimonia di premiazione delle nove aree protette italiane che hanno ottenuto o confermato quest’anno la Carta Europea del Turismo Sostenibile, seguite da cinque spagnole, tre francesi e una tedesca, si è svolta nel contesto di un confronto dei Parchi con il Parlamento Europeo, al quale hanno partecipato: Paolo De Castro, (Vicepresidente Commissione Agricoltura), Julie Ward (Commissione Cultura), Giovanni La Via (Commissione Ambiente).
Per l’Italia hanno rinnovato la Carta il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; i Parchi Regionali Veglia -Devero – Ossola; il Parco Nazionale Val Grande; il Parco Regionale Colli Euganei; il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo; il Parco Nazionale della Sila e il Parco Naturale Adamello Brenta, mentre l’hanno ottenuta, per la prima volta, il Parco Regionale Alpi Apuane e l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo. Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, lo scorso
anno, oltre a rinnovare l’impegno per la fase I della Carta ha avviato e portato a termine anche la fase II certificando, in un processo virtuoso, 18 operatori turistici della ricettività, che nelle prossime settimane riceveranno l’attestazione.
“Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento – afferma Antonio Carrara – Presidente del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, perché si tratta di un obiettivo raggiunto che premia il lavoro di tante persone che partecipano al Forum permanente e che riconferma una scelta fatta nel 2011. Sono altrettanto consapevole che il traguardo raggiunto è anche l’inizio di un ulteriore impegno, che il Parco e gli operatori del territorio si assumono per i prossimi cinque anni, per realizzare il Piano d’Azione, per allargare la partecipazione al Forum permanente di altri operatori pubblici e privati e fare in modo che la Carta Europea del Turismo Sostenibile costituisca il riferimento principale per le strategie turistiche del territorio”.
 
     necrologio

NECROLOGIO DA SCANNO

SCANNO - Questo pomeriggio alle ore 15,00 nella chiesa parrocchiale di Scanno si svolgeranno i funerali di Fabio Spacone, deceduto nell’ospedale di Sulmona all’età di 84 anni.
Da quiesto giornale inviamo le più sentite condoglianze alle figlie Mariagrazia e Liliana, ai generi Pietro e Simone, ai nipoti, ai fratelli e a tutti i suoi parenti.