Giovedì 2 Agosto 2018 - Il Santo del giorno: Sant’Eusebio, primo vescovo di Vercelli

Il tempo... ieri - UNA SPLENDIDA GIORNATA. Sole e cielo azzurro dall’alba al tramonto, che in una calda serata ha annunciato il fresco della notte. Temperature in risalita: mass. 28,4°C; min. 15,6°C; attuale 18,2°C (ore 23,50)
 
    anversa
La delegazione della Giostra di Zante
ospite di Anversa

ANVERSA - Oggi, Giovedì 2 agosto, torna in visita ad Anversa degli Abruzzi la delegazione greca dell’Isola di Zante, che sarà tra le protagoniste sabato prossimo della Giostra d’Europa e dei Borghi più Belli d’Italia.
L’incontro va a rinsaldare i legami di amicizia con il borgo della Valle del Sagittario e con il Sestiere di Porta Japasseri da anni gemellato con Anversa. Prevista una visita alle Sorgenti di Cavuto nella Riserva “Gole del Sagittario” e un giro turistico a Villalago (Eremo di San Domenico), Lago e centro storico di Scanno. Alle 19.00 i saluti ufficiali ed un brindisi di benvenuto in Piazza Belprato.
Al Corteo storico di sabato sera a Sulmona, prima delle sfide, parteciperà una rappresentanza femminile anversana con i costumi curati da Marisa Del Rosso.
 
    scanno
l'imposta nella misura di euro 2,50 per ogni giorno di pernottamento per persona, mentre per gli alberghi a 3 stelle e strutture similari, per pensioni e Bed & Breakfast, campeggi, case per ferie, case ed appartamenti per vacanze e strutture similari, l'imposta di soggiorno è stata fissata in euro 1,50 per ogni giorno di pernottamento per persona.
Nel corso dei mesi di aprile, ottobre e novembre è prevista la riduzione, per entrambi le categorie, di euro 0,50 a pernottamento.
L'imposta verrà applicata a partire dal prossimo 4 agosto 2018 con le modalità previste nel "Regolamento comunale per l'istituzione e l'applicazione dell'imposta di soggiorno", approvato dalla precedente Amministrazione Comunale con delibera del Consiglio n.  6 del 22 marzo 2018, e sarà dovuta del soggiornante per i primi sette giorni consecutivi di presenza a Scanno. Oltre alle tradizionali strutture ricettive (alberghi, pensioni e Bed & Breakfast) sono tenuti ad applicare l'imposta di soggiorno anche i proprietari di appartamenti che gestiscono direttamente in forma non imprenditoriale la locazione degli immobili.
Imposta di soggiorno a Scanno dal 4 Agosto
La Giunta Comunale ha approvato le tariffe

SCANNO - L'Amministrazione comunale ha provveduto, con deliberazione n. 85 del 31 luglio 2018 approvata dalla Giunta alle ore 16.00, prima della riunione del Consiglio Comunale, ad approvare le tariffe dell'imposta di soggiorno per l'esercizio 2018, incaricando il Vice Sindaco dott. Giuseppe Marone, attuale Responsabile dell'Area Finanziaria e Responsabile unico del tributo "Tassa di Soggiorno", di predisporre gli atti necessari, definiti nel relativo Regolamento, per l'attuazione urgente del tributo ed, in particolare, di predisporre una breve guida pratica per i titolari delle strutture ricettive al fine della corretta esecuzione del Regolamento.
Le tariffe sono state differenziate a seconda della tipologia delle strutture ricettive: per gli alberghi e strutture ricettive a 4 e 5 stelle è stata fissata
 
    appuntamenti scannesi
Tradizionale giornata a Colle Rotondo
organizzata dal Gruppo Alpini

CON UN VOLANTINO il Gruppo Alpini scannese “Serg. Magg. Armando Di Rocco” ha presentato il programma e reso noto di raccogliere le adesioni per la tradizionale giornata a Colle Rotondo, dove è situata la Chiesetta degli Alpini. La data dell’incontro è Domenica 5 Agosto: alle ore 12:00 verrà celebrata la messa in suffragio degli Alpini defunti, a seguire è in programma un pranzo presso il ristorante locale.

Trofeo di calcetto “Antonio Aquilano”
Ultimi giorni per iscriversi

E’ INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA per il Trofeo di calcetto “Antonio Aquilano” 2018. La 15^ edizione è l’occasione di stare di nuovo insieme e comprende tantissimi premi per ogni categoria: under 10, 13, 16 e per i migliori giocatori. Il torneo è diventato, per la maggior parte dei giovani di Scanno, Villalago e villeggianti, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, giocato con entusiasmo e impegno a ogni gara fin dalla fase iniziale. L’invito quindi è di sbrigarsi a formare le squadre attenendosi al regolamento. Sono ancora aperte le iscrizioni presso il circolo “Rive del lago”.
 
    scanno
Salvaguardia equilibri di bilancio
e verifica di assestamento generale
Roberto Nannarone interviene sulla mancata
approvazione da parte del Consiglio Comunale

Sulla mancata approvazione del secondo punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di Scanno nella seduta del 31 luglio 2018, interviene il dott. Roberto Nannarone, già Consigliere Comunale, con delega al bilancio nella precedente amministrazione 2013/2018, con un suo scritto che pubblichiamo per intero.

SCANNO - Ho letto sul Gazzettino della Valle del Sagittario online del 1° agosto la notizia, divulgata dai Consiglieri di Minoranza di Scanno, del rinvio dell'esame del secondo punto all'ordine che prevedeva l'approvazione della deliberazione ad oggetto: "Assestamento generale di bilancio per l'esercizio 2018/2020, ai sensi dell'art. 175, comma 8, del D. Lgs. 267/2000".
L'argomento richiede un puntuale approfondimento per evidenziare i possibili risvolti "sanzionatori" del mancato rispetto dei termini di approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio e della verifica di assestamento generale. È ormai acclarato che entro il termine perentorio del 31 luglio il Consiglio Comunale di Scanno avrebbe dovuto approvare due atti deliberativi di rilevante importanza contabile:
- la Deliberazione consiliare di presa d'atto dell'equilibrio della gestione 2018 o di assunzione delle misure necessarie a ripristinare il pareggio qualora i dati avessero fatto prevedere un disavanzo di amministrazione per squilibrio della gestione di competenza, di cassa oppure dei residui, di adeguamento del fondo crediti di dubbia esigibilità in caso di gravi squilibri riguardanti la gestione dei residui ovvero di ripiano degli eventuali debiti fuori bilancio;
- la Deliberazione consiliare di assestamento generale del bilancio, con verifica di tutte le voci di entrata e di spesa, compreso il fondo di riserva ed il fondo di cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.
Già gli argomenti indicati nell'ordine del giorno di convocazione consiliare
facevano percepire qualcosa di anomalo e di irrituale, essendo stata prevista soltanto l'adozione della deliberazione sull'assestamento generale di bilancio ai sensi dell'art. 175, comma 8, del Tuel.
"La proposta di deliberazione che avremmo dovuto discutere - riferisce il Consigliere di Minoranza Amedeo Fusco - era alquanto confusa e contraddittoria, scritta tra l'altro in uno stile non consono ad un atto deliberativo e con un dispositivo che dice tutto ed il contrario di tutto. Un simile atto fa trasparire la poca perizia nel redigere un atto deliberativo coerente e puntuale tenendo conto delle leggi che regolano la materia contabile".
"Era assolutamente illogico - aggiunge Fusco - leggere che il Consiglio Comunale, dopo aver approvato l'assestamento generale di bilancio, si riservava l'adozione degli atti consequenziali per la definizione della situazione contabile dell'Ente ed il rispetto dell'art. 193 del Tuel".
"Se avessimo voluto fare un'opposizione dura, - conclude il Consigliere Fusco - non avremmo sollevato il problema, lasciando che la maggioranza approvasse la deliberazione come proposta dal Vice Sindaco dott. Giuseppe Marone. Sarebbe stata una paralisi nella vita dell'Ente, visto che si sarebbero potute sostenere soltanto le spese obbligatorie per legge e ne sarebbe conseguita la procedura prevista dalla legge che avrebbe potuto portare in ultima ratio anche allo scioglimento del Consiglio. Quello che ci interessa è invece dare la possibilità all'Amministrazione attiva di lavorare, nella speranza che riesca ad affrontare legittimamente le situazioni che sono in campo" .
Dopo il lungo e approfondito lavoro svolto dalla precedente Amministrazione per risanare i conti comunali, con il controllo costante della Corte dei Conti, per rendere finalmente gestibile il bilancio comunale, è politicamente poco intelligente ipotizzare che il Consiglio Comunale possa dare incarico alla Giunta Comunale di avviare "una capillare e precisa ricostruzione della situazione contabile dell'Ente", con la "ricostruzione di tutte le partite contabili in essere in bilancio e approvate in sede di rendiconto di gestione 2017" e pensare alla "ricostruzione dell'attendibilità delle previsioni di bilancio 2018/2020  approvati con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 24/04/2018".

 
    goletta verde
non si metterà in regola. Soldi che si sarebbero potuti spendere diversamente, per esempio per aprire nuovi cantieri per la depurazione e realizzare sistemi efficienti e moderni, creando nuovi posti di lavoro. Ecco perché è necessario, oltre che indagare per capire le cause che compromettono lo stato di salute delle nostre acque, anche agire concretamente. A tal proposito, abbiamo deciso di avviare un’azione giuridica presentando gli esposti alle autorità competenti, secondo quanto previsto dalla legge sugli ecoreati”.
Il monitoraggio di Goletta Verde (eseguito dalla squadra di tecnici di Legambiente il 24 e 25 luglio 2018) prende in considerazione il campionamento dei punti critici che vengono principalmente scelti in base a un “maggior rischio” presunto di inquinamento, individuati non solo dai circoli di Legambiente ma degli stessi cittadini attraverso il servizio SOS Goletta. Per questo vengono prese in esame le foci dei fiumi, torrenti, gli scarichi e i piccoli canali che spesso troviamo sulle nostre spiagge: queste situazioni sono i veicoli principali di contaminazione batterica dovuta all’insufficiente depurazione dei reflui urbani che attraverso i corsi d’acqua arrivano in mare. I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, Escherichia coli) e abbiamo considerato come “inquinati” i risultati che superano i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e “fortemente inquinati” quelli che superano di più del doppio tali valori.
In provincia di Chieti, su quattro punti monitorati, tre sono risultati fortemente inquinati: a Rocca San Giovanni, alla foce in località La Foce; a San Vito Chietino, a Marina di San Vito, alla foce del fiume Feltrino; e a Francavilla a Mare, alla foce del fiume Alento. Entro i limiti, invece, il giudizio emerso dal prelievo effettuato a Casalbordino, alla spiaggia presso il fiume Osento.
In provincia di Pescara, entrambi i monitoraggi effettuati hanno dato valori entro i limiti ovvero alla spiaggia in corrispondenza di Piazza I Maggio, a Pescara, e alla spiaggia presso traversa IV, 100 metri a sud del fiume Saline, a Montesilvano.
Due i prelievi effettuati in provincia di Teramo, giudicati entro i limiti: a Silvi Marina, alla spiaggia presso scarico Silvi Marina, e a Giulianova, Lungomare Zara, alla spiaggia fronte via Thaon.
Goletta Verde presenta i risultati
del monitoraggio in Abruzzo:
cariche batteriche elevate in 3 punti su 8 campionati
 
Sono 3 i punti risultati “fortemente inquinati” sugli 8 monitorati dai tecnici di Goletta Verde in Abruzzo. A presentare cariche batteriche elevate oltre i limiti di legge, i prelievi effettuati in provincia di Chieti: a Rocca San Giovanni, alla foce in località La Foce; a San Vito Chietino, a Marina di San Vito, alla foce del fiume Feltrino; e a Francavilla a Mare, alla foce del fiume Alento. Per unire alla denuncia una azione concreta, Legambiente, a fronte di questi casi che presentano deficit depurativi significati, presenterà degli esposti alle autorità competenti.
Questa la sintesi del monitoraggio svolto lungo le coste abruzzesi dall’equipe tecnica di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio ed all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane (realizzata anche grazie al sostegno del CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner Novamont e Ricrea (Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio), presentata questa mattina in conferenza stampa a Torre del Cerrano da Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo, e Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde, alla presenza di Mario Mazzocca, sottosegretario alla Giunta regionale, Generale Giampiero Costantini, neo Comandante dei Carabinieri Forestali, Leone Cantarini, presidente dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Robert Verrocchio, sindaco di Pineto, e Francesco Iavarone, Arta Abruzzo.
 “Il monitoraggio di Goletta Verde non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, ma punta a scovare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi regionali per porre rimedio all’inquinamento dei nostri mari – dichiara Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde – Il problema della cattiva depurazione purtroppo rappresenta un costo elevato per le tasche degli ignari cittadini, visto che il nostro Paese è stato condannato a pagare all’Ue una multa da 25 milioni di euro, più ulteriori 30 milioni ogni sei mesi finché