Mercoledì 13 Giugno 2018 - Il Santo del giorno: Sant’Antonio di Padova

Il tempo... ieri - L’ESTATE METEREOLOGICA E’ ARRIVATA. Ieri la giornata ne ha date tutte le testimonianze con un gran caldo non disturbato da correnti. Temperature stazionarie: mass. 27,6°C; min 14,6°C; attuale 14,7°C (ore 23,30)
 
   libri
Cristina Mosca,
CON LA PELLE ASCOLTO

Con la pelle ascolto è il nuovo romanzo di Cristina Mosca, edito da Ianieri, presentato in anteprima nazionale nella Libreria Feltrinelli a Pescara.
L’autrice narra di due sorelle, Elena e Alma, in perenne conflitto, due donne le cui vite sembrano correre su binari paralleli senza mai incontrarsi. Elena ha la passione per la pittura e una storia d’amore con Marco, che non vuole avere figli. Alma passa da un uomo all’altro e trascorre la maggior parte del tempo nelle bigiotterie, finché non resta incinta. Quando ormai sono rassegnate al silenzio come unico rumore di fondo delle loro individualità, scopriranno un nuovo modo di comunicare:
ascoltarsi.
Un romanzo sulla difficoltà di comprendere l’altro e sulla paura di dimostrare agli altri il proprio valore.
Cristina Mosca, classe 1980, nasce a Giulianova (Teramo) ma presto si trasferisce a Pescara, dove attualmente vive e lavora. Laureata in Lingue e Letterature straniere, è docente di Lingua inglese. Tra le sue pubblicazioni “Chissà se verrà alla mia festa”, “Pierrot scalzo”, “E donne infreddolite negli scialli” e “Loro non mi vedono”.

SCANNO 
(una foto, uno scatto, una piazza)

Gole del Sagittario e piccoli ghiri
dalla carnagione color nocciola
che s’incunea come bisce,
quell’antro vispo
come falco quel rapace uccello
che all’aperto danza la sua storia.
Scanno è bambino in una foto;
altimentrica e di giovinezza
l’acqua di lago che s’è nutrita
di uno sfarinarsi del Genzana monte
che ospita il farfaraccio,
ed erbaceo l’astro alpino
come radice di vino
inebria i sensi ai capillari dell’olfatto.
Ricordo come da sopra uno sgabello
una panca dipinta di storia
e di leggenda che s’alzava al cielo lustro
la veduta del vetusto borgo
che sembra cartolina di guerrieri
e di pastori...

pasciuto stazzo che rurale
s’apre al Passo Godi
che prospera d’apicultura
e dai suoni modulati.

FABIO STRINATI
(Poeta, scrittore, pianista e compositore)

 
   evento a scanno
CIBO, MOVIMENTO,
SALUTE IN CONVEGNO
A SCANNO

SCANNO - Sabato prossimo, 16 giugno, si svolgerà a Scanno la manifestazione
“Food & Health”, dove saranno protagonisti il cibo, il movimento con un convegno sulla salute. L’evento rientra nel progetto “Borghi della salute” e sarà realizzato a Scanno in collaborazione con l’amministrazione comunale, con “Majellando”, con l’ass. MTB Scanno, con la Pro Loco, con “Scanno Streeet Boulder”. Il programma inizia alle ore 10,00 con il raduno ai prati del lago per una camminata di Trekking o Nordic Walking. Alle ore 13 pranzo nei vari ristoranti del paese dove verranno serviti piatti della tradizione. Alle ore 15,30 convegno nell’auditorio Calogero sul cibo sano a km. 0.

 
   mostra fotografica
Al via a Pescara
la Mostra Fotografica
“La Famiglia In Italia”

Sarà inaugurata sabato 16 giugno alle ore 18:00, a Pescara presso l’Edificio Arum “Sala Michelucci”, l’esposizione dei “Circoli Fotografi Abruzzesi” dedicata a “La Famiglia in Italia”, realizzata all’interno del “Progetto Nazionale FIAF “ (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), con mostra nazionale a Bibbiena (AR) e 100 mostre locali su tutto il territorio italiano che verranno aperte in contemporanea. Una sorta di interessante viaggio antropologico
alla scoperta di storie e famiglie diverse, presenti attualmente in Italia, con pubblicazione di un catalogo relativo alla rassegna nazionale, con tutte le opere esposte, e di un libro contenente una selezione delle immagini esposte nelle varie mostre. L’esposizione abruzzese, presenta progetti e immagini realizzate da autori appartenenti ai seguenti Circoli Fotografici: “Aternum Fotoamatori” di Pescara, “CF Marsicano” di Trasacco (AQ), “CFC Parco d’Abruzzo” di Civitella Alfedena (AQ) e “Punto Exe” di Casoli (CH), che hanno interpretato, attraverso la fotografia, la trasformazione che ha avuto la famiglia abruzzese ed italiana oggi.
 
   costa dei trabocchi
Dalla Costa dei Trabocchi alla Majella:
sulle tracce di D’Annunzio

Sabato 23 giugno, in occasione di Abruzzo Open Day Summer 2018, la DMC “Terre del Sangro Aventino” organizza un percorso guidato sulle tracce di Gabriele D’Annunzio, un itinerario che ripercorre i luoghi “vissuti” dal Vate, che furono fonte d’ispirazione per alcune delle sue opere più belle. Si partirà dalla Costa dei Trabocchi, con il Promontorio Dannunziano di San Vito Chietino, che il Vate frequentò nell’estate del 1889, luogo di ambientazione di una delle sue opere più note, “Il Trionfo della morte”. Lasciando “l’Adriatico selvaggio”, si raggiungerà il versante orientale della Majella, per fare tappa prima al Parco Fluviale delle Acque Vive a Taranta Peligna e poi al Castello di Casoli.
 
   calcio
ROMA E INTER A TORRE DE' PASSERI
Nel quadrangolare Giovanissimi

Mancano meno di 7 giorni all’inizio del torneo che porterà a Torre de’ Passeri due tra le due più importanti società calcistiche italiane. Sabato  prossimo, 16 Giugno, infatti, la categoria GIOVANISSIMI sarà impegnata per il quadrangolare nazionale Giuseppe Volpe, storico presidente e medico della comunità torrese, con la partecipazione dell’AS ROMA, FC INTERNAZIONALE, che incontreranno ASD CURI Pescara e l’ospitante ASD Torre Calcio per una lunga giornata di calcio. Il calendario delle partite prevede un impegno che parte dalle 11:00 del mattino fino alle prime luci della sera quando, dopo le finali, autorità e personaggi del calcio giocato e non, parteciperanno alla cerimonia di premiazione finale. Si tratta un appuntamento prestigioso che giunge a conclusione di un anno calcistico ricco di soddisfazioni e successi anche gestionali.                      
Si tratta, insomma, di una Grande stagione per l’ASD Torre Calcio di Torre de’Passeri che chiude il percorso di rilancio con gli eventi di Giugno in collaborazione con il giornale IL CENTRO e la Partnership di CARREFOUR Market raggiungendo il pieno compimento degli obiettivi prefissati in fase d’insediamento.
 
   querele ai giornalisti
Le querele temerarie
contro i giornalisti

Non passa giorno che i sindacati di categoria informino sulle “querele temerarie” ai danni dei giornalisti. Specie di testate piccole e non particolarmente ricche, che spesso si trovano in difficoltà a proseguire con inchieste scottanti  a fronte di citazioni civili per danni di centinaia di migliaia di euro. Ma che succede quando sono i giornalisti a querelare gli altri giornalisti? E’ quanto si chiedono a Stampa romana, dove mezzo direttivo è stato citato per danni dall’ex presidente dell’Inpgi Andrea Camporese, e dall’attuale presidentessa Marina Macelloni, in qualità di rappresentante dell’istituto, per danni all’immagine dell’ente.
Danni scaturiti dalla circolazione di un documento sindacale sul caso Sopaf-Magnoni – inchiesta penale per truffa e corruzione sulla      
gestione da parte del fondo immobiliare di Enpam e Inpgi conclusasi con l’assoluzione dell’ex presidente Camporese.
Come accennato nell’inchiesta Sopaf, dove pure Camporese veniva accusato dal fratello dell’ex comandante in capo della Guardia di finanza, di avere avuto un tesoretto corruttivo all’estero, l’ex presidente dell’Inpgi venne assolto. E la procura sembra non avere interposto appello. Ma perché citare per danni un’intera corrente sindacale, e mezzo direttivo di Stampa romana, per avere segnalato in un documento sindacale le preoccupazioni della categoria per l’immagine dell’Inpgi a seguito di questa inchiesta e per avere chiesto a Camporese il classico passo indietro che peraltro non venne fatto? Che c’entra oggi questa citazione per danni a oltre due anni dai fatti? A novembre 2018, giorno di fissazione della prima udienza in sede civile, saranno in pieno corso le campagne elettorali per il rinnovo dei vertici del sindacato dei giornalisti. Solo una coincidenza, ovviamente.
 
   europe direct
memorabili lo ha fatto capire il sindaco di Sulmona, che ha tagliato il nastro. “Qui c’è L’Europa”- ha esordito- rimarcando che “la vicinanza e connessione con l’unione europea sarà di sicuro un incentivo alle opportunità di sviluppo e progresso di questa città e dell’intero comprensorio”. La connessione fra lo sportello di Sulmona e le opportunità per i giovani è stata rimarcata da Di Nino e D’Emilio mentre ad Antonio Santacroce, anche lui anima del progetto promosso dal Parco e voluto dall’ex Presidente Franco Iezzi, è toccato ribadire che Europe Direct Majella è “una grande occasione per il territorio, la porta dell’Europa che si spalanca su Sulmona, e noi dobbiamo essere bravi nei prossimi tre anni a dare continuità a questa straordinaria iniziativa”.
Aperto a Sulmona lo sportello
“Europe Direct”

E’ stato aperto a Sulmona nella Rotonda di San Francesco lo sportello “Europe Direct”. Resterà aperto cinque volte a settimana di cui due anche di pomeriggio. Sono 200 le candidature arrivate da tutta Italia. Solo 44 i centri aperti di cui 3 in Abruzzo e uno proprio a Sulmona che deve aver entusiasmato la Commissione europea per meritare il riconoscimento. Comincia quindi la nuova era dell’Europa più vicina a Sulmona. Che la giornata della cerimonia d’apertura è delle più
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro
Dalla RESIDENZA BORBONICA 
Stato della Foce in territorio Scannese

I ragazzi della Under 20 si sono fermati alla semifinale contro l'Australia 15 - 44 nel mondiale che si sta giocando in Francia. Peccato! Comunque bravi ragazzi ci avete fatto sognare, penso che nessuna Nazionale Italiana abbia mai raggiunto una semifinale a un mondiale . Complimenti al nostro Forcucci autore di alcune mete. Peccato non aver potuto partecipare alla semifinale per infortunio! Bravi, bravi, bravi!
Che la coccia sia spiccia! Sandro.