Venerdì 1 Settembre 2017 - Il Santo del giorno:  Santa Colomba, Eremita

Il tempo... ieri - Non c’e’ stato nessun cambiamento metereologico. Il gran caldo afoso si è fatto sentire soprattutto nelle prime ore pomeridiane. Temperature: mass. 31,8°C; min. 15,6°C; attuale 20,3°C (ore 23,30)
 
    teatro
Le grandi donne
del Novecento in uno
spettacolo all’Auditorium
del Parco dell’Aquila

OGGI, venerdì 1° settembre, ore 21.00, nell’Auditorium Parco del Castello dell’Aquila, Franca Minnucci, Anna Di Giorgio (voci recitanti), Libera Candida D’Aurelio (cantante), Antonio Scolletta (violino), Marco Di Marzio (chitarra) e la stessa Cecala al pianoforte, con la partecipazione del giornalista Angelo De Nicola, racconteranno l’amicizia tra Matilde Serao, scrittrice e giornalista (moglie, tra l’altro, dello scrittore Edoardo Scarfoglio, nato a Paganica), prima donna            
italiana fondatrice di un giornale, Il Giorno (e co-fondatrice de Il Mattino di Napoli e de Il Corriere di Roma), ed Eleonora Duse, la “divina” che incantò con le sue appassionate interpretazioni teatrali il pubblico italiano e d’oltreoceano.
L’evento intreccerà, inoltre, le vicende dell’impegno civile delle madri dei desaparecidos argentini all’amore violato ed annientato dalla barbarie umana, un fil rouge per una riflessione corale sul ruolo femminile nella storia contemporanea.
“Ho curato il testo -dice Sara Cecala- e la scelta del repertorio musicale affidandoli alla bravura di Franca e di Anna e al talento di Candida, tre amiche, tre donne impegnate nella cultur e nell’arte.
 
   mostra
Mostra a Pescara dei pittori
Giovanni Mondelli e Roberta Papponetti

Da oggi al 7 settembre una preziosa Mostra è allestita presso l'Aurum di Pescara a cura della Fondazione Alessandro Costanza di Caltanissetta. Due artisti, un connubio tra stili diversi, in comune l'armonia, il colore, il segno, la bellezza. Giovanni Mondelli artista romano, Roberta Papponetti, di Francavilla al Mare, espongono nella Sala Alambicchi dell'Aurum, un racconto, una storia, un percorso artistico intenso ove la mente si perde nel fascino delle forme e della cromia, alla base la ricerca, lo studio, l'innovazione, il confronto.
Giovanni Mondelli artista contemporaneo, si ispira ai grandi artisti del passato, ed esegue tele dipinte a maestria con figure di personaggi noti.
Roberta Papponetti artista poliedrica, pittrice, scultrice, pianista, organizzatrice di eventi, vanta un percorso artistico ricco ed emozionante.
Le sue opere personalissime, sono frutto del suo vissuto quotidiano, soprattutto dei suoi viaggi, i luoghi dell'anima, luoghi assolati, armonici, soavi, mitici, storici, paradisiaci, bellezza assoluta del cosmo. Espone all'Aurum tele e tavolozze pregevoli, ove il colore, la tecnica, la tematica pavoneggia. Paesaggi marini, campestri, cittadini, fanno sognare l'interlocutore, luoghi espressivamente dipinti toccano il cuore della persona sensibile. Ingresso libero.
 
   anversa
LABORATORIO SUI DETERGENTI
ECOLOGICI: CASA E BUCATO
ad Anversa in località Cavuto

martedì 05 SETTEMBRE 2017 ore 10,30 -13.30 ad Anversa degli Abruzzi (Aq) Località Sorgenti di Cavuto - ci sarà un laboratorio sui detergenti con questi temi: - Come vivere in una casa naturalmente sana, pulita e sicura; -  Quali sono le materie prime naturali e facilmente reperibili per le pulizie e come utilizzarle; - Accorgimenti per pulire in maniera ecologica… risparmiando.
Il laboratorio consiste: - preparazione del sapone di Marsiglia riciclando l’olio esausto utilizzato in cucina (ad es. per le fritture); - preparazione di detergenti per la pulizia delle diverse superfici: piatti, pavimenti, sanitari, cucina, vetri ecc; - preparazione di detersivo per il bucato.
Conduce Luisa Giannangeli, artigiana e laureata in Biologia.
 
   posta
popolazioni. Già l'appartenenza alla stessa Comunità Montana, con i risultati scaturiti da questa simbiosi mostruosa, è stata prova chiara evidente e lampante dell'inefficacia del consorzio. E’ nostro convincimento che la Valle del Sagittario debba avere una sua unitaria indipendenza politica.
Abbiamo notato che pur essendo stato un propugnatore di nuove soluzioni, Ella non ha preso parte a dibattiti, né è stato invitato a far parte del novero dei divulgatori del nuovo pensiero. Siamo convinti che, come al solito, le decisioni saranno assunte da pochi rappresentanti della imperante cachistocrazia, che ignoreranno il parere del popolo sovrano, ma solo sulla Carta.
Con la stima che le vogliamo, Pasquino et Marforlo.

Carissimi, questo giornale è l’unico che pubblica i vostri scritti. Chiedetevi il perché e, se troverete la risposta giusta, capirete come mai tante situazioni non permettono la fluidità di idee. Il “nuovo pensiero”, a cui fate cenno, tutto è tranne che nuovo, per cui non può avervi posto chi propugna non “l’unione dei servizi”, ma la fusione amministrativa dei Comuni di Scanno e Villalago.
Il primo passo, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, è stato quello di un gruppo aperto su Facebook; il secondo, il dibattito al Caffè Pan dell’Orso il 19 agosto scorso.
Non ho visto voi due. Come mai non c’eravate?
A fine settembre ci sarà un altro incontro pubblico. Spero che questa volta raccogliate l’invito.
La storia mi ha insegnato che le nuove idee trovano accoglienza solo da chi ha la propensione al cambiamento e, soprattutto, da chi non ha interessi propri da difendere, ma guarda a quello generale della sua comunità. (R. G.)

Lettera al direttore
Da Pasquino et Marforio

Spett.le Direttore,
San Lorenzo è ormai passato. Nella notte le Perseidi hanno solcato il cielo, recando lo sperma di Priapo, che ha fecondato la terra, preparandola alla nuova semina. Ferragosto è trascorso. Al calar del sole, enormi falò hanno rischiarato la tenebra nell'illusorio tentativo di prolungare la luce ed il calore dell'estate. Tutto si è svolto come previsto. Solo le menti non sono state ancora illuminate ed aperte per accettare nuove sfide e traguardi produttivi. Abbiamo avuto la possibilità di constatare che nulla è mutato nei gretti pensieri umani.
Ella è stato un acerrimo sostenitore dell'unificazione dei Comuni, dando vita ad un 'iniziativa che non ha avuto il successo sperato. Noi, dal nostro canto, abbiamo altresì tentato di propagandare la stessa idea in maniera più sommessa, ma con pari vigore. Da quanto siamo riusciti a capire, è cominciata la stagione dei simposi, delle riunioni, delle tavole rotonde e delle inutili discussioni che caratterizzano il popolo italico, ivi compresa la frazione insediata nelle nostre parti. Tutti ormai sarebbero orientati alla condivisione di servizi, che potrebbe esser proficua, ma non risolutiva delle problematiche del territorio. Nessuno ha fatto cenno alla sublimazione dei Comuni in unico ente reale, che consentirebbe di affrontare in maniera solidale e fattiva gli interessi del territorio. Certo questa soluzione determinerebbe una perdita complessiva di "posti" politici, un risparmio nella gestione, una riduzione complessiva del personale da strutturare, mentre la soluzione prospettata da tanti "soloni" darebbe adito ad un incremento degli intrallazzi e delle compartecipazioni.
Non siamo molto perspicaci ed abbiamo tentato di capire con le nostre limitate risorse qual è il nesso che possa unire, da un punto di vista economico, la Valle del Sagittario a Sulmona, anche in considerazione del fatto che l'azione dei Peligni sarebbe naturalmente prioritaria e prevaricatrice nei riguardi altrui, dato il divario, almeno numerico, tra le                
 
   wwf italia
Dall’Ufficio Stampa
WWF Italia

“Quella che sta vivendo l’Abruzzo per gli incendi è un’emergenza gravissima. Ad oggi, ma l’elenco è in continuo aggiornamento, il territorio di 89 comuni abruzzesi su un totale di 305 (siamo a quasi 1 comune su 3) è stato interessato dalle fiamme”. Lo dichiara il vicepresidente del WWF Italia Dante Caserta che aggiunge: “La situazione del Parco della Majella è emblematica: è incredibile che un Parco nazionale possa bruciare per 10 giorni senza che si riesca a risolvere la situazione. Non solo bisogna utilizzare tutti i mezzi a disposizione per spegnere il più presto possibile quell’incendio, ma anche individuare e correggere cosa non ha funzionato perché situazioni come queste semplicemente non devono verificarsi mai più”.
“Innanzitutto vogliamo ringraziare quanti in queste settimane difficilissime hanno lavorato per giorni e giorni sul fronte degli incendi per cercare di salvare il salvabile, agendo spesso in situazioni estremamente complicate e con pochissimi mezzi - continua il vicepresidente del WWF - “Chiediamo un impegno eccezionale alle forze dell’ordine e alla magistratura per individuare e punire i criminali incendiari che hanno messo a ferro e fuoco la regione e chiediamo ai parchi e alle aree protette di centuplicare gli sforzi in difesa della Natura e di adottare misure di prevenzione adeguata”.
“La Regione di dotarsi di un efficiente piano di sorveglianza e di intervento anti-incendi e di programmare il futuro ascoltando esperti indipendenti; invitiamo inoltre i cittadini a segnalare comportamenti illeciti o scorretti aiutando così le forze dell’ordine a svolgere le indagini - conclude Dante Caserta -.
Unica nota positiva in questa situazione drammatica è vedere tanti cittadini che si stanno mobilitando per sorvegliare aree naturali di pregio come ad esempio i volontari delle associazioni che hanno organizzato turni di sorveglianza nella Valle Peligna, in provincia di L'Aquila, a partire dall’Oasi WWF di Anversa degli Abruzzi”.
Sabato 2 settembre il WWF ha promosso, insieme a Legambiente, un sit-in a Pescara (Piazza Sacro Cuore - ore 10,30) per chiedere azioni immediate per il presente e una programmazione che impedisca che situazioni drammatiche come quella dell’estate 2017 possano ripetersi."
 
   itis moda
ITS MODA PESCARA
CORSO GRATUITO
PER 25 ALLIEVI

Un nuovo corso gratuito post-diploma dell’Istituto tecnico superiore Its Moda Pescara. E’ quello dedicato alla figura professionale Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda. Le iscrizioni scadono venerdì 15 settembre (alle 14) e sono disponibili 25 posti per gli allievi.
Sono aperte anche le selezioni per i docenti, in particolare per la costituzione dell’Albo permanente formatori che individua e qualifica le figure professionali che svolgeranno il ruolo di docente nei corsi e nelle attività della Fondazione. La scadenza è fissata, in questo caso, a venerdì 8 settembre (alle 14).
Gli Its sono una scelta strategica dell’istruzione italiana, si tratta di corsi post diploma di due anni che, coinvolgendo il mondo del lavoro, permettono agli studenti un altissimo indice di occupazione (circa l’80 per cento). «Gli Its sono una delle risorse strategiche per Industria 4.0 e per questo devono crescere», ha detto il ministro dello Sviluppo economico Calenda al Corriere della sera, a margine di un incontro al recente Meeting di Rimini, «L’anno scorso non siamo purtroppo riusciti ad aumentare il fondo destinato agli Its perché era stata messa la fiducia sulla legge finanziaria.
Ma quest’anno abbiamo già concordato con il ministro Fedeli di incrementare le risorse già da settembre prossimo».
Sul sito www.itsmodape.com sono disponibili i fac simile di domanda e tutti gli allegati per partecipare a entrambe le selezioni. Sono, inoltre, riportati i possibili sbocchi occupazionali e tutte le informazioni utili.
Finalità del corso studenti. Il corso mira alla formazione di una figura professionale , di natura premanageriale, in grado di fungere sotto l’egida di una figura manageriale ed esperta, da fulcro di collegamento tra il lavoro dello stilista e l’area vendite e le capacità della produzione. La figura professionale formata, quindi, ha la responsabilità di contribuire in modo determinante alla razionalizzazione del prodotto e alla costruzione della sua vendibilità. (Paolo Di Vincenzo)