Mercoledì 5 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Antonio Maria Zaccaria, Sacerdote

Il tempo... ieri - Una bella giornata con rialzo termico, nonostante il vento freddo, che ha sgomberato il cielo da nuvole residuali, accumulatesi nelle prime ore del mattino.Temp: mass. 28,4°C; min. 14,6°C; attuale 19,2°C (ore 23,30)
 
    l’aquila
Mario Fratti sarà oggi
a L’Aquila
per i suoi 90 anni

Oggi Mario Fratti sarà a L’Aquila, sua Città natale, in occasione del novantesimo compleanno dello scrittore, giornalista e critico teatrale (figura di primo piano a New York e nel mondo culturale degli Stati Uniti dove vive dal 1963 a New York). Il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, unitamente all’Ufficio di Presidenza, ha inteso ricordare il compleanno con particolare riconoscimento al merito all’onore reso all’Abruzzo attraverso la sua straordinaria attività letteraria e culturale, riconosciuta e stimata in tutto il mondo.
Mario Fratti ritorna a L’Aquila dopo dieci anni. “L’amore per l’Abruzzo è il sentimento dominante di Fratti – ha sottolineato Di Pangrazio – le sue origini e le sue radici sono costantemente motivo d’orgoglio, quantunque la ‘sua’ New York e gli Stati Uniti siano diventati la seconda patria che gli ha consentito di mettere a frutto il suo straordinario talento creativo”. Infatti, per il teatro è uno degli autori viventi più fecondi, affermati e conosciuti, negli Stati Uniti e nel mondo. Una novantina le sue opere, commedie e drammi, in gran parte tradotte in 21 lingue e rappresentate nei teatri d’ogni continente. Negli anni recenti ha pubblicato in Italia il suo primo romanzo “Diario proibito” e il volume di poesie “Volti”.
 
    sulmona
“Giri di…vini”
il Wine festival
a Sulmona

Sotto il cielo stellato del Sestiere Manaresca si svolgerà, venerdì 7 luglio, la seconda edizione di “Giri di…vini” il Wine festival interamente dedicato alla degustazione dei vini abruzzesi e alla promozione dei prodotti tipici del nostro territorio. La serata, infatti, sarà caratterizzata da una affascinante liaison eno-gastronomica tendente ad esaltare sapori e piaceri, sensi e colori  
in un’atmosfera unica e incantevole.
Le note, poi, di Fabrizio De Andrè, le sviolinate irish dei Modena city Ramblers e la sana follia di Vinicio Capossela , rivisitate in chiave folk dalla band aquilana dei “Fabbricanti di sogni”, faranno da cornice al “risuonar de’ calici”, mentre toccherà al padrone di casa Dj-Gazza far girare i dischi per il gran valzer finale!
È vivamente consigliata la prenotazione ai numeri 3400845005 (Pierluigi), 3483726073 (Filiberto) e nelle ore notturne al 3471929433 (Mario).
MENÙ LIBERO, INGRESSO GRATUITO.
 
    gssi hackathon
Gssi-Hackthon, inventiva e creatività
con i dati della ricostruzione

Nei giorni 7 e 8 luglio prossimi, il Gran Sasso Science Institute organizzerà il primo evento rivolto a sviluppatori, visual designer, urbanisti, economisti, giornalisti, professionisti e studenti che si sfideranno a colpi di creatività e inventiva. La GSSI-Hackathon, il cui nome letteralmente si riferisce a una hacker marathon, si svolgerà in occasione del Festival della Partecipazione e vedrà protagonisti tutti coloro che si cimenteranno nello sviluppo di progetti, di prodotti, di servizi o rappresentazioni visuali utili, sostenibili e replicabili. La competizione Per ulteriori informazioni: http://opendataricostruzione.gssi.it/hackathonodr
 
    lettere al direttore
Da Claudio D’Alessandro:
Provo a rispondere
al tuo appello

Gentile direttore, spero di essere il tuo 26° lettore.
Ho ormai superato i sessant'anni e capita anche a me dever constatare come la mia biografia pubblica sia abbastanza differente da quella che penso di aver scritto. Credo capiti alla maggioranza di coloro che,pur non essendo re, sono anche persone pubbliche. La scelta se continuare o meno il tuo impegno ultradecennale resta personale come personale è la gestione,a partire dalla scelta dei temi, dell'importante realtà del Gazzettino della Valle del Sagittario.
Spero tu abbia voglia e forza di continuare anche se tutte le spinte propulsive sono destinate ad esaurirsi. Il tuo, insieme a qualche altro raro "foglio" offre gratuitamente un disegno quotidiano di alcuni avvenimenti che riguardano la nostra realtà.Mi piace conoscere e leggere specialmente punti di vista differenti dai miei. Per quanto riguarda Facebook: lascia perdere. É un'altro strumento. Per inciso, frequento anche quello ma con altro spirito. Da lettore penso che il compito del giornalista debba mirare ad offrire chiavi di lettura che possano aiutare a conoscere qualcosa di più e magari di diverso dalle convinzioni di chi legge. Questo perchè ritengo che la verità non esiste. Esistono diverse verità, che emergono dalle differenti esperienze,dal proprio punto di analisi e di vista e dalle proprie aspirazioni.
Esistono i fatti però e quelli sono oggettivamente tali. Nel raccontarli troppo volte i giornalisti o supposti tali iniziano a manipolarli e se bravi giornalisti magari di regime o con secondi fini, e non è il tuo caso, a cambiarne la natura.
Ti chiedi del perchè il tuo rapporto con il sindaco di Scanno sia così diverso da quello che hai con il suo collega di Villalago. Non so rispondere anche se una vaga idea mi frulla in testa. Penso che su questo tema possa essere più utile confrontare le tue riflessioni con chi quotidianamente con altrettanta costanza cura da Scanno una realtà come la tua. Naturalmente mi riferisco al La piazza e al suo responsabile: Eustachio Gentile. Questo quello che ci capisco leggendovi. D'altra parte ho grande il dubbio di riuscire a capire quanto io leggo. Recenti indagini hanno dimostrato come sia bassa in Italia la capacità di comprendere un testo anche se ben scritto. Secondo quello studio solo il trentacinque per cento di noi italiani è in grado di farlo. Sapendo di avere grosse difficoltà nello scrivere mi accontenterei di potermi annoverare tra coloro che sanno leggere. Per il capire mi impegnerò. Purtroppo i giornali sono strumenti datati in tutti i sensi. Da qualche mese non sono più un assiduo lettore di quotidiani nazionali e locali. Il livello raggiunto dalla carta stampata mi ha fatto togliere un piacevole vizio con il quale ho convissuto per oltre quarant'anni. Certo trovandosi di fronte a fogli la cui rubrica più attendibile è quella delle previsioni del tempo (ed il tuo Gazzettino almeno non l'ha appaltata) cosa deve fare un lettore?
Con onestà intellettuale ti saluto augurandomi di poterti ancora consultare. Claudio D'alessandro
 
    solidarietà
La solidarietà dalle Dolomiti
al Gran Sasso

L'associazione Le Tre Porte di Isola del Gran Sasso ospite l'8 e 9 Luglio ai piedi delle Dolomiti con prodotti tipici abruzzesi per una raccolta di beneficenza. Il dramma di Gennaio che ha colpito tutto l’entroterra teramano ha lasciato profondi segni sul territorio, sia fisici che psicologici. Nella memoria di tutti sono ancora impressi quei drammatici attimi, che hanno avuto risonanza nazionale, arrivando fino ai piedi delle Dolomiti; infatti l’associazione Croce Bianca Rotaliana di Mezzolombardo, cittadina a pochi passi da Trento, ha deciso di organizzare, nell’ambito dei festeggiamenti dei 25 anni dalla fondazione, una raccolta fondi da devolvere al territorio di Isola del Gran Sasso. Scegliendo la strada della condivisione, dello scambio e della conoscenza reciproca sono andati oltre: hanno invitato un’associazione di Isola del Gran Sasso a organizzare una vera e propria serata abruzzese durante la loro festa. L’associazione Le Tre Porte, ha risposto con entusiasmo all’invito, pianificando una pacifica invasione delle Dolomiti con una “spedizione” carica di arrosticini e altri prodotti tipici. Il generoso gesto di solidarietà  e collaborazione culminerà con la festa dell’8 e 9 Luglio durante la quale l’associazione di Isola avrà l’onore di essere ospite e lavorare fianco a fianco per vivere insieme due giorni all'insegna dell’amicizia e della  collaborazione. Durante la manifestazione l’associazione Le Tre Porte cercherà di raccontare il dramma che il nostro territorio ha vissuto, in particolare nei giorni di metà Gennaio, quando la storica
nevicata e il forte terremoto hanno scosso nel profondo le vite degli abruzzesi; dalla viva voce di alcuni volontari che in quei giorni non si sono mai fermati, ascolteremo il racconto di piccoli gesti di generosità che come sempre fanno dell’Italia, tra mille problemi, un paese che nel momento del bisogno entra in campo e si impegna al massimo Verrà illustrata anche la voglia di ripartire del nostro territorio, di puntare al turismo come veicolo di crescita e riscatto. (Ass. Le Tre Porte)
 
    abruzzo
 
La “Banda Ultralarga”
nella Valle del Sagittario
raggiungerà presto i comuni
di Introdacqua, Bugnara e Scanno

I paesi di montagna saranno i primi della lista di 305 comuni a ricevere la Banda Ultralarga. Nella Valle del Sagittario Introdacqua, Bugnara e Scanno avranno presto il servizio veloce di connessione ad internet in quanto I lavori effettuati di posizionamento delle fibre ottiche, infrastrutture ultramoderne che sfruttano la velocità degli impulsi luminosi, sono gia stati collaudati. I tre paesi, insieme ad altri 119 rientrano nella fase uno dell’operazione banda ultra larga, che ha un costo complessivo di 150 milioni di euro. Secondo il governatore D’Alfonso, si è partiti dai piccoli Comuni, perché qui le grandi compagnie di telefonia non investiranno mai non avendo un ritorno economico.
La Regione Abruzzo considera l'investimento in un'infrastruttura di rete ultra veloce un elemento indispensabile per l'offerta di servizi pubblici di buona qualità, oltre che la prevenzione dello spopolamento e della delocalizzazione dell'attività economica, la promozione dello sviluppo sociale ed economico e una maggiore partecipazione culturale e politica.
Ance: 6 borse di studio 
per diplomati e laureati, le domande entro luglio

Sotto l’egida di Ance Pescara è stata stipulata la convenzione tra Inail e Formedil Pescara per il conferimento di sei borse di studio a laureati e diplomati.
Due borse di studio sono destinate a diplomati geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico che siano provvisti del titolo di Coordinatore della sicurezza e abbiamo un’età non superiore ai 27 anni.
Quattro borse sono destinate a laureati in Architettura o Ingegneria che siano provvisti del titolo di Coordinatore della sicurezza e abbiano un’età non superiore ai 30 anni.
Tutte e 6 le borse sono finalizzate ad attività di formazione integrativa nel settore della prevenzione antinfortunistica e della verifica dei cantieri edili della provincia di Pescara.
L’accordo tra la Direzione regionale Inail Abruzzo e il FORMEDIL Pescara (Ente Paritetico Bilaterale per la
Formazione, la Sicurezza e la Salute in Edilizia della Provincia di Pescara) è finalizzato alla prevenzione infortuni, igiene e ambiente di lavoro per l’attività edilizia ed affini nella provincia di Pescara.
 
    condoglianze

CONDOGLIANZE

DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI SCANNO

Nel dolore di questo giorno la Sezione ANC di Scanno si unisce con un profondo abbraccio alla sofferenza delle famiglie Di Bartolomeo, Schiappa e Fronterotta per la dipartita della cara Cecilia ed esprime le più sincere condoglianze. Il Presidente (Mar.”A” s.UPS Giuseppe Spacone)

DAL CIRCOLO ACLI SCANNO-VILLALAGO
In questo momento di dolore i soci tutti del Circolo Acli di Scanno-Villalago si stringono attorno alle famiglie Di Bartolomeo, Schiappa e Fronterotta per la perdita della cara Cecilia. Le piu’ sentite e sincere condoglianze Il Presidente (Mario Carmelo Paletta)