Lunedì 3 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: San Tommaso, Apostolo

Il tempo... ieri - giornata METEREOLOGICAMENTE INSTABILE. E’ iniziata col sole e con un vento freddo, per terminare con le nuvole. Non sono mancati temporali e grandinate. Temp: mass. 21,2°C; min. 11,3°C; attuale 12,2°C (ore 23,30)
 
    premio arcolaio d’argento
Al soprano villalaghese
TANIA BUCCINI
Il premio “Arcolaio d’Argento”

Con grande piacere diamo la notizia, che il soprano Tania Buccini, villalaghese da parte di padre, è stata insignita del Premio “Arcolaio d’Argento”. Un riconoscimento che viene dato alle donne abruzzesi che si distinguono nelle loro attività, dando lustro alla Regione Abruzzo. Questo importante riconoscimento le è stato conferito per l'attività di cantante lirica, unitamente a quella didattica e per i suoi studi storico-musicali. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato scorso, 1 luglio, nella Sala "Figlia di Jorio" della Provincia di Pescara.
Ci complimentiamo con Tania per l’alto riconoscimento. A Villalago la conoscono tutti, per aver tenuto in paese diversi concerti, ricevendo sempre stima e apprezzamento, Auguri da tutta la nostra redazione.
 
    street food
Torna a Pescara
lo Street Food 

E’ convocata per oggi, 3 luglio, una conferenza stampa per presentare “Street Food Time - la Felicità in un cartoccio”, il festival dello street food di qualità (dal 6 al 9 luglio prossimi, nell’ambito        
del cartellone di Estatica), in cui i concetti di fast, cheap, gourmet, design e spirito on the road si incontrano nelle vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un’esperienza gastronomica unica. Ma ogni dettaglio dell’evento, sarà illustrato in conferenza stampa, ore 10.45, nella sala Camplone della Camera di Commercio a Pescara.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Ai miei 25 lettori
perché mi aiutino a capire!

La settimana appena trascorsa è stata per me psicologicamente dura. Voi, miei 25 lettori, sapete il perché. Sono venuto a conoscere tramite facebook alcuni miei trascorsi di cui non avevo cognizione. Eppure la vita è mia e ne dovrei conoscere tutte le pieghe. Ma non è così, perché sul mio conto altri credono di saperne molto di più, per via dei cantastorie dei salotti privati. Lo fanno con quella malizia e cattiveria, inconcepibili in persone che dovrebbero essere più discrete, più attente.
Ho riflettuto a lungo se portare avanti, dopo ben 12 anni di impegno, questo giornale on line o quantomeno cancellare definitivamente dalla cronaca i fatti dell’amministrazione di Villalago, restando comunque attento osservatore del paese.  
L’imperatore filosofo Marco Aurelio, nei suoi “Colloqui con se stesso” sostiene che “È condizione di un re agire bene ed esser criticato”. Se non si ha questa concezione della propria funzione, Facebook (che è privo di regole) diventa il luogo dove si scatenano rabbia, risentimenti e offese contro chi ha osato criticare e denunciare alcuni fatti.  E poi ci sono i simpatici “Mi piace”, postati sotto gli insulti!
Per zittire la falsità, la calunnia, la denigrazione continua c’è la denuncia penale. E questo è un altro problema, perché intellettualmente e moralmente ti costa, se non hai una grande cattiveria in corpo. Cosa fare?
Cari lettori, credo fermamente che compito di un giornalista sia quello di mettere la penna su azioni riprovevoli del “potere”. Mi sbaglio?  L’ho fatto con tutte le amministrazioni comunali che si sono avvicendate. Non sono stato mai un cortigiano!
Mi chiedo e vi chiedo: «Perché, quando scrivo contro le altre amministrazioni della nostra valle, non intervengono ad offendermi le mogli dei sindaci in questione?» Pietro Spacone, sindaco di Scanno, quando legge qualcosa che a lui non sembra giusto, mi telefona e col sorriso mi fa capire dove ho sbagliato. Quando incontro sua moglie, non si gira di spalle, ma mi saluta con grande cordialità.
Ho l’impressione che dentro l’amministrazione di Villalago si annidino coloro che con sofismi e teoremi irretiscono i consiglieri contro questo giornale, che dà tanto al paese, perché racconta la sua storia, le sue tradizioni, ricorda chi muore, rende onore a chi si sposa, partecipa e rende partecipi di tutto ciò che è gioia, per non parlare della webcam che ne offre una visibilità giornaliera. Tutto questo è nulla se si critica il “potere”, sempre più arrogante, vuoto e sordo ad ogni richiamo. Allora bisogna fare una scelta: divenire cortigiano o disinteressarsi totalmente dell’amministrazione comunale di Villalago. Aiutatemi a capire! (R. G.)
 
    scanno
LA PROCESSIONE
DELLA MADONNA DELLE GRAZIE
A SCANNO

SCANNO - La centralità di una festa religiosa è sicuramente nella processione che si snoda lungo le vie del paese, in una manifestazione di fede dei partecipanti e di devota attesa per chi esprime qualche voto al passaggio della Madonna, vedendola da un balcone o dall’uscio di casa.
Se la pioggia non ha permesso che la statua uscisse a mezzogiorno, a sera, dopo la santa messa, è stato possibile assistere allo svolgimento di una processione solenne, partecipata, con le caratteristiche da secoli immutate, con le confraternite, i bambini di prima comunione, il popolo fedele.
Ancora per quest’anno la statua ha fatto rientro nella chiesa madre.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
    villalago
Conclusi i lavori a Sulmona
di “Fonderia Abruzzo 2017”

di Lucrezia Sciore
(consigliere comunale di Villalago)

Sabato scorso nell’Abbazia Celestiniana di Santo Spirito al Morrone si è chiuso l’evento “Fonderia Abruzzo” a cura della Regione Abruzzo. Alla presenza del Governatore Luciano D’Alfonso sono convenuti tutti i rappresentanti dei comuni abruzzesi invitati alla partecipazione. Per il comune di Villalago ha partecipato la consugliera di minoranza prof. Lucrezia Sciore e quella di maggioranza Melissa Grossi, accreditate. Dopo il benvenuto del Governatore sono state illustrate le finalità dell’evento e si sono formati diversi tavoli di lavoro divisi per settori: sanitari, ambiente, agricoltura, territorio, viabilità, ed infrastrutture: scuola, ricerca, università…Il tavolo da noi scelto è stato quello del territorio, infrastrutture e viabilità perché ci premeva esprimere le nostre criticità. Dopo tanto parlare di infrastrutture da creare lungo la costa e nelle sue prospicienze da parte di alcuni convenuti, ho richiamato l’attenzione sulle zone interne montane e su quella che è la nostra criticità più stringente che afferisce al nostro territorio, la Valle del Sagittario: la strada Sannite 749 che presenta oltre alla sua pericolosità per la caduta massi ed alberi, per gli animali selvatici vaganti nella carreggiata, un forte impedimento allo sviluppo economico-turistico dell’area e di tutti i paesi in essa insiti, soprattutto a causa dei due tunnel scavati nella roccia che impediscono il transito ai grandi pullman turistici e a mezzi di autotrasporto di una certa portata. Si è suggerito come alternativa, o un progetto che, più di 25 anni or sono, prevedeva una strada con tunnel che da San Sebastiano e Bisegna, conducesse a Villalago-Scanno ed a Pescasseroli, oppure il ritorno della 749 Sannite all’A.N.A.S che, essendo un ente nazionale, ha più attenzione e cura della rete stradale. Domani 4 luglio, in ogni caso, è prevista all’Aula Regionale una discussione proprio per decidere cosa fare di questa strada, grazie all’interessamento del consigliere Leandro Bracco, da me conosciuto tramite amici alcuni mesi fa, al quale raccomandai caldamente di interessarsi della questione insieme all’amministrazione di Villalago e Scanno. La seconda criticità fatta presente riguarda la frana della Circumlacuale avvenuta ben nove anni fa e rimasta scandalosamente allo status quo. Tutte le criticità e soluzioni possibili di ogni rappresentante sono state riportate fedelmente da un coordinatore in un verbale consegnato insieme ad un formulario debitamente compilato ad un rappresentante regionale che avrebbe smistato il tutto nei vari settori in Regione.
Speriamo che sia la volta buona per poter risolvere questi annosi problemi che da anni affliggono i nostri paesi lacustri. Tra le altre cose Luciano D’Alfonso ha comunicato l’erogazione di due miliardi e mezzo da parte dell’Unione Europea.
Questo evento è stato reso interessante anche per la partecipazione del ministro del territorio De Vincentis che ha particolarmente a cuore l’Abruzzo e dal Governatore della Regione Marche. Sono stati proiettati dei filmati attinenti all’ambiente ed al settore produttivo. Inoltre è stata conferita un’onorificenza al capo di Stato della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
La pausa pranzo è stata allietata dal Gruppo Musicale “I Lupi della Maiella” che si è esibito con antiche canzoni abruzzesi e strumenti tipici dell’epoca. Un catering, allestito nei grandi corridoi della Sede del Parco della Maiella, ha rifocillato tutti i partecipanti in un’atmosfera cordiale e gioiosa nel contesto di un complesso religioso prestigioso che, nel 1700 rivestiva rilevante importanza europea.
L’augurio è che tutto il nostro lavoro e le nostre speranze non vadano vanificate, ma che si avvii per l’Abruzzo intero un’epoca di sviluppo e di lavoro.
Alle ore 17,00 tutti i sindaci hanno firmato un protocollo con il Governatore che ha erogato a tutti i comuni 300.000 Euro.
 
    confindustria
FEDERICO DE CESARE
NUOVO PRESIDENTE
DEL GRUPPO GIOVANI
IMPRENDITORI
DI CONFINDUSTRIA
CHIETI-PESCARA

Federico De Cesare è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara per il triennio 2017-2020.
 Ad eleggerlo è stata l’Assemblea del Gruppo, riunitasi il 29 giugno 2017 presso la sede di via Raiale a Pescara.
Succede nella carica a Domenico Melchiorre, il quale ha concluso il suo mandato triennale.
De Cesare entra di diritto nella squadra del Presidente Gennaro Zecca come Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara.
Ad affiancarlo nel suo mandato sono stati eletti per il prossimo triennio i consiglieri:
Chiacchiaretta Enrica - Satam Srl    
Contento Pasquale - Darsena Srl                
D'Alessandro Paola - Galeno Rp Srl  
D'Andrea Michele - D'Andrea Service Srl
D’Annibale Stefano – Rustichella d’Abruzzo Spa
Di Bartolomeo Livio - Ogel Srl  
La Rocca Eliana - Valagro Spa
Lorenzi Alessio - Taumat Srl      
Pierangelo Sara - Autotrasporti Pierangelo Srl
 Federico De Cesare, teatino, classe 1990, è socio e consigliere di amministrazione della Impresa Costruzioni De Cesare Ing. Ulrico Srl, la più antica impresa di costruzioni d’Abruzzo, specializzata nella realizzazione di opere pubbliche e nel restauro monumentale.
 
    scanno
AUGURI A QUINTO E VALENTINA
PER LE LORO NOZZE DI PLATINO

SCANNO - La coppia più longeva del paese, Quinto Di Clemente, classe 1922 e Valentina Ciarletta, 1924, sabato scorso hanno fatto festa per i 70 anni del loro matrimonio, celebrato il 29 giugno 1947 nella chiesa Santa Maria della Valle. In quella stessa chiesa, circondati dall’affetto dei figli Anna Maria, Nunziatina e Pietro, dai generi e dalla nuora, da nipoti e pronipoti, da parenti e amici, hanno voluto ricordare l’eccezionale evento con la messa di ringraziamento celebrata dal parroco. Dai loro volti traspariva tanta gioia, per il traguardo raggiunto, ma sembra anche per la loro grande famiglia riunita in una occasione speciale. A Quinto, uno degli ultimi combattenti in vita e alla sua consorte, auguriamo lunga vita per poter raggiungere il primato di Giovanni Cetrone che, nel suo centesimo anno di età festeggiò con Merina anche le nozze di diamante.