Sabato 1 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Aronne, fratello di Mosè

Il tempo... ieri - giornata metereologicamente atipica. L’estate ha fatto una sosta, lasciando che soffiasse un vento freddo e che le nuvole minacciassero tempeste. Temp: mass. 23,2°C; min. 13,3°C; attuale 15,2°C (ore 23,30)
 
    scanno
domani A SCANNO
FESTA SOLENNE
DELLA MADONNA
DELLE GRAZIE

SCANNO - Oggi, vigilia della festa della Madonna delle Grazie, dopo la messa delle ore 10,00 ci sarà l’ammissione alla confraternita dei nuovi iscritti con la consegna dell’abitino benedetto. Alle ore 18 il canto dei vespri e la santa messa, direttamente                
nella chiesa madre, dove la statua è custodita per la chiusura della sua chiesa, dopo il terremoto del 2009. Alle ore 21,30 in piazza San Rocco, spettacolo musicale. Il previsto arrivo del “Trenino dei Borghi - Acli”, non avrà luogo. Domani alle ore 10,45 Santa messa Solenne, seguita dalla processione per le vie del paese e alle ore 18,00, senza la processione di riaccompagnamento della statua della Madonna. Il concerto bandistico della banda di Introdacqua si terrà nel pomeriggio.
 
    l’aquila
Carrozze e cavalli
in festival

Il 2 luglio a L’Aquila la II edizione dell’iniziativa organizzata dall’associazione Il Vaso di Pandora. La giornata sarà animata da diversi spettacoli, iniziando dal coinvolgente corteo che sfilerà per le vie dell’Aquila, partendo da Piazza d’Armi fino a raggiungere Piazza del Castello dove si concentreranno le principali attività della giornata come la spettacolare sfilata                
della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato. L’iniziativa rappresenta anche l’occasione per affrontare tematiche attuali e sociali. Il tema di questa edizione è La donna nella storia, affrontato con un convegno tematico. Anche quest’anno, la collaborazione con NaTourArte, l’associazione delle Guide turistiche d’Abruzzo, permetterà di accedere al servizio di visite guidate della città volte a promuovere lo sviluppo turistico del territorio.
Non mancheranno momenti musicali.
 
    villalago
In risposta al quotidiano “Il Centro”
Nessuna raccolta di firmE
o sit-in A VILLALAGO
Per contestare la decisione di trasferire
don Alain dalla parrocchia di Villalago

VILLALAGO - La notizia, data ieri dal quotidiano “Il Centro” nella pagina di Sulmona, di raccolta di firme o di sit-in per contestare la scelta del Vescovo della Diocesi di Sulmona di trasferire don Alain dalla Parrocchia di Villalago, ha generato solo stupore, in quanto niente di tutto questo sta avvenendo. Le persone con cui abbiamo parlato, molto vicine al parroco, hanno manifestato comprensione per la decisione del vescovo, in quanto don Alain è a Villalago da 18 anni. Hanno sostenuto che sia giusto che egli, stimato da tutti, faccia nuove esperienze pastorali. La parrocchia per quel che ci è sembrato di capire, non viene soppressa, per essere unificata a quella di Scanno, ma resta tale nella sua dedicazione e appartenenza. Il giovane sacerdote, nominato da Vescovo, sarà titolare delle parrocchie di Scanno, Frattura e Villalago: questo per mancanza di sacerdoti e null’altro.
Secondo il nostro giornale, che sostiene da tempo l’unione dei paesi dell’Alta Valle del Sagittario, questo è un segno importante che potrebbe col tempo dare seguito anche all’unione delle municipalità.
DA MILVIO IAFOLLA
IN RISPOSTA all’articolo apparso ieri su “Il Centro” si precisa che a Villalago non è stata presa nessuna iniziativa di raccolta firme contro il trasferimento del Parroco. Ai Villalaghesi interessa poco il suo trasferimento e l’esistenza stessa della parrocchia con un parroco sempre presente. Lo dimostra la scarsissima presenza di fedeli alla sacre funzioni. Milvio Iafolla
 
    villalago
L’alboreto del Lago Pio
Molte le pianticelle morte

VILLALAGO -  L’alboreto a Villalago, nella riserva del Lago Pio, non ha proprio fortuna! Molte le pianticelle morte o addirittura non più esistenti. Le cause potrebbero essere molte, tra cui la presenza di una numerosa colonia di cervi, che non disdegnano di nutrirsi di tenere pianticelle, e la mancanza di innaffiatura nei mesi più caldi e siccitosi. Gli steli indicatori sono quasi tutti riferiti a piante già preesistenti, che ormai, oltre che ad acclimatarsi, si sono irrobustite per resistere ad ogni avversità.
Con delibera di Giunta numero 12 del 15.02.2014, l’amministrazione comunale decise di utilizzare il finanziamento di euro 202.196,09, nell'ambito del PAR-FAS 2007-2013 linea d'azione IV.2,2.a, per il recupero e la valorizzazione dell’arboreto forestale, situato al Lago Pio. Venne affidato alla Oikos Progetti di Pescara l'incarico per la progettazione definitiva esecutiva, direzione dei lavori e contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
 
    lago di scanno
Al Lago di Scanno
“IL GIARDINO DELL’ARMONIA”
di Roberto Gatta

LAGO DI SCANNO - Uno sperone roccioso, bonificato con cura e ingentilito da vasi di fiori è divenuto “Il Giardino dell’Armonia”. Si trova al Lago di Scanno, in territorio Villalaghese. E’ stato ideato, curato, e attualmente gestito, dal maestro di arti marziali ed esercizi ginnici, Roberto Gatta. Lo scopo è quello di offrire ai locali e ai numerosi turisti un luogo dove poter fare corsi di ginnastica o liberamente “percorsi natura”. E’ in fase di realizzazione anche un piccolo parco giochi per bambini e un’area pic-nic. L’ingresso è su tesseramento, dal costo di qualche euro e per il tempo richiesto, che può essere limitato a qualche ora, all’intera giornata o anche a tutto il periodo delle vacanze.
Il maestro Roberto Gatta terrà personalmente i corsi di ginnastica.
 
    villalago
I veri “cittadini volontari”
che lavorano in silenzio
per l’arrivo dell’urna di San Domenico

VILLALAGO - Francesco, Domenico e Rodolfo (nella foto) spontaneamente si sono messi al lavoro per riportare a nuovo il portone dell’ingresso centrale della Chiesa, del portoncino del Cappellone e della porta della casa canonica. Il lavoro è stato lungo ed elaborato. Il portone soprattutto presentava lesioni nelle formelle in basso, causate dal gioco del pallone dei ragazzi nella Piazzetta antistante. Inoltre è stato riverniciato anche l’atrio della chiesa. I tre “cittadini volontari” si sono messi a disposizione del Parroco per ridare decoro all’entrata, che vedrà il prossimo 12 agosto il transito dell’urna con i resti mortali di San Domenico, Patrono di Villalago. A loro va il ringraziamento di tutto il paese, per aver dimostrato un alto senso civico e attaccamento al Santo. Una iniziativa lodevole, che speriamo possa essere d’esempio ad altri per interventi d’altra natura, ma sempre per dare decoro e lustro a Villalago, in occasione del grande evento, che vedrà l’arrivo di molti devoti dei centri cultuali del Santo.
 
    dalla consigliera lucrezia sciore
AL SINDACO DI VILLALAGO
E A TUTTI COLORO
CHE SCRIVONO SUI SOCIAL

FACEBOOK è nato per far socializzare e interagire le persone su argomenti importanti, purtroppo lo si utilizza per scrivervi idiozie e fare pettegolezzi che lasciano il tempo che trovano, nel tentativo di screditare le persone invise. Poiché sono stata oggetto di tali argomentazioni, pur se riluttante, (è nota la mia allergia verso queste tecnologie, io amo confrontarmi de visu con le persone), devo rispondere a quanto scritto sull’assemblea di venerdì 23 giugno nella sala consiliare del comune di Villalago. Mi aspettavo una discussione pacata e proficua, che potesse dare qualche frutto e vi ho partecipato con entusiasmo, avanzando proposte concrete e non “dando consigli”.
E’ stato detto che non ho preso alcun impegno, cosa del tutto              
falsa perché il mio, per il mio paese, è un impegno continuo nel settore sociale, culturale e soprattutto ambientale.
 
    saluti da Enrico e Sabrina
 
    rumm club
Buongiorno direttore, invio a Lei e a tutti i Villalaghesi
in sede e fuori sede i saluti dalla spiaggia di Lalaria nell'isola
greca di Skiathos. Un saluto, Enrico e Sabrina