Mercoledì 2 Novembre - Il Santo del giorno: Commemorazione dei defunti

Il tempo... ieri - NOVEMBRE HA FATTO IL SUO INGRESSO con tanto sole e con il cielo ininterrottamente sereno. Moderata ventilazione. Rialzo termico. Notte stellata. Temp: mass. 17,2°C; min. 3,7°C; attuale 7,6°C (ore 23,30)
 
    in memoria di tina
Tina e le altre
“Donne della Repubblica”
di Mario Setta
È scomparsa domenica Tina Anselmi, all’età di 89 anni. Nata il 25 marzo 1927, da padre socialista e madre cattolica. Ma un episodio le resterà sempre  impresso. All’età di sedici anni, mentre si trova a scuola, all’Istituto Magistrale di Bassano, arriva la polizia e ordina agli studenti di uscire, Vengono incolonnati e condotti in via Venezia (ora via dei Martiri) per assistere all’impiccagione sugli alberi di 43 giovani. Una scena terrificante.
Per lei fu anche la vera  lezione di vita. Fa la staffetta partigiana, col nome di Gabriella. Finita la guerra, si iscrive alla Facoltà di Lettere alla Cattolica di Milano. Politicamente, preferisce la DC al PSI e vi si iscrive nel dicembre 1944.
 
    cinema
XXXIV Sulmona International Film Festival
Dal 3 al 6 novembre

Inizia domani la prestigiosa kermesse cinematografica sulmonese, che da quest’anno è iternazionale. Circa 400 le iscrizioni arrivate da tutte le nazioni, 40 i corti e i videoclip nel ricco programma del SIFF. A stabilire i migliori Corti italiani ed esteri e i Best Music Video sarà una giuria di prestigio. Immancabili gli originali appuntamenti del Dopo Festival, evento attesissimo che torna in grande stile per la gioia degli appassionati di musica live, arte, cultura: iniziative che animeranno il Soul Kitchen, in via Volta 8.
 
    corso
Corso Amatoriale
Un Dolce Finger Food

Quantobasta Scuola di Cucina, è lieta di presentare il prossimo Corso Amatoriale, Un Dolce Finger Food, in programma per Giovedì 3 Novembre 2016 a L’Aquila.
Il Corso vi insegnerà a creare piccoli e gustosi gioielli, grazie a tecniche semplici e innovative, facilmente replicabili a casa vostra; sarete così in grado di confezionare dei dolci finger degni di un vero pasticcere professionista.
 
    scanno
GIANNI BERENGO GARDIN
CITTADINO ONORARIO
DI SCANNO

SCANNO - Sabato 31 ottobre, dopo l’apertura della mostra di Hilde Lotz-Bauer il giorno precedente, è stata per Scanno una giornata densa di eventi dedicati alla fotografia. Alle ore 10,30 Danilo Susi, nel corso di una cerimonia ufficiale nell’Auditorium G.Calogero, ha ricevuto il Premio Internazionale “Scanno dei fotografi 2016”. A consegnarlo è stato Gianni Berengo Gardin, il famoso fotografo presente a Scanno per altri eventi dell’Abruzzo Open Day Winter: il ricevimento della cittadinanza onoraria e l’apertura della mostra di foto tratte dal suo libro “Scanno, un paese che non cambia”. Alle ore 12,30, nello spazio “La volta delle idee” del Palazzo Parente, è stata inaugurata la mostra fotografica “Donne di Scanno oggi” di Antonella Monzoni, premiata nel 2015. Nel pomeriggio, dopo le relazioni dell’arch. Oscar Santilli (La luce non ha colori) e del prof. Michele Rak (Gianni Berengo Gardin, una storia di sguardi) ha avuto luogo la seduta straordinaria del Consiglio Comunale, che ha conferito la cittadinanza onoraria all’illustre fotografo, con questa motivazione: “Per aver consegnato con gli altri grandi della fotografia il paese alla storia dell’arte”. All’unanimità il Consiglio ha approvato. Ne è seguito un forte applauso, in un momento ricco di emozione. Una commozione di gioia traspariva dal volto di Claudio Marcozzi, seduto in prima fila, anch’egli fra i premiati a Scanno nel 2014. Dopo la consegna dell’attestato ha preso la parola il neocittadino che ha ringraziato dell’onore e ha raccontato come è arrivato a Scanno (riportato tutto nel video accanto).
Sono intervenuti il vicepresidente della Fiaf e il presidente dell’Open Day, Giancarlo Zappacosta.
Ha fatto seguito un rinfresco.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
    scanno
Dieci scatti, tratti da “Scanno, un paese che non cambia”
alla mostra di Berengo Gardin

SCANNO - Ieri mattina, ore 9,30, nei locali dell’ex edificio scolastico è stata inaugurata la mostra di dieci scatti originali, tratti dal libro “Scanno un paese che non cambia”, messi a disposizione dalla stesso Berengo. Le foto, rigorosamente in bianco e nero, raccontano uno spaccato di vita scannese attraverso le immagini di persone, colte nelle espressioni e nelle azioni della loro quotidianità, che hanno rappresentato un veicolo di promozione per il paese. Ha fatto seguito l’incontro col maestro. Nel rispondere alle domande dei tanti fotografi presenti ha spiegato il suo modo di intendere la fotografia e il ruolo che riveste nella società. Al termine il sindaco gli ha fatto dono di una medaglia dell’incisore scannese Mauro Pagliari. Nel pomeriggio c’è stata una continuazione dell’incontro nello spazio “La volta delle idee” a cui ha partecipato anche Antonella Monzoni.
 
    le glorie
IL “POPOLO DELLE GLORIE”
AL LAVORO PER ESSERE PRONTO
LA SERA DEL 10 NOVEMBRE VIGILIA
DELLA FESTA DI SAN MARTINO

SCANNO - I giorni di festa sono stati utili al “Popolo delle Glorie” per cominciare ad innalzare le “Glorie” nelle località della Plaja, di San Martino e di Cardella.
E’ un’antica tradizione quella di innalzare dei grandi falò, chiamati nel gergo locale “Glorie”, che si accendono in onore di San Martino, la sera del 10 novembre. Raggiungono i venti metri circa di altezza. Con i “palanconi” si forma un quadrilatero (foto a destra), che dovrà essere riempito di frasche. E questo richiama adulti e ragazzi per la ricerca delle “ceppe”, che poi i più esperti “serreranno”, in mezzo ai “palanconi” per raggiungere la loro cima. Questa settimana sarà decisiva per portare a buon punto le “Glorie”. Buon lavoro a tutti.
 
    abruzzo
copertura vaccinale - per la quale i direttori delle Asl regionali dovranno mettere in atto tutte le iniziative necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo – giunga al 75% dei cosiddetti gruppi target, quali anziani, malati cronici e appartenenti alle categorie a rischio. Tra le raccomandazioni del ministero della Salute, la vaccinazione antinfluenzale, «attiva e gratuita», è prioritariamente indicata per le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza, per i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, per i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, per gli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e per altri soggetti a rischio.
E il 3 novembre inizia
la campagna antinfluenzale

LA vaccinazione antinfluenzale è in programma dal 3 novembre. Il virus quest’anno isolato a Hong Kong, e contro una variante di esso di tipo B, isolato a Brisbane, in Australia. Virus che si annuncia insidioso per la stagione invernale. Per questo, nel piano di prevenzione regionale è previsto che la campagna antinfluenzale abbia inizio domani, giovedì 3 novembre, e si richiede, per quest’anno, che la            
 
CONDOGLIANZE DAL CANADA

Ho appreso con molta tristezza la notizia della prematura scomparsa del caro Alfredo. Alla famiglia Gentile giungano le mie, unite a quelle della mia famiglia, le piu’ sentite condoglianze. Da Toronto Angelo Ciancarelli.