Sabato 2 Luglio - Il Santo del giorno: San Lidano da Sezze, Abate

Il tempo... ieri - Una mattina di sole e un pomeriggio nuvoloso che ha portato un breve scroscio di pioggia. In serata è tornato di nuovo il sereno. Notte stellata. Temp: mass. 27,4°C; min.17,3°C; attuale 18,5°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Sabato e domenica 2-3 luglio 2016
Musei e Paesaggi culturali
Anche l’Abruzzo aderisce all’iniziativa

Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa, oltre l’indirizzo tematico comune, consisterà nella programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico: nella giornata di sabato, famiglie e bambini la mattina (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini), curiosi e appassionati nel pomeriggio (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e, infine, il grande pubblico la sera, con eventi aperti al concorso di tutte le arti (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura); a tutte le categorie possibili di pubblico sarà invece integralmente dedicata la giornata di domenica (Il Patrimonio per/di tutti), con eventi incentrati sul tema della partecipazione al Patrimonio e largo spazio riservato a tutte quelle associazioni di cittadini e volontari che concorrono quotidianamente alla “vita” e alle “attività” di musei e luoghi della cultura.
Per quanto concerne l’Abruzzo, sono sei gli istituti che hanno aderito all’iniziativa: il Museo archeologico “La Civitella” di Chieti, il Museo archeologico nazionale d’Abruzzo, Castello Piccolomini a Celano, Museo “Casa natale di Gabriele D’Annunzio” a Pescara, Abbazia di San Clemente a Casauria e il Museo archeologico di Campli. All’Aquila sarà protagonista il Munda, il Museo Nazionale abruzzese con una serie di eventi.
 
   libri
Massimo Monti,
Elementi di psicosociologia dello sport
Il volume sarà presentato oggi a Scanno

Oggi 2 luglio, alle ore 18,30, nell’Auditorium ex Anime Sante di Scanno, verrà presentato il libro di Massimo Monti, “Elementi di psicosociologia dello sport”. Interverranno Antonio Carfagnini, Pasquale Caranfa e Paolo De Nardis. Sarà presente l’autore.
Il volume è un’indagine sullo sport nel suo punto di intersezione tra le discipline scientifiche della psicologia e della sociologia. E’ un affresco psicologico di un atleta o di un team sportivo, dagli effetti dell'informazione massmediatica al nutrizionismo, dal significato del sentimento "soggettivo" dello sport alle tecniche di rilassamento psicofisico e all'utilizzo del coaching strategico. In particolare, vengono approfonditi quelli che Monti ritiene essere i cinque costrutti fondamentali della psicosociologia dello sport, ovvero intelligenza emotiva, empatia, assertività, motivazione intrinseca ed empowerment, in un'ottica che privilegia il recente contributo della psicologia positiva applicata allo sport.
Massimo Monti, Psicologo – Counselor, si occupa da lungo tempo di tecniche del benessere psicofisico.
 
   pattinaggio
ROLLER SKATING SCANNO
Dal 29 giugno al 3 luglio

Scanno - Oggi terzo giorno di gare al Palazzetto dello sport per il 7° Trofeo Nazionale Esordienti e Allievi Categorie A e B Regionali Specialità Singolo Maschile e Femminile Esercizi Obbligatori ed Esercizi Liberi. Sono oltre 300 gli atleti che fino a domenica 3 luglio 2016 si avvicenderanno nelle varie gare, secondo determinate categorie sia maschile che femminili. L’organizzatrice dell’evento è della FIHP – Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, con l’impegno di COTAS (Cooperativa operatori turistici Alta Valle del Sagittario). Questo evento rientra fra i molti organizzati da COTAS per il conseguimento della destagionalizzazione delle presenze a Scanno. Obiettivo primario, infatti, è quello di allungare la stagione turistica e consentire la ripresa dell’economia locale con il coinvolgimento di tutte le strutture ricettive e le attività commerciali del territorio.
Ieri, venerdì 1 luglio, si sono svolte le gare di Esercizi Obbligatori per la Categoria Esordienti regionali “A” m/f e le gare di Esercizio libero “A” e “B”, m/f. Oggi si proseguirà con la Categorie “B” sia per gli esercizi obbligatori sia per quelli liberi.
 
   abruzzo
LA GIUNTA REGIONALE
DELL’ABRUZZO
HA APPROVATO L’ADESIONE
A PROGETTO IN.ITINERE

La Giunta regionale, presieduta dal Presidente D'Alfonso, ha approvato l'adesione della Regione Abruzzo al Progetto regionale di eccellenza In. Itinere. Un'iniziativa di promozione turistica di eccellenza e di valenza interregionale che coinvolge Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana, Sardegna ed Umbria. Nato con l'obiettivo di valorizzare e promuovere elementi comuni dei territori del centro Italia e della Sardegna (valenze storiche, paesaggistiche, produttive, sociali e culturali), il progetto proposto al Ministero dei beni e delle attività culturali si svilupperà in sintonia con la sempre più frequente esigenza di turismo attivo, esperienziale e motivato. Una sinergia fra Regioni, quindi, che dovranno essere capaci di produrre economie di scala e definire un prodotto unitario da spendere sui mercati turistici. All'Abruzzo sono stati assegnati 675 mila euro.

RACCONTI DI POLITICA
INTERIORE

E’ in lettura il 28° racconto
di Angelo Di Gennaro dal titolo:
L’identità varia
con il mutare
della storia
La cultura come cura
e fattore di cambiamento

 
   sulmona
MANIFESTO APPARSO
A SULMONA DOPO LA VITTORIA
DI ANNAMARIA CASINI

Gli elettori di Sulmona hanno voltato pagina, eleggendo alla carica di sindaco Annamaria Casini. Sembra, però, riflettendo sulle persone che sono state chiamate nell’esecutivo, che la pagina non sia stata voltata del tutto dalla Casini, perché in giunta vi sono persone, tutte brave e meritevoli, ma non proprio nuove e non immischiate in situazioni politiche che hanno portato più volte allo scioglimento anticipato dell’amministrazione comunale. Il voltar pagina avrebbe dovuto avere una valenza diversa. Ci permettiamo di fare quest’osservazione, perché se l’esecutivo comunale di Sulmona è preparato, attento e responsabile, l’effetto alone si irraggerà anche in tutte le altre amministrazioni dei piccoli paesi peligni. La crescita o il depauperamento della città di Ovidio saranno avvertite anche da tutti i borghi che gravitano economicamente su Sulmona. L’augurio nostro è che il nuovo esecutivo volti pagina, risolvendo i problemi lasciati insoluti. Uno di questi è la strada di collegamento di Via Stazione di Introdacqua con Via Gorizia, di cui gli abitanti della Valle del Sagittario auspicavano una sollecita apertura per poter raggiungere più velocemente l’ospedale della città. Lavori iniziati nel marzo del 2012, ma mai portati a termine. Buon lavoro, Sindaco!
 
   scanno
Festa a Scanno
della Madonna delle Grazie

SCANNO - Domani, domenica 3 luglio, sarà festa a Scanno in onore della Madonna delle Grazie. L’antica statua della Vergine sarà portata in processione per le vie del paese alle ore 12,00, dopo la celebrazione della messa solenne alle ore 10,45. Oggi, sabato, 2 luglio, giorno della festa liturgica, dopo la santa messa delle ore 10,00, avverrà l’ammissione alla Confraternita dei nuovi iscritti. La statua rimarrà ancora nella parrocchia, in attesa che venga riaperta al culto la sua chiesa, con i lavori in fase di ultimazione. Sono tre giorni di festa: ieri, con il concerto dei “KOM”, cover di Vasco Rossi alle ore 22,00 in Piazza S. Maria della Valle; oggi, con lo spettacolo degli “Zapping Cartoon Project”, cover dei cartoni animati, alle ore 22,00 in Piazza San Rocco; domani, con il concerto della banda di Fisciano, alle ore 21,30 in Piazza S. Maria della Valle.
 
   villalago
UN ORSO A VILLALAGO
ENTRA in due ORTI
E SI CIBA DI VERDURE

VILLALAGO - Diamo la notizia dell’ennesima presenza di un orso a Villalago, nella convinzione ormai che non interessi più a nessuno. La diamo per dovere di cronaca e non per denunciare una presenza anomala di un animale che dovrebbe preferire altri habitat. La diamo anche perché gli orti non si trovano in aperta campagna, ma in paese, di pertinenza delle abitazioni. Sappiamo anche che queste cronache non smuovono chi di dovere. I signori responsabili nei vari convegni ci raccomandano sempre che dobbiamo imparare a convivere con l’orso, i cervi e con tutta la fauna che ci circonda, ma non ci spiegano il significato di questa convivenza e non ci forniscono insegnamenti pratici a riguardo. La campagna è sempre più abbandonata a se stessa, perché ogni coltivazione non giungerebbe mai alla raccolta, in quanto sarebbe distrutta dai cinghiali e dai cervi. Questi ultimi ormai sono i padroni di interi quartieri e in tutte le ore della giorno e della notte. (foto a lato)