Martedì 1 Marzo - Il Santo del giorno: San Silvio e compagni, martiri venerati ad Anversa (Antwerpen)

Il tempo... ieri - febbraio ci ha lasciato nel peggior dei modi. Per tutta la giornata: nuvole, vento, pioggia e neve sulle cime delle montagne. Pochi gli spiragli di luce.Temp: mass. 7,3°C; min. 1,4°C; attuale 2,0°C (ore 23,30)
 
MARZO OGGI FA IL SUO INGRESSO
I so’ marze pazze
neve e viende te fa scé pazze. 
E’ il terzo mese dell'anno e il primo della primavera nell'emisfero boreale e dell'autunno nell'emisfero australe. Il nome deriva dal dio romano Marte, dio della guerra, poiché era proprio nel mese di marzo che in genere iniziavano le guerre.
 
    eventi
Una giornata con noi
“tutti migranti”

“una giornata con noi”, è un giorno per accorgersi che i migranti tra noi sono una risorsa, per ringraziarli per il loro lavoro, il loro impegno e la loro cultura, per dire forte che non esiste “il problema immigrazione” e che se abbiamo qualche possibilità di risolvere i tanti problemi di questo tempo è nell’affrontarli uniti, tutti insieme, italiani e migranti. La data del 1 marzo ricorda quella del 2010 quando ci fu il primo "sciopero" dei migranti. Un evento simbolico, ma molto significativo. La giornata vuole essere l’occasione per ricordare che i migranti tra noi sono una risorsa, per ringraziarli per il loro lavoro, il loro impegno e la loro cultura, per dire forte che non esiste “il problema immigrazione” e che se abbiamo qualche possibilità di risolvere i tanti problemi di questo tempo è nell’affrontarli uniti, tutti insieme, italiani e migranti. Ci accomuna l’indignazione per il razzismo d’ogni tipo, il rifiuto di politiche locali e nazionali che creano paura, diffidenza, rifiuto ed esclusione.
La storia umana è sempre stata storia di migrazioni: senza di esse nessun processo di civilizzazione e costruzione delle culture avrebbe avuto luogo. Senza questa consapevolezza non esiste un futuro di crescita comune e di pace. Un'occasione per mostrarsi e per rivendicare con orgoglio il proprio ruolo nell'economia e nella società italiana.
Il Comitato “Noi Tutti Migranti” organizza due eventi: il Primo Marzo un presidio mobile, il sei Marzo una festa etnica.
 
    Eventi
MUNTAGNINJAZZ 2016
APERTE ISCRIZIONI
A "PIANO PIANO PER SULMONA"

Dopo il grande successo della prima edizione, torna “Piano Piano per Sulmona”, la grande festa dedicata al pianoforte, organizzata dall’associazione “Muntagninjazz” in collaborazione con Fabbricacultura, che si terrà il 19 e 20 Agosto 2016, nell’ambito del decimo “Muntagninjazz Festival”.  Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’originale evento, che ha ottenuto riscontri positivi e successo di pubblico al suo esordio. La manifestazione è aperta a tutti i pianisti, professionisti, dilettanti e appassionati, i quali potranno esibirsi come solisti oppure in formazioni con altri musicisti e artisti. Sono ammessi tutti i generi musicali, ma il re indiscusso sarà il pianoforte. La partecipazione è gratuita. “L’idea di “Piano piano per Sulmona” è quella di far risuonare la musica del pianoforte da mezzogiorno fino a tarda serata lungo il centro storico della città, che diventerà teatro naturale di concerti ed eventi, in un itinerario che si snoderà nelle piazze  e negli angoli del cuore antico, tra musica, arte, enogastronomia” afferma il presidente di Muntagninjazz Valter Colasante. Le due giornate saranno suddivise in tre fasce orarie, per permettere al pubblico di poter scegliere gli eventi: mattina, pomeriggio (dalle 10 alle 20.30) e sera (dalle 20.30), dedicata ai concerti. I partecipanti possono esprimere una preferenza sul giorno e sulla fascia oraria in cui esibirsi. Tutti avranno la possibilità di seguire gratuitamente tutti i concerti del Festival ed assistere agli incontri con gli artisti che si esibiranno nei concerti serali del 19 e 20 agosto. È possibile iscriversi online inviando e-mail: muntagninjazz@libero.it;
per info: 339 8950829. L’iscrizione è aperta fino al 10 Luglio 2016.
 
    precisazioni
 

RACCONTI
DI POLITICA
INTERIORE

E’ in lettura il 24° racconto
di Angelo Di Gennaro
dal titolo:
Sul “tes-oro” di Cerreto
“Questa cosa è vera,
me l’ha raccontata
mio padre”

Precisazione del Gruppo
“Noi Stiamo con Villalago”

Egregio Direttore,
in relazione al Suo editoriale “Il lunedi del Direttore” apparso ieri, 29 febbraio, e relativo all’incontro tra il Comitato “Uniti per unire” ed il nostro Gruppo, chiediamo che venga fatta la seguente precisazione.
Il Gruppo “Noi Stiamo con Villalago”, come Lei ha scritto correttamente, ritiene di poter interloquire solo con coloro che non risultano coinvolti né politicamente né istituzionalmente con le amministrazioni durante le quali è maturata la situazione debitoria che ha portato al dissesto.
Tuttavia va precisato che il passaggio dell’articolo, nel quale si riporta quanto detto dal Sindaco, secondo il quale il detto Gruppo non farà “accordi di programma con chi la pensa diversamente”, deve essere inteso nel senso che vi sono alcune questioni programmatiche che la compagine considera non negoziabili (es. questione migranti, nei confronti della quale l’attuale maggioranza ha sempre preso le distanze, in ogni sede, dal progetto che si sta preparando per Villalago, come discusso anche nell’incontro di sabato scorso). Quindi si ribadisce la volontà espressa di percorrere la strada del dialogo con tutti coloro che vorranno dare il loro contributo alla vita amministrativa del paese, ma che esso non potrà portare a stravolgimenti di alcuni punti programmatici che questa maggioranza consiliare ed il Gruppo “Noi Stiamo con Villalago” ritiene imprescindibili. Cordiali saluti.
Il Gruppo “Noi Stiamo con Villalago”  
 
DEFINITA LA PROPRIETA’
DELLA CASA DEGLI EREMITI
ALL’EREMO di san domenico

VILLALAGO - L’amministrazione comunale ha posto fine alla controversia con la Parrocchia sulla proprietà della casa degli eremiti sita all’Eremo di San Domenico. La Parrocchia per divenirne proprietaria a tutti gli effetti ha dovuto acquistare il terreno comunale dove insiste il caseggiato al prezzo di euro 1.022.
Prima della costruzione della diga, gli eremiti, custodi della grotta e della chiesetta, dimoravano in un locale al di sotto della chiesa. Con lo sbarramento le acque lo invasero. Al suo posto venne costruito su terreno demaniale, appena dopo il ponte (vedi foto), il caseggiato esistente, che si sviluppa su due piani. Vi alloggiarono inizialmente due impiegati che lavoravano alla costruzione della diga. A lavori finiti, divenne la nuova dimora degli eremiti, fino agli Anni Sessanta. Poi venne utilizzata dal Comune e dalla Riserva Lago di San Domenico-Lago Pio. Sembrerebbe, a leggere il programma dell’associazione Acli di Scanno e Villalago, che vi saranno “realizzare due camere con annesso bagno,                              
da destinare in uso a religiosi, un punto vendita e ristoro Acli”. Al momento urgono i lavori per il rifacimento del tetto.
 
FURTO NELL’ISTITUTO SCOLASTICO
COMPRENSIVO DI SCANNO

SCANNO - Tra la notte di sabato e  domenica alcuni malviventii hanno messo in atto la loro azione ladresca alla scuola di Scanno, che ospita i ragazzi delle elementari e delle medie. A dare l’allarme è stato il bidello ieri mattina alle ore otto. Aperta la scuola ha trovato tutto a soqquadro. Sono intervenuti subito i carabinieri della locale stazione, comandati dal Mar. Enrico Tarquini, e il sindaco, che per sicurezza ha ordinato la sospensione delle lezioni. I Carabinieri hanno avviato le indagini, trovando aperti anche i locali che venivano chiusi a chiave. I ladri sono entrati dalla palestra e hanno portato via tutti gli audiovisivi e la dotazione di computers, usati dagli alunni. Simili furti nei giorni scorsi sono avvenuti anche nelle scuole di Pescasseroli e di alcuni paesi dell’Alto Sangro.
 
Il Rugby visto da Sandro della foce di Scanno
ITALIA 20-36 SCOZIA
Under 20 ITALIA 14-24 SCOZIA
Femminile ITALIA 22- 7 SCOZIA

Onore alle donne che hanno vinto la partita con la Scozia, salvando l'onore del Rugby Italiano. La Nazionale maggiore invece una grande delusione! Una prima mezzora da incubo. Dopo siamo stati troppo frenetici per rimontare e siamo stati molto indisciplinati. Non si possono fare tutti quei falli e quindi regalare le punizioni agli avversari: ogni piazzato (punizione ) sono 3 punti. L'anno scorso abbiamo vinto ad Edinburgo e abbiamo consegnato il cucchiaio di legno a loro, quest'anno ce lo hanno riconsegnato con gli interessi. Non penso che vinceremo a Dublino o a Cardiff, però mai dire mai. Comunque il cucchiaio di legno lo vado ad aggiungere alla mia collezione, per girare le sagne coi fagioli. Capitan PARISSE molto nervoso perchè non può risolvere tutti i problemi, tamponare tutte le falle che si aprono e pensare pure all'avanzamento. Contro la FRANCIA siamo andati bene, si poteva anche vincere; contro l'INGHILTERRA abbiamo giocato bene per 50 min. dopo gli abbiamo regalato 2 mete che a conti fatti sono stati 12 punti. Ora andare a DUBLINO e a CARDIFF non ci voglio nemmeno pensare, però come ho detto prima, mai dire mai. Nonostante tutto forza ragazzi, stiamo sempre dalla Vostra parte! Il 12 novembre all'Olimpico di Roma c'è il Test Match ITALIA - ALL BLAKS ( Nuova Zelanda) campioni del mondo, si potrà assistere all'HAKA dal vivo. Se qualcuno è interessato ad assistere all'Olimpico mi può contattare con serietà.
Nella foto lo Scozzese simpatico seduto al mio fianco lui parlava ma io non capivo una parola , meno male che dietro c'era il mio amico avvocato che conosceva l'inglese io capisco fuori Scanno solo la lingua BORBONICA. Che la coccia sia spiccia! BAFFO.
 
VILLALAGO
SOTTO
UN ARCO
DI COLORI
(29 febbraio 2016)
 
“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia”.
(Paulo Coelho)