Lunedì 4 Gennaio  - Il Santo del giorno: Sant'Angela da Foligno, Terziaria francescana

Il tempo... ieri - La neve ha fatto la sua comparsa solo sulle cime delle montagne, mentre la pioggia è venuta giù anche a quote basse. Correnti fredde ed umide. Temp: mass. 7,7°C; min. 1,2°C; attuale 1,2°C (ore 23,30)
 
   libri
R. Caldarale - G. Lufino - D. Di Pietro
I PASTORI IN TERRA D'ABRUZZO

SCANNO - “I Pastori in terra d’Abruzzo” è il titolo del volume che verrà presentato martedì 5 gennaio 2016 alle ore 16,30 a Scanno, nell'Auditorium Calogero. E' una raccolta di fotografie, alle quali si associano racconti a tratti drammatici di un passato non così lontano e dimenticato. Gli autori sono i fotografi: Rossella Caldarale, Giovanni Lufino e Dino Di Pietro. Durante l’esplorazione di luoghi segreti e senza tempo sono riusciti a scattare fotografie per rappresentare e comunicare il netto contrasto tra un mondo sacrificato e quello troppo “facile” che conosciamo d’abitudine, che pure ha tanto da imparare dalle tradizioni più semplici del mondo rurale. L'opera è realizzata nell'ambito delle attività culturali dell'Associazione per Libera Cultura d'Abruzzo.
 
Presentato ieri a Scanno il libro
TERRA DI LIBERTA’

SCANNO - La giornalista Maria Rosaria La Morgia e lo storico Mario Setta, hanno presentato ieri pomeriggio nell’Auditorio ex-Anime Sante, “Terra di Libertà” - storie di uomini e donne nell’Abruzzo della seconda guerra mondiale - il libro scritto insieme in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Il sindaco Pietro Spacone, nell’esprimere la propria gratitudine agli autori, ha ricordato come anche Scanno sia entrata a far parte di questa storia abruzzese per essere stato luogo di rifugio per illustri personalità, come Carlo Azeglio Ciampi, a cui il paese diede poi la cittadinanza onoraria. Ha manifestato interesse per il progetto di richiesta di Maria Rosaria La Morgia, presidente dell’Associazione Il Sentiero della Libertà, di un riconoscimento per le popolazioni della Valle del Sagittario, che accolsero le persone del campo di concentramento n°78, interesse condiviso anche dal sindaco di Anversa Gianni Di Cesare, presente in sala. Dopo l’intervento di Amedeo Fusco, che ritiene il libro da adottare nelle scuole, Mario Setta ha spiegato come sia nata l’idea di fare insieme a M. R. La Morgia una storia sintetica di altri libri già editi nell’arco di un ventennio, che proprio da Scanno prendono origine. Una copia di “E si divisero il pane che non c’era” venne inviata a Ciampi, allora Ministro dell’Economia, che incontrò all’Aquila gl’insegnanti e gli studenti del liceo scientifico E. Fermi di Sulmona, autori del libro, inviando loro                    
il suo diario che racconta la sua fuga verso la libertà. Maria Rosaria La Morgia ha messo in evidenza le piccole storie raccontate di un Abruzzo a volte oscurato dalla grande storia, della resistenza corale di prigionieri di guerra aiutati dalla gente di montagna, in un periodo in cui si ebbe modo di scoprire la vera umanità. Proprio queste microstorie sostengono la motivazione della richiesta della medaglia d’oro al valore civile per la Valle del Sagittario.
 
 
     mostre
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Il 2016: anno funesto o anno benefico?

Il 2016 è un anno bisestile. Avrà 366 giorni, anziché 365. In calendario viene aggiunto un giorno ogni quattro anni al mese di febbraio, per bilanciare l’anno solare con quello gregoriano, introdotto dal 1582. L’aggettivo bisestile è preso dal calendario degli antichi romani che aggiungevano un giorno dopo il 24 febbraio, chiamato “sexto die”. Il giorno aggiunto prendeva il nome di “bis sexto die”, italianizzato in “bisestile”.
L’anno nuovo è entrato non troppo allegramente, ma portando disagi alle popolazioni di Scanno e Villalago, per l’erogazione a singhiozzo dell’acqua potabile e per l’assenza di neve.
Alcune credenze popolari ritengono gli anni bisestili funesti. E sul 2016 si sono già scatenati una serie di previsioni sciagurate da parte dei “veggenti”. Come in tutte le cose di questo mondo c’è il suo contrario e molti altri “veggenti” lo ritengono “benefico”.
Nella nostra valle Villalago e Cocullo nel maggio prossimo torneranno alle urne per il rinnovo dell’amministrazione comunale.
Per Cocullo, sembrerebbe non esserci scontri politici. Le avvisaglie per Villalago sono di tutt’altro tenore. Il “modello anversano”, da questo giornale indicato in più occasioni, sembrerebbe non praticabile, perché coloro che attualmente detengono la maggioranza sono di tutt’altro parere, convinti che i Villalaghesi sapranno “apprezzare” quanto da loro realizzato in questi quattro anni.
Non voglio rinfocolare i carboni ancora accesi, dopo l’inopportuno volantino di auguri natalizi dell’attuale sindaco, ma non voglio neppure gettarvi dell’acqua per spegnerli del tutto.
Martedì 5 gennaio finissage della mostra 10X10XMAW durante il quale sarà annunciato il risultato finale dell’omonimo concorso.L’evento si terrà alle ore 18 a Sulmona nello Spazio di Via Morrone 71 dove,  nel rispetto del bando, ispirato al recupero di un’interazione empatica nella valutazione dell’oggetto artistico, la giuria renderà nota l’opera che tra tutte quelle pervenute ha avuto la forza di far conseguire al suo autore il riconoscimento previsto dal progetto, ovvero esporre al MAW  una mostra personale nel 2016.Con il suo insolito tema, 10X10XMAW  ha proposto una sfida giocosa al sistema dell’arte con lo scopo di sensibilizzare e di favorire la libertà e l’autenticità del consumo del prodotto artistico.L’evento del 5 gennaio sarà dunque un’occasione di festa ma anche di stimolante confronto.
 
“Mota non sedare et quieta non movere” è il motto per vivere egoisticamente in pace. In una comunità, però, la pace per dirla con Papa Francesco, va costruita da tutti. «È necessario - raccomanda il Papa - porre gesti di umiltà, di fratellanza, di perdono, di riconciliazione. Questi gesti sono premessa e condizione per una pace vera, solida e duratura». Villalago non è solo di una fazione, di coloro che pensano di essere “i migliori”, ma dell’intera popolazione, che è chiamata a costruire un rinnovo amministrativo con i “costruttori di pace”. (R. Grossi)
 
    eventi
Scanno entra nel progetto europeo
“Europa Enamorada”
Il mondo del wedding si dà appuntamento
a Scanno dal 15 al 17 gennaiouna
tre giorni patrocinata anche dall’Unicef

Scanno ospiterà nell’Hotel Roma, tre giorni interamente dedicati al Destination Wedding.Un incontro tra imprenditori, professionisti dei settori wedding, del turismo, dell’enogastronomia e glamour per trasformare un territorio in Destination Wedding, E’ fondamentale comprendere bene come funziona la filiera ed andarsi a posizionare proprio in cima; il Destination Wedding Specialist è colui che organizza, gestisce, negozia sui territori location, fornitori e fa da corrispondente a Tour            
Operator, Romantic Tour e Wedding House, che si affidano a lui per poter proporre ai clienti pacchetti organizzati per il matrimonio all’estero! Ma è anche il consulente che  modula e trasforma ogni location in una Destination Wedding. Questo modo di lavorare per intermediazione, tipico nel settore turistico è la parte più ostica per il wedding planner, che spesso non viene riconosciuto come professionista vero e proprio, ma solocome “ accompagnatore” di spose capricciose!Tra lezioni frontali e condivise, tavole di confronto, seminari, esercitazioni, case history e momenti “esperienziali” i relatori, professionisti del settore da anni, sapranno fornire strumenti e tecniche per rimodulare la propria attività professionale, ricreando un’atmosfera magica allo stesso tempo.Saranno presenti opinion leader dell’enogastronomia, il famoso “pastore” Gregorio Rotolo, del glamour da Lugano Carmelo Spina e la stilista italo-londinese Stefania Cavalieri, l’ideatrice del brand Wedding Dog Sitter Elisa Guidarelli e la designer della lana d’Abruzzo Roberta Castiglione.
 
    cronaca regionale
Il bilancio di previsione 2016
della regione Abruzzo
I principali capitoli di spesa

ApprovatI il documento di programmazione economico finanziaria, la legge di stabilità e licenziato il bilancio di previsione 2016. In Aula non c'erano. Niente tagliola ma emendamenti selezionati, sui quali i forzisti hanno incassato alcune vittorie. Negli emendamenti proposti agli 11 articoli della legge di stabilità c’era di tutto: dai tribunali agli interventi infrastrutturali sul territorio e di carattere sociale, dalla promozione del turismo alla riqualificazione urbana, passando per la dialisi domiciliare, e il trasporto scolastico dei disabili Su alcuni punti, bisogna ammetterlo, la discussione ad oltranza ha portato i suoi frutti: sulla bonifica del sito della ex fornace di Montereale, per esempio, da un accordo stretto tra Iampieri (FI) e Pietrucci (PD) è scaturito l’impegno di d’Alfonso a trovare i fondi e attuare la bonifica dall’amianto entro il 2016.Centri commerciali: l’emendamento a firma Febbo e Sospiri sulla proroga della moratoria all’apertura di centri commerciali fino al 20 maggio 2018 e’ stato
approvato all’unanimità. Non potranno dunque essere aperti nuovi centri commerciali fino a metà del 2018, accogliendo le richieste provenienti dalle associazioni di categoria e da Confcommercio, su tutte.Su altri punti, invece, lo scontro è stato forte: uno di questi è sui fondi destinati al sociale, in particolar modo alla vita indipendente e per quanto riguarda il sostegno al soccorso alpino. Altro tema caldo: il rincaro autostradale del 4,70% che, dal primo gennaio, colpirà l’A24 e l’A25. L’opposizione ha sollecitato D’Alfonso sull’argomento, ottenendo che la Capigruppo si riunisse per parlarne: ma, posto che l’entità dell’aumento è stabilita dal governo – Toto ha tenuto a sottolinearlo – pare che nemmeno quest’anno potremo fare a meno del consueto aumento del pedaggio.Alle imprese operanti nel settore del turismo sono stati assegnati 1,7 milioni di euro in più, coperti con le giacenze della Fira: stessa cifra destinata ad interventi sull’edilizia scolastica.Parte del dibattito si è centrato sull’opportunità di spendere al meglio i fondi provenienti dall’Europa: per questo, è stata stabilita l’istituzione di un organismo strumentale per gli interventi europei, ritenuto dalla maggioranza uno strumento necessario per spendere al meglio e subito i fondi provenienti dall’Europa.
 
Aumento dei pedaggi autostradali su A24 e A25

Aumentano i pedaggi sulle autostrade abruzzesi A/24 e A/25 su autorizzazione del governo nazionale. Il pedaggio maggiorato interessa le tratte gestite da Strada dei Parchi Spa insieme a una serie di autostrade italiane . Al momento non c’è ancora certezza sull’entità dell’aumento, si attendono novità precise giovedì, quando la concessionaria terrà una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione.Il dato, che è emerso nell’ultimo consiglio regionale, parla di un aumento sicuramente esoso: pari al 4,70%. Dato discordante da quello fornito dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso che parla di un 3,80 per cento.
 
    cronaca
Assemblea Ordinaria dei Soci
dell’Asilo Buon Pastore di Scanno

SCANNO - Il presidente dell’Associazione per l’Asilo d’Infanzia del Buon Pastore, Tullio Petrocco ha convocato i soci all’assemblea che si è tenuta sabato scorso nel salone della sede, per discutere i seguenti punti: 1) Approvazione verbali seduta precedente; 2) ammissione nuovi soci; 3) attività sociali; 4) bilancio consuntivo esercizio 2015; 5) rinnovo cariche sociali; 6) approvazione bilancio preventivo 2016; 7) varie ed eventuali, tutti approvati all’unanimità. Sono stati illustrati i lavori svolti per il nuovo sistema di riscaldamento in maniera soddisfacente per l’abbattimento dei costi, il perfetto funzionamento e la validissima collaborazione di tecnici e operai scannesi per la prestazione gratuita del loro lavoro. Il presidente ha mostrato gratitudine anche per tutte quelle persone che hanno dato il loro contributo economico o si sono fatti portavoce presso Enti per abbassare i costi. La scuola materna, frequentata da trenta bambini, funziona perfettamente con l’insegnamento di due suore e una laica e con              
la collaborazione di quattro volontarie. Don Carmelo, che sostiene con impegno questa Opera, ha rassicurato che le suore per ora non lasciano Scanno, come più volte si è falsamente detto, ma che l’Asilo, anche come struttura fisica è nel DNA degli scannesi proprio perché è considerata la casa di tutti.
 
    inps
Assegni familiari e quote
di maggiorazione di pensione
Pubblicati i limiti di reddito per il 2016

L’Inps, con la circolare n. 211 del 31 dicembre 2015, comunica i limiti di reddito da applicare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione e i limiti di reddito mensili da considerare per l'accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi per l’anno 2016. Le disposizioni riguardano i soggetti esclusi dalla normativa sull'assegno per il nucleo familiare, e cioè i coltivatori diretti, coloni,  mezzadri e i piccoli coltivatori diretti (cui continua ad applicarsi la normativa sugli assegni familiari) e i pensionati delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi (cui continua ad applicarsi la normativa delle quote di maggiorazione di pensione). Nei confronti di questi soggetti la cessazione del diritto alla corresponsione dei trattamenti di famiglia, per effetto delle vigenti disposizioni in materia di reddito familiare, non comporta però la cessazione di altri diritti e benefici dipendenti dalla vivenza a carico e/o ad essa connessi,                
i cui importi sono:- 8,18 euro mensili spettanti ai coltivatori diretti, coloni, mezzadri per i figli ed equiparati;- 10,21 euro mensili spettanti ai pensionati delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi e ai piccoli coltivatori diretti per il coniuge e i figli ed equiparati;- 1,21 euro mensili spettanti ai piccoli coltivatori diretti per i genitori ed equiparati.I limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione sono rivalutati ogni anno in ragione del tasso di inflazione programmato, che per il 2015 è stato pari, secondo le precisazioni dei Ministeri competenti, allo 0,6%. I limiti di reddito mensili per l'accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi sono invece rideterminati in relazione alla rivalutazione del trattamento minimo del Fondo lavoratori dipendenti, che risulta fissato dal 1° gennaio 2016 e per l'intero anno nell'importo mensile di 501,89 euro.In relazione al nuovo importo del trattamento minimo, i limiti di reddito mensili da considerare ai fini dell'accertamento del carico (non autosufficienza economica) e quindi del riconoscimento del diritto agli assegni familiari risultano così fissati per tutto l'anno 2016:- 706,82  euro per il coniuge, per un genitore, per ciascun figlio od equiparato;- 1236,94  euro per due genitori ed equiparati. (Comunicato Stampa Inps)