Mercoledì 5 Agosto - Il Santo del giorno: San Venanzio di Viviers, Vescovo

Il tempo... ieri - Giornata di gran caldo, mitigato in serata dalle brezza di valle. Durante la giornata ci sono stati solo pochi accumuli nuvolosi, ma senza pioggia. Temperature: mass. 31,4°C; min. 18,2°C; attuale 20,2°C (ore 23,50)
 
MUNTAGNINJAZZ: DUE SERATE SUGGESTIVE
DI MUSICA E NATURA A SCANNO
SCANNO - Il festival Muntagninjazz approda nel "paese dei fotografi" per vivere due emozionanti serate tra musica e natura. Doppio appuntamento con un programma ricco di originalità quello che il festival propone a Scanno domani, mercoledì 5 agosto e giovedì 6 agosto, alle 21,30, in piazzetta Madonna delle Grazie. Ad animare la prima serata sarà il Clara Gizzi Quartet. Il linguaggio jazzistico del quartetto è tutto incentrato sull'arpa, strumento capace di nuove sfumature sonore, assai suggestive. Il repertorio è in gran parte incentrato sulle composizioni di Clara Gizzi con momenti dedicati anche al jazz più classico. Il gruppo, composto da Clara Gizzi all'arpa, Gianluca Caporale al clarinetto e sassofono, Marcello Sebastiani al contrabbasso e Walter Caratelli, alle percussioni, desiderando esplorare nuove sonorità, ha avviato un'interessante ricerca elaborando il repertorio proposto con arrangiamenti propri, approfittando della libertà creativa che solo il jazz sa regalare per diventare veicolo insostituibile e contenitore delle tendenze musicali più attuali.
Protagonista della seconda serata sarà invece la formazione del chitarrista Roberto Zechini. Il "Chitarreto dei jazzemani" è un'idea nata quattro anni fa. Zechini realizza un laboratorio di studio e di ricerca per soli chitarristi improvvisatori. Intorno a Zechini infatti si raccolgono allievi incontrati durante le sue più diverse esperienze didattiche. E' nato così un gruppo del tutto originale, pronto a sperimentare scrittura e
arrangiamento di musiche per sole chitarre. La formazione si completa con l'accompagnamento di basso e batteria. Il repertorio del Chitarreto spazia dalle musiche di propria composizione a quelle della migliore tradizione jazz.
 
SABATO SARA' INAUGURATA
A RIVISONDOLI LA PINACOTECA
DELLA NATIVITA'

Sabato prossimo sarà inaugurata la Pinacoteca permanente della Natività nei locali del Museo civico di Rivisondoli. La collezione, dedicata alla sacra rappresentazione del Presepe vivente, giunta alla 64 edizione nel gennaio scorso, si compone di oltre centocinquanta opere raccolte in trent'anni e donate dai vari artisti al Comune di Rivisondoli. Ma di queste opere, per motivi solo logistici, ne saranno esposte una settantina. Le altre saranno collocate in uno spazio museale, presso il centro servizi culturali. E' un'iniziativa unica nel suo genere in tutta Italia e rappresenta un ideale completamento dell'organizzazione del Presepe vivente di Rivisondoli. A corredo della Pinacoteca è stato realizzato un pregiato volume curato nella critica e nella sistemtica dallo storico e studioso di tradizioni popolari Pasqualino Del Cimmuto. Insieme alle immagini delle opere sono pubblicate le note biografiche di tutti gli autori, tra i quali spiccano i nomi di Alinari, Alviani, Bellucci, Norberto, Faccincani, Ortolano, Azzinari, Diodati e Donzelli. "Nel corso degli anni si è accumulato un patrimonio d'arte di grande pregio - sottolinea il sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia - che abbiamo deciso di valorizzare e grazie alla prestigiosa e competente collaborazione di Pasqualino Del Cimmuto siamo riusciti a realizzare questo spazio permanente che darà modo a tutti gli appassionati d'arte e ai turisti che visitano Rivisondoli di apprezzare le opere d'arte che rappresentano la testimonianza di una manifestazione che nel suo genere resta la più importante in Italia". Nel catalogo della Pinacoteca sono presenti interventi di Claudio Cerritelli, Giulio Carosone, Angela Caruso e Pierluigi Terio. "In questo momento in cui c'è un'inflazione di manifestazioni rievocative della Natività, circa 270 in tutta Italia - spiega Del Cimmuto - quella di Rivisondoli rimane la prima e anche la più importante perché nata senza finalità
propagandistiche e turistiche ma solo con scopi di fede e spiritualità visto che venne inaugurata nel lontano 1951 dopo gli effetti devastanti provocati dalla seconda guerra mondiale". L'inaugurazione della Pinacoteca avverrà alle 17.30 di sabato 9 agosto, nel Centro culturale polivalente di Rivisondoli, in piazza Municipio n.6. Interverranno l'autore del catalogo, Pasqualino Del Cimmuto, il sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia e alcuni autori delle opere esposte.  
 
PARTECIPAZIONE
STRAORDINARIA
DI PIERO MAZZOCCHETTI
Nel ruolo del padre della sposa

Programma
Ore 16,30 - Apertura del mercatino artigianale e artistico; esposizione della biancheria.
Ore 18,00 - Inizio del corteo. Cerimonia religiosa. Incontro con il vecchio del paese. Presentazione delle coppie. Ballo della quadriglia. Lancio di confetti. Brindisi in versi dei poeti dialettali della Valle Peligna.
Ore 22,00 - Serata musicale e danzante.
Ore 24,00 - Gli sposi secondo la tradizione saranno accompagnati nella loro dimora (ex Municipio) tra canti, balli e degustazione di dolci e bevande con la serenata dedicata agli sposi e con l’offerta della frittata.
 
MEDICINA E CULTURA A SCANNO
Con il XVIII Congresso Multidisciplinare
RICERCA IN MEDICINA

SCANNO - Nei giorni 18 e 19 settembre prossimi si svolgerà a Scanno la XVIII edizione del congresso multidisciplinare “Ricerca in Medicina”, presieduto dal prof. Guglielmo Ardito, che ne è il promotore. In particolare il giorno 18 settembre nell’Auditorium Guido Calogero ci sarà la premiazione della vincitrice del Premio
“SCANNO DEI FOTOGRAFI” 2015, presentato dai fotografi: Giovanni BUCCI, Claudio MARCOZZI, Alberto Luca RECCHI, Luca REVELLI, Renzo TORTELLI. La vincitrice è Antonella Monzoni. La tavola rotonda è sul: “PATRIMONIO AMBIENTALE DELL’ABRUZZO”. Il giorno 19 i temi trattati saranno esclusivamente medici e realazioni e tavole rotonde si svolgeranno all’Hotel Miramonti.
 
"I Suoni del Sagittario"
Concerto a Castrovalva 
Sabato 8 Agosto 2015
 
La Valle del Sagittario è un patrimonio inalienabile di incomparabile importanza naturalistica, bellezza paesaggistica e luogo di ispirazione di scrittori e viaggiatori. Il concerto è un’occasione per scoprire Castrovalva, luogo di ispirazione di una delle prime litografia di Escher in Italia, le Sorgenti di Cavuto e la Riserva Regionale Gole del Sagittario, Colle San Michele e le montagne che dominano Anversa, che hanno fatto da scenario alla vita dei pastori dei nostri paesi, che offrono asperità e bellezza incomparabile.
Il regolamento e il modulo di iscrizione, disponibili  link:
http://www.comune.anversa.aq.it/public/anversa/avvisi/1372015181439.pdf
 
 
IL BAR “LA VILLETTA”
Ha riaperto la stagione turistica
con una serie di eventi