Giovedì 2 Aprile - Il Santo del giorno: San Francesco da Paola Eremita e fondatore

Il tempo... ieri - Poche nuvole in cielo, spinte dal Maestrale che ha fermato l’ulteriore risalita del termometro. L’alta pressione porterà anche oggi una belle giornata di sole. Temp: mass. 17,6°C; min. 5,4°C; attuale 6,2°C (ore 23,50).
 
E’ STATO UN PESCE D’APRILE!
 
Rassicuriamo tutti i nostri lettori che nessun hacker ieri è entrato nel nostro giornale. Vi chiediamo scusa per la nostra “pazzia” che almeno una volta all’anno ci sia permesso di lasciarla libera di
sfogarsi, ma benevolmente.
Molti di voi ci hanno inviato mail di solidarietà e questo ci ha fatto molto piacere. Alcuni, più esperti di informatica, hanno intuito che fosse un “pesce d’Aprile”. E’ stato così!
Di nuovo vi chiediamo scusa.
 
Giovedì 2 aprile 2015:
VIII Giornata Mondiale
della Consapevolezza dell’Autismo

L’Autismo e gli altri Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) sono disturbi del neurosviluppo caratterizzati da un funzionamento mentale atipico che tende a perdurare per tutta la vita. Gli ASD sono causati da un’alterata maturazione cerebrale biologicamente determinata e compaiono già nei primissimi anni di vita. I bambini e le persone con autismo o con ASD sono spesso chiuse, isolate in un loro mondo con una grande difficoltà nell’interagire con gli altri, nel comunicare in modo adeguato (il linguaggio può essere assente o usato in modo anomalo) e presentano comportamenti ripetitivi ed interessi molto limitati. L’autismo e gli ASD sono disturbi molto frequenti e in forte crescita nel mondo.
A pochi giorni dal riconoscimento dell’autismo come condizione che esige specifica assistenza, grazie a un nuovo disegno di legge approvato in Senato, si costituisce la FONDAZIONE ITALIANA PER L’AUTISMO che ha tra i soci fondatori, ANGSA (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e diverse altre fondazioni e associazioni, con la collaborazione del MIUR.
 
Autismo e creativitA’
Mostra all'Aquila Nella Giornata
Mondiale dell’Autismo

Il Centro per l'autismo della Asl all'Aquila apre le porte per mostrare i 'lampi' di creatività dei giovani pazienti: portapenne, disegni e foto di momenti al maneggio o nel bosco. L'evento sarà all'Aquila nella "Casa di Michele" oggi 2 aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: un giorno speciale per i 18 ragazzi in cura nella struttura. L'iniziativa "Chi(Ama) il blu", è del Centro regionale di riferimento per l'autismo, diretto da Marco Valenti, con Autismo Abruzzo onlus.
 
LETTERA AL DIRETTORE di Ezio Pelino
D’Alema

Sig. Direttore,
forse sono fuori dalla realtà, ma mi consolo pensando che non sono solo,  in compagnia di Platone. Un politico, peraltro un politico di livello nazionale, non può fare il commerciante, di vini o di altro. L’idealista Platone voleva che fosse un filosofo, cioè un uomo capace di concepire e di vivere la tensione verso la realizzazione di uno Stato ideale, di uno Stato giusto. A noi che la lunga storia ci ha  fatto scettici, ci basta che sia capace  e onesto. La categoria del guadagno personale, propria dei “produttori”, per usare il linguaggio del filosofo, confligge con quella del perseguimento disinteressato del bene comune. D’Alema in affari,  corrotto o no,  tradisce  quei milioni di “compagni” che hanno creduto disinteressatamente in lui.
 

RACCONTI DI POLITICA
INTERIORE

Abbiamo pubblicato
il 13° racconto
di Angelo Di Gennaro
dal titolo: “Noi li sentivamo
i cavalli con i piedi  di ferro”

 
Convocati a Torino i volontari
custodi della Sacra Sindone

Si sono appena conclusi i lavori di coordinamento relativi al servizio che svolgeranno i volontari durante l'Ostensione della Sindone che si terrà a Torino dal 19 aprile al 24 maggio. Le persone che renderanno possibile la complessa manifestazione, sono state convocate il 23 marzo scorso al Palazzetto dello Sport di Torino, dove l'Arcivescovo Cesare Nosiglia ha simbolicamente consegnato ai 4500 volontari il tipico gilet di colore viola. Il porporato, custode Pontificio della Sindone, ha altresì ringraziato i convenuti attribuendo loro l'insostituibile presenza a sostegno dei pellegrini che si recheranno in Duomo per osservare e comprendere la sofferenza impressa sul volto dell'Uomo della Sindone. Ha partecipato all'assemblea anche il sindaco di Torino Piero Fassino. Anch'Egli si è rallegrato con le persone presenti ed ha sottolineato quanto sia rilevante la partecipazione individuale e collettiva del volontariato perché si possa conseguire una buona riuscita della Ostensione.
La Ostensione straordinaria della Sindone, avrà ulteriore rilevanza perché è concomitante con il secondo centenario della nascita di
San Giovanni Bosco. Anche il santo piemontese sarà ricordato con particolare devozione. Del Santo "Apostolo della gioventù", nato nella frazione Becchi in località Castelnuovo d'Asti (ora Castelnuovo don Bosco), si ricorda l'intensa attività a favore dei ragazzi poveri e soli. A loro dette lavoro, fiducia e amore. G.C.
 
Ultima replica a Sulmona
per "La Bella e la Bestia”

SULMONA - Dopo aver registrato tre sold out e venduto complessivamente più di 1700 biglietti, l'Associazione Culturale Istrionici torna in scena con il musical "La Bella e la Bestia… la rosa magica" domenica 26 aprile alle 18:00 nella splendida cornice del Teatro Maria Caniglia di Sulmona. Dopo l’emozione della prima e delle repliche natalizie gli Istrionici hanno deciso di ripagare l’affetto che il pubblico ha nutrito per questo spettacolo travolgente ed esuberante con un’ultima replica, prima della tournèe in giro per l’Abruzzo. Per l’occasione è stato girato un video promo diretto da Pasquale Di Giannantonio e con protagonista Jacopo Lupi nel ruolo di Lumière. Lo spot è visibile sul web e anche presso la multisala Igioland di Corfinio. Il 26 aprile ritroveremo sul palco del Teatro Maria Caniglia più di 30 attori, cantanti e ballerini coordinati dalla coreografa Chiara Fiore, dai registri Sara Di Sciullo e Pasquale Di Giannantonio e dal direttore artistico Marco Russo. I biglietti sono disponibili presso il negozio Moviemania (a due passi dal teatro)    
e on-line sul circuito Ciaotickets. Gli Istrionici vi aspettano il 26 aprile al Teatro Maria Caniglia, lì dove è partito tutto, lì dove i sogni hanno cominciato a prendere il volo. (Jacopo Lupi)
 
Confraternita della Madonna delle Grazie, per far visita ai Sepolcri allestiti nelle chiese principali. Alle ore 17,00 del pomeriggio si celebra la Passione. Alle ore 21,30, dalla chiesa della Madonna del Carmine, uscirà la suggestiva processione del Cristo Morto.
Sabato Santo è il giorno che dal dolore della Croce, porta verso la gioia della Pasqua. Alle ore 21,30 ci sarà la Veglia Pasquale durante la quale verrà annunciata la Resurrezione di Gesù. Le campane, rimaste mute, suoneranno a festa. Domenica di Pasqua saranno celebrate cinque sante messe: 8,30 nella chiesa del Carmine; 9,15 nella chiesa di Sant’Antonio; 10,30 - 12 - 18 nella chiesa parrocchiale.
Riti della Settimana Santa
a Scanno

Scanno - Il giovedì santo dà inizio al Triduo Pasquale. Nella Missa in coena Domini, alle ore 17,30 nella chiesa parrocchiale, per ricordare l’ultima cena del Signore con i suoi discepoli, il sacerdote laverà i piedi ad alcuni ragazzi. Alle ore 21,30 ci sarà l’Ora di Adorazione.
Venerdì Santo, per ricordare la Crocifissione e morte di Gesù Cristo, alle ore 9,00 ci sarà la processione degli Incappucciati, organizzata dalla