Venerdì 06 Giugno 2014 - Il Santo del giorno: San Norberto, Vescovo (1085 - 1134)

Il tempo... ieri - L’ANTICICLONE, IN ARRIVO DALL’AFRICA, ha portato una bella giornata di sole e di caldo. Solo in serata qualche nuvola ha percorso il cielo, ma senza effetti. Temp: mass. 22,3°C; min. 10,3°C; attuale 16,5°C (ore 23,30).
 
Comune di Villalago - Scuola Primaria di Villalago
STORIE SUL FILO DI LANA
A cura della restauratrice Marialuigia Lucci
Con la partecipazione formativa dell’Associazione “Le Quattromani”
Il progetto è nato grazie all’idea e all’impegno attivo e tenace della Sig.ra Brunella Quaglione, Assessore alla Cultura del Comune di Villalago. La Dirigente Scolastica, Sig.ra Giuseppa La Sala, ha manifestato la piena disponibilità per un primo incontro di approccio alle interessanti tematiche, con l’obiettivo di coinvolgere, in seguito, gli alunni della Scuola Primaria di Villalago. Il progetto, così, è stato sviluppato articolando contenuti, attività di laboratorio, tempi di attenzione, centrando l’interesse sul recupero della gualchiera di Villalago, strumento usato dalle donne per la lavorazione della lana, oltre che manufatto cardine per la storia della scienza e dell’archeologia industriale. L’iniziativa intende lanciare un messaggio teso alla salvaguardia del Patrimonio tradizionale delle arti e dei mestieri legati alla transumanza, all’allevamento ovino, alla produzione e lavorazione di filati necessari alla realizzazione dei tessuti.
Nella giornata di lunedì nove giugno p.v., i bambini della Scuola Primaria di Villalago saranno accompagnati lungo un viaggio intorno al mulino, per conoscere i vissuti del passato di Villalago, della Valle del Sagittario, delle genti d’Abruzzo. Partendo dall’analisi dell’antico patrimonio tessile, dai luoghi e dagli strumenti usati, si vuole ampliare il gusto estetico, per rendere più ricca la comprensione del messaggio e delle emozioni veicolate dalla memoria del passato. La giornata prevede dapprima una presentazione dell’incontro con ricordi e storie: Villalago sulla via della transumanza; le donne e la vita al mulino; la lana e la gualchiera. Successivamente, durante i laboratori pratici, i bambini saranno protagonisti attivi del proprio apprendimento: le erbe e la tintura naturale della lana; la tessitura ad arazzo. In ultimo, insieme al Presidente della Pro-loco di Villalago, sarà effettuata una visita guidata
al mulino e alla gualchiera, riprodotta in scala (Foto a lato).
La giornata sarà un momento di festa per i bambini e per i genitori, invitati per l’occasione per renderli partecipi di un’esperienza entusiasmante, con l’obiettivo a lungo temine di coinvolgerli in un progetto didattico-educativo-formativo. Dott.ssa Marialuigia Lucci

 
Selezionati i vincitori del Premio “A. Schiarini”
Domenica 8 giugno la cerimonia di premiazione

ANVERSA: Domenica 8 Giugno alle ore 17,30 nel Piazzale del Municipio di Anversa è in programma la cerimonia di premiazione del XXVI Concorso Alessandra Schiarini.
La presentazione è affidata al noto conduttore televisivo Luca Di Nicola, mentre gli intermezzi musicali sono curati dal M° Cesidio Taballione con la sua estrosa fisarmonica.
Nei giorni scorsi le giurie del Concorso, dopo l’esame dei numerosi lavori poetici e pittorici dei giovani studenti abruzzesi, hanno scelto i vincitori e le opere segnalate del Premio, dedicato quest’anno al tema “Oltre il computer”.
Sezione Poesia. I PREMIO: Tommaso Di Giannantonio (Popoli), Liceo Classico "Ovidio" - Sulmona con l’opera “La felicità della verità”. II PREMIO: Julia Ginnetti (Sulmona), Liceo Classico "Ovidio" - Sulmona con l’opera “La vita, connubio di amorosi sensi”. III PREMIO Ex-aequo Vittorio Venti (Avezzano), Istituto Istruzione superiore "V.Bellisario" - Avezzano con l’opera “Sento voci”; Mattia Capaldo (Sulmona), Liceo Classico "Ovidio" - Sulmona con l’opera “I fogli e le idee”.
SEGNALATI: Sara Centofanti (Sulmona),  Lic.Class. "Ovidio" - Sulmona con l’opera “Lo schermo luminoso: la nostra rovina”, Margherita Di Giovacchino (Popoli), Lic.Classico "Ovidio" - Sulmona con l’opera “L’essenza della vita al di là del web”; Francesco Felli (Avezzano), Ist.Istr.sup."V.Bellisario"-Avezzano con l’opera “Il computer mi ha rovinato la vita”; Salvatore Rachiglio (Avezzano), Ist. Istruzione superiore "V.Bellisario" - Avezzano con l’opera “Oltre il computer”.
Sezione Pittura. I PREMIO, Danio Ruffini (Sambuceto), Liceo Artistico "G.Misticoni" - Pescara con l’opera “Scoperta del reale”. II PREMIO, Daniele Di Girolamo (Spoltore), Liceo Artistico "G.Misticoni" - Pescara con l’opera “Contatti apatici”. III PREMIO, Classe IV C, Liceo Artistico-Ist.Istr.Sup."V.Bellisario"-Avezzano con l’opera “L’albero di Silvia”.
SEGNALAT: Sara Anzuinelli (Sulmona), Liceo Scientifico Statale "E.Fermi" - Sulmona con l’opera “Oltre il computer”; Susanna Battestini e Lucia Canto' (Pescara),
Liceo Artistico "G.Misticoni" - Pescara con l’opera “Ascensione”; Pietro Calvarese (Avezzano), Liceo Artistico "V. Bellisario"-Avezzano, con l’opera “Oltre il computer l’armonia”.
 
Conclusa con successo
la terza sessione annuale
del programma didattico
"Leggere il Paesaggio"

Nell’ambito del perseguimento delle proprie finalità istituzionali, nel corso specifico quelle di Educazione ambientale, il 3 giugno scorso, nello splendido scenario della val Fondillo, si è svolta la giornata conclusiva del programma didattico “Leggere il Paesaggio”, che l'Ente Parco conduce da tre anni insieme all'Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Pescasseroli. Quest'anno sono stati coinvolti circa cento ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei plessi scolastici di Pescasseroli e Barrea che hanno seguito il programma con molto entusiasmo e partecipazione. L'obiettivo del progetto è quello di stimolare nelle giovani generazioni la conoscenza e l'apprezzamento dei valori del proprio territorio; il programma, curato dal personale del Parco in collaborazione con gli insegnanti, quest'anno ha trattato tematiche differenti a seconda delle classi: storia, tradizioni e testimonianze per le prime medie, le attività umane, la zonazione e la segnaletica per le seconde e la tutela del territorio, flora, foreste e fauna per le terze. La scelta della val Fondillo per l'uscita collettiva in natura  è stata attuata in quanto la valle racchiude in sé tutte le
caratteristiche di storia e natura tipiche del territorio e già trattate nei vari incontri in aula, e si è rivelata una preziosa occasione per approfondire i vari argomenti e svolgere attività creative in un contesto naturale ricchissimo di spunti.
Il Parco ringrazia gli insegnati ed i ragazzi che con impegno ed interesse hanno partecipato al progetto e dà loro appuntamento al prossimo anno scolastico per una nuova sessione di incontri ed attività didattiche. (Ufficio di Presidenza, Antonietta Ursitti) 
 
SALVIAMO l’ORSO non puo’ che ringraziare il Ministero della Salute il Direttore generale ed i suoi tecnici per l’intervento e le parole chiare spese su una vicenda che preoccupa la nostra associazione e tutti coloro che hanno a cuore la sorte dell’orso marsicano da almeno 2 anni, sin dall’apparire del primo focolaio di TBC bovina nel cuore dell’habitat del nostro orso. La gestione dell’emergenza del Giugno del 2012 allorche’ i capi della mandria in cui fu rilevata la presenza di animali infetti da TBC furono spostati senza alcuna precauzione  in altra area rischiando di infettare ulteriori animali e la stessa fauna selvatica, andrebbe attentamente valutata  per capire se eventualmente vi siano stati comportamenti superficiali o disfunzioni nell’azione  degli organi competenti. Certo come semplice associazione di cittadini non abbiamo tutte le informazioni ne’ le competenze necessarie a ricomporre il quadro completo degli eventi o a rilevare con certezza eventuali  responsabilita’ ma andrebbe fatta luce al piu’ presto su una sequenza di avvenimenti  che potenzialmente  avrebbero potuto avere  conseguenze assai gravi  per la salute animale ed  umana oltre che a mettere a rischio il tessuto economico di una zona che vive di turismo, di allevamento e della qualita’ del suo ambiente. Aspettiamo quindi  con fiducia che le misure richieste dal Ministero vengano rese esecutive al piu’ presto da i Sindaci che agiscono nella loro funzione di  autorita’ sanitaria e dai competenti organi regionali che hanno oggi una buona occasione per fare il loro dovere.
L’associazione si augura che i controlli  sia quelli epidemiologici e di laboratorio come quelli sul territorio siano severi ed accurati, perche’ non sono piu’ consentiti errori, né alcuno puo’ piu’ far finta di niente. Crediamo che tutti oggi si debbano sentire piu’ sicuri e tutelati dall’iniziativa del Ministero della Salute a iniziare dagli allevatori  virtuosi, risorsa importante e da valorizzare dei nostri territori montani, per finire con  i consumatori  e le popolazioni  locali, la cui salute va tutelata sopra tutto . Ci permettiamo un’ultima considerazione, spesso abbiamo criticato la gestione del PNALM ma oggi vogliamo invece pubblicamente ringraziare Presidente, Direttore, i tecnici ed i veterinari dell’Ente per la pazienza e la tenacia nonche’ la trasparenza con cui hanno gestito quest’ultima emergenza con il prezioso supporto di un Ministero dell’Ambiente  nuovamente e concretamente impegnato nel ridefinire le azioni per la conservazione della popolazione di orso bruno marsicano.   (Per SALVIAMO l’ORSO, Stefano Orlandini)
L’ASS. “SALVIAMO L’ORSO”
esprime soddisfazione
per la sospensione
a titolo cautelativo
dell’attivita’ di pascolo
a Gioia e a Lecce dei Marsi

Apprendiamo oggi (ieri per chi legge, ndr)  dal sito web del PNALM dell’invio di una lettera da parte del Direttore generale Dott.ssa Ferri del DIPARTIMENTO DELLA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE -  DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA’ ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI  indirizzata all’Assessorato alla Sanita della Regione Abruzzo e in particolare al responsabile dei Servizi veterinari  in cui dopo aver esaminato i fatti avvenuti in quel di Gioia dei Marsi negli ultimi due anni vale a dire il rilevamento nel Giugno 2012 di un focolaio di tubercolosi in due diversi allevamenti bovini e il risultato della necroscopia effettuata sulla femmina di orso rinvenuta lo scorso 14 Marzo nello stesso territorio che avrebbe indicato nella stessa malattia la causa di morte, si comunica la NECESSITA’ di sospendere a titolo cautelativo l’attività di pascolo degli animali domestici nel territorio dei Comuni di Gioia dei Marsi e Lecce dei Marsi in attesa che pervengano i risultati definitivi delle prove diagnostiche effettuate dal Centro di referenza per la tubercolosi. Nella lettera del Ministero si invitano gli Uffici regionali competenti a voler attivarsi  per rendere le  misure ritenute necessarie immediatamente esecutive.
 
Comunicato stampa
Segreteria del Senatore Razzi
“Signor Renzi
a che gioco giochiamo?”

I post comunisti che se la prendono con le famiglie ed i pensionati, mettendo le mani direttamente nei loro risparmi tassando le rendite sui depositi bancari e postali dal 20 al 26%. Meno male che il provvedimento preso si titola "Misure urgenti per garantire competitività e giustizia sociale". La dichiarazione testuale del senatore Antonio Razzi interviene sull'operato del presidente del Consiglio Renzi. Pagheremo l'IMU, continua Razzi, anche sui terreni agricoli estendendo la tassa  anche in questo settore. Ci aspettiamo che Renzi moltiplichi i pani ed i pesci ed invece moltiplica, per il momento, le tasse, ha chiuso il senatore Razzi. ( Comunicato Stampa)
 
 
COMUNICATO DEL PRESIDENTE
DELL’ASS. MTB SCANNO

L’A.S.D. MTB SCANNO invita tutti i cittadini a comunicare la propria disponibilità per servizio di volontariato durante la XI MARATHON DEGLI STAZZI che si terrà a Scanno il prossimo 8 giugno. Confidando nella fattiva collaborazione vi invitiamo a comunicare la vs disponibilità per il servizio lungo il percoso gara e/o durante le attività post-gara a: - Volontari Croce Rossa di Scanno Cell. n. 333 2880196 (Alessandra, Marianna). Ringraziamo anticipatamente.
 IL PRESIDENTE, MARIO DE VINCENTIS
 
Centro-Sud d'Italia - ha detto il presidente dell'Unione Ciclistica 'Fernando Perna' Renato Ricci -. Purtroppo le concomitanti elezioni amministrative, che non ci forniscono ancora un quadro istituzionale certo di riferimento, nonche' la crisi economica che avvolge il nostro tessuto produttivo, ci ha spinto a sospendere il Trofeo Matteotti per il 2014. Non e' un abbandono, bensi' un arrivederci. Ci dispiace rilevare - osserva ancora Ricci - che ad oggi non abbiamo ricevuto da nessuno, a livello locale, il sostegno annunciato sia in termini economici che organizzativi nonostante le tante promesse. Abbiamo registrato invece tanta solidarieta' da tifosi e appassionati di ciclismo verso uno degli eventi sportivi che ha segnato la rinascita della citta' di Pescara.
Annullata l'edizione 2014
del Trofeo Matteotti di ciclismo

Il Consiglio direttivo dell'Unione Ciclistica "Fernando Perna" ha deliberato l'annullamento della 68esima edizione del Trofeo Matteotti di ciclismo. La manifestazione professionistica del patron Renato Ricci si sarebbe dovuta disputare domenica 20 luglio. La decisione e' maturata a causa di problemi di natura organizzativa. "E' stata una scelta dolorosa perche' il Trofeo Matteotti oggi e' rimasta l'unica corsa ciclistica professionistica di carattere internazionale che si disputa nel