Martedì 07 Gennaio 2014 - Il Santo del giorno: San Luciano di Antiochia, Martire (III secolo)

Il tempo... ieri - Dopo le giornate di pioggia ieri c’è stata una tregua. Non ha piovuto, ma il sole è rimasto nascosto e il cielo nuvoloso. Rasserenamenti in serata. Temp: massima. 6,2°C; minima. -0,1°C; attuale 1,2°C (ore 23,30).
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

In - Canti
di Natale
L’Associazione musicale
Schola Cantorum S. Sisto
In Concerto a Villalago
per soli, coro
ed ensemble da camera
VILLALAGO - Sabato 4 Gennaio 2014 a Villalago, alle ore 18,00, nella chiesa parrocchiale S. Maria di Loreto si è svolto l’atteso concerto musicale dell’Associazione “Schola Cantorum San Sisto” dell’Aquila, per soli, coro ed ensemble da camera. Il programma, con quindici cantate corali, ha toccato i maggiori autori di musica sacra, da Mozart a Da Rold, con l’inserimento nel finale di canti natalizi, tra cui la celeberrima “Stille Nacht”, che vi presentiamo nel nostro video. E’ un canto che ai più anziani ha rievocato la notte di Natale del 1943, quando la nostra Valle era occupata dalle truppe germaniche, e durante la santa messa i soldati intonarono tra la commozione di tutti “Stille Nacht”. L’Incanto è iniziato dalle prime note eseguite dall’orchestra e poi è andato avanti per tutta la serata con l’entrata delle voci di soprani,
tenori, contralti e bassi, riscuotendo prolungati applausi dal numeroso pubblico presente. A dirigere il maestro Carmine Colangelo, pianista, compositore e attualmente docente presso il Conservatorio “Palestrina” di Cagliari. “La Schola Cantorum San Sisto” è uno dei cori storici della città dell’Aquila, che il prossimo anno compirà 40 anni. In questo lungo periodo ha focalizzato l’attenzione sulla polifonia rinascimentale e classica, senza tralasciare il folclore abruzzese. Numerose le collaborazioni con ensemble musicali di prestigio, quali Ars Ludi e i Solisti Aquilani. Ha tenuto concerti in Spagna, Grecia, Austria, Germania e in altri Paesi dell’Europa. Ha al suo attivo diverse incisioni, tra cui i canti popolari abruzzesi.
 
 
COMITATO
PER LA SALVAGUARDIA
DEL TRIBUNALE
DI SULMONA

Il Comitato per la Salvaguardia del Tribunale di Sulmona organizza una iniziativa pubblica a sostegno del referendum,  promosso grazie al decisivo impulso  della Regione Abruzzo, di abrogazione  delle norme in materia  di soppressione degli Uffici Giudiziari.
Si invita tutta la popolazione di Sulmona e del Circondario a partecipare alla manifestazione che si svolgerà,in Sulmona, il g. 11 gennaio 2014 , secondo il seguente programma: - ore 10,30 Piazza Capograssi- Raduno e formazione del Corteo che raggiungerà Piazza XX Settembre; -ore 11,30 Piazza XX Settembre- Dibattito sul tema :” Il Tribunale deve vivere per tutti. Presentazione dei quesiti referendari” (IL COMITATO)
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
un mio amico, in previsione di un intervento chirurgico, necessitava di una Tac. La lista di attesa era lunga, lunghissima. Passavano i mesi  inutilmente. E’ persona di forti principi, non voleva farlo. Ma il suo medico lo sollecitava, stava danneggiando la sua salute. Si è visto costretto a rivolgersi ad un medico dalla doppia figura, ospedaliero e libero professionista. Grazie a lui, ha subito scavalcato la lista di attesa. Ha potuto, così, in tempi rapidi, ottenere la diagnosi e finalmente sottoporsi all’intervento chirurgico. Pagando, ha sorpassato i poveri, quelli che non possono permetterselo. Due considerazioni sono d’obbligo. La prima, ovvia, che il servizio sanitario dovrebbe essere più rapido ed efficiente, la seconda, che dovrebbe essere ripensata la possibilità per i medici pubblici di esercitare la libera professione, favorendo così i propri clienti nell’utilizzo delle strumentazioni pubbliche e creando discriminazioni e favoritismi, oltre che un loro improprio arricchimento.
Ma quale politico, quale partito si permetterà di toccare una categoria forte e privilegiata come questa e così ben rappresentata in Parlamento?
 
Lettera di un “novello amministratore” a un “navigato” uomo politico
IL CONSIGLIERE COMUNALE DI SCANNO GIANFREDI PIETRANTONI
RISPONDE AL CONSIGLIERE ROBERTO NANNARONE
E’ giunta ieri in redazione la lettera, che pubblichiamo in pdf come allegato, dal titolo: «Lettera di un “novello amministratore” a un “navigato” uomo politico». E’ scritta dal consigliere comunale di Scanno, Gianfredi Pietrantoni, della lista “La Vié nova”. E’ rivolta al consigliere comunale Roberto Nannarone, in risposta ad uno specifico paragrafo di un suo articolo, pubblicato su questo giornale in data 31 Dicembre scorso, in cui, senza farne esplicitamente il nome, lo chiama
in causa. Il paragrafo in questione è il seguente: «La ex amministrazione Giammarco ... addirittura è sostenuta da novelli amministratori che siedono (quando possono!) sui banchi della minoranza, non rendendosi conto (o non vogliono farlo!) della reale situazione in cui versa il nostro Comune, preferendo volare alti, estraniandosi dalla realtà».

 
La seconda edizione del "Presepe vivente" ad Anversa
Un successo di figuranti DI QUADRI e di partecipazione
ANVERSA - 28 dicembre, ore 19. Nella meravigliosa cornice del paese illuminato dalle fiaccole e dai fuochi, si è svolta ad Anversa degli Abruzzi la seconda edizione del "Presepe vivente", iniziativa fortemente voluta e realizzata da Marisa Del Rosso. Quest'anno si sono animate con botteghe, mestieri e figuranti le strade del borgo dal Palazzo a scendere verso Porta Pazziana per poi risalire dai Cordoni fino nella centrale piazza Belprato. Ben 100 i figuranti che hanno voluto offrire la loro partecipazione da Anversa  ma anche da molti paesi vicini, rappresentando Sulmona,Introdacqua, Villalago, Frattura, Scanno, Pettorano, Lecce dei Marsi e Cocullo. Le strade si sono riempite di suoni di fisarmoniche, organetti, sassofoni, flauti traversi e  zampogne, grazie ai tanti musicanti che girando per il paese hanno animato con la loro musica ogni angolo. Le vie del borgo solitamente silenziose hanno vissuto per due ore momenti di vita armoniosa come in passato. Ma dietro alla festa si nasconde un lavoro certosino, oltre che di organizzazione anche di ricerca: per il confezionamento accurato dei vestiti di sei figuranti di Anversa sono state effettuate ricerche storiche presso i dotali esistenti nell'Archivio di Stato di Sulmona, grazie alla
preziosa collaborazione di Antonio Genovese, che ha potuto far rivivere quattro costumi risalenti al 1780 e due del 1800. Uno spazio è stato dedicato alla "Piccola fattoria", voluta da Pier Carlo del WWF, che ha ospitato bambini e animali in un'area ideale per tutti i pastorelli; l'Agriturismo di Nunzio Marcelli ha completato in modo egregio la rappresentazione della vita pastorale con i suoi somarelli, gli agnellini, le caprette e i maialini, mentre i coniglietti di Pasquale Ranalli e i somari, muli e cavalli di Diego, oltre ai suoi cantori, sono stati un ricordo dei vecchi tempi. Molte le botteghe aperte, le case illuminate con i figuranti sull'uscio intenti alla loro attività, i portali antichi con le fiaccole accese, che hanno fatto rivivere la suggestione del borgo antico. Al centro della rappresentazione, la Grotta con la Natività, con il suo facino da favola. Uno scenario che ha incantato i tanti visitatori, donando loro momenti di raccoglimento e gioia, ricevento i complimenti del Vescovo della Diocesi di Sulmona e Valva, che lo ha voluto visitare accompagnato dal Parroco di Anversa.
Un viaggio nell'atmosfera di altri tempi immaginato, organizzato e realizzato con le sue sole forze da Marisa Del Rosso. (Elettra Rinaldi)
 
LA SERENATA DELLE CHEZETTE
“Sotte le cemmose e pe le rue”

SCANNO - Domenica scorsa, 5 gennaio, dopo una giornata piovosa, finalmente in una serata stellata, Scanno ha rivissuto una delle tradizioni più emozionanti, sentite ed antiche, con un successo di pubblico che, dalle ore 22.00, ha seguito i gruppi di musici e cantori, per  le vie del paese. E’ stato il gruppo storico organizzato sotto il patrocinio dell’Associazione Culturale de La Foce a richiamare l’attenzione dei numerosi turisti lungo il centro storico ed a partecipare con i loro applausi ad appendere le “chezette”. Numerosissima la partecipazione dei cantori e dei musicanti,  sotto la direzione artistica di Adriano Tarullo, che ha diretto con competenza e maestria il coro, formato da gente di ogni età. Importante la presenza, a fianco ai veterani ultrasessantenni, di giovani e giovanissimi partecipanti, che assicurano il ricambio necessario per i prossimi anni. Quest'anno Adriano ha rinnovato il repertorio del gruppo della Foce, introducendo oltre al suo "VIERNE", del quale ha composto la musica, facendosi prestare le parole dall'indimenticabile Liborio Caranfa, anche la “Spartenza”.
Le "chezette" fanno parte del vasto patrimonio della cultura popolare del paese e sono probabilmente tra le manifestazioni più suggestive del folklore scannese e abruzzese, sia per la natura itinerante dei canti sia per il fascino degli scorci che il borgo offre d'inverno. I cantori ed i musici, per l'occasione, indossano le "cappe", tabarri  di panno nero, quasi tutti ereditati da antenati, tessuti a mano dalle donne di Scanno con la lana nera delle pecore scannesi, ormai estinte, arricchiti da alamari d'argento. I canti irrisori e divertenti coinvolgono tutta la comunità che partecipa calorosamente ai riti di questa tradizione che si
conclude con l’offerta di dolci e bevande. Il programma delle “chezette”  quest’anno si è concluso davanti alla fontana Sarracco, dopo la mezzanotte, quando al gruppo storico de La Foce, si sono uniti gli altri due gruppi giovanili, che hanno animato la serata della befana scannese. (R. Nannarone) (Foto, Enzo Gentile)
 
Risate e Musica a Teatro
con “Bentornato Varietà 2”

SULMONA - Danza, comicità e tanta musica nella cornice del Teatro Comunale Maria Caniglia domani sera alle 21 con la compagnia teatrale “Arianna” di Sulmona che metterà in scena “Bentornato Varietà 2”. Il successo del primo episodio “Bentornato Varietà”, messo in scena dall’Arianna due anni fa, e le numerose richieste di repliche hanno spinto la regista Marisa Zurlo a proporre un sequel a questo spettacolo dando vita a siparietti comici, momenti musicali arricchiti dalla presenza di musicisti e ballerine. Ci sarà infatti la straordinaria partecipazione del gruppo “ Ma andò vai” formato dal compositore Salvatore Valeri, dal cantautore Cesare Fallavollita e dal musicista Carmine Omogrosso, che con la ballerina e coreografa della “Rosa Magica” metteranno in scena “Bella” tratto dal musical di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris”. Altro grande momento di musica sarà la presentazione dell’inedito “Il motore dell’anima” di Cesare Fallavollita e Salvatore Valeri. la splendida voce di Laura Colaprete presenterà gli otto sketch divertenti e i tanti momenti musicali tra i quali “Il bar della rabbia” interpretato da Adriano Di Buccio e “Shampoo” messa in scena da Fabio Ranalli. Cresce dunque l’attesa per “Bentornato Varietà 2” di sabato sera, mentre
continua il periodo teatrale ricco di appuntamenti per l’ “Arianna”. Infatti il 6 gennaio 2014 alle ore 17 al teatro  comunale un altro grande appuntamento per grandi e piccini, “Aladino e la lampada magica”. Il 19 gennaio 2014 l’Arianna presenterà il nuovo spettacolo divertente “Niente sesso siamo inglesi” sempre dalle ore 21 al Teatro Maria Caniglia. A conclusione di questo periodo, l’8 marzo l’Arianna omaggerà le donne con “La mia miglior nemica”. (Jacopo Lupi)
 

NECROLOGIO

ANVERSA - Il giorno 03/01/2014 si sono svolti ad Anversa, con grande partecipazione di pubblico, i funerali di Angiolina Giannandrea (detta Angelina), deceduta all’età di 82 anni, madre del Consigliere Comunale Tonio. I Figli, il Fratello, i Nipoti e i Parenti ringraziano il Sindaco, gli Amministratori, gli amici e i convenuti. Questa redazione esprime le più sentite condoglianze a tutti e in modo particolare al figlio Tonio, Consigliere Comunale di Anversa.