Mercoledì 06 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: San Severo di Barcellona, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - E’ arrivato l’autunno con i suoi grigiori, con il suo freddo e le sue piogge, presenti nell’arco di tutta la giornata. Forte vento di Libeccio. Temperature: massima. 12,6°C; minima 7,5°C; attuale 7,6°C (ore 23,30).
 
Da Bruges arriviamo a Gand Dopo una buona e abbondante colazione partiamo per i Paesi Bassi, l’Olanda, lasciandoci alle spalle Bruxelles. Il tempo promette bene. Il cielo si va aprendo sempre di più. Il pullman corre verso il mare per fare tappa a Rotterdam, dove ci aspetta la guida che ci farà visitare la città. Come negli altri giorni Angela e Rita si affrettano alla “caffetteria” per preparaci il buon caffè italiano. L’autostrada è trafficata nella direzione di Bruxelles, mentre nella nostra corsia le macchine sono più rade.
Quando appare il cartello "Antwerpen", ci sentiamo idealmente nella Valle del Sagittario.
Lasciata Anversa, che appare una città molto grande, lasciamo definitivamente il Belgio per entrare in Olanda. Più andiamo avanti          
e più i terreni sono attraversati da canali. Il sole è apparso all’orizzonte e promette una bella giornata.

 
COMMEMORATI I CADUTI DI TUTTE LE GUERRE
AL SACELLO MILITARE DI BADIA MORRONESE
La Delegazione Provinciale di L’Aquila dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, come consuetudine ha organizzato la commemorazione dei Caduti presso il Sacello Militare della Madonna degli Angeli a Badia Morronese frazione del Comune di Sulmona. Presenti l’Assessore Avv. Vincenza Giannantonio, il Capitano dei Carabinieri Antonio Di Cristofaro, le rappresentanze dell’Esercito, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Polizia locale e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La Santa Messa è stata officiata da Don Andrea Acciavile che nella particolare omelia ha auspicato che non ci siano più guerre tra gli uomini, rivolgendo un pensiero di ringraziamento alle Forze Armate italiane impegnate nei vari teatri di guerra per il mantenimento della pace. Al termine della cerimonia il Delegato Provinciale Giuseppe Del Zoppo ha consegnato i diplomi di benemerenza dell’associazione a Nunzio Di Placido, Giuliano Salzano, Graziano Sciullo e al custode del Sacrario Donato Agostinelli. In questa circostanza lo stesso, ha presentato e donato alle autorità ed ai convenuti il suo libro “Un soldato di montagna” Ed. Giservice 2013, dedicato all’alpino sulmonese Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Decorato Medaglia d’Oro Mauriziana della Repubblica Italiana.
IL DELEGATO, Cav. Giuseppe Del Zoppo
 
pronti 20 milioni DI EURO
per il rilancio dell’occupazione
in Abruzzo

Sono subito spendibili 20 milioni di euro destinati ad un pacchetto di quattro interventi per sostenere il lavoro. Ecco gli interventi: Microcredito 2 con una dotazione di 10 milioni di euro; Intraprendo con 4.2 milioni di euro, Goal (Giovani Opportunità per attività lavorative), con una dotazione di 1,5 milioni di euro e Lavorare in Abruzzo 4 con una dotazione di 4,5 milioni di euro. Il pacchetto "Lavoro subito" è stato illustrato dal presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, e dall'assessore al Lavoro, Paolo Gatti. “Traduciamo in vere opportunità e occupazione ogni singolo euro proveniente dai fondi europei e nazionali” ha detto Chiodi. “Abbiamo creato una miscela dei nostri
migliori progetti per dare un'iniezione di adrenalina al sistema economico abruzzese” ha aggiunto Gatti. Le domande per accedere agli incentivi devono essere inoltrate in date diverse: entro il 20 dicem! bre vanno presentare quelle per le linee "Intraprendo" e "Goal"; dal 10 al 20 dicembre possono essere spedite le richieste per le misure "Microcredito" e "Lavorare in Abruzzo 4". I bandi si rivolgono: nel caso del "Microcredito", a microimprese, ditte individuali, società di persone e cooperative, lavoratori autonomi e professionisti per un massimo di 25 mila euro, al tasso agevolato dell'1 per cento. "Intraprendo" incentiva la nascita di nuove start up con un fondo perduto di 25 mila euro a favore di tutti i residenti inoccupati o disoccupati in Abruzzo. "Goal" promuove la nascita di nuove start up per giovani dai 18 ai 35 anni residenti in Abruzzo, con un incentivo a fondo perduto di 25 mila euro. Infine, "Lavorare in Abruzzo 4" sostiene l'occupazione attraverso bonus assunzionali di 10 mila euro per inoccupati, disoccupati, svantaggiati e molto svantaggiati, e di 15 mila euro in caso di assunzioni di donne, giovani under 35 e disabili.
 
IL RUGBY RISuLTA IL MIGLIOR SPORT TERAPEUTICO PORTATORe
DI PRINCIPI DEL FAIR PLAY E CONTINUA PIONERISTICAMENTE
A SOSTENERE IL REINSERIMENTO DEI DETENUTI NELLA VITA SOCIALE
DA SANDRO DELLO STATO INDIPENDENTE
DELLA FOCE DI SCANNO

I detenuti del carcere di Frosinone hanno partecipato con la loro squadra, 'Bisonti Rugby', al campionato di serie C della Fir. Il 4 ottobre alle ore 15.30 presso la sede nazionale del Coni a Roma, l’Asi - ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) conta circa 60.000 soci iscritti in rappresentanza di circa 400 società e circoli - e la sua associazione affiliata 'Gruppo Idee' hanno presentato la squadra dell'alta sicurezza della casa Circondariale di Frosinone 'Bisonti Rugby', che parteciperà al campionato di serie C della FIR.
Moderati dal giornalista Arturo Diaconale, erano presenti il presidente Asi Claudio Barbaro, il segretario generale Fir Claudio Perruzza, il presidente del Comitato Fir Lazio AIarco Santa Maria e il provveditore agli Istituti di pena del Lazio Maria Claudia Di Paolo.
"Bisonti Rugby" è la squadra dell’alta Sicurezza della Casa Circondariale di Frosinone, nata da oltre due anni grazie all'impegno e alla volontà del responsabile Asi per la attività sportive in carcere, del presidente dell'Associazione "Gruppo Idee" Zarina Chiarenza, del presidente dei "Bisonti Rugby" Germana De Angelis e della direttrice del carcere di massima sicurezza di Frosinone, Luisa Pesante assieme a tutti gli operatoti della Casa Circondariale di Frosinone.
CHE LA COCCIA SIA SPICCIA!
 
LE DUE FOTO mostrano i lavori di rimozione dei massi pericolanti e imbrigliamento con reti metalliche della parete rocciosa, nei pressi della Galleria di Anversa lungo il tratto Anversa-Villalago della SR. 479
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Una triste notizia ha sconvolto ieri sera la popolazione: la morte fulminea intorno alle ore 17,30 del prof. Giovanni (Gianni) Iafolla di Romeo, di 63 anni. E’ stato colpito da improvviso malore nella sua casa di Villalago, dove si trovava in questi giorni in visita al vecchio genitore. Gianni, oltre al padre, lascia la moglie Cinzia, ai quali ci sentiamo vicini con il più sentito cordoglio.

 
I volontari di AIRC con migliaia di confezioni di cioccolatini sono presenti da lunedì 4 novembre e fino a domenica 10 novembre in tutte le piazze italiane a chiedere un contributo per la ricerca oncologica e per sostenere l'attività di informazione.
IL GRUPPO VAS di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario è con i volontari dell’AIRC
Sarà presente:
- a Scanno in Piazza Santa Maria della Valle sabato 9 e domenica 10;
- a Frattura domenica 10;
- a Villalago in Piazza Celestino Lupi domenica 10.
 
 
DA SCANNO IN VIAGGIO PER IL BENELUX
Visita alla città di Rotterdam nei Paesi Bassi