Sabato 02 Novembre 2013 - Il Santo del giorno: Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Il tempo... ieri - Con l’Entrata di Novembre il tempo metereologico è mutato. Nel pomeriggio il cielo si è velato e sono arrivate correnti fredde. Notte stellata. Temperature: massima. 16,8°C; minima 5,1°C; attuale 9,2°C (ore 23,30).
 
Presentazione del libro
PARLAMI DI FILOSOFIA
di Eliano Zigiotto
Armando Editore

lunedì 4 novembre 2013, ore 17.00, presso l’ Auditorium A.P.C.-  Piazza Venezuela 4 - Sulmona, ci sarà la presentazione del libro di Eliano Zigiotto, 2Parliamo di Filosofia - Dialogo tra padre e figlia sulla filosofia e la vita quotidiana”. E’ un racconto in forma di dialogo che si snoda per una settimana, ogni giorno intorno ad un tema filosofico diverso. La filosofia non serve a niente, tutt'al più a fare qualche «ragionamento». Imparare a ragionare sarebbe già qualcosa. Anche leggere una poesia non serve a niente, eppure ci dà il gusto di vivere, di pensare e immaginare...
Perché la filosofia si insegna così tardi e solo al liceo? Perché è difficile, si dice, e parlarne fuori dai canoni dettati dalla scuola sarebbe come banalizzarla. Ma così si rischia di confinarla in una “riserva indiana”, senza più rapporto con le domande che salgono dalla società che cambia.
E invece… si può fare. Con questo libro l’autore raccoglie la sfida, apre nuovi canali di comunicazione con le nuove generazioni, con tutti.
Con l’autore converseranno alcuni lettori che hanno avuto già la possibilità di leggere il libro e daranno vita a un dibattito consapevole sulle tematiche e l’obiettivo di questo lavoro. Eliano Zigiotto è professore di Filosofia e Storia presso il Liceo di Arzignano. Vive a Lonigo, dove ha ricoperto anche la carica di assessore alla cultura e vicesindaco. Tra le sue passioni: la poesia, la chitarra e la scrittura, e per anni ha fatto parte anche della redazione del mensile «Nordest». L’incontro si inserisce nella rassegna ASSAGGI IN BIBLIOTECA. Libri, film e incontri tra pubblico e lettori.
 
Appena dopo colazione partiamo dalla città di Lussemburgo per Bruxelles. I chilometri da percorrere sono appena 220 e si va verso Nord-Ovest. La giornata è bella e non tira vento. Dalla Lorena entriamo nella Vallonia, una regione a sud del Belgio. Il paesaggio è quanto di più bello ci possa essere. S'incontrano prati con mandrie di mucche, che pascolano indisturbate al sole e campi coltivati sia ad ortaggi, sia a mais. Dopo un paio d'ore di autostrada una breve sosta e poi di
nuovo verso Bruxelles, capitale  del Regno del Belgio, nonché dell'Unione Europea.
La città, verso mezzogiorno, ci viene incontro con le sue caratteristiche case con i tetti spioventi e le aguzze torri dei suoi palazzi più antichi.

 
LETTERA AL DIRETTORE     di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
non è la Giulia Sofia di Crozza ma  la  Giulia Maria dei Ligresti. Se per liberare dalla galera  S. Pietro occorse l’intervento straordinario dell’angelo, per lei è bastata una telefonata della famiglia, e la “sventurata” ministra rispose:” Comunque, guarda, qualsiasi cosa io possa fare  conta su di me". Dopo 11 giorni era fuori, libera. Un’opera di misericordia dice il mite Manconi, che dimentica i 60.000  carcerati fra i quali non mancano malati e disperati che non si chiamano Ligresti. Tornano alla mente  ricordi che autorizzano a pensar male. Non lavorava come direttore generale della compagnia assicurativa Fondiaria Sai dei Ligresti il figlio della Cancellieri, Piergiorgio Peluso, che ha incassato nel 2012 una bella buonuscita di 3,6 milioni di euro dopo solo un anno di lavoro? Appare allora più che lecita  la richiesta di dimissioni avanzata nei suoi confronti in nome della trasparenza e  del rigetto delle commistioni.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Stefano Orlandini

Sig. Direttore,
le invio una locandina  che si riferisce all’ultimo investimento che fortunatamente non ha provocato vittime umane ma che ripropone l’urgenza di misure adeguate sulla  strada Villalago-Anversa. Ci faremo promotori in Provincia ed in Regione di  un piano di messa in sicurezza che faccia uso di alcuni autovelox e di  rallentatori altra soluzione non esiste  (abbiamo gia’ chiesto un incontro e la terremo al corrente degli sviluppi) . Sappiamo tutti senza paura di smentite che la Valle del Sagittario e’ sempre stato habitat dell’orso  (una cosa ovvia per tutti coloro che la abitano checche’ ne dica Zunino e la sua “personale” associazione AIW ) per non parlare di cervi e cinghiali e quindi crediamo che garantire velocita’ moderata e condizioni di piu’ sicurezza su quella strada sia PRIMA DI TUTTO necessario per tutelare gli utenti e  questo avra’ l’effetto di ridurre i rischi anche per la fauna selvatica. Non ci sembra di dire niente di straordinario o di nuovo, in tutta Europa ed in America del Nord e’ prassi comune, ci dispiace peraltro contraddire Zunino ma in questo caso i suoi campetti di granturco  non servono a nulla, in montagna li deve seminare,  lontano da strade e paesi se vuol far qualcosa di utile per l’orso. Cordiali saluti e grazie per la consueta ospitalita’ !
Stefano Orlandini - Salviamo l’orso
 
Seminario residenziale
Per dirigenti scolastici e insegnanti
presso l'Hotel Miramonti di Scanno

SCANNO - E' in corso in questi giorni, fino al 3 novembre, uno stage intensivo di tre giorni per dirigenti scolastici ed insegnanti su "Valutazione al via… accadde domani". I seminari sono orgnizzati da "Tecnodid Formazione"  in collaborazione con Lunid e la Fondazione Libero Bizzarri. Si svolge presso la sala congressi dell'Hotel Miramonti. I relatori hanno affrontato ieri l'aspetto della cultura della valutazione. Questa mattina dalle ore 8,30 alle ore 13,00 si parlerà della "Valutazione esterna", mentre nel pomeriggio delle "Azioni di miglioramento e delle risorse per una didattica innovativa attraverso il digitale". Domani il seminario concluderà i lavori discutendo sul "Sistema di valutazione". In serata sono in programma proiezioni di documentari riguardanti Scanno, l'orsa Gemma e i cervi.
 
Festa a Scanno
dell'Oratorio Salesiano

SCANNO - E' iniziata ufficialmente ieri pomeriggio la riapertura dell'oratorio pomeridiano nei locali dell'asilo d'infanzia "Buon Patore". Ragazze e ragazzi sono stati accolti da un'abbondante castagnata, secondo la consuetudine di don Bosco, che amava in questo modo riunire i giovani sottraendoli ai pericoli della strada. E' stato un momento di gioia per le suore che hanno visto riuniti tanti ragazzi nel salone nella speranza di averli anche tutto l'anno nelle varie attività educative. I più piccoli sono stati accompagnati dai genitori. Ricordiamo che l'Oratorio Salesiano svolge da oltre cinquant'anni, dall'arrivo delle suore, che sostituirono le francescane alcantarine, una missione rivolta soprattutto alla catechesi e alla formazione delle attività di laboratorio femminile.
 
festivitA' di Ognissanti

Ieri, festività di Ognissanti, c'è stato un grande afflusso di gente nei cimiteri. Alle ore 15,00 a Scanno c'è stata la celebrazione della Santa Messa all'esterno della chiesa di San Michele, seguita dalla gente lungo il vialetto o accanto alla tomba dei propri congiunti. Questa mattina alle ore 8,00 nella chiesa di SantìAntonio a Scanno è previsto l'ufficio dei morti, seguito dalla celebrazione eucaristica. E' tradizione offrire ai partecipanti un mostacciolo in onore dei morti.
A Villalago la messa al cimitero sarà officiata alle ore 11,00.
 

AUGURI DI LAUREA

SCANNO - Presso l'Università "La Sapienza di Roma" il 28 ottobre scorso MARCO POLSELLI, di Domenico e Rita Di Gianvito, originaria di Scanno, si è laureato in medicina con 110 e lode, ricevendo le congratulazioni della commissione per la tesi discussa su un argomento di cardiologia. Complimenti al neodottore e auguri per una professione ricca di successi. Auguri anche ai genitori, allo zio Marco Notarmuzi, poeta e scrittore scannese.

 
 
DA SCANNO IN VIAGGIO PER IL BENELUX
Visita alla città di Bruxelles