Giovedì 01 Agosto 2013 - Il Santo del giorno: Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - E’ arrivato agosto nel pieno del caldo estivo. Quella di ieri è stata ancora una giornata piena di sole. Caldo non afoso per le correnti d’aria fresca.Temp: mass. 24,9°C; min. 12,4°C; attuale 15,0°C (ore 23,30).
 
Il Parco smentisce la notizia che a Frattura un orso ha caricato dei giovani
L’ORSO NON HA CARICATO NESSUNO

DALL’AGENZIA ASCA del 31 luglio

Paura per dei giovani in vacanza a Frattura (Scanno), per un incontro ravvicinato con un grosso orso. Corsi in aiuto di un contadino che aveva sentito dei rumori dentro il pollaio, all'improvviso è sbucato l'animale. Panico: i ragazzi hanno urlato verso il plantigrado e che, a sua volta spaventato, ha ringhiato verso di loro pronto per caricarli. I ragazzi si sono rifugiati sugli alberi vicini in attesa che l'animale si allontanasse verso le colline circostanti.  ''Qui l'orso si vede spesso - racconta un giovane di Pratola Peligna in vacanza a Frattura - ma questa volta è entrato proprio nel paese e stava per aggredirci. Abbiamo avuto paura e temuto per la nostra incolumità. Fortunatamente dopo la prima carica, l'animale si è allontanato''. Ingenti i danni provocati nel pollaio dove l'orso ha ucciso quattro galline e un gallo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il corpo forestale ai quali i testimoni hanno raccontato di aver notato addosso all'animale un collare, il che fa pensare che l'orso sia monitorato e tenuto sotto controllo dal Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

In relazione alle notizie apparse oggi sulla stampa circa l’asserita aggressione di un orso bruno marsicano  a un gruppo di giovani la notte scorsa a Frattura, frazione di Scanno, l’Ente Parco precisa quanto emerso da testimonianze e rilievi e dagli accertamenti condotti dai Servizi di Sorveglianza (Guardie del Parco e CTA/CFS). In realtà, verso la mezzanotte del 30 luglio scorso, un esemplare di orso ha fatto irruzione all’interno di un pollaio nella frazione di Frattura, provocando  la morte di 7 galline e di un gallo. Il proprietario del pollaio, accorso sul posto, si è imbattuto nel plantigrado che, allontanandosi, potrebbe aver “incrociato” qualche giovane che sostava ancora nei pressi del luogo  dell’incursione. Bisogna ricordare, al riguardo, che la Frazione di Frattura è di superficie abitata estremamente ridotta. E’ comunque accertato, sia dalle Guardie che si trovavano nella zona, che da quelle che hanno effettuato il sopralluogo nella mattinata, che non c’è stato nessuna “carica” dell’orso nei confronti di persone. Peraltro, nella mattinata odierna, un Reparto Guardie del Parco ha tempestivamente effettuato un sopralluogo nel pollaio, alla presenza del proprietario,  accertando i danni, che saranno  come di consueto regolarmente indennizzati dall’Ente. Il proprietario del pollaio ha  anche escluso qualsiasi atteggiamento aggressivo dell’animale nei confronti di persone.
Si riporta, inoltre, anche quanto dichiarato da un abitante di Frattura, peraltro vicino di casa del signore che ha subito il danno, che racconta di aver visto l’orso passare comunque non a distanza ravvicinata dal gruppo di giovani e andare diritto per la sua strada senza mostrare assolutamente segni di aggressività nei confronti degli stessi. Divulgare notizie non rispondenti al vero, creando un allarme ingiustificato, è sbagliato e pericoloso, oltreché ingiusto nei confronti
del Parco e dell’orso medesimo. Si ricorda che il Parco, da aprile, pattuglia continuamente la Valle del Sagittario, monitorando la presenza  dell’orso che, a questo punto,  è costretto a difendersi anche da tentativi di “speculazione e… diffamazione” a suo danno. (Antonietta Ursitti, Ufficio di Presidenza)
 
 
IL TRENTINO INCONTRA L’ABRUZZO
Un concerto a 4 anni dal sisma

Sabato alle 21 l'auditorium del parco a L'Aquila ospitera' il concerto ''L'Aquila in musica - Il Trentino incontra l'Abruzzo'' con il coro 'sasso rosso', diretto dal maestro Adriano Dalpez, e l'orchestra 'I virtuosi italiani', diretta dal maestro Alberto Martini. L'iniziativa, da quanto si legge in una nota della provincia autonoma di Trento, nasce dalla comune volonta' del presidente della provincia autonoma Alberto Pacher e del sindaco aquilano Massimo Cialente di ribadire il vincolo di amicizia nato fra Trentino e Abruzzo.
Un modo per dire che ''non e' finito tutto'', come per altro dimostrato dalle innumerevoli iniziative di solidarieta' e sostegno che in Trentino continuano ad essere promosse da molte associazioni di volontariato e gruppi spontanei di cittadini. La serata musicale, che sara' aperta dal saluto di Pacher e del sindaco Cialente si concludera' con un ''incontro di sapori'', grazie alle degustazioni di prodotti tipici trentini e aquilani promossa dalle camere di commercio di Trento e dell'Aquila.
La Regione Abruzzo
ha detto sì all’albergo diffuso

“Recupero e restauro conservativo dei borghi antichi e centri storici minori nella Regione Abruzzo attraverso la valorizzazione del modello abruzzese di ospitalità diffusa. Disciplina dell’albergo diffuso”  E’ questo il testo della nuova normativa varata ieri sera dal Consiglio regionale.Soddisfazione ha espresso oggi l’Assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio  ”E’una legge molto importante che  abbiamo voluto e condiviso insieme a tanti colleghi”. “La legge va ad incidere in una tipologia d’ospitalita  ’particolare’ che si coniuga con il recupero architettonico-urbanistico di borghi medievali mai abbandonati”.  ”In Abruzzo abbiamo uno degli esempi più fulgidi di albergo diffuso famosissimo e conosciuto mel mondo intero:  quello di Santo Stefano di Sessanio  che è stato particolarmente apprezzato da ospiti prestigiosi  e famosi in occasione dei due giorni in cui le Regioni Italiane si sono incontrate con il Governo, proprio  a Santo Stefano, per discutere di turismo”.. Si definisce ‘albergo diffuso’ la struttura ricettiva aperta  al pubblico, a gestione unitaria, situata nei borghi antichi e nei centri storici minori che nel corso del  tempo sono stati oggetto di progressivo spopolamento o abbandono anche parziale da parte della popolazione originariamente residente, caratterizzata da unità abitative e da stabili con servizi comuni, quali l’ufficio di ricevimento e portineria, le sale di uso comune, l’eventuale ristorante-bar ed annessa  cucina che sono dislocati in più stabili separati, purché ubicati all’interno del perimetro del borgo o  centro storico.
 
Oggi nuova riunione
della Conferenza dei presidenti

Il presidente Vasco Errani ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per oggi alle ore 11,00. All'ordine del giorno i punti che saranno trattati nella Conferenza Unificata e nella Conferenza Stato-Regioni che il Ministro Delrio ha convocato rispettivamente per le ore 14.30 e 15.00 dello stesso giorno. La Conferenza delle Regioni affrontera' pero' anche altri temi e, fra questi, rientrano i seguenti punti all'ordine del giorno: Dibattito sulle Riforme
istituzionali: posizione da assumere; Revisione dei criteri di riparto del fondo nazionale per il trasporto pubblico locale, annualita' 2013; Valutazione dello schema di decreto per la ripartizione, per l'anno 2013, delle risorse del fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale; Documento su ''Il turismo come risorsa per Governo, Regioni e Province autonome ed Enti locali: programmazione nel settore e definizione delle priorita'''; Aggiornamento sui temi del nuovo Patto per la Salute e sull'organizzazione dei lavori del Tavolo attivato il 24 luglio 2013; Prime valutazioni sul contributo finanziario delle Regioni al risanamento dei conti pubblici ed evoluzione delle entrate regionali.
 
PER
LA
RUBRICA
AMARCORD




La foto porta la data
del 1947.
Ce l’ha inviata
Martha D’Antonio
dagli Usa,
con la seguente
didascalia:
“Si riconoscono
tutti e quattro
gli uomini?”

Chiediamo ai nostri lettori di dirci chi essi sono.
 
Al via la X edizione del Memorial Antonio Aquilano
Un appuntamento estivo da non perdere, dedicato a tutti i ragazzi di età inferiore ai 18 anni. Quest’anno la manifestazione prevede ulteriori sorprese, di sicuro sarà arricchita da altri premi oltre l’ambito Trofeo della categoria maggiore. Come di consuetudine il Torneo comprende tre distinte categorie: under 12, 15 ed eccezionalmente 18 così da permettere la partecipazione ai più grandi e avrà inizio il giorno 13 agosto per concludersi sabato 24 in serata, quando si svolgeranno tutte le premiazioni. Le iscrizioni risultano già aperte presso il Centro Sportivo “Rive del lago”. Si invitano i genitori a mettersi in contatto con gli organizzatori per quei bambini che non hanno ancora una squadra in quanto si provvederà ad inserirli in quelle già esistenti.