Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 2 Agosto 2012 - Il Santo del giorno: San Pietro Giuliano Eymard, Sacerdote (1811 - 1868)

Il tempo... ieri - Una leggera brezza ha rinfrescato l’aria facendo scendere di alcuni gradi l’intensità del calore. Cielo stellato con la luna piena.Temperature: massima 28,6°C; minima 14,3°C; attuale 18,5°C (ore 23,30).
 
 
LA Goletta Verde di Legambiente arriva in Abruzzo
L’imbarcazione ambientalista sarà in sosta a Pescara e Giulianova
Oggi giovedì 2 e venerdì 3 agosto
L’Abruzzo è l’undicesima regione toccata dal tour 2012 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Giunta al ventisettesimo anno di attività, l’imbarcazione ambientalista prosegue la sua opera capillare di informazione e sensibilizzazione in tutela del mare e delle coste per schierarsi contro chi sfrutta e contamina questo bene pubblico insostituibile per fini privati.
In Abruzzo, domani giovedì 2 e venerdì 3 agosto, il tour della Goletta Verde concluderà il suo viaggio a Triste il 14 agosto. Due mesi di navigazione per mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e delle coste italiane.
In Abruzzo, Goletta Verde punterà i riflettori sull’annoso problema dell’insabbiamento del Porto di Pescara e non mancherà il consueto approfondimento sullo stato di salute delle acque regionali, oltre a ciò, sarà dato spazio anche alle buone pratiche esistenti sul territorio, dando spazio, nella tappa di Giulianova, ai positivi progetti di educazione ambientale e della raccolta differenziata.
 
LABORATORI ESTIVI
Promossi dall’Ente Parco Abruzzo
Pescasseroli -  Pescasseroli. - Inizieranno ad agosto  i laboratori estivi dedicati a bambini e adulti promossi dall’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise presso il Centro Visita di Pescasseroli e il Centro Operativo Servizio Educazione di Villetta Barrea.
Grazie alle varie attività proposte, i visitatori potranno vivere esperienze di approfondimento della meravigliosa natura del Parco, accompagnati da operatori qualificati dei quali l’Ente si avvale per le numerose iniziative messe in campo.
 Verranno trattati i seguenti argomenti:
 a Pescasseroli
-I grandi mammiferi del Parco
-La magia del bosco
 -Preistoria viva
a Villetta Barrea
-Il sentiero dei cervi
Per informazioni rivolgersi a:
Centro Visita di Pescasseroli 0863/9113221
Centro Operativo Servizio Educazione di Villetta Barrea 0864/89102
 
Rateizzazione su pensione degli adempimenti fiscali
e dei versamenti a seguito del Sisma Abruzzo

I pensionati residenti nei comuni del cosiddetto “cratere”, per i quali la sospensione degli adempimenti fiscali è terminata il 30 giugno 2010 e che hanno cominciato ad effettuare il versamento rateale delle ritenute sospese dal mese di gennaio 2012 su mod.F24, possono richiedere all’Inps di trattenere gli importi dovuti direttamente sulle pensioni.
L’interessato può presentare la domanda per la rateizzazione direttamente all’Inps o attraverso i Centri di Assistenza Fiscale, specificando per ciascuna imposta l’importo che è stato sospeso a vario titolo e il numero delle rate in cui deve essere frazionata la somma dovuta.
Nel sito internet dell’Istituto www.inps.it – sezione modulistica – assicurato pensionato, è disponibile il modello aggiornato - codice AP41 - da utilizzare per la richiesta della trattenuta rateale.
Si ricorda che i provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 novembre 2010 e del 2 novembre 2011 hanno stabilito le modalità e i tempi di recupero delle ritenute IRPEF già sospese, fissandone al 1°gennaio 2012 l’inizio del recupero e che la Legge 12 novembre 2011 n.183 ha stabilito la riduzione al 40 per cento dell'ammontare dovuto per ciascun tributo.
Si precisa che il versamento con il modello F24 dovrà essere effettuato fino a quando l’Inps comunicherà al pensionato l’accoglimento della domanda e la data d’inizio della trattenuta sulla pensione.

Un vero
“primato”
del
sindaco
Giammarco

di Roberto
Nannarone


 
PASSEGGIATA DELL’ORSO
AL QUARTIERE
COLLE MARTINO DI VILLALAGO

VILLALAGO - Martedì, verso mezzanotte, un gruppo di persone ha seguito a Colle Martino, un quartiere a sud di Villalago, la passeggiata di un orso, che ha attraversato alcune strade, senza avere nessun timore dell’uomo, per poi scendere a Valle, nascondendosi alla vista dei tanti curiosi. Nella sua passeggiata è entrato in un orto, cibandosi d’insalata. Dato il caldo e il periodo estivo a quell’ora molti erano ancora fuori. Qualcuno ha raccontato che l’orso non era molto grande e questo ha fatto ritenere che si trattasse di un giovane esemplare, che ancora non ha raggiunto la maturità fisica. Nei giorni scorsi sono stati avvistati a Villalago due diversi orsi e uno di questi potrebbe essere benissimo quello di martedì notte. Nonostante l’ordinanza del sindaco, che vieta di seguire l’orso e di puntare i fari delle macchine nella sua direzione, molti sono i curiosi, richiamati dalla presenza dell’animale, che ne seguono gli spostamenti.