Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 4 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: San Rabano Mauro, Abate di Fulda (780 - 856)

Il tempo... ieri -  TANTA, MA TANTA NEVE. Ha nevicato per tutta la notte e la giornata, accumulando più di un metro di neve. Freddo intenso. Nevica tuttora. Temperatura: massima. -3,8°C; minima -5,4°C; attuale -5,5°C (ore 23,30).
 
SOPRA LA NEVE IL PANE...
MA NE E’ SCESA TANTA DA SUSCITARE MOLTO ALLARME
CAUSA SLAVINE ISOLATI I PAESI DI CASTROVALVA, VILLALAGO E SCANNO
AL MOMENTO in cui scriviamo questa cronaca, nevica ancora. E’ dall’altra notte che è iniziata silenziosamente a scendere la tanto aspettata bianca neve. Sapete, Scanno è una rinomata stazione invernale e tutta l’Alta Valle del Sagittario vive nell’aspettativa che gli impianti sciistici possano funzionare, grazie alla neve. L’abbiamo aspettata dai primi di dicembre e con trepidazione abbiamo seguito tutte le informazioni meteo, nell’attesa del desiderato annuncio: domani nevica! E la neve è arrivata: siamo a quota 1,50 cm. al momento in cui inviamo sul web questa pagina. E nevica ancora! Un tempo quando i nostri campi erano coltivati si diceva: sotto la neve il pane. La coltre nevosa la si aspettava, perché doveva proteggere le pianticelle dalle gelate invernali. Oggi il pane è sopra questo meraviglioso fenomeno della natura. Tutto il nostro Abruzzo l’attendeva e ieri ha imbiancato anche città e paesi della costa.
Con l’abbondantissima nevicata nella nostra Valle sono sorti molti problemi. Diverse slavine sono precipitate nel primo pomeriggio nel tratto della strada provinciale tra il “Traforetto” e la diga di San Domenico; un’altra è caduta appena dopo la galleria per salire a Castrovalva. I mezzi della Provincia sono al lavoro per aprire un varco, in caso di emergenze sanitarie. Nel frattempo la situazione si è fatta critica ad Anversa dove un centinaio di persone sono rimaste ferme con le proprie macchine, con a bordo anche dei bambini. In aiuto sono intervenuti i volontari della protezione civile di Anversa. I Pullman per Scanno sono tornati al capolinea di Sulmona con tutti i passeggeri. A Villalago una signora, cadendo si è rotto un braccio, ma non è potuta andare al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona. In tutti i nostri paesi sono entrati in azione gruppi di giovani che hanno spalato la neve lungo le strade inaccessibili ai mezzi rotabili. La strada provinciale per Scanno è stata interdetta al traffico. Chiuse anche le autostrade abruzzesi A24 e A25. Nevica ancora! Ci aspetta un’altra giornata campale!
 
 Hanno continuato a finanziarsi con  soldi pubblici, spacciandoli per rimborso spese. Un’impostura. Il rimborso è di cinque volte le spese. Nel decennio 1998-2008 è addirittura schizzato in su del 1.110 %. Ora siamo a duecento milioni all'anno. Ma non è tutto, a questa somma vanno aggiunti i rimborsi per le elezioni regionali ed europee, per i giornali di partito e, per finire, i contributi dei privati (anonimi fino a 50.000 euro!) e dei parlamentari ai rispettivi partiti. Forse pochi sanno che Mastella lucra somme consistenti per un suo giornaletto, dal titolo  eloquente, Il campanile, che non raggiunge i venticinque lettori di manzoniana memoria. Non è difficile immaginare che Monti, determinato a cancellare privilegi e sprechi, darebbe finalmente attuazione al referendum restituendo potere ai cittadini, ma i partiti la pensano diversamente. E Machiavelli, che gli uomini li conosceva bene, non ci aiuta a sperare: “l’uomo dimentica più facilmente la morte del padre che la perdita del proprio patrimonio”.
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

SIG DIRETTORE,
il mondo della politica è sconvolto dagli scandali, ma i cittadini vengono zittiti con l’ accusa di qualunquismo, di antipolitica. Come si può accettare che i partiti, finanziati con denaro pubblico per centinaia di milioni, non siano sottoposti a controllo pubblico? Gestiscono somme ingenti come fosse patrimonio privato. Persino i loro dirigenti cascano dalle nuvole di fronte ad  ammanchi milionari o ad investimenti speculativi nella lontana Tanzania. Ma il male sta alla radice. Costoro si sono fatti beffa della volontà popolare, nella quale, come recita la Costituzione, risiede la sovranità. Un referendum che aveva bocciato il finanziamento pubblico ai partiti è stato di fatto cancellato.
 
 

LA CANTANTE NICOLE TUZII
IN CONCERTO DAL VIVO
A SULMONA

SULMONA – Nicole Tuzii si esibirà dal vivo domenica 19 febbraio, alle ore 18 al Palasport di Sulmona, in un concerto ad ingresso gratuito per ringraziare i numerosi estimatori e tutta la città di Sulmona che l’ha sostenuta nella trasmissione X-Factor. Per la giovane cantante si tratta di un momento molto felice. Dopo il quarto posto ottenuto ad X-Factor, è uscito l’EP digitale “Sarà possibile”, che contiene il brano inedito presentato in occasione del programma tv e le cover di “Listen”, “Heaven” e “And I'm Telling You I'm Not Going”. All’inizio della sua carriera ha vinto diveri concorsi, come l’edizione 2011 del prestigioso Premio Mia Martini, e poi è diventare una delle stelle della trasmissione andata in onda su Sky Uno. In seguito sono  arrivate le prime partecipazioni televisive come super ospite a Social King 2.0 su Rai 2 e Rai Gulp.
Il concerto del 19 febbraio è prodotto dalla Venus Entertainment di Sulmona.

DAL COMUNE DI VILLALAGO
Nominativi utili
in caso di emergenza sanitaria

IN CASO DI NECESSITA’ e per emergenze di carattere sanitario il Comune oltre ad attivare il piano neve pienamente operativo, considerata la particolare situazione, ha attivato attraverso volontari presenti sul territorio la disponibilità di personale sanitario in caso di emergenza.
Si sono resi disponibili i seguenti signori che possono essere contattati, oltre ai numeri di riferimento della Guardia Medica e del Comune:
Guardia Medica: 0864-747290
Sindaco: 366-4254127
Vicesindaco: 366-4254155
Assessore B. Quaglione: 366-4267844
Infermieri disponibili:
Vecchi Andrea: 328-2248471
Debora: 0864-740182 - 349-0582809
Marita: 0864-740434 - 340-583212
 
A BOLZANO GLI ABRUZZESI RICORDANO CORRADINO D’ASCANIO
INVENTORE DELL’ELICOTTERO E DELLA VESPA
LA LIBERA ASSOCIAZIONE degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, ha organizzato a Bolzano una video conferenza sulla vita dell’Ingegnere Corradino D’Ascanio di Popoli, inventore dell’elicottero e della vespa presso la Sala polifunzionale del Circolo Militare dell’Esercito. Relatore, è stato il video amatore Gabriele Antinarella originario di Popoli in provincia di Pescara, concittadino dell’Ingegnere D’Ascanio che in un video ha raccolto tutte le immagini e le testimonianze inerenti ai luoghi e agli eventi che hanno caratterizzato la vita dell’inventore abruzzese. Il presidente Sciullo della Rocca al termine della proiezione ha elogiato Antinarella per la sua zelante ricerca delle immagini e delle notizie, ringraziando inoltre il presidente del Vespa Club di Bolzano Steve Gandolfi e il veterano dei vespisti altoatesini Moreno Boscaro per la partecipazione e la collaborazione a favorire la conoscenza della singolare serata che stante l’interesse suscitato, in autunno sarà riproposta in veste accademica con alcuni ingegneri meccanici che hanno presentato come tesi di laurea universitaria le tecniche innovative dell’ingegnere abruzzese, ringraziando inoltre i soci Vittorio Ambrosiani, Idilio Ascani, Salvino D’Aurelio e Paolo Lucci per l’organizzazione del singolare incontro culturale, partecipando ai conventi anche i rapporti di studio aereonautico tra D’Ascanio con Ugo Veniero D’Annunzio figlio di Gabriele D’Annunzio in america sempre nel periodo pionieristico e della sua vita militare nel
Genio aeronautico, prima ancora che venisse istituita l’attuale Arma Aeronautica, sino a meritare in vita numerosi riconosciti tra i quali la Medaglia d’Oro del Ministero dell’Aereonautica per i primati dell’elicottero a elica a passo variabile, la Medaglia d’Oro di benemerito della cultura, la Gran Croce di Cavaliere della Repubblica Italiana, e la stella al Merito del Lavoro. Ospite illustre d’eccezione, Mario Timperio già sindaco di Sant’Eufemia a Maiella cultore di D’Ascanio. L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo RENNES
 
di dar vita ad una propria lista per l’Assemblea Nazionale. Da queste parte ancora si racconta, stupiti, l’organizzazione faraonica che contraddistinse la lista di Lusi. Cene in ristoranti di lusso, convention con Francesco Rutelli, iniziative dispendiose, macchine blu, segretarie, assunzioni  "Una forza economica che da queste parti non si vede neanche per le elezioni nazionali"  raccontano in tanti. "Noi ci siamo battuti contro Lusi  sul  territorio per anni - continua Fina - un confronto/scontro che abbiamo sempre condotto in  assoluta  solitudine.  Coloro  che  potevano  vigilare  ed approfondire  hanno  avuto  un  atteggiamento  pilatesco ed oggi dovrebbero usare  parole  un  po'  meno  veementi  e  se  possibile  anche  un pizzico di autocritica." E da Roma cosa le rispondevano alle vostre richieste di 'controllo'? Venivate ascoltati? "Abbiamo denunciato diverse anomalie,  a  partire  dal  tesseramento  gonfiato,  ottenendo solo il commissariamento del partito più che una verifica approfondita". Ma Franco Marini esponente di primo piano della Margherita che rapporti aveva con Lusi ? "In Abruzzo nel Pd non avviene nulla senza che Marini lo ispiri o ne sia a conoscenza. Io ed altri siamo rimasti sulle nostre posizioni passando per estremisti. Sorprende quindi leggere oggi che il gruppo dirigente locale dica che nessuno si fidava di lui...". Marco De Amicis, U. S.
MICHELE FINA (PD) SUL CASO LUSI
In Abruzzo, feudo dell'ex tesoriere,
lo sfarzo e le sue spese erano sotto
gli occhi di tutti quelli
che oggi cadono dalle nuvole

"IO HO COMBATTUTO IL ‘METODO LUSI’ qui in Abruzzo, denunciandolo, e ora non sopporto che si parli di un fulmine a ciel sereno, che si è abbattuto all'improvviso su di noi. L'utilizzo illimitato dei fondi della Margherita, al di là dei 13 milioni, era evidente a tanti. Adesso qualcuno cade dalle nuvole. Io non voglio far parte di questo coro". Comincia così l'intervista che Michele Fina, 33 anni, ex segretario del Pd all’Aquila, ha rilasciato a Marco Esposito per il sito dell'Espresso. L’interesse di Lusi, tesoriere della Margherita, fedelissimo di Rutelli, per l’Abruzzo nasce - improvviso - nel 2007, anno di fondazione delle Pd. Lo sbarco del senatore è di quelli che nella Marsica ancora ricordano. Rivendica da subito di essere originario del posto, poi ottiene, contro ogni regolamento e grazie alle pressioni del gruppo dirigente nazionale,