Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 1 Febbraio 2012 - Il Santo del giorno: Santa Brigida d'Irlanda, badessa (452 - 524)

Il tempo... ieri -  Ultimo dei tre giorni della merla e fine di gennaio, il mese più freddo dell’anno. Nevischio fin dalle prime ore della mattina e poi nevicate solo a tratti. Temp.: max. 0,0°C; min. -2,0°C; attuale -1,4°C (ore 23,30).
 
Risposta del Sindaco di Scanno agli ex Amministratori del paese
PER SPIEGARE LORO IL SIGNIFICATO DEL SUO DISCORSO
PRONUNCIATO IN OCCASIONE DELLA FESTA DEGLI ANZIANI
SCANNO - Con una lettera indirizzata a Giuseppe Mastrogiovanni, già Sindaco di Scanno, Patrizio Giammarco, attuale sindaco, chiarisce il senso del suo discorso alla festa degli anziani del dicembre scorso, smentendo quanto era parso di capire dalle sue parole, non essendo chiare le allusioni ai politici nazionali, nè alla situazione politico-economica italiana, perché prive di riferimenti oggettivi, mentre si appalesavano situazioni locali. Egli scrive:
«Mi era stata da più voci preannunciata la lettera di alcuni ex Amministratori Comunali “lesi” dal mio intervento alla festa degli anziani del 18 Dicembre u.s., ed ancor prima di riceverla mi ero preoccupato di esprimere la buona fede delle mie parole sia nel corso dell’Assemblea Pubblica del 26 Dicembre u.s., sia con nota chiarificatrice di qualche giorno dopo, pubblicata sul sito on-line del comune di Scanno e dei siti del comprensorio, con la quale esplicitamente contestualizzavo la frase “incriminata” alla politica del trentennio nazionale e non locale. Ritenevo quindi, francamente, che non vi fossero più ragioni di alimentare la sterile polemica che emerge dalla lettera datata 19 Gennaio 2012, tanto che già il giorno 26 Dicembre u.s., dopo l’Assemblea Pubblica, alcuni sottoscrittori mi avevano comunicato verbalmente di non prendere in considerazione la loro firma di adesione, e conseguentemente resto sorpreso nel leggere la sottoscrizione di tali soggetti e di quelli che, al momento del discorso di saluto, avevano mostrato condivisione, così dichiarando “capisco il giusto sfogo del Sindaco”.
La festa degli anziani rappresenta sicuramente un momento importante di aggregazione ma è anche occasione di riflessione politica sugli interessi ed i problemi di una categoria di cittadini, anziani e pensionati, che a Scanno costituiscono attualmente il vero motore dell’economia. E’ dunque imbarazzante dover ribadire ai firmatari, per la loro intelligenza, che a precisa domanda “del ritorno dell’ICI sulla prima casa e perché pagare i tierzi”, ho risposto quello che penso della politica in generale senza alcun riferimento ai politici ed amministratori locale, ritenendo di poter esprimere la mia
opinione sull’imposta ICI e su chi l’ha imposta.
Mi sarei dunque aspettato da parte di questo esiguo gruppo di ex amministratori del trentennio, una maggiore elasticità sull’interpretazione ermeneutica del discorso ed una più costruttiva disponibilità di intenti. Ci troviamo nel periodo più buio e negativo della storia della nostra Repubblica e non solo locale, e nonostante ciò il nostro paese è rimasto a galla per le sue ricchezze naturali e culturali ma in piccola parte  anche per quel minimo d’impegno e buona volontà con la quale sono stati affrontati problemi gravi e storici che sembrano avviati a definitiva soluzione.
 Dunque rispondo alla lettera unicamente per educazione, sciogliendo qualsiasi residuo dubbio generato, manifestando il rispetto nei confronti di tutti coloro, (anche non firmatari e  sono la maggioranza ringraziandoli della fiducia), che come me hanno amministrato questo Comune con sacrificio, passione ed onestà; non rispondo certo per ottemperare alla velleitaria richiesta di “una risposta entro e non oltre il 31 gennaio 2012”, pena il ricorso alle Autorità competenti.
A chi invece utilizza certi mezzucci da strapazzo per destabilizzare la mia amministrazione, rispondo che è tempo perso, poiché da qui alla scadenza del mandato ci sono impegni importanti da portare a termine su iniziative poste al centro del nostro programma, intraprese con successo per il rilancio del paese e della vivibilità dello stesso, e che oggi, già in buona parte realizzate, hanno comunque bisogno della definitiva soluzione  per garanzia di continuità. Cordialità. IL SINDACO DI SCANNO, Dr.Patrizio GIAMMARCO».

PER UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DEI FATTI RIPORTIAMO IN ALLEGATO ANCHE LA LETTERA AL SINDACO DEGLI AMMINISTRATORI DI SCANNO DEGLI ULTIMI TRENT’ANNI

 
FESTEGGIATO A SCANNO SAN GIOVANNI BOSCO
La cerimonia religiosa è stata officiata dal Vescovo di Sulmona-Valva
SCANNO - Quella di ieri è stata una giornata intensamente vissuta nella parrocchia di Scanno per la ricorrenza di San Giovanni Bosco, in concomitanza con la festa di compleanno del parroco, don Carmelo Rotolo. Don Bosco è il Santo della gioventù. Una messa per tutti i ragazzi delle scuole dell’obbligo e dei bambini della scuola dell’infanzia è stata celebrata dal vescovo della Diocesi alle ore 10,30. Una chiesa viva, stracolma, festante, ha accolto mons. Spina, che ha saputo attrarre l’attenzione dei piccoli aiutandoli a comprendere, con un linguaggio semplice, la figura del Santo educatore e il bene che le suore salesiane fanno con l’impegno e la professionalità applicati all’educazione dei ragazzi sin dalla tenera età. Nell’offertorio, fra i doni portati all’altare vi erano: un pallone, dei libri, una lampada. Il parroco, alla fine della messa ha letto una lettera testamento di don Bosco ai suoi ragazzi. Per ricordare l’atto del Santo salesiano di donare a tutti un pezzo di pane prima di affrontare il lavoro o lo studio, è stato offerto un “maritozzo”. Ne sono stati preparati 1200. La festa si è conclusa gioiosamente tra l’allegro vociare dei bambini, che sono tornati a scuola, mentre fuori nevicava.
 
Inps: per pensioni, cig ordinaria
e straordinaria
solo domande online

Dal 1° febbraio le domande di pensione e delle principali prestazioni previdenziali ed assistenziali potranno essere presentate esclusivamente online.
Il 31 gennaio, infatti, termina per tali domande il periodo transitorio, iniziato il 30 settembre 2011, durante il quale le prestazioni potevano continuare ad essere richieste anche con le modalità tradizionali.
Il processo di digitalizzazione delle domande di prestazione, che porterà al suo completamento alla totale telematizzazione dei servizi, avviene infatti con gradualità per ciascun servizio, assicurando un periodo transitorio durante il quale le consuete modalità di presentazione continuano comunque ad essere in vigore per permettere la più ampia informazione e divulgazione delle novità riguardanti la presentazione delle domande mediante la modalità telematica.
Le domande per le quali da domani scatta l’obbligo di presentazione telematica sono le seguenti (circolare n. 131 del 10 ottobre 2011):
a) Ricostituzioni, supplementi, assegni familiari, ricostituzioni documentali, ricostituzioni contributive, ricostituzioni reddituali
b) Pensioni di anzianità (per i casi in cui trova applicazione la precedente
normativa) e vecchiaia: c) Assegni sociali; d) Pensioni/assegni di invalidità e inabilità; e) Pensioni ai superstiti – reversibilità
Oltre alle domande di pensione e delle principali prestazioni previdenziali ed assistenziali, il 31 gennaio termina il periodo transitorio anche per le richieste di Assegni familiari ai Piccoli Coltivatori Diretti (circolare n. 149 del 22 novembre 2011).
La presentazione di tali domande deve quindi essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:
• Web – avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino
• tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it;
• telefono – contattando il contact center integrato, al numero verde 803164;
• patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto - usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.
Dal 1° febbraio, infine, al termine del proprio periodo transitorio, anche le domande di autorizzazione alla Cassa integrazione ordinaria Industria, Edilizia e Lapidei (circolare n. 141 del 28 ottobre 2011) e autorizzazione alla Cassa integrazione guadagni straordinaria ed ai Contratti di solidarietà (circolare n. 148 del 22 novembre 2011) dovranno essere presentate esclusivamente online, utilizzando le modalità specificate nelle rispettive circolari. (Direzione regionale Inps Abruzzo - L'Aquila)
 
SARA’ PRESENTE ANCHE SCANNO
CON UNA SUA RAPPRESENTANZA
PER PROMUOVERE L’IMMAGINE
TURISTICA DEL PAESE
SCANNO - L’assessore al turismo, Cesidio Giansante, ha dato la notizia che l’amministrazione comunale sta preparando l’iniziativa per partecipare dal 16 al 19 febbraio prossimo alla 32° edizione della Bit (Borsa internazionale del turismo) a Milano. Sarà l'occasione di incontro diretto con tutti i protagonisti italiani del Sistema Turismo e con selezionati Operatori internazionali. Ci saranno nove padiglioni per un’aerea complessiva di 65.000 metri quadrati netti. La Bit è la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano e una completa rassegna della migliore offerta internazionale di venti Paesi. La scorsa edizione ha registrato 100.000 presenze complessive in fiera e altre 100.000 per il Fuori Bit. L‘edizione del 2012 si svolgerà dal 16 al 19 febbraio, con apertura da
giovedì a domenica: quattro giorni dedicati agli operatori ed un intero week-end aperto al pubblico dei viaggiatori. Una formula multitarget rispondere puntualmente alle esigenze di ogni tipo di utente. Un appuntamento ricco di supporti utili per il business: dal workshop dedicato all'offerta turistica del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente, a cui partecipano qualificati seller e buyer internazionali a quello dedicato all'offerta turistica italiana. Per quanto riguarda Scanno lo spazio espositivo sarà alll’interno dello stand dei Borghi più belli d’Italia, L’assessore Giansante spera che gli operatori turistici di Scanno rispondano con entusiasmo e con l’adeguato materiale pubblicitario.
Noi auspichiamo che ci sia anche il prodotto “Valle del Sagittario”.
 
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

Caro Roberto, ti inoltro, con preghiera di pubblicazione, la convocazione del prossimo Consiglio comunale di Anversa degli Abruzzi in sessione straordinaria, in prima convocazione alle ore 09:00 del giorno 03/02/2012 ed in seconda convocazione alle ore 10:00 del giorno 04/02/2012, per discutere i seguenti punti all’ORDINE DEL GIORNO:
1- Approvazione Verbali seduta precedente.
2- Approvazione Progetto variante in corso d’opera del progetto lavori di consolidamento  idrogeologico e realizzazione di un percorso pedonale lungo Via A.Diaz e strada provinciale  n. 60 Lotto I. Decreto Ministeriale del 25/02/2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  n. 53  del 05/03/2010, L. n. 133/2008.
3 - Richiesta di mutamento  di destinazione d’uso di terreni demaniali in possesso  del Comune di  Anversa degli Abruzzi , in località denominata “S. Agapito”, nel Comune di  Anversa degli Abruzzi. Approvazione.
4 - Realizzazione di un impianto fotovoltaico < = 1 MW connesso alla rete elettrica  in località Prati Di Chiascio.
5 - Realizzazione di un impianto  fotovoltaico di potenza  pari a 303,60 KW connesso  alla reteelettrica in località Vicenne.
Un caro saluto, Tonio Di Cesare, Consigliere indipendente di minoranza
ARRESTATI DUE SULMONESI
VIAGGIAVANO CON OLTRE
UN CHILOGRAMMO DI COCAINA

A seguito di un controllo effettuato presso il casello autostradale di Avezzano da un equipaggio del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Avezzano vengono trovati in possesso di oltre un chilogrammo di “cocaina”: arrestati due giovani disoccupati sulmonesi (L.D.S e L.B. entrambi di 21 anni). Nell’ambito del controllo del territorio un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile, nel primo pomeriggio odierno, stava presidiando il casello autostradale di Avezzano allo scopo di “monitorare” il transito veicolare a scopi preventivi, primo fra tutti quello afferente la commissione di reati predatori. In tale ambito all’”occhio” attento dei due militari componenti il dispositivo non sfuggiva l’atteggiamento assunto dagli occupanti di una autovettura “Lancia Y” in transito e, sulla scorta del raccordo operativo subito attivato con i militari della Compagnia di Sulmona e, di conseguenza, circa l’assunzione di notizie in ordine alla personalità degli stessi, veniva effettuata una adeguata ispezione dell’autovettura che consentiva di rinvenire celato all’interno di un “pacco” posto sotto il tappetino – lato passeggero – oltre un chilogrammo di sostanza che, all’esito dell’esame “narcotest” effettuato, risultava essere “cocaina”. Per tali motivi i suddetti venivano immediatamente tratti in arresto per “concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” e, quindi, associati presso la Casa Circondariale di Avezzano a disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Avezzano, Dr. Guido COCCO, titolare del relativo procedimento penale.