Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 4 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: San Giovanni Maria Vianney (1786 - 1859)

Il tempo... ieri - Giornata bella con temperature sui trenta gradi. L’estate è tornata sui suoi passi con tutta la sua magnificenza. In serata cielo stellato. Temperature: massima 30,1°C; minima 14,2°C; attuale 18,6°C (ore 23,30).
 
CHIESTO ED OTTENUTO DAL SINDACO DI VILLALAGO
IL DISSEQUESTRO DEL CENTRO SPORTIVO 
VILLALAGO - Il Centro  Sportivo di Villalago in località “Il Prato”, al centro di una complessa vicenda giudiziaria, è stato dissequestrato e in tempi brevi verrà riconsegnato nella piena disponibilità deI Comune. Il nuovo Sindaco, Fernando Gatta, appena insediatosi, tra i primi atti della nuova amministrazione, aveva chiesto che il Tribunale di Sulmona gli riconsegnasse la struttura, sequestrata dal 2006. La richiesta è stata presentata direttamente dal Sindaco lo scorso luglio, senza intermediari legali, ed è stata subito accolta. Come si ricorderà il Tribunale ha mandato a giudizio penale, per presunte irregolarità nella realizzazione della struttura, sia il vertice della Società Cooperativa che ha ricevuto il finanziamento che la Ditta subentrata nello svolgimento delle opere, nonché  il progettista dei lavori, il rappresentante del CONI che aveva fornito i pareri tecnico-sportivi, il Segretario Comunale di Villalago, il Tecnico dello stesso Comune ed il Collaudatore. Le ipotesi di reato vanno dalla truffa, alla falsità ideologica e all’abuso d’ufficio. La prossima udienza è fissata al 27 settembre, ma, come qualche lettore ha già rilevato sulle pagine on line di questa pubblicazione, riprendendo notizie apparsa su altri organi di stampa, sembrerebbe che il processo sia “in odore di prescrizione”. Peraltro il Comune di Villalago in tale giudizio non si è mai costituito parte civile, nonostante sia stato individuato tra le parti offese del procedimento. Abbiamo scritto in passato come gli immobili facenti parte della struttura abbiano riportato danni durante il periodo del sequestro. In particolare sembrerebbe che le infiltrazioni d’acqua piovana che provengono dal tetto e dalle delle aperture nelle porte a vetri e nelle finestre, abbiano provocato problemi notevoli all’interno; peraltro proprio dalle aperture di porte e finestre sembra fosse possibile l’accesso anche ad animali e non solo ad essi. C’è da chiedersi se dal 2006 ad oggi non si sarebbe potuto fare di più per evitare un tale disastro. Speriamo che
almeno adesso, a dissequestro avvenuto,  l’Amministrazione in carica provveda in tempi brevi a svolgere lavori di manutenzione al fine di salvaguardare il lavoro fin qui svolto, evitando così che ritardi  ulteriori vanifichino quanto è stato realizzato.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Su Regione e Caccia

Caro Direttore 
non conosco personalmente Dante Caserta del WWF, ma noi cacciatori contribuiamo non poco con le nostre spese a mantenere settori economici e sociali: diamo lavoro al settore armiero, al settore dell'abbigliamento sportivo, al settore cinofilo, al settore della ristorazione, al settore automobilistico perche compriamo i fuoristrada che  costano parecchio, diamo soldi allo Stato alla Provincia e alla Regione il  che non è poco in tempo di crisi. Il Sig Dante Caserta non so a cosa contribuisce, una cosa è sicura che al suo mantenimento contribuiamo anche noi cacciatori (perchè i soldi che le Regioni danno alle Riserve gestite dal WWF sono anche soldi nostri), come anche manteniamo i Direttori e tutto il Personale delle Riserve Regionali a guida WWF. Ora visto che Il Sig Caserta attacca i cacciatori mi deve dire: che funzione ha e a  quale settore della vita economica e sociale contribuisce la Riserva delle Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi. Saluti fraterni da Castrovalva. Antonio Genovese
P.S. Ringrazio tutti i Consiglieri Regionali che hanno appoggiato i cacciatori.
ROCCARASO: AL VIA PROGETTO
"R... ESTATE CON NOI"
CON RAF E NOEMI
OSPITI D'ECCEZIONE

Il Comune di Roccaraso, assessorato al Turismo lancia da oggi l'iniziativa "R...estate con noi" che prevede per tutto il mese di agosto e fino al 4 settembre un nutrito programma culturale, musicale e ludico. Ospiti d'eccezione saranno il 13 agosto a Roccaraso la cantante NOEMI, ormai stella affermata del panorama musicale giovanile italiano; il 26 agosto a Pietransieri (Roccaraso) sarà il turno di RAF, uno dei big della canzone italiana. A questi due momenti di grande musica dedicati soprattutto ai giovani verranno abbinati anche concerti di musica classica, jazz, ma anche di musica popolare e tradizionale abruzzese. Particolare attenzione anche al progetto "memoria" per ricordare l'eccidio di Pietransieri perpetrato dalle SS nel 1943. Per questo verranno propiettati filmati e si terranno degli incontri per non dimenticare una tragedia che ha colpito profondamente la nostra terra.
Il programma completo dell'iniziativa lo si può scaricare dal sito del comune di Roccaraso (www.comune.roccaraso.aq.it). "Abbiamo voluto un'estate speciale - spiega Alessandro Amicone, vicesindaco con delega al turismo - per rilanciare il ruolo da protagonista della nostra città nell'Italia centrale". "Roccaraso - conclude Amicone - riparte con una proposta culturale dedicata alle famiglie, ma anche ai giovani. E' un segnale per ribadire che c'è voglia di recuperare il terreno perduto negli anni passati".
 
 
Il WWF esprime la propria soddisfazione per il blocco, avvenuto in consiglio regionale martedì notte, dell'iter della proposta di legge regionale con cui si voleva approvare un calendario venatorio triennale in palese contrasto con le normative nazionali e comunitarie.
Dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF Italia “Si tratta di una prima vittoria di chi si oppone alla deriva filovenatoria di questa maggioranza. Ringraziamo la minoranza per aver saputo contrastare efficacemente questo provvedimento ed interrompere quella che stava diventando una pericolosa consuetudine finalizzata ad evitare il confronto davanti al TAR, in quanto le associazioni non possono impugnare le leggi regionali direttamente davanti al Tribunale amministrativo. Ora non abbassiamo la guardia perchè a breve la Giunta Regionale dovrà approvare la sua versione del Calendario Venatorio e la bozza che abbiamo potuto vedere contiene criticità altrettanto forti, tanto da aver ricevuto un parere fortemente negativo da parte dell'ISPRA”. (Comunicato Stampa WWF)
In Consiglio Regionale
bloccato l'iter
del progetto
di legge regionale
per il calendario venatorio
Il WWF: è un primo successo
ora esamineremo il calendario
venatorio che sarà approvato
in Giunta Regionale
 
SOPPRESSI APTR
E ABRUZZO LAVORO
DAL CONSIGLIO
REGIONALE

Due enti soppressi, Aptr e Abruzzo Lavoro, approvata la stabilizzazione finanziaria al bilancio regionale ed istituiti il Concorso-"Remo Gaspari" e la figura del "Garante dei detenuti". E' quanto deciso dal Consiglio regionale nella seduta di martedì, che si e' conclusa nella notte, intorno alle 24. I lavori erano ripresi alle 18.45 dopo che, in mattina, erano stati sospesi per consentire alle commissioni consiliari di esaminare il progetto di legge "Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria". La legge finanziaria e' stata approvata a maggioranza, con i voti contrari dell'opposizione e l'astensione dell'Udc.
 
REGIONE ABRUZZO:
400 MILA EURO PER RIMUOVERE
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Angelo Di Paolo, nella variazione di bilancio, approvata martedì notte dal Consiglio regionale d'Abruzzo, e' stato inserito un emendamento che finanzia, con un importo pari a 400 mila euro, la legge 13/1989 riguardante l'eliminazione delle barriere architettoniche, legge nazionale ma non piu' sostenuta economicamente dallo Stato. ''E' il massimo risultato che, con la situazione finanziaria regionale attuale, abbiamo potuto raggiungere - riconosce Di Paolo - Sono consapevole che con la somma stanziata potremmo coprire solo in parte le numerose richieste pervenute, ma e' un impegno che era stato preso da me personalmente e da questo Esecutivo regionale. Deve esser letto come un primo passo verso un traguardo lontano ma ben presente, quale quello di sostenere le categorie interessate e di continuare a lavorare per riuscire a garantire i loro diritti, troppo spesso e per troppo tempo dimenticati''. ''E' una goccia nel mare della necessita' - ribadisce ancora l'assessore Di Paolo - ma assicuro la mia attenzione a rivedere e ad incrementare il finanziamento appena le economie regionali lo permetteranno''. Egli ha ringraziato l'intera Assemblea per aver sostenuto, con la massima disponibilita', la sua proposta.
 
XII Manifestazione culturale castrese “Recital di Poesia Dialettale” Castrovalva, Giovedì 11 agosto 2011, ore 21,00
LA MANIFESTAZIONE “Recital di Poesia Dialettale Abruzzese” della Fondazione Cecchini Pace in collaborazione con il Comune di Anversa degli Abruzzi (incluso nei “Borghi più belli d’Italia”), il suo Parco Letterario “G.D’Annunzio”, la comunità della frazione di Castrovalva, si svolgerà giovedì 11 Agosto alle ore 21,00. Il Programma: Apertura musicale  Coro “Ad Nives” , di Castrovalva. Le poesie, prima parte: Elisabetta Antonangeli dialetto Molina Aterno (AQ); E’ tiembe de vennegne (E’ tempo di vendemmia) Un sogno nostalgico tenta di far rivivere il tempo che fu; Adolfo Ciaccio dialetto di Pescara Lu dolore (Il dolore) Si può trovare sempre un po’ di gioia anche nella solitudine  del  tramonto; Giuseppe Colarocco dialetto di Sulmona (AQ) Du’ fijje  (Due figli) Un padre guarda una pietra del Cimitero che si alzerà un giorno riunendolo al figlio; Assunta Di Cintio dialetto di Pescara ‘Na ‘ncasciate di novembre (Spolverata di neve di novembre) Forse si stava meglio quando si stava peggio; Enea Di Ianni dialetto di Sulmona (AQ) La feste (La festa) La Festa di Villalago non più vibrante di quei sentimenti che univano la gente; Gino Di Vito dialetto di Castrovalva (AQ) La vite è una     (La vita è una) Anche la luna e le stelle riusciamo a disturbare con i
nostri comportamenti distruttivi! Intermezzo  Coro “Ad Nives”,di Castrovalva. Le poesie, seconda parte: Ugo Evangelista dialetto di Sulmona (AQ) Castrovalva… e la Poesia Un’interpretazione molto vera e poetica della poesia di Castrovalva; Elena Malta dialetto di Pianella (PE) Aremenenne da New York (Ritornando da New York) Sensazioni a metà tra cielo e terra, tra leggerezza e pesantezza, tra dolcezza e tristezza; Filomena Marcelli dialetto di Penne (PE) La vilocche (La chioccia) Un quadretto di vita contadina diventato ormai raro; Ireneo Recchia dialetto di Catignano (PE) Somme puverille (Siamo poveretti) Finché è possibile, usiamo bene il tempo che, piano piano, ci consumerà; Evandro Ricci  dialetto di Secinaro (AQ) Cu po’ esse la vita (Cosa può essere la vita) Quanti bei sentimenti e quali belle immagini può suscitare una piccola grande donna!; Raffaele Santini  dialetto di Pacentro (AQ) Speranze (Speranza) Un richiamo fiducioso agli aquilani, sbigottiti davanti alla tragedia del terremoto, perché ritrovino la forza  antica per la rinascita. Chiusura finale  Coro “Ad Nives”, di Castrovalva. Durante la manifestazione verrà presentato il libro di Antonio Di Clavio: Castrovalva - Ricordi nel cassetto.
 

CONDOGLIANZE DAL CANADA

TORONTO - Sentite condoglianze per la morte del caro Gino Grossi, alle sorelle, fratelli e famigliari tutti - Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli

 
PASSEGGIATA
AL CHIARO DI LUNA

ANVERSA - Il Centro di Educazione Ambientale “Gole del Sagittario” organizza un'incantevole escursione nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio.La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo  in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva. Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona. Numero minimo di partecipanti:10. Prenotazione obbligatoria. (Tel/Fax 085-9808009)