Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 02 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: Beata Giovanna d'Aza, Madre di S. Domenico (1140-1200)

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE col sole al mattino e piovaschi nel pomeriggio. L’estate ha fatto un passo in avanti facendo sperare il ritorno del bel tempo. Temperature: massima 24,6°C; minima 11,2°C; attuale 14,6°C (ore 23,30).
 
DA IERI 1 AGOSTO ISTITUITA LA COMPAGNIA DI SULMONA
DELLA GUARDIA DI FINANZA, PRENDE IL POSTO DELLA TENENZA
Un territorio molto vasto da controllare, 36 comuni ed un numero significativo di abitanti da tutelare, circa 70 mila.
In una fase congiunturale  particolarmente delicata e complessa per l’economia e per i conti dello Stato, così come per i cittadini. In questo quadro, la necessità di contrastare l’evasione fiscale, di vigilare sul corretto impiego del denaro pubblico, la prevenzione dalle insidiose e subdole infiltrazioni delle mafie, la lotta al traffico di stupefacenti ed i tanti altri complessi compiti affidati alla Gdf, sono alla base delle motivazioni che hanno determinato il Comando Generale del Corpo ad elevare a Compagnia la Tenenza di Sulmona. Il reparto, unico presidio di polizia economico-finanziaria nei comprensori della Valle Peligna, dell’Alto Sangro e della Valle del Sagittario, nei primi mese del 2011 ha recuperato a tassazione redditi per circa 6 milioni di euro, IVA per 3
milioni  e denunciato per reati fiscali 10 persone. Sul fronte della tutela della spesa pubblica nazionale sono stati individuati danni erariali per oltre 600 mila euro e oltre 30 responsabili. Sono pillole di un lavoro quotidiano nell’interesse dello Stato, del territorio, della collettività, al fianco dell’Autorità Giudiziaria e delle altre forze di polizia.
A tenere a battesimo la neonata Compagnia di Sulmona, erano oggi presenti il  Comandante Regionale – Generale Nunzio Ferla – ed il Comandante Provinciale – Colonnello Giovanni Castrignanò, unitamente al Tenente Edgar Pace che rimane al timone del reparto ed a cui spetterà il compito di fare fronte ai maggiori e più complessi impegni che attendono la Guardia di Finanza.
La Compagnia di Sulmona continuerà ad avere alle proprie dipendenze la Stazione di Soccorso Alpino di Roccaraso. (Sonia Paglia)
 
FRANCESCO DI VITTO
DI SCANNO
COL giovane cantautore teatino Riccardo Polidoro

Sabato scorso, 30 luglio, presso la sala eventi della libreria La Feltrinelli di Pescara è stato presentato l’ultimo lavoro musicale del giovane cantautore teatino Riccardo Polidoro: il bellissimo CD dal titolo LADRI DI SORRISI. L’album è già in vendita nei negozi di dischi e nei sore on-line. Dopo il successo per la presentazione del cd alla Fnac di Torino, Riccardo ha voluto incontrare il pubblico della sua città che numeroso ha assistito all’esibizione musicale. Ad accompagnarlo vi erano Francesco Di Vitto e Walter Manieri, il primo scannese purosangue e l’altro figlio di madre scannese. Si sono esibiti per un’ora e mezza presentando 8 brani dei 12 del disco che è stato prodotto e scritto con Max Titi, autore di molte produzioni, tra cui il secondo posto a Sanremo giovani. Riccardo Polidoro ha cantato in apertura di molti importanti concerti, tra cui quelli di Siria e Paola e Chiara e nel 2003 ha fatto da "spalla" a Gigi D'Alessio, I Neri per caso, Dolcenera,  Eugenio Finardi e Maurizio Vandelli in un grande concerto presentato                                  
da Fabrizio Frizzi. Numerosissimi i concerti, i concorsi, che lo hanno portato a viaggiare per l'Italia e ad esibirsi su ambiti palchi.
 
ICBPI E INPS SIGLANO L’ACCORDO PER L’EROGAZIONE
DEI VOUCHER LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Roma/Milano, 1 agosto 2011 - ICBPI, Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane e INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, hanno siglato una convenzione per l’erogazione dei Voucher Lavoro Occasionale Accessorio, attraverso il canale bancario nazionale.
I voucher, o buoni lavoro, vengono utilizzati per pagare le prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio, tipologia di lavoro flessibile  prevista  dal D. Lgs. n. 276/2003, che regola i lavori occasionali e saltuari. La diffusione dei voucher determina vantaggi sia per i datori di lavoro sia per i lavoratori, che potranno operare nella completa legalità. I voucher, oltre al contributo INPS, garantiscono anche la copertura INAIL, tradizionalmente esclusiva del lavoro non occasionale, senza oneri di gestione burocratica e contabile da parte del datore di lavoro.
L’INPS ha attivato nel tempo varie procedure per la distribuzione dei buoni lavoro: i voucher possono essere acquistati in modalità cartacea presso le Sedi INPS territoriali e presso i tabaccai abilitati, oppure con modalità telematica, accedendo al sito www.inps.it.
Banca Popolare di Sondrio (BPS) e Banca Popolare Emilia Romagna (BPER) saranno i primi istituti di credito ad offrire il servizio. BPS, a partire da oggi, metterà a disposizione l’intera rete di 296 sportelli. BPER, a partire da settembre, inizierà con gli 83 che incidono sul territorio delle provincie di  Bologna, Modena e, nei tre mesi successivi, estenderà il servizio all’intera rete di 382 sportelli.
L’utilizzo del canale bancario nell’erogazione dei voucher permetterà una gestione dell’emissione dei voucher e dei pagamenti dei compensi sicura e rapida, nonché la possibilità di beneficiare delle sinergie con i prodotti e servizi più tradizionali. Il datore di lavoro, infatti, dopo aver acquistato i voucher presso uno degli sportelli delle banche, dovrà
attivarli tramite i canali messi a disposizione dall’INPS, dichiarando l’inizio della prestazione occasionale da parte del  lavoratore, che, a sua volta, potrà farsi monetizzare il voucher in una qualsiasi banca dello stesso circuito. “Si amplia la rete distributiva dei buoni lavoro e questo è un fatto positivo – commenta il presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua – oltre alle nostre sedi e alla rete delle tabaccherie aderenti alla FIT, oggi anche il circuito bancario offre i suoi sportelli per acquistare e per incassare i voucher. Gli ottimi risultati ottenuti in questi primi tre anni di utilizzo di questo servizio potranno moltiplicarsi per garantire sempre più il contrasto al lavoro nero e sommerso e per assicurare anche i lavoratori che svolgono attività occasionali, sul fronte previdenziale e assistenziale”. “L’accordo con INPS rafforza l’impegno di ICBPI, quale interlocutore primario verso le più importanti istituzioni del Paese ed è coerente con il ruolo che da sempre ricopre, nel fornire efficienza e innovazione ai clienti che, con il proprio modello territoriale, sostengono lo sviluppo delle realtà locali ”, ha dichiarato Giovanni De Censi, Presidente ICBPI. “Abbiamo da subito compreso l’importanza del progetto dell’INPS, consapevoli che rappresenti un ulteriore passo avanti, a favore della regolamentazione del mercato del lavoro, e uno strumento in grado di incentivare l’imprenditorialità e la competitività del tessuto produttivo.” ICBPI, nell’ambito dell’accordo e per le proprie competenze nel settore dei pagamenti, ricoprirà il ruolo di intermediario, con il mandato di  convenzionare gli Istituti di Credito interessati ad aderire al progetto. Gestirà i flussi informativi, dispositivi e contabili tra banche ed INPS. Importanti i numeri attesi dall’accordo, in prospettiva: circa 10.000 sportelli. (Comunicato Stampa Inps)
 
GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO IN TRASFERTA IN BRASILE
SULLE ORME DEI PIONIERI ITALIANI
Recentemente una Delegazione della “Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige”, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, nel quadro delle attività culturali, ha organizzato un viaggio in Brasile sulle orme dei pionieri italiani, in particolare abruzzesi, trentini e tirolesi. La Delegazione ha raggiunto Rio de Janeiro, San Paolo e Porto Alegre dove è stata accolta dalla presidente dell’Associazione Abruzzese del Rio Grande do Sol Teresina Mammarella Dahmer e dalla rappresentante della comunità abruzzese d’Atelata Maria Cristina Liberatore Prando e da numerosi giovani con un entusiasmo senza eguali. La delegazione abruzzese trentina, coordinata da Salvatore Di Cesare è stata accompagnata da Ari Salomao Thomaz discendente della famiglia trentina Girardi Carestia di Fornace a visitare i luoghi dei pionieri iniziando dalla città di Porto Alegre e dal suo porto, dove giungevano le navi dell’emigrazione italiana, la valle trentina, San Leopoldo, Nuova Milano, Teutonica, Nuova Amburgo, la Madonna del Pedancino, Garibaldi e Caxias do Sul dove in particolare la delegazione si è fermata ad ammirare la targa che ricorda l’emigrazione Tirolese, la fiera dell’uva, il monumento a Naneto Pipetta, il museo e il monumento dedicato agli Emigranti Italiani.. Il presidente Sciullo della Rocca in occasione dell’incontro con la comunità abruzzese riunita per la circostanza a Porto Alegre, rivolgendosi ai giovani e ai soci convenuti, si è detto favorevolmente impressionato dal lavoro svolto nel Rio Grande dagli abruzzesi e ancor più per aver verificato l’orgoglio dei discendenti italiani che hanno contribuito allo sviluppo sociale ed economico del Brasile grazie al lavoro, al senso della famiglia ed alla forte volontà realizzatrice. In questa occasione sono stati festeggiati i 90 anni di nonna Erina Mammarella l’abruzzese più anziana di Porto Alegre e i 200 anni della nascita di Ateleta dove non sono mancati i complimenti per la rappresentante della comunità emigrata di Ateleta Maria Cristina, per la cura delle tradizioni, del costume e del folclore ateliese oltre oceano, congiuntamente all’insegnamento della lingua italiana ai giovani, mediante appositi corsi di formazione, il presidente non ha mancato di ricordare in questa occasione i costruttori di storia nel Rio Grande, quali gli Ateliesi Umberto Liberatore, Assunta Ciotola, Giacomo Liberatore presidente dell’Associazione Italo Brasiliana, padre Roberto Ciotola missionario scalabrianiano che a Porto Alegre seguì per numerosi anni la comunità emigrante italiana, che per il suo zelo pastorale, meritò anche la Benedizione in diretta televisiva da Papa Benedetto XVI, dopo tanto entusiasmo ha ricordato a freno che la famiglia Sciullo fu una delle nove famiglie che fondarono il paese già nel 1730, ed una delle nove spighe di grano che oggi compongono lo stemma Municipale di Ateleta è legato a questa famiglia. E’ seguito poi lo scambio dei doni e il consueto pranzo
conviviale animato dai canti tradizionali della Terra d’Abruzzo, con l’augurio comune di nuove future sinergie.
(L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo Rennes)
 
PASSEGGIATA
AL CHIARO DI LUNA

ANVERSA - Il Centro di Educazione Ambientale “Gole del Sagittario” organizza un'incantevole escursione nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio.La partenza è prevista alle 18:30 con ritrovo  in Piazza Roma ad Anversa degli Abruzzi. La passeggiata condurrà alla Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario" per poi proseguire verso il sentiero geologico che conduce a Castrovalva. Arrivati nel borgo di Castrovalva sarà possibile gustare una cena tipica presso il ristorante "Il Nido d'Aquila" e proseguire la serata con l'osservazione delle stelle in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico Mobile Heliomania.
Il costo totale è di euro 38 per persona. Numero minimo di partecipanti:10. Prenotazione obbligatoria. (Tel/Fax 085-9808009)