Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 01 Agosto 2011 - Il Santo del giorno: San Giustino De Jacobis da San Fele, vescovo (1800 - 1860)

Il tempo... ieri - Rosso di sera buon tempo si spera! Speriamo che da domani l’estate cominci veramente a tener fede alle condizioni metereologiche che le sono proprie. Temper.: m. 23,6°C; min. 11,5°C; attuale 14,5°C (ore 23,30).
 
Lettera al direttore
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
la crisi è universale, un Paese dopo l’altro si affaccia sull’orlo del baratro e vi rimane, in bilico. Dopo i piccoli, l’Italia, e ora il  Paese più grande e più ricco del mondo. Da noi, dopo una manovra d’emergenza che colpisce i ceti medio-bassi ma non i costi scandalosi della politica e i privilegi della casta, e che non affronta i problemi strutturali, il Parlamento torna  all’unico rovello del premier: come sfuggire ai processi sul suo passato di spregiudicato affarista, già condannato a rimborsi miliardari. Non l’economia, non la disoccupazione giovanile, non la scuola e la cultura falcidiate dai tagli. Il problema è uno e uno solo, da vent’anni. Un salvacondotto per l’uomo più ricco e più potente d’Italia. Tornano le leggi ad personam. Le provano tutte, in barba al principio di contraddizione. Ieri la prescrizione breve oggi il processo lungo. Il Senato lo ha approvato con l’ennesimo voto di fiducia. Permette all’accusato di produrre un numero indefinito di testimoni, rendendo i processi, già lunghi, interminabili. E, inoltre, d’ora in poi, la sentenza passata in giudicato non costituisce più  prova definitiva in un processo. Si ricomincia tutto daccapo, fino alla prescrizione. Inascoltato è l’allarme dell’opposizione, dell’Anm, del Csm. Laconica,  “Famiglia cristiana”: ”La mafia ringrazia”. Critica è anche Avvenire. Solo per il novello ministro della giustizia, amico di merende di Previti, è acqua fresca, non avrà “effetto deflagrante”. Non resta che una speranza: dopo l’estate, il grandioso popolo dei referendum scenderà in piazza, la occuperà e promuoverà un altro referendum come quello trionfale sul legittimo impedimento.
 
La Provincia vara il Piano
dei Corsi di Fornazione
per una spesa di 600 mila euro

Ammonta a circa 600 mila euro il costo complessivo della nuova Programmazione dei corsi di formazione attivati dalla Provincia dell’Aquila, presso le proprie strutture dell’Aquila, Avezzano, Tagliacozzo e Sulmona.Il Piano prevede l’attivazione di 38 corsi complessivi per l’anno 2011/2012 per un totale di 16.636 ore e 842 allievi.“ Abbiamo messo in campo una valida offerta formativa – ha dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo – che si distinguerà per tipologia e qualità di corsi professionali, in grado di rappresentare un effettivo valore aggiunto per chi frequenterà le lezioni. Cercando di erogare dei corsi che consentano un efficace riscontro con la reale richiesta di lavoro che c’è al di fuori”. “ Non solo abbiamo garantito i corsi storici, come estetista, parrucchieri, lingue ed informatica  - ha affermato l’Assessore alla formazione professionale, Luigi D’Eramo – ma abbiamo inserito, corsi direttamente correlati al sisma come quello di Presidente di Consorzio per la Ricostruzione o come, in attesa del vaglio della Regione, tecnico del restauro e Protezione Civile (Sicurezza Scuola). Un’ ottima occasione di formazione per un territorio che ha bisogno sempre più, di professionalità specifiche”.
I bandi usciranno intorno alla fine di Agosto, inizio Settembre e resteranno aperti per almeno 30 giorni. Dovranno presentare domanda giovani disoccupati, regolarmente iscritti presso uno dei Centri per l'Impiego della Provincia dell'Aquila.
 
 
MONDIALI SCI 2012 A ROCCARASO
AMICONE: "STIAMO DECIDENDO
I TESTIMONIAL POSSIBILI CONTATTI
CON JARNO TRULLI
E FABIO GROSSO"

"In occasione dei Mondiali di sci alpino junior che si terranno nel febbraio del 2012 a Roccaraso abbiamo deciso di scegliere un testimonial del mondo dello sport che abbia un legame forte con l'Abruzzo. Tra i nomi che sono emersi svettano quelli del pilota pescarese Jarno Trulli e del calcitaore Fabio Grosso che anche se romano di nascita ha sempre avuto una rapporto speciale con la nostra regione". E' quanto dichiara Alessandro Amicone, Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali di Sci Alpino Junior 2012, e vice sindaco di Roccaraso, che si terranno a Roccaraso il prossimo febbraio. "Quella dei mondiali - aggiunge Amicone - è un'occasione unica per rilanciare l'economia dell'Altopinao delle 5 miglia e dell'Alto Sangro per questo la scelta del testimonial che sarà la bandiera di questo grande evento, cadrà su figure di spicco nel mondo dello sport targato Abruzzo". "Entro il mese di settembre - conclude Amicone - lanceremo anche il sito internet dei mondiali e il profilo su facebook per dare la possbilità agli appassionati di cominciare a respirare l'atmosfera magica di questo grande evento sportivo internazionale". (Sonia Paglia)
IPOTESI DI INCENDIO DOLOSO
ad un deposito
di attrezzature edili

SCONTRONE – Potrebbe essere di origine dolosa l’incendio che sabato notte ha danneggiato un deposito di attrezzatura edile di proprietà di un imprenditore di 55 anni, residente a Scontrone, piccolo comune vicino al centro di Alfedena. Le fiamme  hanno divorato  circa cento travi di legno da ponteggio, posizionate nel deposito ubicato in località “Lumachella” a 300 metri di distanza dal centro abitato. I danni ammontano a circa 5 mila euro. Sono state alcune persone che si trovavano al di fuori di un ristorante a notare le lingue di fuoco provenienti da quella località e ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Alfedena insieme ai Vigili del Fuoco di Castel di Sangro. Qualche settimana prima, qualcuno aveva tentato di incendiare una pineta che sovrasta il paese. L’imprenditore edile esclude ritorsioni ma vista la dinamica, non si esclude la matrice dolosa. I sospetti vertono su alcuni uomini, possibili autori di altri atti vandalici. I militari, dopo aver raccolto elementi utili, stanno indagando sulla vicenda. (S. P.)
 
La maggioranza di Scanno reagisce alle critiche della minoranza
Con manifesti affissi ai muri tra il divertimento dei turisti, ospiti del paese
SCANNO - Il fatto di cronaca è che sabato sono apparsi manifesti contro il capogruppo di minoranza di “InsiemeX Scanno”, firmati dal gruppo di maggioranza del PD al comune di Scanno. Lo pubblichiamo come si è fatto con i volantini di Pasquino e come si farà per altri. Il consiglio nostro sia per la maggioranza, sia per la minoranza (per quel che conta! ma lo diamo comunque perchè vogliamo bene a Scanno) è di avere più rispetto
per il paese in questo periodo di vacanza, di non mostrare “le nostre ferite” a chi viene a visitarci e di avere soprattutto considerazione per chi in questi giorni deve tirare la carretta per guadagnare qualcosa e che non ha tempo per leggere i manifesti. Ci sono altri mesi per le “guerre parolaie”.

 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Gino Grossi di anni 82 è morto. Le campane che venerdì scorso
a mezzogiorno hanno suonato per annunciare la sua morte, nonostante che fosse ancora
in vita, gli hanno allungato l’esistenza solo di poche ore. Evidentemente l’Angelo
della Morte era già in cammino per prenderlo con sé. E cosi è stato. La sera dello stesso
giorno, alle ore 20,30, è terminata la sua vita terrena, fatta negli ultimi tempi di grande
sofferenza. Ieri, domenica, si sono svolti i suoi funerali. Il paese ha
partecipato all’estremo saluto con grande commozione. Sentite condoglianze
alle sorelle, ai fratelli, ai cognati, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.