Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 2 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Beato Giovanni di Ruysbroeck, Canonico (1293 - 1381)

Il tempo... ieri - Forti venti e piogge continue hanno caratterizzato tutta la giornata di ieri. I fiumi, i ruscelli e tutti i corsi d’acqua sono in piena. Temperature: massima 12,5° C; minima 6,4° C; attuale 7,5° C (ore 23,30).
 
IL LAGO DI SCANNO E’ TORNATO AL “TUTTO PIENO”
Si è riformato anche il Lago Cupaglione
LAGO DI SCANNO - Le piogge copiose e continue di questi giorni hanno fatto risalire il livello del Lago di Scanno, che, raggiunto il suo massimo, ha trovato sfogo lungo il canale nel territorio di Villalago. A sua volta ha portato acqua al Lago Cupaglione, che è tornato a rivivere, dopo la secca estiva. Ieri mattina moltissime folaghe nuotavano nell’invaso in cerca di cibo. Il fiume Tasso, a sud del lago, proveniente da Monte Godi, era al massimo della sua piena. La pioggia ha ingrossato tutti i corsi d’acqua, ma senza causare danni a cose e a persone. Spesso ci preoccupiamo senza ragione del livello del lago, che ci sembra che scenda ogni estate più del consueto. Non è così, se non in particolari stagioni siccitose. Alcune antiche foto, risalenti ai Primi del Novecento, ma anche quelle degli Anni Cinquanta, mostrano il lago ad un livello ben al disotto degli archi della chiesetta della Madonna. Va considerato anche che l’apporto del Fiume Tasso è mutato rispetto agli anni suddetti, perché le sorgenti da qualche decennio forniscono acqua potabile sia a Scanno, sia a Villalago. Quest’anno il Lago, per le particolari condizioni climatiche, ha anticipato “il tutto pieno”. Speriamo che le piogge cessino e lascino, invece, il posto alla neve, di cui si ha bisogno per la stagione sciistica.
 

Il sindaco di Scanno,
a nome dell’amministrazione,
ringrazia
per gli 825.000 euro

SCANNO - L’Amministrazione Comunale ringrazia il Governo Regionale, il Presidente Chiodi ed in particolare l’Assessore Morra, il Consigliere Regionale Iampieri e il Vice Presidente del Consiglio Regionale D’Amico per la risoluzione di un annoso problema che rischiava di avere preoccupanti ripercussioni negative sull’economia turistica di Scanno. La politica, quella vera come in questo caso, riavvicina i cittadini alle istituzioni perché, quando si opera nell’interesse della gente si onora  correttamente il  mandato popolare ricevuto. Nell’interpretare i sentimenti più sinceri della Gente di Scanno e degli Operatori Economici tutti, per le positive decisioni assunte dal Consiglio Regionale a favore di Scanno e della sua collettività, è auspicabile poterVi qui incontrare  nei modi, nei termini e nelle forme da concordarsi per poterVi  direttamente  partecipare la gratitudine mia personale e di quanti mi onoro di rappresentare. (f.to Dott. Patrizio Giammarco, Sindaco di Scanno)

NELLA Scuola
“PARENTE” DI SCANNO
sistema antincendio
non a norma

SCANNO - Ancora problemi per l’edificio scolastico Parente, parzialmente agibile dopo il sisma dello scorso anno. Una commissione del Genio civile ha effettuato un sopralluogo nella scuola per la verifica dello stato dei lavori di sistemazione della nuova scala di emergenza in acciaio dopo l’abbattimento della vecchia gradinata in muratura. L’ispezione dei tecnici ha dato esito positivo, ma nel corso dei controlli all’interno dello stabile è emerso che l’impianto idrico antincendio non è completamente attivo dal momento che gli idranti non sono supportati dalla necessaria pressione d’acqua che occorrerebbe in caso di necessità. Dal Comune fanno sapere che gli uffici sono già al lavoro per risolvere anche quest’ultimo problema. (Fonte, Il Messaggero)
 
LA PROVINCIA HA PROROGATO
PER UN ANNO LA GESTIONE
DELLA SEGGIOVIA
NEL COMUNE DI SCANNO

SCANNO - Il Consiglio Provinciale ha deliberato di prorogare per un anno la gestione al Comune di Scanno della seggiovia di arroccamento agli impianti sciiistici di Colle Rotondo. Il prossimo anno, essendo trascorsi quindici anni, l’impianto avrebbe bisogno di revisione, che spetterebbe alla Provincia dell’Aquila che ne è proprietaria. La spesa si aggirerebbe sui 400 euro. Per ovviare a questo la provincia ha chiesto al Comune di Scanno di avanzare entro il mese di febbraia una proposta di acquisto. Questa richiesta ha suscitato il risentimento del consigliere provinciale Amedeo Fusco, il quale ha sostenuto che “E’ inaccettabile che la Provincia tenti di fare cassa con un ente locale proponendogli la vendita della seggiovia, per un milione di euro”.
 
                                                                                         LEGGI TUTTO
 
Laboratorio creativo di shopper
con materiale di risulta

Alessandro Lucci e Caterina Palmucci. presenteranno nel pomeriggio di oggi, giovedì 2 Dicembre, “La vita infinita delle cose". L'allestimento di un laboratorio creativo per la realizzazione di shopper con materiali di risulta come gadget del SulmonaCinema Film Festival 2010; evento che ci vede anche quest'anno sponsor. Non è un gadget qualunque, un semplice feticcio, non si tratta di arte povera, nè di creare oggettistica da decorazione, ma un vero e proprio atelier laboratorio di shopper, sporte per la spesa, un elemento utile e quotidiano, vero che diventa qualcosa di prezioso, totalmente nuovo, affascinante. Non per nulla il sostenitore del laboratorio è il ns. gruppo PINGUE Conad che ha fatto dell'eco-shopper uno dei suoi cavalli di battaglia, anticipando la legge che vieterà la distribuzione delle buste di plastica non riciclabile ed altre scelte riguardanti il commercio eco-sostenibile. "La vita infinita delle cose" sarà presente presso i ns. locali Pingue CONAD. L'atelier sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare cucendo imbastendo le shopper con noi o portando da casa vecchi vestiti che saranno cuciti all'istante dalle nostre sarte o dagli studenti del liceo Artistico e Classico Ovidio di Sulmona. In questo laboratorio verranno perseguite
finalità sociali, educative, informative e ludiche per la diffusione di stili di vita ecosostenibili, improntati al rispetto dell'ambiente, alla promozione del riciclo, del risparmio energetico e votati alla riduzione delle emissioni di CO2 e di altri fattori inquinanti. (Pingue-Conad)
 

CONDOGLIANZE

TORONTO - CANADA - Sentite condoglianze alla famiglia del caro Gino. In particolare, alla moglie e ai figli: sieti nei nostri pensieri. Angelo, Anna e Alessia Ciancarelli