Venerdì 11 Giugno 2010 - Il Santo del giorno: Beato Isidoro di S. Giuseppe De Loor, Passionista (1881-1916)
 
REGIONE ABRUZZO
ASSESSORATO ALLA CULTURA
SERVIZIO POLITICHE CULTURALI
CENTRO REGIONALE
BENI CULTURALI
Il tempo... ieri
E’ arrivato
il grande
caldo estivo
IL CALDO IERI SI E’ FATTO SENTIRE, anche se non ha raggiunto gradi di calore elevati. Nel pomeriggio sono apparse alcune nuvole che si sono subito allontanate.
Temperature: massima 27,00° C (ore 13,38); attuale 19,4° C (ore 23,30). (Foto, Frattura-La chiesa di san Nicola - 8.6.10)
 
Anversa degli Abruzzi 13 giugno 2010, ore 17,30
XXII Edizione del concorso di pittura e poesia “Alessandra Schiarini”
“Abruzzo nel cuore” i vincitori e le opere segnalate
ANVERSA - Si svolgerà, domenica 13 Giugno, nel Piazzale antistante la sede comunale, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso “Alessandra Schiarini”, giunto alla XXII edizione. Le giurie hanno concluso nei giorni scorsi l’esame dei numerosi lavori poetici e pittorici pervenuti ed hanno proclamato i vincitori e le opere segnalate della XXII edizione del Premio, dedicata al tema “Abruzzo nel cuore”.
Per la sezione COMPOSIZIONI POETICHE
1° premio – MICHELA DI GREGORIO ZITELLA di Raiano (AQ) con l’opera “Abruzzo nel cuore” (Istituto Pedagogico “G. Vico”- Sulmona); 2° premio – GIULIA BERNARDINI di Sulmona con l’opera “Abruzzo nel cuore” (Liceo Scientifico “E. Fermi” - Sulmona); 3° premio (ex-equo) – ASIA MANGIARELLI di Sulmona l’opera “La mia stella” (Liceo Scientifico “E. Fermi” - Sulmona); 3° premio (ex-equo) – DANNY TARDOLINO di Città S.Angelo (PE) con l’opera “Il ponte del passato” (Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” - Pescara).
Segnalazioni – ALESSANDRA PAPI di Capestrano (AQ) (ITC A. De Nino – Sulmona) – FRANCESCA ROSSI di Torrevecchia Teatina (CH) (Lic. Artist. Statale “G. Misticoni” - Pescara) – GIANLUCA COLANTONI di Pescara (Sc.Med. Statale “Virgilio-Carducci-Montale” - Pescara).
Per la sezione COMPOSIZIONI PITTORICHE
1° premio – ROBERTO CIPOLLONE di Cese di Avezzano con l’opera “Dedicato all’Aquila” (Istituto Statale d’Arte “Bellisario” - Avezzano); 2° premio – MIRIAM MARIANI di Pescara con l’opera “Abruzzo nel cuore”        (Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” - Pescara); 3° premio – VALERIA SCIARUTO di Sulmona con l’opera “Bellezza nel cuore” (Liceo Scientifico “E. Fermi” - Sulmona).
Segnalazioni – MOUNIR LAFSAHI di Ortona (CH) (Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” - Pescara) – STEFANO TACCONE (Istituto Statale d’Arte “Bellisario” - Avezzano) – ALFONSO DI BERARDO di Ortona (CH) (Liceo Artistico Statale “G. Misticoni” - Pescara) – CHRISTIAN COBZARU DRAGOS di Scoppito (AQ).
 
“Sulle orme di Giacomelli”
Fotografi a Scanno per la festa
di sant’Antonio di Padova

SCANNO - Alcune decine di fotografi guidati da Giorgio Pegoli, fotoreporter di fama internazionale, saranno domani a Scanno per uno stage dal titolo: “Sulle orme di Giacomelli”, organizzato dal “Museo della Fotografia di Senigallia. L’occasione è data dalla festa di sant’Antonio di Padova, che proprio domani, ha nella processione dei muli, carichi di legna, il suo elemento tradizionale più caratteristico. I fotografi saranno accompagnati da Renzo Tortelli, il maestro della fotografia, legato a Scanno da migliaia e migliaia di scatti. Il loro arrivo è previsto in mattinata. Ad accoglierli presso l’Auditorium Calogero ci saranno alcune ragazze in costume per conto dell’associazione, “Appuntamento con la tradizione”. Gli stagisti avranno modo di apprezzare una tradizione che vede il coinvolgimento di uomini e muli e con i loro scatti fotografici di farla conoscere altrove.
 
GLI AUGURI
Del Presidente PAGANO
AL GEN. Nino DI PAOLO

Un messaggio di auguri a nome dell’intera Assemblea regionale e suo personale è stato inviato dal Presidente del Consiglio regionale,Nazario Pagano, al Gen. Nino Di Paolo nuovo Comandante Generale della Guardia di Finanza. ‘’ Agli auguri di buon lavoro  al Gen. Di Paolo per il nuovo e prestigioso incarico al quale è stato chiamato- ha scritto Pagano- desidero aggiungere il ringraziamento al Governo per aver effettuato una scelta di alto profilo e di grande professionalità ma anche l’orgoglio di abruzzese di poter offrire al Paese un proprio figlio per guidare uno dei settori piu’ difficili e delicati’’. Al Gen..Nino Di Paolo,originario di Cansano(L’Aquila), il Consiglio regionale aveva conferito nel 2002 la ‘ Medaglia Aprutium’  destinata a quanti in Abruzzo e nel mondo  onorano nelle diverse  discipline la propria terra  d’origine. (Acra)
 
Tre coppie di coniugi hanno festeggiato le loro nozze d’oro
Insieme con tutti gli anziani in festa all’Hotel Miramonti
SCANNO - Ottantasette persone hanno partecipato ieri alla festa degli anziani che ha avuto luogo nelle sale dell’Hotel Miramonti. Hanno concluso il pranzo con la torta e lo spumante, offerti da tre coppie di coniugi che nei prossimi giorni ricorderanno le loro nozze d’oro: Luciana Di Marco e Antonio Carfagnini, uniti in matrimonio il 12 Giugno di cinquant’anni fa, Iolanda Piscitelli e Costanzo Roncone, Antonietta Augellone e Aldo La Morticella, rispettivamente il 19 e il 20 di questo
stesso mese. Non sono mancati all’appuntamento gli Scannesi tornati da fuori in vacanza, fra i quali Gabriele Novelli e consorte e la più anziana di tutti, Lauretana Tarullo, di 91 anni. Nel pomeriggio hanno ballato con la musica e le canzoni dei loro gusti, eseguite da Pasquale Di Cesare. Si sono intrattenuti per il buffet ad ora di cena e per altri balli, con l’appuntamento per le prossime feste: quelle dei nonni, di Natale e di Carnevale.
 
I MONDIALI TI ASPETTANO DA OGGI
Al Centro commerciale Il Borgo di Sulmona

SULMONA - Il Centro commerciale Il Borgo di Sulmona offre il suo servizio ai cittadini per i Campionati Mondiali di Calcio. Un maxi schermo da venerdì 11 giugno verrà allestito nella struttura di Viale della Repubblica per guardare le partite delle squadre in competizione. Il borgo è già addobbato con bandiere tricolori. “Eccezionalmente per lunedì sera 14 giugno -comunica la Direzione del Consorzio Il Borgo- l’area risto-bar del Centro resterà aperta fino alle 23.00 offrendo i suoi servizi. In questo modo i Clienti che lo vorranno potranno fare shoopping nella nostra galleria e poi fermarsi a tifare con noi”. Tra le iniziative del Centro i commercianti hanno organizzato per domenica 13 giugno, alle ore 17.30, nella piazzetta interna del Centro commerciale momenti d’intrattenimento per i bambini con la prima iniziativa “TIRO… GOAL! (calcia il pallone, fai centro e riceverai simpatici omaggi!).
 
A rischio il coordinamento
distrettuale
della Gdf di Sulmona

Il personale dipendente del coordinamento distrettuale del Corpo Forestale dello Stato di Sulmona è preoccupato per il previsto progetto di soppressione della struttura. La sola giurisdizione del coordinamento distrettuale di Sulmona comprende ben 35 Comuni localizzati in quattro vallate (Subequana, Sagittario, Alto Sangro e Valle Peligna). I 35 Comuni ricadono sotto la giurisdizione di 7 Comandi Stazione Forestali, ad ognuno dei quali spetta il difficile compito di sorveglianza di un territorio aspro e accidentato, di diverse migliaia di ettari, costituito da boschi, cave, siti di interesse comunitario, parchi nazionali, regionali e riserve naturali. «La soppressione di una struttura in posizione geograficamente strategica», spiega il personale del coordinamento, «comporta un maggior isolamento dei Comandi Stazione Forestali ed una minore attenzione verso un territorio, altamente montano, che, invece, per caratteristica e configurazione, necessiterebbe di un potenziamento delle strutture esistenti». Per questo si esprime sconcerto per la decisione di sopprimere una struttura «strategicamente
baricentrica». Le ultime notizie comparse sui giornali parlano sempre più di un aumento del numero di discariche piccole e grandi, dissesti idrogeologici, fenomeni di bracconaggio e tanto altro ancora. L’ultimo rapporto Ecomafia 2010, nell’analizzare i fenomeni criminosi contro l’ambiente ha evidenziato il ruolo sempre più importante, efficace e decisivo posto in essere dal Corpo Forestale dello Stato nel contrasto dei reati ambientali. «Non parliamo poi del fenomeno degli incendi boschivi», spiega il personale. «In questo settore, il Coordinamento Distrettuale di Sulmona, ha svolto un importante supporto e direzioni nei vari incendi verificatisi nel territorio di sua competenza. Si vuole giustificare la chiusura di questo ufficio con un presunto “risparmio”. Ci si è mai chiesti invece quanto verrebbe a costare per il territorio la perdita di un ufficio come questo anche in termini di sicurezza?». Già nel 2009 ci fu un tentativo di chiusura del Coordinamento Distrettuale del Corpo Forestale dello Stato di Sulmona tant’è che vi fù anche una interrogazione parlamentare dell’onorevole Paola Pelino in data 11/3/2009. A questa interrogazione l’allora Ministro Luca Zaia garantì non solo il mantenimento della struttura di Sulmona, ma addirittura il potenziamento di tale presidio proprio al fine di svolgere in modo ottimale i compiti istituzionali del Corpo Forestale dello Stato nella propria circoscrizione poiché baricentrica per tutto il centro Abruzzo e garantire così un monitoraggio capillare nell’interesse generale.