Lunedì 3 Maggio 2010 - Il Santo del giorno: Santi Filippo e Giacomo, apostoli (Palestina, I secolo d.C.)
I LUNEDI’
DEL DIRETTORE
Parola di Sindaco

«Le dimissioni di Amedeo Fusco non sono scaturite da un'obbligazione che si è creata in queste ultime settimane. Queste derivano da un accordo preelettorale. Nell'eventualità che avesse vinto dovevamo prendere in considerazione le sue dimissioni». Parole di Patrizio Giammarco, Sindaco di Scanno, dette nell'intervista in diretta a Radio Scanno, durante la trasmissione "Notorius" dello scorso 29 Aprile.
Amedeo Fusco, neoconsigliere provinciale, ha rimesso il suo mandato durante la campagna elettorale, senza aspettare il risultato delle urne, e precisamente il 15 marzo 2010. Lo ha fatto con una lettera in cui scrive che «ll capogruppo Gentile e altri due amici consiglieri (…) sono impegnati in una campagna contro lo scrivente tradendo così l’impegno assunto alla vigilia delle scorse amministrative e, di fatto, manifestando una sfiducia verso la mia persona (…). Consapevole di questo rimetto il mio mandato, per procedere ad un azzeramento della Giunta e ad una verifica politica». Nella lettera si fa riferimento anche alle tensioni che caratterizzavano la maggioranza, pregiudicandone "la serenità essenziale per lavorare bene". Se c'era a priori un accordo elettorale sulle dimissioni di Amedeo Fusco, dopo una sua eventuale vittoria, siamo venuti a saperlo dal sindaco, perché né l'interessato, né il capogruppo di maggioranza e neppure il segretario della locale sezione del Pd ne hanno mai fatto parola. Non comprendiamo la necessità di un accordo preelettorale per le dimissioni da assessore di Amedeo Fusco, soprattutto quando nel consiglio provinciale ha il ruolo di consigliere di opposizione. Secondo noi la carica di vicesindaco gli avrebbe dato più opportunità per rappresentare al meglio il suo paese. Le dimissioni sono state accettate. La delega a vicesindaco è stata attribuita al consigliere Fronterotta, a cui facciamo i nostri auguri di buon lavoro. Il sindaco, per la sua alta carica, non può dire pubblicamente falsità. Crediamo, quindi, a questo accordo preelettorale, anche se non ne comprendiamo nel caso specifico le ragioni.
 
Il tempo... ieri
velature
con nuvole
a pecorelle
E’ STATA UNA GIORNATA non proprio bella, con velature nuvolose intense fin dal primo pomeriggio. In serata è scesa una leggera pioggerellina, accompagnata da vento freddo.
Temperature: massima 20,5° C (ore 13,35); attuale 12,0° C (ore 23,30). (Foto, Scanno, Appuntamento con la Tradizione)
 
AUGURI
ALLA PICCOLA
BENEDETTA

VILLALAGO - Benedetta Silvani di Luca e Marianna lo scorso 29 Aprile ha festeggiato, come ci indica nella foto, il suo primo anno di vita. C’erano i suoi nonni di Scanno e Villalago e tutti i suoi parenti. Auguri a Benedetta per altri ancora di questi giorni.
 
XXXIV edizione della mostra del Fiore
UN BUGNARESE ALLA GUIDA
DELLA MANIFESTAZIONE

La mostra si è svolta a Pescara nel magnifico scenario del porto turistico. L’organizzatore, in collaborazione con la Camera di Commercio e la Coldiretti di Pescara. è Mauro Margiotti della scuola d’arte internazionale floreale “The Athenaeum”, sita a Bugnara. Nell’ambito della manifestazione si è svolto il concorso internazionale di Arte Floreale dal titolo “Fiori ed Emozioni”, definito dalla stampa internazionale uno dei più prestigiosi e qualificati concorsi del settore. Le richieste di partecipazione sono sempre più numerose per la sua formula originale e coinvolgente.Il signor Margiotti ci dichiara tutta la sua soddisfazione per la presenza dei più noti e qualificati maestri fioristi. Il primo premio è stato vinto per la realizzazione di un bouquet da sposa dalla Finlandia. L’Italia è stata seconda e terza la Spagna. “Flowers and love” sarà il tema per creare un polo importante per gli stilisti di moda per sposi.
 
“APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONE”
Corteo Nuziale al termine
delle manifestazioni

SCANNO - Ieri, giornata conclusiva della IV edizione della manifestazione, “Appuntamento con la tradizione”, ha avuto luogo la rievocazione dell’antico corteo nuziale. Alle ore 11,30, dopo il sorteggio della prima coppia, formata da Costanza Oriola e Paolo Carbone, ha avuto inizio il corteo. Il “Catenaccio”, che vuole rievocare il matrimonio scannese, ha fatto il giro del paese, seguito da fotografi e curiosi. Quest’anno, rigorosamente, procedevano prima le donne con l’abito bianco, seguite da quelle con il costume scuro e in coda quello più colorato del ‘700. Davanti alla statua di bronzo, che rappresenta la donna di Scanno, il corteo si è sciolto e soltanto le ragazze in circolo, hanno ricreato il momento della “sciarra”. Le coppie sono state di numero inferiore rispetto a quello dell’anno scorso. La manifestazione è stata aperta già dal 24 Aprile scorso, con una mostra di foto sul tema dell’acqua, allestita all’Auditorium Calogero. Hanno fatto seguito dei convegni e dibattiti sul tema della conservazione del costume.
 
La Madonnina del Lago
è nella chiesa parrocchiale

SCANNO - Venerdì scorso, ultimo giorno del mese di Aprile, la Madonnina del Lago è tornata in paese, accolta da tutta la comunità parrocchiale, che la venererà nella chiesa madre durante il mese di maggio. Alle ore 16,00 una processione, guidata da don Luigi Ferrari, con i membri delle Confraternite e i fedeli si è formata per andare a prelevare la piccola statua al santuario del lago. Scortata dai carabinieri, alle ore 17,30 è giunta in paese annunciata dal suono festoso delle campane. Quest’anno, grazie alla riapertura del transito da Calata sant’Antonio, è stato possibile farla sostare, come antica consuetudine alla Codacchiola. Nel 1955, alla presenza del vescovo mons, Rotolo, in questa piazza ebbe luogo la solenne incoronazione e fu cambiata la denominazione in Piazza Madonna del Lago. La sacra immagine venne trafugata nel 1979 e nel 1980 venne benedetta l’attuale scultura di uguali dimensioni, perché il culto non venisse meno.
 
DALL’ASCOT
SCANNO PRESENTE all’Ecotur 2010

L’ASCOT, l’associazione degli imprenditori scannesi, ha partecipato, in collaborazione col Comune di Scanno, all’Ecotur 2010, il Business Center internazionale del turismo Verdeblu, che si è svolta a Chieti nei giorni 24, 25 e 26 u.s.
Scanno era presente nel padiglione riservato ai Borghi Piu’ Belli d’Italia con il costume caratteristico del paese, con gli ori, le lavorazioni artigianali e quelle dolciarie ed anche con del materiale informativo. Oltre alle cerimonie rituali di apertura della manifestazione, nei primi due giorni, l’attenzione è stata catturata dai prodotti tipici locali mentre l’ultimo giorno i rappresentanti dell’Ascot si sono impegnati a promuovere i “pacchetti vacanza” per incentivare l’affluenza turistica nelle nostre zone prendendo contatti con Tour Operator del nord Europa proponendo la meta Scanno come posto di nicchia del turismo verde e naturalistico. (Comunicato Stampa)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Si sono svolti sabato scorso a Villalago i funerali della Maestra, Fernanda Letterio, maritata Lupi, deceduta all’età di anni 87. Sentite condoglianze al marito, al figlio Roberto, alla nuora, ai nipoti.

 

CONDOGLIANZE

VILLALAGO - Sentite condoglianze alla famiglia di Silvano D’Antonio, da parte di Felice Gentile e famiglia.

 
Castelvecchio Subequo vs Campo di Fano 1-1
Za Mariola Tirino Bussi vs Federlibertas Bugnara sospesa
Introdacqua vs Magliano Montevelino 0-1
CAMPO DI FANO - Il Campo di Fano ha pareggiato a Bagnaturo, in casa del Castelvecchio Subequo, portandosi a quattro punti dal quinto posto utile per accedere ai play-off, grazie alla sconfitta del Barisciano, quando al termine del campionato mancano tre giornate. E' stata una gara intensa, gli ospiti hanno attuato il loro gioco palla a terra cercando le fasce, i padroni di casa si sono affidati ai lanci diretti per le punte. Il Campo di Fano ha iniziato meglio, ma è stato il Castelvecchio a costruire al 10' la prima palla-gol, con un cross dalla destra e conclusione di piatto fuori a fil di palo. Al 30' il vantaggio subequano su punizione calciata dalla sinistra, con traiettoria prolungata nella propria porta da un difensore fanesino. Gli ospiti hanno reagito, rendendosi pericolosi due volte prima della fine del tempo: il portiere di casa ha anticipato in extremis Francesco De Sanctis su servizio di Michele Scarpone e poi, allo scadere, un pallonetto di Cristian Reitano è uscito di poco. Le squadre sono andate al riposo sull'1-0. Nella ripresa il Campo di Fano ha sfiorato il pareggio al 55', con un colpo di testa di Scarpone finito sul fondo, e lo ha raggiunto al 75' per merito dello stesso Scarpone, che questa volta ha schiacciato di testa in modo vincente. I fanesini sono andati vicini al sorpasso all'80', con un'inzuccata di Leonardo Giammarco sulla quale il portiere subequano si è esibito in una bella parata all'incrocio dei pali. All'85' è stato il Castelvecchio a creare un'azione davvero insidiosa, centrando la traversa con una deviazione di testa. Al 90' l'ultima opportunità del match è stata di marca ospite: De Sanctis ha spizzato per Scarpone, che da buona posizione ha concluso alto. Risultato finale: 1-1.

BUGNARA - La Federlibertas Bugnara si è regolarmente presentata in campo a Bussi con otto giocatori, per affrontare lo Za Mariola Tirino.
Durante il corso del match, a causa di due infortuni di gioco, gli ospiti non hanno più raggiunto il numero minimo di calciatori stabilito dal regolamento (sette), pertanto il direttore di gara ha fischiato la sospensione, quando il risultato era di 3-0 per i bussesi. In settimana il giudice sportivo assegnerà allo Za Mariola la vittoria per 3-0. Sarà la terza sconfitta consecutiva a tavolino per la Federlibertas, che però non incorrerà nel terzo punto di penalizzazione e adesso, con due gare da disputare sul proprio terreno delle tre totali restanti, il sodalizio bugnarese pare aver dato il segnale di voler evitare l'estromissione dal torneo, che avrebbe subìto non presentandosi a quattro incontri.

INTRODACQUA - L'Introdacqua ha perso di misura in casa la gara di andata del terzo turno della Coppa Velino-Morrone, contro il Magliano Montevelino, compagine che ha concluso il girone B della Terza aquilana in prima posizione. L'inizio è stato a favore degli introdacquesi, che hanno giocato bene nei primi 20', colpendo un palo con Gregorio Vernacotola. Poi gli ospiti hanno avanzato il proprio raggio di azione, conducendo il gioco, senza creare grosse occasioni. Il primo tempo è terminato 0-0. I successivi 45' sono proseguiti con i padroni di casa costretti sulla difensiva dai marsicani, che hanno ottenuto il decisivo vantaggio al 75', ribadendo in rete una corta respinta del portiere locale. L'Introdacqua ha tentato di raggiungere il pari, afferrandolo quasi quando un difensore ospite ha svirgolato un pallone contro il palo della propria porta e poi, all'ultimo minuto, quando Vernacotola ha mancato di poco il bersaglio, a tu per tu con il portiere avversario. L'incontro è così terminato 0-1, risultato che farà partire favorito il Magliano Montevelino nella gara di ritorno, in programma domenica prossima.