Il tempo... ieri
Sole al mattino
e Piogge
pomeridiane

IL TEMPO PERDURA nell’instabilità metereologica. Il sole ieri si è fatto vedere di mattina e poi si è nascosto dietro le nuvole che hanno rilasciato nel pomeriggio scrosci di pioggia.
Temperature in risalita nei valori massimi: massima, 26,05° C; minima 14,05° C (ore 23,30).
Panorama di Villalago
 
SETTIMA CAMPAGNA DI SCAVO ARCHEOLOGICO
Al monastero di san Pietro del Lago
VILLALAGO - E’ iniziata ieri nel sito archeologico del monastero di san Pietro del Lago la settima campagna di scavo, a cura dell’associazione culturale l’Atelier, in collaborazione con il Comune di Villalago, e sotto la direzione della Soprintendenza ai Beni archeologici dell’Abruzzo. Essa fa seguito a quella condotta durante la scorsa estate e si propone l’ampliamento dell’area indagata, per comprendere meglio le caratteristiche e il perimetro del monastero parzialmente intercettato negli scorsi anni. Nei primi giorni si è deciso di far intervenire il mezzo meccanico comunale, per lavori di rimozione di ampie zone di detriti, accumulatesi negli anni, dove s’intende impostare uno scavo manuale.Segue i lavori l’archeologa Agnese De Angelis. L’area indagata risale al secolo XI ed è di grande importanza per poter ricostruire le origini degli attuali centri della Valle del Sagittario e in modo particolare di Villalago.
 
POSTO SOTTO SEQUESTRO GIUDIZIARIO
CANTIERE EDILE PER LA COSTRUZIONE DI UNA VILLETTA
VILLALAGO - I carabinieri di Scanno hanno posto sotto sequestro giudiziario un cantiere edile, nella zona “Cannavine”, dove era in atto la costruzione di una villetta ad uso familiare. La denuncia, per sfruttamento della manodopera minorile, è rivolta ad una ditta di Capistrello che tra gli operai aveva due ragazzi minorenni. Dai controlli effettuati dalla Asl di Sulmona è risultato che il cantiere non aveva messo in atto tutte le norme per la sicurezza. Infatti era carente di impalcature lungo tutto il perimetro della costruzione. Il cantiere è stato chiuso in attesa della sua messa a norma. Oltre alla ditta esecutrice dei lavori è stato denunciato alla Procura di Sulmona anche il direttore dei lavori.
 
5° Trofeo Nazionale
Formula UISP 2009
di Pattinaggio Artistico
a Rotelle

SCANNO - Sono in corso al palazzetto dello sport i campionati italiani di pattinaggio artistico, formula UISP (Unione italiana sport per tutti), categoria da 8 a 18 anni, femminili e maschili, suddivise secondo le difficoltà obbligate. Le gare sono iniziate martedì 30 Giugno e andranno avanti fino a domani, venerdì 3 Luglio.
Sabato 4 luglio inizieranno le gare per il 5° Trofeo Nazionale Formula UISP 2009 di Pattinaggio Artistico a Rotelle. Alle ore 16,00 presso il Palazzetto dello Sport si terra la cerimonia di apertura.
 
Iscrizione di nuovi confratelli
Per la festa della Madonna delle Grazie
riconferma in età adulta. Questa cerimonia ha avuto luogo quest’anno nella chiesa madre, dove l’immagine della Madonna delle Grazie è stata portata per la novena che negli altri anni si svolgeva nella sua chiesa. A partire da domani avranno inizio i festeggiamenti religiosi e civili. Suonerà la banda di Introdacqua che accompagnerà la processione di domenica mattina. Interverrà il vescovo che celebrerà la messa delle ore 18,00. Non cisarà la tradizionale processione di riaccompagnamento della statua nella sua chiesa. Domani sera in piazza vecchia ci sarà l’orchestra spettacolo “Le Chigas”, mentre domenica sera si esibirà il coro di Scanno.
SCANNO - Ieri 2 Luglio, festa liturgica della Madonna delle Grazie, c’è stata l’iscrizione dei nuovi confratelli dopo la messa delle dieci. Di solito vengono iscritti i bambini, considerati aspiranti, ma per l’appartenenza alla confraternita dovrebbe esserci una nuova iscrizione di
 

LETTERA AL DIRETTORE   di Ezio Pelino

Sig Direttore,
non si sa  dove rivolgersi per ritrovare un po’ di fiducia nel futuro del nostro Paese. Un presidente del consiglio che si circonda di ragazze squillo, che frequenta minorenni  “disinibite”  più giovani delle sue figlie e spregiudicati procacciatori  di sesso in cambio di affari non lo avevamo mai avuto. Eppure la nostra storia è tutt’altro che virtuosa. Ora veniamo a sapere che persino la Corte Costituzionale per la quale nutrivamo  riverente rispetto e stima non è quella che appariva. Alla vigilia della decisione sul “lodo Alfano” due giudici della Corte si sono intrattenuti a cena con il presidente del Consiglio, il ministro della Giustizia, il sottosegretario Letta e i presidenti delle commissioni Affari costituzionali. E trattandoci da bambini deficienti ci vogliono far  credere che hanno parlato d’altro. Sfrontati, ci sfidano persino promettendoci altri amabili privati convivi. E se chiediamo sobrietà, trasparenza e altri stili di vita siamo accusati di volere un “nuovo totalitarismo”.
Scrivo dalla patria di Giuseppe Capograssi,  grande filosofo del diritto, membro della prima Consulta. Comparando alla loro la sua dottrina e la sua dirittura di vita, fatta di frugalità, riservatezza e studio, l’abisso morale in cui siamo caduti  dà le vertigini.

 

NECROLOGIO

SCANNO - Ieri pomeriggio, nella chiesa parrocchiale, hanno avuto luogole esequie di MARIA EGIDIA (Merina) CETRONE di 95 anni, decedutamercoledì mattina nella sua abitazione. Il 4 Luglio avrebbe compiuto il 77esimo anniversario di matrimonio. Due anni fa, in concomitanza con il centesimo compleanno del marito, Giovanni Cetrone, la coppia considerata la più longeva di Scanno festeggiò le nozze di platino. A Giovanni, ai figli Pasquale, Irene e suor Antonietta, e a tutti gli altri suoi parenti esprimiamo il nonstro più sentito cordoglio.

 
 
VenerDI’ 3 Luglio 2009 
s. Tommaso apostolo