Il tempo che fa
VARIABILE
CON pioggia
sole e vento

IL tempo di questi giorni è caratteristico del mese di Marzo. E’ un tempo instabile, in cui si alternano nell’arco della giornata pioggia, sole e vento. Anche la giornata di ieri è stata caratterizzata da instabilità metereologica e secondo le previsione questa condizione andrà avanti ancora per altri giorni.
Le temperature: massima 8,5°C; minima  3,5°C (ore 23,00)
 
Gli scopi societari e culturali dell’associazione
“coro di Scanno Mariella e Nanno”
Comunicato del Presidente Nassi Luigi
SCANNO - Nella convinzione che il canto corale sia uno strumento privilegiato per la valorizzazione di ogni persona, per la crescita dei bambini, degli adolescenti e dei giovani, e che la musica popolare è da sempre uno strumento di unione.
Che i membri del Coro di Scanno nel corso di questi anni hanno voluto riaffermare questo valore nel contesto di una società moderna, esibendosi in diverse manifestazioni e maturando un repertorio che spazia dai brani classici del folklore, scannese ed abruzzese, a brani religiosi catalizzando l’interesse dei concittadini e turisti.
Che per queste ragioni è stato opportuno creare un soggetto giuridico atto a favorire il proseguimento e lo sviluppo dell’iniziativa nel tempo.
Dopo varie assemblee dei partecipanti alle attività coriste, in data 23 febbraio 2009 è stato registrato l’atto costitutivo dell’Associazione Culturale “Coro di Scanno” Mariella e Nanno con sede in Scanno presso la Mediateca in Viale del Lago. L’Associazione nasce ed opera senza scopo di lucro ed annovera il primo Consiglio Direttivo composto dai Soci fondatori in carica per tre anni.
L’Associazione ha in animo di proseguire l’opera iniziata da diversi anni con particolare interesse rivolto alle attività corali ed al recupero del costume muliebre di Scanno.
Verranno riprese a breve le prove per l’allestimento di un nuovo repertorio da presentare in occasione di alcuni manifestazioni estive dove è già prevista la partecipazione del Coro.
E’ in fase di definizione, e quindi all’avvio delle attività, la registrazione di un cd.
È prossima l’apertura di un laboratorio per il recupero, la riparazione e la realizzazione dei vari componenti del costume muliebre, con l’ausilio di sarte, persone anziane e amanti della cultura del costume che tutte insieme daranno nuova vita a parti di costumi ormai abbandonate e destinate alla distruzione. Parallelamente si cercherà di ridare vita alle attività del tombolo riprendendo quanto di buono fatto negli anni scorsi da varie iniziative.
E’ in animo di rispolverare il Circolo degli Scacchi cercando di riproporre l’attività scolastica per avvicinare il gioco degli scacchi ai giovani di Scanno, ed organizzare dei campionati creando un altro appuntamento di richiamo per il paese.
La partecipazione alle varie attività è aperta a tutti, diventare soci dell’Associazione è facilissimo basta manifestare la volontà e versare una quota annua pari ad euro 10,00, rivolgendosi alla Sig.ra Caimi Antonella in Via Domenico Tantrurri. IL PRESIDENTE Nassi Luigi
 
Bandito il 1° Concorso Vas Scanno Alto Sagittario
DISEGNI E POESIE SU LA DONAZIONE DI SANGUE
Rivolto ai ragazzi della scuola dell’obbligo di Scanno
Carissimi ragazzi, a Scanno è da poco nata un’associazione di donatori del sangue che si chiama VAS (Volontari Abruzzesi Sangue) Gruppo Donatori Scanno Alto Sagittario - Sez. Antonio Di Rienzo.
Lo spirito del VAS è quello di offrire un servizio a volte vitale per molti. Vogliamo far conoscere a tutti l’esistenza di questa realtà dove tante persone  sono disponibili a donare il proprio sangue agli altri. Abbiamo pensato di coinvolgere anche voi che siete il futuro del nostro paese! Con l’aiuto della scuola vogliamo organizzare il 1° CONCORSO VAS Scanno Alto Sagittario Sez. ANTONIO DI RIENZO. Siete invitati a mettere in moto la vostra fantasia e proporci disegni e poesie riguardanti il tema della donazione del sangue. I lavori dovranno essere fatti su un cartoncino bianco A4 e il nome e la classe dovrà essere scritto dietro il foglio. I vostri elaborati dovranno essere consegnati alle insegnanti entro il 27 Marzo 2009. Dal 28 Marzo al 3 Aprile 2009 i vostri elaborati saranno esposti contemporaneamente a Scanno alle “Anime Sante” e a Villalago luogo da destinarsi e giudicati da tutti coloro che verranno a visitarci. La premiazione ci sarà Sabato 4 Aprile alle ore 17,00 alle “Anime Sante”. Verrà premiato il lavoro più bello di ogni classe e il lavoro più originale tra tutti. Premi per tutti i partecipanti. Se non avete idee guardate nel vostro cuore e sicuramente troverete l’ispirazione!! (Il Presidente Giovanni Cellitti)
 
La Provincia dell'Aquila
contraria al declassamente
del distretto CFS Sulmona

"In attuazione della legge di riforma del Corpo Forestale dello Stato, per una migliore organizzazione dei compiti e delle risorse umane, sembra delinearsi l'ipotesi di una ristrutturazione degli Uffici presenti in Abruzzo che prospetterebbe la trasformazione del Distretto di Sulmona in semplice Unita' operativa Territoriale Antincendio".
E' quanto scrivono la Presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane e l'assessore alle Politiche Sociali e al Turismo, Teresa Nannarone, in una nota congiunta al capo del Corpo Forestale, Cesare Patrone, ai Comandanti regionale e provinciale del C.S.F e all'assessore regionale alle politiche agricole. "Abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni ad occuparci della questione per verificare l'attendibilita' della notizia direttamente con i vertici
dell'Amministrazione del Corpo Forestale dello Stato. Infatti - osservano - se l'operazione rientrasse realmente nel programma di riorganizzazione delle sedi del C.F.S., l'intero comprensorio peligno sarebbe fortemente penalizzato, dal momento che il Distretto di Sulmona svolge attualmente una funzione di coordinamento per tutti i Comandi-Stazione. Senza considerare poi le gravi ripercussioni economiche ed occupazionale su un territorio gia' pesantemente martoriato. Sarebbe invece auspicabile - dicono Pezzopane e Nannarone - un potenziamento del Distretto di Sulmona in considerazione della sua posizione strategica all'interno del territorio della vasta provincia aquilana e della prossimita' alle aree territoriali gestite dall'Ufficio per la Tutela della Biodiversita' di Pescara. Non avendo pero' informazioni certe sul futuro del Distretto di Sulmona, chiediamo delucidazioni e chiarimenti ai soggetti in indirizzo per meglio comprendere le reali intenzioni dei vertici dell'Amministrazione del C.F.S. che auspichiamo siano discusse con il territorio di riferimento". (fonte, il Capoluogo)
 

LETTERA AL DIRETTORE

Sig Direttore,
anche durante una crisi come quella che stiamo vivendo, gli italiani continuano ad offrire ai parlamentari pranzi e caffè a prezzi aziendali. Nell’elegantissima  buvette-ristorante di Palazzo Madama una  pasta al ragù  costa 1,80 euro, un roast-bef due euro, un caffè 0,50. Con questi prezzi non si coprono le spese di gestione e il deficit annuo di oltre un milione di euro viene ripianato con i soldi dei contribuenti. Con  la  nuova gestione che ha ridotto i costi, si volevano  ulteriormente  scontare  i prezzi del 20%  ai poveri parlamentari piuttosto che ridurre gli oneri a carico della spesa pubblica. Solo la denuncia della stampa lo ha evitato. La casta è sempre più corporativa, lontana dalla gente,  dalla marea di cassintegrati e di disoccupati a zero euro. Un qualsiasi partito   intercetterebbe il sentire collettivo e conquisterebbe  gli elettori con una politica di sobrietà che promuovesse il  taglio dei rimborsi elettorali, la riduzione del numero dei parlamentari e delle loro indennità, l’abolizione delle province. Erano promesse elettorali. Ma chi se le ricorda più? Ezio Pelino

 

NECROLOGIO

SCANNO - Si sono svolti ieri alle ore 17 i funerali di Vittorino Lombardi, deceduto improvvisamente nel pomeriggio di mercoledì 4 Marzo, all’età di 66 anni. Originario del Molise, aveva sposato Lucia Petrocco di Scanno. Dopo una vita di lavoro in Svizzera, era tornato a Scanno, per godersi la pensione. Tantassima gente, pervenuta anche dal suo paese di origine, ha preso parte alla cerimonia funebre. Alla moglie, al figlio, alla nuora e a tutti i suoi parenti esprimiamo le nostre condoglianze.

 
DIARIO DELLA NAVIGAZIONE LUNGO IL FIUME NILO
In visita alle città e ai siti archeologici della civiltà egizia
LUXOR - KARNAK - Alle ore 6 di martedì 24 Febbraio, dopo una ricca colazione, sbarchiamo dalla motonave, per dirigersi con un pullman turistico a Karnak. Luxor con le prime luci dell’alba si sta svegliando. Lungo la strada, oltre alle macchine, incontriamo i carrettini dei contadini, trainati da uno o due asinelli. Karnak si trova a Nord a circa tre chilometri dalla città. Nel frattempo la nostra guida, Sobi, in perfetto italiano, ci racconta che Luxor è sorta sulle rovine dell’antica Tebe, per opera degli Arabi. Il suo nome ha il significato, nella lingua araba, di una città ricca di palazzi. Si trova sulla riva destra del Nilo ed ha una popolazione di 200 mila abitanti. Circa 2 mila secoli a.C. l’antica Tebe venne consacrata al dio Amon, a cui venne dedicato il complesso religioso di Karnak. Lo raggiungiamo allo spuntar del sole, che indora le sue possenti mura. E’ il più grande tempio mai costruito dall'uomo, e rappresenta il risultato combinato di molte generazioni di antichi costruttori. Racchiude tre grandi templi, piccoli templi chiusi, e molti altri su una superfice di 100 ettari. Lo stupore che ci accoglie è indescrivibile. Il viale d’ingresso è delimitato da quaranta sfingi a testa di ariete.

 
 
VENERdi’ 6 marzo 2009 
s. Coletta di Corbie religiosa