COM’E’ VERDE
LA NOSTRA
VALLE!

Siamo a metà Primavera e la nostra Valle è al fulgore dei colori della nuova stagione. Domina il verde, ma nel sottobosco e nei prati c’è una miriade di colori con una varietà di fiori e di erbe. Le immagini a lato sono per i nostri convalligiani “fuori sede”.
 
SCANNO ATTONITA E ADDOLORATA
Ha dato ieri l’estremo saluto a Pietro Pizzacalla
SCANNO - Ieri pomeriggio si sono svolti i funerali di Pietro Pizzacalla, di anni 67, morto tragicamente. Giovedì, 1 Maggio, quando aveva deciso di andare in un suo terreno con la sua muntain bike. In località “Valichitto”, presso san Liborio, seguendo un sentiero, è precipitato, per motivi solo ipotizzabili, nel burrone sottostante, alto una cinquantina di metri. Nella caduta ha sbattuto violentemente la testa sui massi. La morte è arrivata subito. Ogni soccorso è stato vano. La notizia della sua morte ha raggiunto la sua famiglia e poi si è sparsa tristemente per tutta Scanno, raggiungendo anche la vicina Villalago, dove Pietro, operaio dell’Enel in pensione, era conosciuto per i tanti lavori eseguiti in paese. Aveva avuto eco in tutta la regione, tramite i notiziari locali. Era una persona amabile, disponibile, pronta a soddisfare ogni richiesta degli utenti Enel. Al suo funerale c’era tutta Scanno e tanti suoi ex colleghi di lavoro per dargli l’estremo saluto e stringersi vicino alla moglie e alle sue due giovani figlie. Dopo il rito funebre nella chiesa parrocchiale, un lungo corteo l’ha accompagnato al cimitero del paese, dove è stato tumulato.
 
Il Presidente della Regione
AVVIA LE CONSULTAZIONI
PER IL PROGRAMMA
DI FINE LEGISLATURA

Il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, nella giornata di lunedì, 5 maggio, avvierà le consultazioni formali con i partiti che compongono la maggioranza, a partire da Rifondazione comunista. Di seguito, vedrà tutti i rappresentanti i gruppi consiliari e
i partiti di maggioranza per esaminare sia il programma di fine legislatura, che dovrà impegnare il Governo regionale e la maggioranza consiliare, sia i tempi per dare certezza all'attuazione del programma, affinché le volontà che la maggioranza esprime possano divenire leggi e provvedimenti della Regione Abruzzo. Il Presidente chiederà anche alle forze di opposizione di poter illustrare i punti programmatici fondamentali perché le stesse possano tener conto delle proposte su temi qualificanti ed urgenti della vita della regione. (REGFLASH)
 
Martedì 6 Maggio ore 17,00 Comunità Montana Peligna
CONVEGNO “OLTRE LA VIOLENZA”
Per i diritti delle donne e una cultura della legalità
SULMONA - Si svolgerà martedì prossimo, 6 Maggio, alle ore 17,00, presso la sala consiliare della Comunità Montana Peligna un convegno dal titolo: Oltre la violenza, per i diritti delle donne e una cultura della legalità. Parteciperanno
Antonio Carrara (Presidente Comunità Montana Peligna)
Mariella Traficante (Psicologa – Coop Horizon – Casa delle donne di Sulmona)
Roberta Pellegrino (Associazione Ananke – Centro antiviolenza di Pescara)
Antonella Andreoni (Centro Antiviolenza di Ancona)
Teresa Nannarone (Assessora Provincia dell’Aquila)
Paola Pelino (Deputata al Parlamento)
Maria Rosaria La Morgia (Consigliera Regionale)
Elisabetta Mura (Assessora Regionale).
L’occasione del convegno è data dalla presentazione del centro antiviolenza "La Libellula".
 
Appuntamento con la tradizione a Scanno
“Rievocazione del corteo nuziale SCANNESE”
Una cinquantina le coppie che vi hanno partecipato
SCANNO - Nuovo appuntamento con il “Catenaccio” ieri mattina, domenica 4 Maggio, a Scanno. Dopo il successo del corteo dell’anno scorso, organizzato per il suo 25esimo anniversario di nozze, Claudio D’Alessandro ne ha riproposto la seconda edizione. Ancora una volta protagonista è stato il costume muliebre, nella sua sfolgorante bellezza, nell’originale eleganza. Alle ore 11,30, dopo l’estrazione a sorta della prima coppia, formata da Giulia Rossicone e Giggi Mancini, ha avuto inizio la sfilata con partenza dall’autitorium ex Anime Sante. Turisti e fotografi hanno avuto modo di ammirare le ragazze pronte già qualche ora prima, in attesa, nel Largo della Fontana Sarracco. Quest’anno, rispetto all’anno scorso le giovani erano in prevalenza rispetto alle donne più
mature, e si lasciavano ammirare e fotografare nel costume delle nonne in avanti già di qualche generazione. si mettevano in risalto gli ori, che ricoprivano copiosamente il petto, gli orecchini con gli antichi pendenti. All’eleganza molto contribuiva l’acconciatura delle trecce e la posa del “Cappellitte”. Cristiana Gentile, l’unica, portava i lacci intrecciati con i suoi capelli, senza posticci, come facevano anticamente le Scannesi. Originale la mantera bianca indossata da Anna Rita Rossicone, della sua mamma, con fiorami d’argento, ricamati a mano.
La bella gioventù di Scanno, dell’anno 2008, due secoli e mezzo dopo quella rievocata dal poeta scannese Romualdo Parente in “Mariella e Nanno”, che si sposano a Maggio (La mieie iuventeu chi stienga a Scanno) ha sfilato per le vie di Scanno, nella parte bassa del paese. Chiudeva il corteo un’esemplare di costume settecentesco. Le strade, abitualmente silenziose in questo periodo, riprendevano vigore. La bella architettura delle case del Castellaro e della Codacchiola, la scalinata della Spannella, davano risalto alla bellezza delle donne che il costume rendeva ancora più belle.
 
Auguri vivissimi
A LORENZO E VERONICA

VILLALAGO - Lorenzo Caputi e Veronica Greco, sabato 3 Maggio, si sono uniti in matrimonio nella chiesa parrocchiale di Villalago. I due sposi si sono conosciuti in Inghilterra dove Lorenzo attualmente lavora, mentre Veronica, di origini abruzzesi, vi risiedeva con la propria famiglia. Dopo la cerimonia religiosa si sono incontrati con parenti e amici all’Hotel Miramonti per il pranzo nuziale di rito. A Lorenzo e Veronica auguri da parte di tutta la nostra redazione per una lunga vita ricca di felicità.
Nella foto i due sposi, accompagnati dai rispettivi genitori, prima di entrare in chiesa.
 
AUGURI ALLA PICCOLA YEN
Per aver ricevuto
il Sacramento del Battesimo

VILLALAGO - Giuseppe Ciancarelli e Rita Caputi nel pomeriggio di ieri hanno portato al fonte battesimale la loro piccola Yen. La cerimonia, officiata dal parroco don Alain, si è svolta nella chiesetta della Madonna Addolorata, al centro storico del paese. Hanno fatto da madrina e padrino i coniugi Caranfa, Franco e Vincenza. Con questo sacramento la bambina, con la remissione del peccato originale, è entrata nella comunità dei Cristiani divenendo degna di ricevere gli altri sacramenti. Auguri alla piccola Yen e ai suoi genitori, che hanno festeggiato l’evento con una conviviale.
 

LETTERA AL DIRETTORE

Caro Roberto
il giorno 23 aprile di quest’anno la Regione Abruzzo ha posto sotto il patronato di San Francesco di Assisi il Parco regionale Velino-Sirente. La motivazione di tale patrocinio  è dettata dalla presenza di molteplici presenze di monasteri dei diversi ordini francescani nella zona a cavallo tra la Marsica e la Valle Subequana.
Tu hai dato notizia della manifestazione d'intitolazione, ma hai, forse volutamente, dimenticato di ricordare che l'unico studio sul passaggio di San Francesco in Abruzzo (S. Francesco e l’Abruzzo, edizione Ambrosini, Penne, 1981) si deve a Padre Antonio D'Antonio, autore  tra l'altro di " Villalago - Storia - Leggende - Usi - Costumi".
Padre Antonio è un altro villalaghese  a cui andrebbero resi gli onori. Distinti saluti (Felice Gentile)
 
Il calcio nella nostra Valle - 2ª Categoria - andata dei Play-Out
Capestrano vs Federlibertas Bugnara 2-1
BUGNARA - La Federlibertas è stata sconfitta in trasferta, di misura, nella partita di andata dello spareggio contro il Capestrano per non retrocedere in Terza Categoria. E' stata una gara in cui gli ospiti hanno giocato bene, ma un po' di sfortuna e la tanta imprecisione in zona gol hanno lasciato un leggero rammarico, anche se nulla è compromesso. La squadra allenata dal mister Tonio Angelone ha iniziato chiudendo il Capestrano nella propria metà campo, ma al 20', su un calcio di rigore che ha destato qualche perplessità, ha subito l'1-0. La reazione c'è stata, la Federlibertas ha creato molte opportunità per pareggiare, fallendole però tutte, qualcuna clamorosamente, forse per la tensione dovuta all'importanza della sfida. Il Capestrano ha giocato in difesa, ma al 40' ha imbastito una buona azione in contropiede, che gli ha permesso di andare sul 2-0,
risultato con il quale le due squadre sono rientrate negli spogliatoi. Nella ripresa i ragazzi di Bugnara hanno continuato ad attaccare, chiamando spesso all'opera il portiere avversario, mentre l'estremo difensore ospite Antonio Grande è restato pressoché inoperoso. Al 60', su calcio di punizione, lo specialista Cristian Marinucci ha marcato l'importante rete del 2-1 finale. Nell'ultima mezz'ora la Federlibertas ha cercato insistentemente il pareggio, ma forse non era la giornata giusta: la partita è terminata 2-1 in favore del Capestrano. Domenica prossima, al campo comunale di Bugnara, si giocherà la partita di ritorno: la nostra squadra deve vincere, con qualsiasi punteggio, per evitare la retrocessione. In base a quanto visto in questa gara di andata, con la grinta e la concentrazione giuste, ci sono buone possibilità di raggiungere l'obiettivo.
 
Sabato 3 maggio 2008
s. Filippo e Giacomo apostoli
lunedi’ 5 maggio 2008
s. IIrene da Lecce vergine