Ingorghi, maldicenze e speranze
ASPETTANDO L’APERTURA DELLA VARIANTE
ANVERSA - E’ successo ieri, 3 Gennaio, verso le ore 16,15. Un pullman, proveniente da Scanno, scendendo pian pianino, seguito da una lunga coda di macchine, arriva finalmente ad Anversa. Con molta prudenza e rasentando i muri, supera la strettoia appena dopo il forno. Ma si trova subito la curva di san Marcello. Comincia a girare, ma poi si ferma. L ’autista capisce subito che è impossibile superare la curva. Come fare? Intanto dalla parte opposta le macchine cominciano a retrocedere e si fermano in piazza in attesa dell ’arrivo del pullman. Passano i minuti, uno dopo l’altro, ma la corriera non arriva. Dopo venti minuti un ex autista dell’Arpa fa capire al collega del pullman il sistema del cancello ideato dalla ditta Schiappa. In piazza intanto volano maldicenze da parte di chi è costretto alla sosta forzata. Alle ore 16,50 finalmente appare il pullman. Le macchine ferme in piazza si accostano sulla destra per farlo passare. Si aspetta che transitano anche tutte le macchine in coda al grosso mezzo e poi è la volta di quelle che risalgono la Valle. Sono trascorsi più di quarantacinque minuti. Le speranze sono rivolte tutte all’apertura della variante.
 
Convocata l’assemblea
ordinaria dei soci
dell’Associazione dell’Asilo
“Buon Pastore”


SCANNO - Il Presidente, Tullio Petrocco, dell’associazione per l’Asilo d’infanzia del “Buon Pastore” ha convocato per il prossimo 5 Gennaio, alle ore 15,30, l’assemblea ordinaria dei soci, per discutere il seguente ordine del giorno: 1 - Ammissione nuovi soci; 2 . Attivit à sociali; Bilancio consuntivo esercizio 2007; Approvazione bilancio preventivo 2008.
Il presidente ricorda a tutti i soci che la quota sociale è stata stabilita in euro 30,00.
 
Un nuovo look per il sito web del Parco Nazionale
Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è online dal 1 gennaio al consueto indirizzo www.parcoabruzzo.it, ma con un look completamente rivisitato, ora pi ù fresco e accessibile, in grado di offrire una consultazione ottimale delle diverse aree informative. Molti contenuti sono gi à disponibili, e molti altri vi confluiranno, anche grazie alla possibilità di aggiornamento in tempo reale del sito, effettuabile dai funzionari dell’Ente tramite semplici pagine web ad accesso riservato; la vera novità permessa dalla sua particolare progettazione, consiste però nella possibilità di integrare nel sito i contenuti predisposti per
altri progetti specifici dell’Ente, in modo da amplificarne la loro efficacia, anche oltre i limiti temporali stabiliti. Cos ì è già infatti per il progetto Anguana, sviluppato dall’Ente Parco in collaborazione con Imont - Istituto per la Montagna: il progetto avviato nel 2007, promuover à per tutto il 2008 una ricognizione delle risorse naturalistiche e storiche del PNALM, ed i risultati saranno autonomamente consultabili all ’indirizzo www.anguanalab.it. Da subito però, ed anche ben oltre la durata dello stesso, le diverse schede divulgative derivanti (ad esempio sulla fauna e la flora del Parco) saranno integrate autonomamente su Parcoabruzzo.it, arricchendole significativamente e rimanendovi stabilmente disponibili per qualunque consultazione e ricerca futura. Questa capacit à di integrazione dei contenuti si estenderà anche al di fuori di www.parcoabruzzo.it, amplificando contenuti specifici su Parks.it e su altri siti e portali nazionali. Lo spirito della gestione integrata della nuova versione del sito, tecnicamente sviluppato da ComunicAzione (lo stesso gestore tecnico di parks.it) è quello di assicurare la migliore conoscenza del territorio protetto al lettore di qualunque sito internet coinvolto.
 
Chiuse le saracinesche del Fiume Sagittario
IL LAGO DI SAN DOMENICO TORNA AL SUO LIVELLO
Dopo il disastro alla centrale idroelettrica di Anversa
VILLALAGO - L’Enel ha deciso di riattivare la centrale idroelettrica di Anversa, inattiva da pi ù di un anno, dopo che una girante della turbina uscì violentemente dalla sua struttura, fracassando tutto ciò che le venne a tiro, mentre il fiume inondò tutto l’edificio. Si decise allora di aprire le saracinesche della Diga di san Domenico e far scorrere il Sagittario nel suo antico letto. Il livello del lago venne portato al minimo, con un notevole impatto ambientale. Da qualche giorno le acque hanno ripreso a salire, fino ad arrivare al massimo livello. Lungo la Valle il fiume non scorre pi ù. L’Enel in una riunione con i rappresentanti dei comuni interessati ha promesso di rilasciare una quantit à di acqua, necessaria a tenere “viva” la Valle, rallegrando le “Gole” con il suo mitico canto. Ci auguriamo che la promessa venga mantenuta. Intanto tra Enel, Wwf, Associazione Pro Natura e Riserva del Sagittario è stato deciso di avviare uno studio per capire quanta acqua dovrà essere lasciata libera di scorrere per permettere alla flora e alla fauna ittica di vivere.
 
Il portale della chiesa
Della Modonna delle Grazie
E’ TORNATO AL SUO ANTICO SPLENDORE

ANVERSA - E’ tornato al suo antico splendore il portale della chiesa di Santa Maria delle Grazie, dopo i lavori di restauro conservativo, eseguiti con il nulla osta della soprintendenza dei Beni artistici e architettonici della provincia dell ’Aquila e con il contributo economico della Carispaq, del Comune di Anversa e della regione Abruzzo. Il portale è una preziosa realizzazione della seconda metà del Secolo XVI, in pietra scolpita su cui spicca la deposizione del Cristo. I lavori iniziati nel mese di Ottobre sono terminati alcuni giorni prima del Natale. La progettazione e la direzione del restauro sono stati dell ’arch. Antonio Bolino, mentre la direzione artistica della dott.ssa Anna Colangelo. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Arcovaleno di Roma.
 
Progetto ad Anversa
per la “Prevenzione
dei danni da fauna
selvatica”

ANVERSA - Per prevenire i danni, provocati dalla fauna selvatica, il Comune, la Riserva “Gole del Sagittario” e la Cooperativa Daphne, che gestisce
l’area protetta, hanno deciso di adottare tutte le misure necessarie per andare in aiuto degli agricoltori del paese. Spesso cinghiali e cervi hanno fatto incursioni nei campi coltivati, distruggendo i raccolti. Con un progetto, finanziato con i fondi straordinari della Riserva, verranno acquistati dissuasori elettrici, da istallare sui recinti, e repellenti olfattivi. Gli agricoltori potranno presentare la domanda di richiesta al Comune di Anversa entro l ’11 Febbraio prossimo.
 
Gennaio

I so’ Gennare, mi stringo a iu fuche,
gire l’arruste e facce nu bielle gioche,
m’ascide a la menza n’da nu signore.
Fra j’eutre mese so iu migliore.
Se gennare è ffridde e ttriste
ce reègne le canistre.
           Se gennare mette la ièrve
           tiétte le grane ca te sérve.
Gennaio, ieri, ha fatto il suo ingresso con tanto sole, anche se la temperatura è stata molto rigida. Il 2008 è un anno bisestile, comprende 366 giorni, anziché 365. L’aggiunta di un giorno nel calendario si rese necessaria data la differenza di 6 ore tra il tempo impiegato dalla Terra per compiere la sua rivoluzione intorno al Sole e la durata dell ’anno civile. Nel calendario giuliano il giorno in piú veniva
inserito a febbraio, raddoppiando il sesto giorno (in latino bis sextus) prima delle calende di marzo. La riforma gregoriana ha modificato il calendario giuliano, precisando che sono bisestili tutti gli anni il cui numero d ’ordine è divisibile per 4 (1984, 1988, 1992, ecc.), ad eccezione degli anni secolari (1700, 1800, ecc.) non divisibili per 400. Febbraio quest ’anno avrà 29 giorni.
 
IL CAPODANNO NELLA NOSTRA VALLE
Festeggiato in famiglia ma anche con veglioni sociali
A Scanno gli alberghi hanno fatto il pieno. Gli impianti scioviario di Passo Godi funzionano e hanno richiamato molte famiglie, desiderose di trascorrere le vacanze di fine anno tra la neve. A Villalago, Anversa e Cocullo molte sono state le persone tornate nel loro paese di origine. Per festeggiare l ’arrivo del nuovo anno a Cocullo si sono ritrovati nella sala parrocchiale, nel rione san Nicola, per il veglione di Capodanno. Ad Introdacqua molti hanno preferito trascorrere l ’ultimo dell’anno nel Centro sociale di Cantone. Molti alberghi
di Scanno hanno organizzato per i loro clienti i veglioni, a cui hanno partecipato anche persone del paese. La maggior parte, comunque, ha preferito festeggiare in seno alla propria famiglia. Le discoteche di Scanno e Villalago hanno avuto la meglio con i giovani che hanno ballato sino a mattino inoltrato. Il tempo è stato favorevole per incontri e passeggiate. Non ci sono stati incidenti di sorta e tutto è andato per il meglio.
 
Un appello alla Regione
dell’on. Pelino a sostegno
delle Case di Riposo

Un appello al presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco e all’intera giunta regionale affinchè si valuti la possibilità di stanziare più fondi a favore delle strutture per anziani abruzzesi con una maggiore attenzione a quelle della Valle Peligna. Questa la richiesta che la parlamentare abruzzese Paola Pelino rivolge alle massime istituzioni regionali. La richiesta, arriva dopo i vari incontri di questi giorni,
tra l’onorevole azzurra e i dirigenti delle case di cura del comprensorio peligno. Visite interamente dedicate al sociale che l ’onorevole sulmonese porta avanti ormai da due anni consecutivi. “Le Case di Riposo peligne sono strutture all’avanguardia – ha precisato la Pelino – che però non riescono a sostenersi con le sole rette dei ricoverati e con i piccoli aiuti messi a disposizioni delle amministrazioni locali. Proprio per questo mi impegno fin da ora affinch è queste strutture abbiamo il sostegno necessario per poter svolgere a pieno regime il loro lavoro. E di tutta evidenza, infatti, che assicurare le migliori condizioni agli anziani rappresenta una funzione importante che la societ à civile è chiamata a svolgere nel migliore dei modi”.
 
 
CLICCARE SU “MESE” PER LEGGERE LE ALTRE CRONACHE DI GENNAIO
SU “ARCHIVIO”, INVECE, PER TROVARE LE NOTIZIE DI TUTTI GLI ALTRI MESI 
martedi’ 1 gennaio
Maria Madre di Dio
mercoledi’ 2 gennaio 2008
s. Basilio Magno vescovo
giovedi’ 3 gennaio 2008
s. Genoveffa vergine
venerdi’ 4 gennaio 2008
s. Elisabetta Anna