Dopo che gli artificieri di Caserta hanno fatto brillare gli ordigni bellici
Ancora munizioni e granate al Lago di Scanno
Saranno gli artificieri del Genio Civile di Roma a farle esplodere
Scanno - Dopo il ritrovamento di munizioni avvenuto nei giorni scorsi presso il lago di Scanno, fatte brillare dagli artificieri di Caserta, sono venuti alla luce altri ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. In localita' 'Acquaviva', presso il lago, su segnalazione di alcuni cittadini, i carabinieri della locale stazione hanno trovato una ventina di proiettili 7,62 Nato, 25 granate fumogene da mortaio e 20 involucri in metallo, probabilmente elementi fumogeni da applicare alle bombe a mano. Su disposizione della Prefettura dell'Aquila, sara' dato incarico agli artificieri del Genio civile di Roma di procedere
al brillamento del materiale esplodente. I ritrovamenti sono determinati dal fatto che il livello del lago di Scanno, a causa della scarsa portata d'acqua del fiume Tasso, si e' notevolmente abbassato. Il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel di Sangro, capitano Paolo Befera, lancia un appello a cittadini e turisti: 'Ognuno che rileva la presenza di oggetti metallici di forma sconosciuta, deve necessariamente informare il 112. Il fatto che le granate siano corrose dalla presenza dell'acqua non esclude la loro pericolosita''. (AGI)

NOTA REDAZIONALE

PER ASSENZA DEL DIRETTORE, QUESTO GIORNALE ON LINE, NEI PROSSIMI GIORNI POTRA’ SUBIRE RITARDI NELL’INFORMAZIONE E NON RISPETTARE L’ATTUALE VESTE GRAFICA.
PER QUESTO CHIEDIAMO SCUSA AI  NOSTRI VISITATORI.
La redazione
 
Il nuovo Vescovo di Sulmona Mons. Angelo Spina
IN VISITA PASTORALE A COCULLO
COCULLO - Sabato scorso la chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie di Cocullo era gremita di fedeli per accogliere Mons. Angelo Spina, nuovo vescovo della Diocesi di Sulmona. Ad attenderlo c ’erano il clero della Forania di San Domenico e le autorità civili e militari del paese. E’ questa la prima visita pastorale a Cocullo, dopo la sua nomina a
Vescovo. E’ stato accolto con canti e preghiere. ricevendo doni dalla comunità cattolica, durante la Santa Messa. Era presente il giovane parroco, don Caione, che ha concelebrato con il Vescovo.
Mons. Angelo Spina ha già effettuato la sua prima visita pastorale alla parrocchia di Scanno e a quella di Villalago.
 
la terza edizione
della Giornata Nazionale
dell’energia elettrica

SULMONA - Sabato 6 e domenica 7 Ottobre anche a Sulmona si svolgerà la terza edizione della Giornata Nazionale dell’energia elettrica con l’apertura ai cittadini di 50 impianti di produzione elettrica. La
Centrale Termoelettrica di cogenerazione a ciclo combinato sarà aperta dalle 9 alle 17 di entrambe le giornate. Il programma di sabato prevede in mattinata l ’accoglienza delle scuole elementari e medie che hanno partecipato al concorso Energia e Ambiente. I disegni degli alunni, esposti nelle due giornate, saranno votati dai visitatori. Il 5 e il 6 Ottobre in Piazza del Carmine uno stand distribuir à materiale informativo sulle centrali elettriche.
 

Conferenza dei Sindaci dei Comuni
della Comunità Montana Peligna

Oggi 2 ottobre alle ore 17,00, presso la sede della Comunità Montana Peligna, é convocata la conferenza dei Sindaci dei Comuni della Comunità per discutere sulle iniziative per richiedere la riconversione del deposito militare di San Cosimo in area attrezzata per la Protezione Civile. Alla riunione parteciper à una rappresentanza del Comitato dei Cittadini della Valle Futura.
 
E SIAMO AL MESE DI OTTOBRE

I so Ottobre, semente le grane,
semente i munti, semente le piane
e le semente col mio bidentone.
Fra gl’altri misi so’ le chiù bone.
 
Dopo le due giornate di “ecologia”
IL LAGO DI SCANNO UN PO’ PIU’ PULITO
In molti hanno riposto all’appello dell’associazione “Giovani di Scanno”
SCANNO - Erano molti, sabato e domenica, i giovani che hanno risposto all’appello dell’associazione “Giovani di Scanno” di andare a ripulire le rive del lago, approfittando del periodo di magra delle sue acque. In pi ù squadre, armati di pale e rastrelli, hanno ispezionato tutte le rive del lago. Hanno trovato di tutto: bottiglie, lavandini, stufe, waters, bollitori, ma soprattutto pneumatici. Le ruote delle macchine erano ovunque. Usate per l ’attracco delle barche sono state poi buttate in acqua. La stessa sorte è toccata a lavandini e stufe, quando questi sono divenuti inservibili. I sacchetti di plastica, le lattine e le bottiglie erano abbandonate tra le siepi. La manifestazione si è svolta in collaborazione delle amministrazioni comunali di Scanno e Villalago
 
La Telecom con una lettera al Sindaco promette
L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ADSL A VILLALAGO
Entro e non oltre il primo trimestre del 2008
VILLALAGO - E’ trascorso un anno da quando la Telecom promise agli utenti di Villalago di attivare l ’ADSL entro il mese di Dicembre del 2006. Vennero inoltrate le relative richieste. Arriv ò Dicembre, poi Gennaio, Febbraio, Marzo... e andarono in fumo le promesse fatte. Il sindaco si attiv ò scrivendo a destra e a sinistra ed è giunta in questi giorni la seguente risposta della Telecom. Il responsabile dei rapporti con gli Enti Locali scrive: «Egregio Signor                  
Sindaco, con riferimento alla sua lettera in cui chiedeva l’attivazione del servizio ADSL per il Comune da lei amministrato, le competenti funzioni aziendali mi informano che tale localit à, pur presentando alcuni vincoli tecnico-economici che non ne hanno finora consentito l ’inserimento nei piani per l’estensione della copertura ADSL, è stata comunque ricompresa tra gli interventi - previsti entro il primo trimestre del 2008 - finalizzato all ’abbattimento del Digital Divide. La soluzione tecnica che verrà adottata, compatibile con il bacino della centrale e con la situazione infrastrutturale della stessa, consentir à di conseguire in tempi brevi una navigabilità internet con velocità di download pari a 640 Kbps. Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, le invio cordiali saluti. F.to Paolo Di Bartolomei ».
Sarà la volta buona? Speriamo.
 
Pro Loco d'Introdacqua
LETTERA APERTA
Al CITTADINI

INTRODACQUA - Nell'ultimo manifesto contro la Ns. Associazione, l'Amministrazione Comunale d'lntrodacqua ci accusa di aver sottratto alla pubblica propriet à il palco per le manifestazioni estive. Il palco fu acquistato con i proventi della vendita del vecchio palco e con contributi raccolti da un comitato pro-palco organizzato dalla PRO LOCO che ne cur ò, appunto, l'acquisto e nell'anno 1991 stilò il seguente regolamento.
1) Il Palco Coperto è gestito esclusivamente dalla PRO LOCO d'INTRODAGQUA. 2) Di norma il palco viene montato a cura della PRO LOCO nel periodo antecedente le manifestazioni organizzate dalla Associazione e smontato al termine delle stesse. 3) Il palco pu ò essere concesso, mediante richiesta scritta a - COMITATI, ORGANIZZATORI DI FESTE PATRONALI, ASSOCIAZIONI CULTURALI, ENTI VARI del COMUNE Dl INTRODAGQUA previa Valutazione dell'Associazione PRO LOCO. 4) La concessione del PALCO comporta, a titolo di rimborso spese, un contributo da concordare con la PRO LOCO. Per ii montagglo e smontaggio dello stesso sar à la PRO LOCO ad indicare il responsable dei lavori, poiché, stante la delicatezza della struttura, si è costretti ad affidarsi agli esperti.
NOTARE: Non esiste alcun accordo scritto che riguardi l'immagazzinamento del palco nel garage delia"Casa Municipale"
Tutti i documenti che riguardano il palco sono intestati alla PRO LOCO. Tutte le ricevute di pranzi, pedaggi d'autostrada, benzina, fatture d'acquisti vari, e tulle le altre spese affrontate per acquistare il palco coperto ed altro, sono intestate alla PRO LOCO che, ovviamente, le ha evase a suo tempo. Nella Sua funzione di PROPRIETARIA, GESTORE ESGLUSIVO
e GARANTE della sicurezza del palco, la Ns. Associazione ha l'onere di prendersi cura della sua assicurazione e della sua manutenzione.
Il palco non è stato rimesso nel suddetto garage perché, come documentabile da numerosissime foto in nostro possesso, questi era occupato fino all'estremo da bancali di birra e di pepsi cola, lattine d'acqua minerale e lattine d'aranciata non appartenenti alla Ns. Associazione. Nel corso degli anni del suo immagazzinamento nel garage comunale, sono mancati pi ù pannelli; occorrenza, questa, di cui non abbiamo incolpato alcuno. I pannelli mancanti sono sempre stati riacquistati con molti sacrifici a spese del Direttivo della PRO LOCO, (considerando anche i sempre pi ù esigui contributi Comunali che sono scesi a € 500,00 concessi per coprire l'esercizio PRO LOCO de! 2007 e il Progetto Muntagninjazz). Il palco, come di conoscenza comune, non è mai stato negato ad alcuno nonostante le sempre più frequenti inadempienze del contributo economico richiesto dal regolamento (vedi il corrente e gli anni precedenti).
QUESTA E LA VERITA  GIUDICATE VO!!
NOTARE 1) La connotazione politica cittadina del personaie PRO LOCO, fuori l'espletamento delle loro funzioni di volontari presso l'Associazione, non è assolutamente di pertinenza o cura dell'Amministrazione. Tutti votiamo ed abbiamo idea politiche varie e diversificate. 2) La Ns. Associazione, privatistica e non di diritto pubbiico, riporta all'UNPLI (Unione Nazionale Pro loco d'Italia), ai soci ed agli amici dell'Associazione stessa. La Democrazia (se non L'Educazione Civica) comanda che TUTTI gli Amministratori Comunali, abbiano precisi doveri verso tutti i cittadini, loro datori di lavoro, i quali devono essere rispettati indipendentemente dalla loro collocazione politica. Diversamente, se il Sindaco è convinto delle proprie ragioni, faccia come tutti i cittadini, e ricorra all'Autorit à Giudiziaria.
(Il Presidente, il Vice Presidente, i'Organo Direttivo, il Consiglio del Revisori dei Conti, il Gonsiglio dei Probiviri).
 

LA DOMENICA CALCISTICA NELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Ateleta vs Campo di Fano 2-2
Federlibertas Bugnara vs Barisciano 1-1

CAMPO DI FANO - La squadra di Venanzio Ciampa conquista un punto soffrendo in casa dell'Ateleta. E' stata una gara condizionata dal vento, che nel primo tempo ha favorito il Campo di Fano, nel secondo gli ospiti, che comunque nel complesso hanno giocato meglio, mettendo spesso a dura prova il portiere Giuseppe Frattaroli. Al 22' gli ospiti vanno in vantaggio con un bel tiro al volo di Stefano Margani, su cross dalla sinistra. Si va alla pausa sullo 0-1. Nella ripresa l'Ateleta segna due gol, uno in contropiede e uno su un rigore per fallo di mani, che a detta di molti non c'era, portandosi sul 2-1. A 5' dal termine il pareggio con Nico Fuselli, pronto a ribattere in rete dopo un calcio d'angolo, per il 2-2 finale, che va benissimo al Campo di Fano.

BUGNARA - Al comunale di Bugnara è stata di scena una gara importante, perché la Federlibertas si è confrontata contro la formazione che aveva più impressionato in questo inizio di stagione, il Barisciano. Ne è uscito fuori un giusto pareggio, al termine di un incontro equilibrato, giocato prevalentemente a centrocampo e che ha offerto pochi spunti di cronaca. Nel primo tempo sono andati in vantaggio gli uomini di Giuseppe Verrocchia, al 1' di gioco: Iuri Ventresca è stato atterrato in area e Cristian Marinucci ha trasformato il conseguente rigore per l'1-0, risultato con il quale si è andati al riposo. Nel secondo tempo la partita è stata sempre un po' contratta, ma all'80' il Barisciano ha trovato il pareggio con una bella azione. Risultato finale 1-1.
 
 
Lunedi’ 01 ottobre  
s. Teresa di Gesù Bambino vergine
martedi’ 02 ottobre  
ss. Angeli Custodi