Tutto pronto per dare il via al progetto multiculturale
INTRODACQUA - Muntagninjazz
Inizierà il 27 luglio e durerà fino al 5 agosto
INTRODACQUA - Ancora pochi giorni e poi verrà dato inizio al progetto multiculturale “Muntagninjazz” che interesserà Introdacqua per circa 10 giorni. Il grande evento partirà il 27 luglio  e durerà fino al 5 agosto. Oltre alla musica Jazzi verranno dedicati spazi anche  ad altre espressioni artistiche. I responsabili sono Walter Colasante e Franco Quaglieri. L ’obiettivo del progetto è la valorizzazione del borgo di Introdacqua e far conoscere lo straordinario mondo del jazz, in un paese dove la musica è di casa. Si alterneranno molti artisti jazzisti tra cui Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Cinzia Spata con le loro composizioni. In contemporanea ci saranno anche altri eventi culturali come seminari e convegni, proiezioni di film, mostre di
pittura ed artigianato locale. La particolarità più rilevante è la “jam session” improvvisate fra artisti di diversi luoghi e tradizioni nonché alle esibizioni delle bande cittadine che si cimenteranno ad improvvisare pezzi classici del jazz. Il programma prevede anche la possibilit à di vivere il paesaggio naturale con escursioni guidate a piedi e/o a cavallo per i sentieri del Monte Genzana e della Majella. Ma non finisce qui. Tutti i giorni sar à possibile degustare i prodotti tipici nei vari stad enogastronomici. Al progetto hanno aderito la Regione, la Comunit à Montana e il comune. Il biglietto dell’ingresso sarà di 8 o 12 euro. Il costo dell’iniziativa è di circa 100.000 euro.
 
Nel Parco Nazionale d’Abruzzo - Lazio - Molise
Non è un reato raccogliere legna
A STABILIRE che non è reato raccogliere la legna nei boschi del Parco è stata la sentenza del commissario regionale agli Usi Civici, Brizio Montinari. L ’Ente parco nel 1997 aveva emanato una direttiva che vietava la raccolta della legna, caduta a terra per eventi naturali, nell ’area protetta. Ottocento cittadini di Pescasseroli firmarono una petizione al Commissario agli usi Civici, sostenuta anche dal Comune, per reclamare il diritto di  
legnatico. Dopo dieci anni è stata emessa la sentenza che ha ribadito il diritto naturale di usufruire di beni .che altrimenti andrebbero perduti, attraverso la raccolta della legna sui fondi demaniali. Il Pnalm è stato condannato al pagamento delle spese processuali e diffidato di compiere atti o comportamenti da impedire ai cittadini l diritto di uso civico di legnatico.
 
Diario della scavo
archeologico
al Monastero di san Pietro del Lago

VILLALAGO - Primo giorno di scavo. E’ stato necessario ripulire tutta l’area dalle erbacce e dalla terra caduta sui muri e sulle tombe, rinvenute l’anno scorso. Quindi, nulla di nuovo. C’è stata solo la sorpresa di trovare una piccola serpe, rintanata in una tomba. Non abbiamo fatto in tempo a tirarla fuori perch è è subito sparita in una crepa del muro perimetrale. Per paura che fosse una vipera, abbiamo preferito non disturbarla, sperando che decida spontaneamente di lasciare il suo nascondiglio. Per il resto tutto è andato bene.
 

AUGURI ALLA COPPIA PIU’ LONGEVA DI SCANNO (100 anni lui e 93 lei)
PER IL LORO 75° ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO

SCANNO - Oggi per Giovanni e Merina Cetrone ricorre il 75° anniversario del loro matrimonio. L’hanno già festeggiato il 22 Giugno scorso, quando si sono ritrovati in Chiesa per il 100° compleanno di Giovanni e poi con tutti i loro parenti ed amici al caffé-pasticceria Pan dell’Orso, per festeggiare in “dolcezza” le due ricorrenze. Auguriamo a questa coppia di sposi ancora tanti anni di vita insieme in serenit à e buona salute.
Auguri anche ai figli Pasquale, Irene e suor Antonietta.
 
Mostra di pittura “Ombre Colorate” all’Oasi di Cavuto
Realizzata dagli ospiti della Comunità il Castello
Per ricordare i dieci anni di attività della struttura terapeutica
ANVERSA - La Comunità terapeutica riabilitativa del paese festeggia il decennale. Lo fa attraverso una mostra dal titolo simbolico "Ombre colorate" realizzato da ragazzi in cura presso la struttura. "Il lavoro è frutto di giovani che vivono quotidiamente il disagio e lottano per illuminare un mondo "messo in ombra", offuscato dalle luci della "normalit à", ma pulsante", spiegano i medici. In mostra lavori realizzati in due anni tratti da un'arte che si ispira alla natura, ma anche da opere di arte moderna, in un percorso aperto allestito nella Riserva Gole del Sagittario. Realizzate su pannelli di legno e dipinte su elementi naturali come tela di sacco, le opere sono ispirazione di pittori noti come Alberto Burri, ma anche Renzo Vespignani, Giorgio Morandi, Toti Scialoja, e Pablo Picasso, in chiave innovativa. Le opere pi ù particolari sono telai fotografici di diapositive che rappresentano un riassunto in "cromia" dell'esposizione e "lettere colorate" che galleggiano nei laghetti in un luccich ìo di luci e ombre. La mostra resterà aperta al pubblico sino a domenica tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 a ingresso gratuito. Con l'apertura c' è stata la presentazione del libro "Fuori di me" ispirato alla vita interna della struttura. Sabato e domenica ci saranno la proiezione di un video tratto dalla commedia "Il Pendolo ed il pozzo" dello psichiatra Michele Beatrice e di due cortodocumentari. (E.D.V.)
 
Venticinque bambini dell'asilo nido "La Coccinella" di Sulmona
A PASSEGGIO CON GLI ASINELLI DI “ASINOMANIA
Tra natura e ambiente a chiusura delle attività scolastiche
INTRODACQUA - Mini cavallerizzi per un giorno con tanto di cappellino, vivacità e una gran voglia di stare insieme. Momenti di condivisione e di libertà hanno unito grandi e bambini in una giornata all'aperto davvero particolare: a stretto contatto con gli asini. E' stato questo il senso della passeggiata che 25 piccini dell'asilo nido "La Coccinella" di Sulmona hanno fatto nelle campagne di Introdacqua, insieme a genitori ed insegnanti e soprattutto insieme agli asini di "Asinomania", un centro di carattere regionale, che si occupa di allevare, conoscere e studiare l'asino anche nei suoi effetti educativi. I bambini sono arrivati di buon mattino armati di "attrezzature" necessarie, ma soprattutto di una grande curiosit à ad avvicinare e conoscere gli
asinelli, nell'ambito di una giornata che ha segnato la chiusura delle attività scolastiche. La visita ad "Asinomania" è stata la conclusione di un progetto che parte dal valore terapeutico ed educativo derivante dal contatto con l'asino, che anche a scuola è stato sempre visto come l'animale più svantaggiato. "L'intento della giornata è stato quello di educare al rispetto dell'ambiente, mettendo i bambini a stretto contatto con il mondo animale", spiega Sandra Iommi, una delle insegnanti coordinatrici dell'attivit à. "Con la visita siamo riusciti a creare un feeling particolare  tra i piccoli ed animali colti nel loro habitat. E' stato emozionante cogliere la sorpresa ed in alcuni casi l'amore spontaneo verso questi animali". E infatti la scelta dell'asino                           come compagno di passeggiata non è stata casuale, hanno confermato anche le insegnanti: Annarita Tirabassi Pascucci, Angela Berardi, Caterina Bucci. "L'utilizzo dell'asino", conclude Eugenio Milonis di Asinomania, "rappresenta per i bambini un elemento di identificazione che permette anche di conoscere gli altri, a partire dal superare timidezza e paura di se stessi". Per tutta la mattina i piccini dai pochi mesi sino a tre anni, sono stati impegnati nella "cavalcata" all'asinello lungo un percorso naturale. Poi hanno accarezzato e spazzolato il dorso dei quadrupedi e c'era chi abbracciava gli animali. Poi a pranzo, i piccoli hanno impastato pizze davvero speciali, che hanno dato in pasto anche agli asini. (E.D.V.)
 
Diario dello scavo
archeologico
al Monastero di san Pietro del Lago

VILLALAGO - Terza giornata. Anche ieri i lavori sono andati avanti esclusivamente per ripulire tutta l ’area archeologica. Si sente comunque la necessità di cementare i muri, riportati alla luce, perché ogni anno troviamo crolli un po’ ovunque. E questo dev’essere fatto al più presto, fondi permettendo. La giornata è stata priva di sorprese.
 
CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO
COMUNALE
DI VILLALAGO
VILLALAGO -  Il Consiglio Comunale è stato convocato oggi, alle ore 18,00, in sessione ordinaria, per l’esame dei seguenti argomenti: 1) Interventi per l’attuazione del diritto allo studio. Programma e piano degli interventi da realizzare nell ’anno 2008; Individuazione organi collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali; 3) Approvazione conto consuntivo esercizio 2006.
 
Festeggiamenti in onore di
sANT’Antonio e della
Madonna delle Grazie

VILLALAGO - Si svolgeranno oggi e domani (domenica 8 Luglio) i festeggiamenti in onore di s. Antonio di Padova e della Madonna delle Grazie. Il programma prevede riti religiosi con le tradizionali processioni per le vie del paese e manifestazioni laiche. La banda di Magliano dei Marsi terr à il concerto serale domenica, mentre stasera ci sarà l’orchestra de “I Casadei”.
 
La provincia dell’Aquila chiede di
MODIFICARE LA LEGGE PER
LA RACCOLTA DEI FUNGHI

Sono tre le modifiche alla legge regionale n. 34 del 2006, relativa alla raccolta e commercializzazione dei funghi, che la Provincia dell ’Aquila, di concerto con le altre province abruzzesi, ha proposto alla Regione Abruzzo. La legge stabilisce la frequenza dei corsi per il rilascio del tesserino, a decorrere dal 1 gennaio 2007. Nella proposta di modifica, si chiede alla Regione Abruzzo di estendere
anche ai cittadini non residenti in regione, ma che abbiano terreni o abitazioni, la possibilit à di conseguire il tesserino e non il semplice permesso temporaneo. Si chiede inoltre di garantire la gratuit à del tesserino per gli ultra-sessantacinquenni e l’esenzione dal corso, con la possibilità della semplice autocertificazione; mentre per i nuclei familiari con oltre due componenti titolari del tesserino si chiede la riduzione del 50% del pagamento annuo. Le proposte presentate stamani dall ’assessore Luca Angelini e dalla presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane. Il testo è già stato trasmesso alla terza Commissione della Regione Abruzzo, che lo prenderà in esame la prossima settimana.
 

FIORI D’ARANCIO

VILLALAGO - Auguri ad Andrea Di Lillo di Sandro e Anna Maria e a Carolina De Fazio, che oggi si uniranno in matrimonio. La cerimonia avrà luogo a Chieti presso il Museo D’Arte “Barbella”. Auguri ai loro genitori e a tutti i loro parenti.
 
mercolEDI’ 04 luglio  
s. Elisabetta di Portogallo regina
venerDI’ 06 luglio  
s. Maria Goretti martire
sabato 07 luglio  
s. Claudio martire