I NOSTRI STUDENTI A CASA PER LA FESTA DI SAN COSIMO
Il santo dei “Gavettari” sulmonesi
Ieri, primo venerdì di Marzo, le scuole di Sulmona erano pressocché deserte. E’ invalso da più di mezzo secolo che in questo giorno si festeggi san Cosimo con l’usanza di andare alla chiesetta dei santi Cosma e Damiano, sul colle tra Prezza, Sulmona e Pratola. Erano gli studenti “Gavettari” (come vengono chiamati a Sulmona e nel suo circondario gli studenti che marinano la scuola), che di buona lena affrontavano la salita del colle invece di stare ad ascoltare le lezioni al chiuso di in un ’aula. All’inizio era
una sparuta frotta di ragazzi, noti alle cronache scolastiche come incalliti gavettari. Con il passare degli anni il numero crebbe e divenne un appuntamento annuale fissato nel calendario mentale degli studenti.
Da qualche anno le scuole restano pressocché deserte. Pochi vanno a san Cosimo ma molti restano beatamente a letto. Gli studenti pendolari ne approfittano per restare a casa. La scuola stessa tollera “la festa dei “Gavettari”.
 
Quante polimiche! quanta tristezza per questi “co. co. co”.!
LUIGI NASSI HA RESCISSO IL CONTRATTO DI COLLABORAZIONE
 
LA DOMENICA
CALCISTICA
NELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

In Seconda Categoria si giocherà la ventitreesima, ottava di ritorno. Il Campo di Fano andrà ad affrontare in trasferta il Castel del Monte, che deve recuperare otto punti alla sest'ultima, se vuole evitare i play-out. Ma il campionato degli aquilani, che arrivarono secondi dietro la nostra squadra nello scorso torneo di Terza Categoria, fin qui è stato  
difficoltoso e i numeri lo testimoniano. E' uno scontro diretto in chiave salvezza per i ragazzi allenati da Francesco Saccoccia, che non devono rilassarsi in quanto alle loro spalle si è accesa la lotta per evitare la quint'ultima piazza, dopo il perentorio risveglio dello Scontrone e Villa. All'andata Campo di Fano vs Castel del Monte termin ò 2-1.
In Terza Categoria, nella ventesima giornata (quart'ultima considerato il futuro recupero della sedicesima), le nostre squadre sono attese da due trasferte difficili. La quarta in classifica Federlibertas di Bugnara affronter à la seconda Castelvecchio:                        
mister Verrocchia potrà contare sul vantaggio psicologico di aver vinto alla grande nella partita di andata con un bel 3-0 e sulla relativa instabilit à del reparto difensivo avversario. La Hope 2000 di Scanno e Villalago giocherà ad Ateleta, dove l'anno scorso disputò forse la più bella partita della sua giovane storia, vincendo 1-4. In questa stagione i sangrini appaiono ben pi ù forti: sette punti di vantaggio sulle seconde, quattordici vittorie in diciotto incontri disputati, media di 2,95 gol realizzati a partita. All'andata la squadra, allenata da Antonio Gatta, fu all'altezza degli avversari, fin ì 1-1.
 

SULMONA - E’ stato presentato ieri, venerdì 2 Marzo, alle ore 17,30, presso la Sala della Comunità Montana il libro: LA FLORA MICOLOGICA DEL TERRITORIO DELLA COMUNITA’ MONTANA PELIGNA (Primo censimento di alcune zone campione). Erano presenti gli autori e le autorit à cittadine e regionali.
 
Nella nostra Valle del Sagittario
una domenica veramente primaverile

Quella di ieri è stata una domenica all’insegna della bella stagione. Una giornata veramente primaverile, con tanto sole e un cielo limpido. Molti i forestieri che hanno scelto di trascorrere il pomeriggio attorno ai nostri laghi o sulla neve a Passo Godi.
 
Comunità Montana Peligna, Cai - Sezione di Sulmona
“INCONTRO CON LA MONTAGNA 2007”
SULMONA - Iniziano domani, martedì 6 Febbraio, gli “Incontri con la montagna 2007”, organizzati dalla Comunità Montana Peligna e il Cai - Sezione di Sulmona. Sono una serie di conferenze e dibattiti non solo sulle montagne abruzzesi, ma anche sul Sahara e Islanda. Domani alle ore 16.30, presso la Sala conferenze Agenzia di Promozione Culturale, Antonio Mangiarelli parler à della “Storia dell’alpinismo”, della nascita del Club Alpino Italiano e della sezione di Sulmona.
Gli incontri proseguiranno: Giovedì 15 marzo alle ore 17.30, presso Sala conferenze Museo di Scienze Naturali, “Alpamayo Cresta Nord” di Renato Cepparo;
Fitz Roy di Matjaz Fistrovec; Cerro Torre Monte d’Infermo di Lito Flores Tejeda;
Giovedì 22 marzo alle ore 18.00, Sala conferenze Museo di Scienze Naturali, “Il giardino delle farfalle” di Filippo La Civita; “Cumbre” di Fulvio Mariani;
Sabato 31 marzo alle ore 18.00, Sala conferenze Museo di Scienze Naturali, “Islanda: Terra di acqua, fuoco e ghiacci” di Giorgio Monacelli; “Sulmona patria di Ovidio: ai piedi della montagna sacra”; “Sahara terra senza confini” di Nicola Scalzitti.
Giovedì 12 aprile alle ore 18, Biblioteca del Liceo Classico “Ovidio”, “Particolarità floristiche dell’ambiente montano abruzzese” di Giovanni Galetti.
 
Primo corso di qualificazione professionale per sommeliers
Introduzione alla degustazione
e alla vitivinicoltura
Prenderà il via domani, martedì 6 Marzo, nelle sale dell’Hotel Miramare di Città Sant’Angelo (PE), il “1° Corso di qualificazione professionale” per aspiranti Sommelier della provincia di Pescara, organizzato dalla sezione Abruzzo dell'Associazione Italiana Sommeliers.
Ancora un giorno (fino a domani) a disposizione, per le iscrizioni, che potranno essere effettuate contattando la segreteria (tel.  085. 45.03.074) dalle 15,00 alle 19,00,
 L’Associazione italiana sommelier (AIS) è la prima ad essere stata riconosciuta a livello ministeriale, i cui corsi di formazione sono gli
unici che seguono un protocollo d’intesa con il Ministero della pubblica istruzione.
 Il corso, il primo di tre cicli propedeutici che consente di ottenere la qualifica di “sommelier”, sarà tenuto dai docenti e sommelier autorizzati dall’A.I.S. e ad ogni lezione seguirà una degustazione guidata di tre vini.
Il programma si compone di quindici lezioni bisettimanali con termine il 9 maggio e prevede l'insegnamento base sulle nozioni di viticoltura, di enologia, di tecnica della degustazione,  di legislazione ed enografia nazionale, con approfondimenti sui distillati e sui
liquori nazionali ed esteri e sull’enogastronomia. E’ prevista anche la visita ad un’azienda vitivinicola.
 L'orario serale delle lezioni, dalle 20,00 alle 22,30, permette di rispondere alle tante richieste degli appassionati non professionisti del settore, che hanno il desiderio di avvicinarsi al mondo del vino.
 Questo il calendario delle lezioni:
martedì 6/3, martedì 13/3, giovedì 15/3, martedì 20/3, lunedì 26/3, mercoledì 28/3, giovedì 05/4, martedì 10/4, giovedì 12/4, lunedì 16/4, martedì 17/4, lunedì 23/4, giovedì 26/4, giovedì 3/5 lezione con visita in cantina, mercoledì 9/5.
 
RISULTATI E CRONACA DELLE PARTITE DI CALCIO
DELLE SQUADRE DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
Seconda Categoria: Castel del Monte vs Campo di Fano 0-2
Terza Categoria: Ateleta vs Bugnara sospesa; Sirentina vs Hope 2000 0-1
CAPO DI FANO - Grande caldo ieri a Castel del Monte e terreno di gioco in pessime condizioni non hanno impedito alla formazione allenata da Francesco Saccoccia di dominare la partita dall'inizio alla fine e di cogliere un'importante vittoria esterna. Il primo tempo è finito 0-0, ma il Campo di Fano, nell'arco di tutto l'incontro, ha fallito tanti gol. Il vantaggio è giunto nella ripresa al 57': Gioele D'Amore colpisce la traversa e Matteo Palombizio è bravo a ribadire in rete. Il gol che vale lo 0-2 finale è datato 83': azione di Francesco De Sanctis sulla destra e assist per l'accorrente Palombizio, che ha centrato la doppietta personale e lo 0-2 finale. Evidente in campo la differenza a livello fisico e tecnico tra le due squadre.

In Terza si è disputato il recupero della sedicesima giornata, sospesa
dopo i tragici fatti di Catania. Il torneo continuerà domenica 11 marzo con la ventesima giornata, che abbiamo presentato sabato scorso.

BUGNARA - La Federlibertas ha vissuto una giornata amara, per via di un epilogo inaspettato: nel secondo tempo il direttore di gara, dopo aver concesso generosamente un rigore all'Ateleta, ha visto arrivare verso di s é i giocatori della Federlibertas, esasperati da un arbitraggio secondo loro ingiusto e innervositi dalla spigolosa condotta di gara degli avversari; nessuno ha alzato le mani, ma tutti hanno alzato la voce verso l'arbitro, questi si sar à impaurito nel sentirsi aggredito e ha immediatamente sospeso il match, quando si era sul punteggio di 3-1. In base al referto arbitrale verr à sicuramente decretata la vittoria a
tavolino per l'Ateleta, non sappiamo se la Federlibertas farà ricorso.

SCANNO-VILLALAGO - Seconda vittoria esterna per la Hope 2000, sul terreno di Fagnano, ieri ai limiti della praticabilit à, contro la penultima Sirentina. Nel primo tempo (0-0) il vento ha favorito l'iniziativa dei padroni di casa, che non sono andati oltre una sterile superiorit à territoriale. Nella ripresa l'inversione di campo e il conseguente favore del vento ha spinto la Hope 2000 a far valere la propria migliore tecnica, anche se da un punto di vista fisico si sono avvertiti i pochi allenamenti svolti nell'ultimo periodo. Il gol partita è stato siglato da Enrico Caranfa (decimo sigillo in campionato), ma i ragazzi di Scanno e Villalago hanno avuto diverse occasioni per arrotondare il risultato, colpendo anche due pali.
 
sabato 3 marzo
s. Cunegonda regina
lunedi’ 5 marzo
s. Adriano di Cesarea martire
SCANNO - Il geometra Luigi Nassi, tecnico part-time al Comune di Villalago, ha rescisso il contratto di collaborazione continuativa con il Comune di Scanno, firmato il 28 febbraio scorso, dopo che è risultato vincitore al concorso, bandito dall’amministrazione comunale, di cui si è ampiamente parlato nelle cronache precedenti.
I motivi delle dimissione li eslicita Nassi stesso nella lettera (firmata: “un cittadino offeso”) inviata al Sindaco, al responsabile dell’area amministrativa, al presidente del consiglio comunale e ai capigruppo consiliari. Egli scrive:
«A seguito della firma del contratto di collaborazione continuativa, lo scrivente con la presente comunica di voler rescindere detto contratto per i motivi di cui appresso. Premetto che quanto riportato è frutto di notizie riportate ed assunte da cittadini, e quindi è d’obbligo il condizionale. Alla notizia diffusa della firma del contratto da parte mia sono venuti alla luce alcuni fatti e misfatti nella conduzione e definizione del bando, fatti a cui la mia persona è totalmente estranea e che vado ad elencare. E’ assodato il cambio dei criteri di valutazione avvenuto due
giorni prima della scadenza del primo bando, fatto che ha creato dubbi e illazioni ai partecipanti al bando, ed in particolare a chi aveva gi à consegnata la richiesta di partecipazione. Mi è stato fatto notare che nell’applicazione dei punteggi, a manica larga per alcuni casi e lacunosa per altri, la mia persona abbia risicato un solo punto in pi ù in graduatoria, vista la mia lunga militanza in diverse amministrazioni locali con identiche mansioni a quelle richieste dal bando. Sembrerebbe che all ’apertura dei plichi abbia partecipato più di qualche persona, strano visto che non è stata nominata una commissione ma il tutto era nelle mani del solo Responsabile dell ’Area, e che nella seduta siano state sollevate obiezioni sulla mia figura professionale alla presenza dei convenuti, alla faccia della tanto sbandierata “privacy”. Sembrerebbe che alla seduta d’apertura dei plichi sia seguito una conviviale serale fra alcuni partecipanti alla seduta ed un nutrito gruppo di concittadine (sembrerebbe le stesse che hanno lavorato in questi anni presso il Comune e che oggi hanno occupato i primi posti in graduatoria) in un conosciuto locale di Scanno opportunamente chiuso al pubblico per l ’occasione. La cosa che più mi ha infastidito e l’accusa di aver partecipato anch’io alla conviviale per i festeggiamenti della “bravata”, che sinceramente condanno e dove affermo la mia più completa estraneità. Sembrerebbe che per mascherare alcune decisioni sia stato omesso, alla firma dei contratti, la verifica dei dati solo dichiarati nella domanda di partecipazione, compresi quelli sollevati a mio carico, e tutto questo con la nostra complicit à.
Alla luce di quanto sopra riportato, lasciando in essere il dubbio della certezza, lungi da me questioni prettamente personali, pienamente indignato di quanto vociferato, ribadisco la mia intenzione di non rispettare quanto firmato nel contratto del 28 febbraio 2007, invitando le persone a cui la presente è indirizzata ad intraprendere i provvedimenti che riterrano opportuni».
Seguono i saluti e la firma.