GIOVEDI’ 1 GIUGNO
LA MADONNINA DEL LAGO
Ha fatto ritorno al suo santuario
SCANNO - Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 31, dopo la santa messa delle ore 16,00, la comunità parrocchiale, con il parroco don Carmelo, ha raccompagnato processionalmente al suo santuario la Madonnina a cui è legata da antica devozione.
La sera precedente, martedì alle ore 21,30,  si è svolta una processione per le strade del paese.
Ogni anno la Madonnina viene portata in paese per essere venerata nedlla chiesa madre durante il mese di maggio. E’ questa un’antica consuetudine che si rinnova puntualmente tutti gli anni.
Festa di Sant’Emidio Vescovo
Protettore dai terremoti
VILLALAGO - Sabato 3 Giugno si svolgeranno a Villalago i solenni festeggiamenti in onore di sant’Emidio vescovo e martire, protettore delle zone sismiche. Il programma religioso prevede la processione di mezzogiorno per le vie del paese con la statua del santo.
Il programma civile è basato sui concerti musicali matuttini e serali della banda di Bracigliano.
Alle ore 24,00 la festa si chiuderà con i fuochi pirotecnici della ditta Pace di Pratola Peligna.
IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI COCULLO
COCULLO - La vittoria di Nicola Risio, vicesindaco uscente, era  più che scontata, anche se molti speravano in un cambiamento con l’elezione di Eraldo Biasetti. Ricordiamo che Nicola Risio è già stato Sindaco di Cocullo. Cinque anni fa al suo posto candidò Diana Risio perché la legge gli impediva di essere sindaco dopo due
amministrazioni consecutive.
La signora Risio, inserita nell’attuale lista come consigliere, non ha avuto i voti sufficienti per rientrare in Consiglio. Infatti ha ottenuto solo 7 preferenze. Un numero esiguo per un sindaco uscente, che certamente meritava, per il ruolo che aveva rivestito, maggiori consensi dai suoi concittadini.
Il Consiglio comunale, dopo le elezioni del 28-29 Maggio risulta così composto.
Maggioranza: N. Risio, S. Chiocchio, D. Cifani, V. De Cicco, A.L. Marchione, P. Mascioli, F. Risio, P. Risio, A. Zinatelli Arcieri.
Minoranza: E. Biasetti, M. Biasetti, V. Marinilli. A. Risio

Distaccamento Volontari Vigili del Fuoco di Scanno

SCANNO - Si terrà oggi, 1 Giugno, alle ore 17,30, presso l’Auditorium della Anime Sante, una pubblica assemblea sul tema: “Istituzione Distaccamento Volontari Vigili del Fuoco di Scanno”. Interverranno il direttore regionale VV. F. Dott Dante Ambrosini ed il Comandante provinciale VV. F. dott. Ing. Maurizio Stocchi.Le presentazioni e i saluti di rito saranno tenuti dal Sindaco dott. Angelo Cetrone e dall’assessore comunale alla Protezione Civile, Corrado Forestieri.

IL VIAGGIO DEL FIUME

CANTONE -  Oggi, 1 Giugno, si terrà alle ore 16,30, presso il “Pallone” di Cantone, una drammatizzazione degli alunni delle Scuole dell’Infanzia di Villalago, Bugnara e Introdacqua, dal titolo: Il Viaggio del Fiume.

LETTERA AL DIRETTORE

Caro Professore,
ho letto di grossi stanziamenti per valorizzare il lago di Scanno. Quando sento "valorizzare" riferito alla natura, temo i più grossi guasti: adesso stanno valorizzando Iil Piano di Navelli. Lo vada a vedere: viene da piangere! Vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè gli antichi costruivano città e paesi .bellissimi (tutti i nostri lo sono) mentre i moderni non producono che mostri.
Le scrivo per saperne di più sul progetto, se c'è. La rigrazio.
Cordiali saluti, Ezio Pelino.
Gent.mo Preside
la ringrazio della lettera e di aver sollevato il problema della “valorizzazione” del Lago di Scanno. I Comuni rivieraschi di Villalago e Scanno non hanno ancora acquisito i progetti esecutivi, per cui si sa poco sugli interventi che l’Amministrazione Provinciale vorrà realizzare. Attualmente intorno al lago si stanno portando avanti i lavori progettati dalla passata Amministrazione Provinciale, quali la realizzazione di parcheggi, camminamenti e staccionate varie. Noi, come “Gazzettino della Valle del Sagittario”, in più occasioni abbiamo denunciato tali interventi, senza sortire, però, risultati positivi. Gli amministratori di Villalago, come ha scritto un illustre assessore, li ritengono “abbellimenti”, senza sapere che la bellezza non ha bisogno di “belletti”, ma solo di cura e pulizia, che spesso mancano al nostro Lago.
Caro Preside, la terrò informata sugli eventuali sviluppi.
Ricambio i cordiali saluti, Roberto Grossi.
VENERDI’ 2 GIUGNO

Festa della Repubblica Italiana
 
Sono trascorsi 60 anni dal 2 Giugno 1946, quando con un Referendum Istituzionale il 54% degli Italiani decise per uno Stato Repubblicano (12 milioni, 717 mila 923 voti alla repubblica e 10 milioni, 719 mila e 284 voti alla monarchia). Contemporaneamente venne eletta l’Assemblea Costituente per redigere la nuova Costituzione Repubblicana.
Messa a soqquadro durante le funzioni religiose
LA CASA DEL PARROCO DI ANVERSA
Interviene con un comunicato stampa il gruppo consiliare di minoranza
ANVERSA - Nel pomeriggio di martedì, 30 Maggio, durante le funzioni religiose è stata messa a soqquadro da ignoti la casa ad Anversa del parroco don Bernardo Repzeki, noto alle cronache per la sua presa di posizione contro la processione con le serpi a Cocullo.
Tra le varie ipotesi, si pensa ad una rapina vera e propria. I ladri, venuti a conoscenza delle polemiche del parroco sugli oggetti d’oro che debbono essere tolti dalle statue dei santi, hanno pensato che don Bernardo li custodisse nella casa canonica e per questo sono andati a rovistare, mettendo tutto a soqquadro, Va detto che già in passato la casa canonica, che è fuori il paese, è stata visitata dai ladri.
Il gruppo consiliare di minoranza
“Uniti per Anversa” con il seguente comunicato stampa ha condannato l’atto vandalico, esprimendo la  piena solidarietà a don Bernardo e chiedendo che il Sindaco e la maggioranza
facciano altrettanto.
«E’ doveroso da parte del Sindaco e della maggioranza consiliare - scrive il gruppo di minoranza -  esprimere la loro solidarietà al parroco e condannare un gesto vigliacco, violento e di basso livello, ai danni di un membro della nostra comunità cittadina.
Riteniamo dovuto, un simile atto, da parte di questa maggioranza, la quale non sembra aver preso ufficialmente posizioni a sostegno del parroco nelle ultime vicende, e non risulta a noi, di avere mai condannato pubblicamente episodi come la grottesca occupazione della chiesa da parte di un gruppo di parrocchiani, forse non degni di questo nome.
Inoltre  - seguita il comunicato stampa - chiediamo al Sindaco e alla Giunta  di avere chiarimenti in ordine ai  provvedimenti, adottati per scongiurare in futuro il
verificarsi di simili episodi.
Quello che è successo ad Anversa, martedì pomeriggio, nella casa canonica, getta una luce sinistra sulla reputazione del nostro paese, e mina le basi di un sistema democratico, fondato sul dialogo, sul rispetto e su un sereno confronto.
Tutto ciò ci induce a pensare che ad Anversa il volere prendere posizioni diverse da certe logiche di potere potrebbe portare a fenomeni intimidatori  di questo tipo.
Il dovere di ogni cittadino onesto, come di chi ha la responsabilità di rappresentare la collettività ai massimi livelli - conclude il comunicato - è quello di denunciare senza indugio simili efferatezze e adoperarsi affinché tutti possono liberamente esprimere le proprie  opinioni  e le proprie convinzioni».
SOGGIORNO
DI VACANZA
E CURA

SCANNO - L’Amministrazione Comunale ha organizzato dal 5 al 17 Giugno il soggiorno di vacanza e cura presso la città termale di Fiuggi per le persone anziane in possesso dei seguenti requisiti: 1) residenza nel comune di Scanno; 2) raggiungimento dell’età pensionabile (55 ani per le donne, 65 anni per gli uomini); 3) autosufficienza psico-fisica e motoria.
Le persone interessate devono consegnare all’atto dell’iscrizione, presso il Comune di Scanno, la ricetta medica dove risulti indicata la diagnosi, la cura e la località termale di Fiuggi.
Le quote di partecipazione, comprensive di soggiorno e spese di viaggio, sono differenziate secondo il reddito familiare. Le prenotazioni vanno effettuate presso gli uffici comunali in apposita scheda di adesione e con i relativi certificati richiesti, nonché con l’attestazione del reddito familiare percepito.

RIPRISTINATO
IL SEGNALE
RADIOUNO

Ieri è stato ripristinato il segnale di Radiouno sulla frequenza 87.85. L'intervento è stato possibile grazie all'interessamento del responsabile di zona della Rai. La ricezione di RadioUno era da tanto tempo notevolmente disturbata.
CLICCARE SU “IL MESE” PER LEGGERE LE ALTRE CRONACHE DI GIUGNO
SU “ARCHIVIO”, INVECE, PER TROVARE LE NOTIZIE DI TUTTI GLI ALTRI MESI