Martedì 28 Febbraio 2006

 

VALLE DEL SAGITTARIO

FEBBRAIO CI HA LASCIATO CON LA NEVE E CON I FESTEGGIAMENTI DEL CARNEVALE

Quella di ieri è stata l'ultima nevicata di Febbraio. Ha iniziato lentamente verso mezzogiorno e poi ha proseguito fino a notte tardi. Una neve molto pesante, ma destinata a sciogliersi ai primi raggi del sole. E' nevicato nell'Alta Valle del Sagittario, mentre nei paesi al di sotto degli 800 metri è stata la pioggia a imperversare. Oggi è carnevale. In quasi tutti i nostri paesi questa allegra ricorrenza viene festeggiata con sfilate mascherate e con i veglioni danzanti.

 

INTRODACQUA

UNA PRO LOCO EFFICIENTE

Tra tutte le Pro Loco dei paesi della nostra Valle, quella di Introdacqua è certamente la più efficiente, in quanto è l'unica ad avere un impiegato fisso che tiene aperto l'ufficio tutti i giorni. Dall'anno scorso la Pro Loco usufruisce del servizio civile che le assegna una unità per la durata di dodici mesi. Questo permette di svolgere una efficiente opera di promozione turistica e di fornire quotidianamente tutte le informazioni necessarie sul paese agli eventuali visitatori. Il servizio civile è stato assegnato alla Pro Loco di Introdacqua direttamente dall'associazione nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI).

 

VILLALAGO

PAESE MIO TI AMO NON VOGLIO VEDERTI DIVISO

Domenica scorsa è apparso sui muri del paese un secondo manifesto del gruppo "Alleanza per Villalago" che invita di nuovo i due gruppi consiliari e tutti i partiti politici del paese a presentare un'unica lista (o liste condivise) alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale. Il testo del manifesto è il seguente. «Carissimi concittadini, sono trascorsi quindici giorni dal nostro primo manifesto, ma nessuno ha ancora risposto al nostro appello di dare un segnale positivo, per verificare se è possibile presentare un lista civica unica (o liste civiche concordate) alle prossime elezioni amministrative. Per il bene del nostro paese, non deve succedere più che esso venga lacerato dalle divioni, che inevitabilmente portano a risentimenti, a liti di famiglia e a contrapposizioni varie. Villalago, per l’esiguo numero di abitanti, non si può più permettere che i suoi cittadini si dividano per sedere in Consiglio Comunale o per la poltrona di Sindaco.
Villalago ha bisogno di tutti, soprattutto dei suoi giovani; ha bisogno di un patto sociale, perché tutti s’impegnino a collaborare nei vari settori della vita sociale, secondo le proprie attitudini.
Questa, a nostro parere, è la strada da seguire.
Il nostro invito ai due gruppi consiliari è quello di abbandonare l’idea di voler andare ancora da soli, ma di cercare insieme le soluzioni più idonee per non dividere più il nostro paese».

 

BUGNARA

ANCORA POLEMICHE SUL PROGETTO "BUGNARA CITTADELLA DEL TURISMO"

Le forze politiche dell'unione, che hanno espresso in Consiglio comunale e con manifesti pubblici alcune perplessità sul progetto "Bugnara Cittadella del Futuro" sono tornate a far sentire la loro voce con il seguente manifesto, dal titolo: Chi sono i veri burattinai?  «Successivamente alla presentazione del progetto "Bugnara Cittadella del Futuro" è venuto gradualmente crescendo l'interesse della comunità loclae sulle varie fasi dell'iniziativa, soprattutto in virtù delle pressanti sollecitazioni che i partiti dell'Unione hanno rivolto all'amministrazione comunale. L'argomento, dibattuto vivacemente nel corso di sedute consiliari, ha avuto grossa eco sia sulla stampa che in televisione, la quale ha ripreso finanche alcune riunioni pubbliche organizzate sulla complessa tematica. Nel corso di tali riunioni sono state sviscerate numerose perplessità che non depongono certamente a favore di una seria realizzazione dell'iniziativa. Alle perplessità sulla proposta progettuale si aggiungono ora anche quelle sui comportamenti tenuti dall'amministrazione. E' possibile che a distanza di tempo che nè il sindaco nè gli assessori, soprattutto quelli ai lavori pubblici e all'urbanistica, si siano degnati di fare un'attenta disanima dei provvedimenti e delle procedure adottate dal Consiglio, dalla Giunta e dal responsabile del servizio tecnico comunale per verificare la veridicità di quanto sostenuto dall'Unione o, di contro, per contestare le considerazioni espresse a riguardo da tale schieramento? Silenzio assoluto! Hanno perso la voce! E' come se intendessero emulare "l'asin bigio" di carducciana memoria che, intento a rosicchiare un cardo, non si curava affatto del rumoroso sferragliare di un treno che passava nelle vicinanze. Giova allora ricordare ai disincantati amministratori che i componenti della Giunta, nell'esercizio delle loro funzioni, spendono anche la veste di pubblici ufficiali e quindi sono tenuti all'occorrenza a riferire ai competenti organi giudiziari eventuali ipotesi di reati a meno che non voglian essi stessi essere incolpati di comportamenti omissivi. Ma se nessuno parla, se qualcuno non può parlare, se nessuno ritiene di intervenire per rettificare la rotta, lasciando di fatto le cose come stanno, un interrogativo è d'obbligo: chi sono i veri burattinai, quelli che decidono il percorso della cittadella del turismo? A voi che avete più volte dichiarato di operare per il bene di Bugnara chiediamo: in quali mani avete messo l'istituzione comunale e il paese?» Firmato: Le forze politiche dell'Unione.

 

SCANNO

IN VISITA A SAN GABRIELE

In occasione della festa di san Gabriele, Patrono dell'Abruzzo, anche un gruppo di Scannesi si è recato al santuario di Isola del Gran Sasso. Prima di far ritorno a Scanno c'è stata la visita al santuario di Santa Maria di Pietracquaria, vicino Avezzano. Il pellegrinaggio è stato organizzato dal Presidente del Centro Anziani, Cesidio Nannarone.

 

Lunedì 27 Febbraio 2006

 

SCANNO

BALLI E COTILLONS ALLA FESTA DI CARNEVALE DEL CENTRO ANZIANI

Gli anziani di Scanno si sono ritrovati ieri presso il ristorante "Il Caminetto" per festeggiare il carnevale. Alle ore 15,00 c'è stata la santa messa nella chiesa parrocchiale e poi via alle danze con Pasquale Di Cesare, che ha suonato e cantato le più belle melodie del liscio. La festa è andata avanti fino a tarda ora, sostenuta da un ricco buffet di dolci, tra cui primeggiavano gli immancabili "turcinielle".

La festa è stata organizzata dal direttivo del Centro Anziani, di cui è presidente Cesidio Nannarone.

 

SCANNO

IL FALLIMENTO DI VALLE ORSARA SU TUTTI I GIORNALI REGIONALI

Quella di sabato scorso, 25 febbraio, è stata una giornata nera per Scanno. La notizia del decreto di fallimento della società Valle Orsara, ha velato di sconforto l'intero paese. Le civette dei giornali regionali, appese alle edicole, hanno dato come primo "strillo" questa notizia. La maggior parte delle cronache hanno riportato anche la conferenza stampa dell'ass, provinciale Teresa Nannarone, che ha attribuito parte delle colpe all'amministrazione comunale di Scanno, che secondo lei, ha osteggiato la cessione degli impianti alla società Sacmif, di cui è amministratore il signor Luca Lallini. Abbiamo chiesto, chiarimenti al capogruppo di maggioranza, Pasquale Di Cesare, il quale ha sostenuto che il Sindaco e la sua maggioranza si sono mossi secondo quanto era nei desideri di Valle Orsara. «Il signor Luca Lallini - sostiene Di Cesare - è stato tenuto in grande considerazione, lo dimostrano gli incontri avvenuti a Roma, e nessuno mai si è opposto al concordato per salvare gli impianti di Monte Rotondo, lasciando ai soci di Valle Orsara tutte le decisioni, che spesso, purtroppo, erano in contrapposizione tra di loro». «Per quanto riguarda le invettive di Pietro Spacone - seguita Di Cesare - rivolte alla maggioranza nell'ultimo consiglio comunale, esse tornano tutte al mittente, che, nel pieno della tempesta, ha abbandonato la nave, lasciando agli altri le colpe del naufragio di Valle Orsara e adesso dal banco dell'opposizione ci accusa di incapacità. Ma lui cosa ha fatto di buono? Ha saputo solo dimettersi e nulla più, per ritrovarsi a fare di nuovo l'oppositore, ruolo che ha svolto per cinque anni contro Eustachio Gentile, con cui, ora che inveisce contro di noi, si trova in piena sintonia d'idee». Come succede in questi casi, visto che il malato è defunto, ognuno svela il proprio ricettario della cura che doveva salvare Valle Orsara. Ogni medicina - questo lo diciamo noi - ha le controindicazioni e gli effetti collaterali, che possono procurare più danni che bene. E spesso sono gli effetti collaterali che non permettono una determinata cura.

 

VALLE DEL SAGITTARIO

I RISULTATI DELLA PARTITE DI CALCIO CAMPO DI FANO vs SIRENTINA 3-1 SUBEQUANA vs SCANNO-VILLALAGO 3-1

Nessuna difficoltà per il Campo di Fano che in scioltezza ha vinto in casa, con uno strordinario 3-1, giocando contro la Sirentina, terzultima in classifica. Un risultato del tutto scontato, visto la buona condizione di cui gode la squadra, che in questo campionato ha mantenuto sempre la prima posizione. Sfortunato, invece, lo Scanno-Villalago, che ha dovuto affrontare la Subequana con un portiere improvvisato e d'occasione, per l'assenza dei due titolari. La squadra ha tenuto gioco per tutta la partita, ma ogni tiro in porta degli avversari è stato un patema d'animo. Il primo gol lo ha realizzato su rigore la nostra squadra. Il tiro dal dischetto è stato di Antonio Mancini. Gli avversari si sono fatti più audaci e, complice il nostro portiere, hanno chiuso il primo tempo andando in rete per due volte. Dopo il riposo, lo Scanno-Villalago ha lottato con grande determinazione per acciuffare il pareggio. In più occasioni la meta è stata vicina, fin quando non è arrivato il terzo gol degli avversari, che ha spento ogni speranza.

Ogni lunedì sera tutti i risultati e le classifiche aggiornate nella pagina dedicata al calcio della cronaca on line.

 

SCANNO

ANCORA CAMPANE A FESTA

Le campane hanno suonato di nuovo a festa per l'arrivo di Domenico Gabriele, nato dai coniugi Giampietro, titolari dell'agenzia immobiliare, in via Vincenzo Tanturri. Auguri alla nonna Luciana Pisciotti e ai nonni di Sulmona.

 

SCANNO

FURTO DI MOBILI ANTICHI

Dopo il furto di opere d'arte in una casa antica di Castrovalva, i ladri si sono spostati a Scanno dove hanno rubato in un palazzo, sito nella Piazzetta di San Giovanni. Hanno trafugato mobili antichi dall'abitazione del dottor Pietro Mancini, che vive a Sulmona, e dall'appartamento sottostante, il cui proprietario abita a Roma. Il palazzo in questo periodo è senza inquilini e quindi facile preda dei malviventi.

 

SCANNO

Dopo le partite della scorsa settimana, la classifica nel "Girone A" vede al primo posto "Nolo Bici Alex" con 19 punti, seguito da "C'è llagate" con 15 punti. Seguono Quelli dell'Istofumo (8 punti), Igiene e Bellezza (7 punti) e Svincolati (0 punti). Nel "Girone B" vi sono tre squadre con 15 punti: Passo Godi, Quelli dell'Adriatico, E' Dura. Seguono Tre Z e due T (punti 6) e Gli amici del tapiro (3 punti). Questa sera s'incontreranno: alle ore 20,30 Quelli dell'Istofumo vs Igiene e Bellezza; ore 21,30 Nolo bici Alex vs Gli svincolati; ore 22,30 Amici del Tapiro vs Passo Godi.

 

Sabato 25 Febbraio 2006

 

SCANNO

DECRETATO DAL TRIBUNALE DI SULMONA IL FALLIMENTO DI VALLE ORSARA

Valle Orsara è fallita. La notizia del decreto di fallimento, emessa ieri, Venerdì 24 febbraio, dal Tribunale di Sulmona, ha lasciato nello sconforto i 59 soci della società, che si vedono così costretti a pagare (ognuno per la propria quota) le fideiussioni contratte con le banche, per un debito totale di tre milioni di euro. Il giudice non ha ritenuto sufficiente il concordato, preparato dal liquidatore, avv. Tedeschi. In questo piano c'era anche l'offerta del signor Lallini di euro 1.500.000. Lo sconforto è stato di tutti, perché ognuno si è reso conto della grave crisi che sta attraversando Scanno. Il giudice ha nominato curatore fallimentare lo studio del dottor Alberto Trizio di Sulmona.

 

CASTROVALVA

FURTO IN UNA CASA DEL 1600

I ladri nottetempo sono entrati nella casa della dott.ssa Rosalba Terranova e hanno trafugato beni di grande valore storico-artistico. I malviventi hanno forzato la serratura del portone d'ingresso e hanno trafugato quadri, mobilio d'epoca e persino le porte di alcuni ambienti. La casa risale al 1600 ed è una delle poche di Castrovalva che ha mantenuto intatte le sue primitive caratteristiche. La sua proprietaria vive e lavora a Milano. Nel suo piccolo borgo organizza ogni anno, con la fondazione Cecchini-Pace, un certamen di poesia dialettale abruzzese.

 

COCULLO

Il Consiglio Comunale ha deliberato di affidare al GOGESA lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. E' intervenuto un rappresentante di detto consorzio per illustrare ai consiglieri le modalità della convenzione.

 

SCANNO

FESTA DI CARNEVALE

Domani, domenica 26 febbraio, il Centro Anziani festeggerà il Carnevale" con il seguente programma: ore 15,00 Santa Messa; ore 16,00 festa danzante presso il ristorante il Caminetto; ore 19,30 cena con buffet. La partecipazione è aperta a tutti e il costo della cena è di euro 20.

 

VALLE DEL SAGITTARIO

LE PARTITE DI CALCIO DI DOMENICA

Il Campo di Fano, primo in classifica, incontrerà al comunale di Prezza la Sirentina, situata al terzultimo posto. Partita di indubbia facilità per il Campo di Fano, che avrà modo di consolidare il suo primo posto.

Lo Scanno-Villalago giocherà fuori casa con la Subequana, che è in classifica subito dopo la nostra squadra. Una partita difficile da vincere, ma tutto è permesso allo Scanno-Villalago che in questo periodo gode di una situazione molto favorevole.

 

SCANNO

NECROLOGIO

Si sono svolti ieri i funerali di Elisa Adelia Tarullo in Notarmuzi, deceduta a Scanno all'età di 94 anni. Condoglianze vivissime ai suoi figli e a tutti i suoi famigliari.

 

Venerdì 24 Febbraio 2006

 

VALLE DEL SAGITTARIO

"SE FEBBRAIO NON FEBBRAREGGIA, MARZO MALE PENZA "

"Se febbraio non farà il suo dovere, ci penserà Marzo". E' questo un detto della nostra gente. Febbraio, a dire il vero, sta facendo alla grande il suo dovere. Ieri mattina ha cominciato di nuovo a nevicare. E' scesa una neve a "stracciatelle", con dei grandissimi fiocchi, larghi tre centimetri. Era uno spettacolo vederli volteggiare nell'aria e poi posarsi lentamente a terra. I ragazzi, usciti dalla scuola, si sono divertiti a roccoglierli con la lingua, prima che si posassero per terra. Ha nevicato tutto il giorno, anche se il manto nevoso ha fatto fatica a ricoprire le strade, la campagna, i tetti delle case. Secondo le previsioni, Febbraio "febbrareggerà" ancora per alcuni giorni.

 

SCANNO

VALLE ORSARA, VERSO IL FALLIMENTO?

Ieri, 23 Febbraio, il giudice fallimentare ha deciso di riservarsi alcuni giorni prima di emettere la sentenza. Questa volta, quindi, niente rinvii, ma solo il tempo necessario per valutare attentamente un'eventuale giudizio. Ieri il Consiglio Comunale, per quanto riguarda le determinazioni su "Crisi bacini sciistici", dopo un'ampia descussione, ha deciso a maggioranza di «Conferire alla Giunta comunale la possibilità di porre in essere ogni utile iniziativa al fine di verificare con certezza la volontà di partecipazione della Regione Abruzzo e della Provincia dell'Aquila alla Bacini Sciistici SpA, adeguatamente ricapitalizzata, attese anche le difficoltà economiche in cui versa il Comune di Scanno, nella ipotesi che la Bacini possa fungere da soggetto assuntore del Concordato preventivo o fallimentare relativo alla problematica del bacino sciistico di Scanno Monte Rotondo. Di conferire mandato al Presidente del Consiglio e al Sindaco affinchè si celebri un Consiglio congiunto provinciale e comunale, come più volte richiesto e accolto dal Consiglio provinciale del 22 dicembre 2005».

 

VILLALAGO

FIORI D'ARANCIO

Auguri a Giuliano e a Maria, che ieri si sono uniti in matrimonio con rito civile.

 

CASTROVALVA

Si sono svolti ieri i funerali dell'ing. Vincenzo Giansante, deceduto all'età di 82 anni. Condoglianze vivissime a tutti i suoi famigliari.

 

SCANNO

Le partite di questa serai: ore 20,30, Svincolati vs C'è 'llagate; ore 21,30, 3Z e 2T vs Quelli dell'Adriatico; ore 22,30, E' dura vs Amici del Tapiro.

 

Giovedì 23 Febbraio 2006

 

COCULLO

SONO INIZIATE LE "GRANDI MANOVRE" PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

A maggio prossimo Cocullo dovrà ritornare alle urne (dopo il rinnovo del Parlamento) per eleggere il nuovo Consiglio Comunale. In previsione di questo importantissimo evento sono già iniziate le varie consultazioni per la composizione delle liste da presentare alle votazioni. Sembra che i consiglieri di maggioranza non siano tutti concordi nel riproporre la candidatura dell'attuale sindaco, Diana Risio. C'è chi vorrebbe sostituirlo con altri candidati, ma, secondo voci, pare che il sindaco non sia disposto a cedere ad altri la sua candidatura. Per evitare una pericolosa frattura, che potrebbe giovare gli avversari, si sta cercando di conciliare le varie posizioni. Naturalmente anche nell'attuale gruppo di minoranza ci sono problemi, soprattutto per la scelta di un nuovo candidato sindaco, dopo le dimissioni dal consiglio comunale di Pasquale Manni, per questioni di salute. In tutta questa problematica c'è anche chi ipotizza un'unica lista, coinvolgendo l'attuale minoranza. Ricordiamo che gli elettori di Cocullo (compresa la frazione) sono all'incirca trecento.

 

SCANNO

DAL CONSIGLIO COMUNALE

Si è svolto ieri, alle ore 9,30, il Consiglio Comunale, che era stato convocato per sabato 18 scorso e rinviato a causa del grave lutto che ha colpito il Sindaco. Questi i punti all'ordine del giorno: Nomina commissione elettorale; Alienazione terre civiche; Convenzione per l'erogazione del contributo per i progetti coerenti; Crisi bacini sciistici: determinazioni.

 

SCANNO

Continua senza soste il torneo di calcetto serale presso il palazzetto dello sport. La squadra meglio classificata resta ancora "Nolo bici Alex". Le partite di questa sera sono le seguenti: ore 20,30, E' dura vs 3Z e 2 T; ore 21,30, Nolo bici Alex vs Igiene e Bellezza; ore 22,30, Quelli dell'Istofumo vs C'è 'llagate.

 

Mercoledì 22 Febbraio 2006

 

VALLE DEL SAGITTARIO

PROVE DI MARZO

Siamo ancora a Febbraio, ma ieri in tutta la nostra Valle è sembrato di essere entrati già nel mese di Marzo. Un tempo instabile, capriccioso, che ha sciorinato tutte le caratteristiche del "pazzo" mese che è alle porte. Verso le ore otto è iniziata un forte nevicata che in pochissimo tempo ha imbiancato ogni cosa. Poi improvvisamente il vento ha spazzato le nuvole ed il sole che si è affacciato ha sciolto il sottile manto nevoso. Il cielo si è di nuovo ricoperto ed ha incominciato a piovere. Poi un attimo di tregua e di nuovo neve, ma questa volta mista a pioggia. In serata il tempo si è calmato e al momento in cui scriviamo questa cronaca (ore 23,15) il cielo è tutto stellato. Ieri, per quanto riguarda gli eventi metereologici, non ci è mancato proprio nulla!

 

SCANNO

UN CROLLO IMPROVVISO MA PER FORTUNA SENZA CONSEGUENZE

E' crollato parte del muro della strada provinciale, appena dopo il ponte, venendo dalla piazza, che scavalca Via degli Alpini. Il crollo è stato causato dalle continue infiltrazioni d'acqua e dalle gelate di questo inverno. Un crollo annunciato, dovuto all'incuria di chi avrebbe dovuto tempestivamente provvedere, nonostante le continue, ma inutili segnalazioni. Per fortuna non ci sono stati incidenti nè a persone, nè a cose. Dopo l'iniziale fermo delle macchine, il traffico ha ripreso a scorrere normalmente.

 

COCULLO

DOLORE PER LA TRAGICA MORTE DI ANTONIO DE FELICE

La notizia della tragica morte di Antonio De Felice ha gettato nel dolore l'intera comunità di Cocullo. Antonio viveva con la famiglia in Canada, in una località vicino Toronto, dove era da tempo emigrato. In quel tragico giorno, come era solito fare quando aveva del tempo libero, aveva deciso di andare a correre per le strade della sua città. La corsa era il suo sport preferito. Correva, lasciando ogni pensiero al vento e trovando piacere nella fatica fisica delle sue gambe. Il Destino, però, quel giorno aveva scritto per lui una pagina diversa, una pagina di morte. E mentre egli era tutto intento nella corsa, un camion improvvisamente lo ha travolto e ucciso. Oltre alla moglie e ai figli e a quanti lo hanno conosciuto, lo piangono a Cocullo tutti i suoi parenti e i suoi compaesani.

 

Martedì 21 Febbraio 2006

 

SCANNO

IL COSTUME DELLE DONNE DI SCANNO ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO (BIT) A MILANO

A rappresentare le tradizioni e la cultura popolare dell'Abruzzo non poteva mancare Scanno, con il suo costume muliebre, indossato da bellissime ragazze. I numerosi visitatori dello stand della nostra regione restano incantati nell'ammirare la ricchezza di questi abiti e gli ori dell'artigianato scannese che li adornano, rendendoli ancor più preziosi. L'assessore provinciale al Turismo, Teresa Nannarone, ha dichiarato, nel corso di una conferenza stampa, che il costume delle donne di Scanno è stato assunto come uno dei simboli della provincia. Ricordiamo che tale richiesta venne avanzata a tutti gli organi istituzionale della nostra Regione da Eustachio Gentile, capogruppo consiliare di minoranza. Si spera che la stessa decisione venga presa dalla Giunta Regionale e dal consiglio dell'APTR.

 

Lunedì 20 Febbraio 2006

 

SCANNO

CONCLUSI DOMENICA I LAVORI DEGLI "INCONTRI PNEUMOLOGICI"

Con le ultime relazioni e con i vari saluti e ringraziamenti si sono conclusi ieri, domenica 19 febbraio, gli "Incontri peneumologici", organizzati dal dottor Salvatore D'Antonio. Sono stati quattro giorni di relazioni, dibattiti e tavole rotonde. I medici che vi hanno preso parte sono stati più di 300. I relatori, tutti cattedratici, sono stati omaggiati, con una scultura del noto ceramista scannese, Giuseppe Rossicone, che ha il suo laboratorio a Milano, in Via Chiossetto, 10. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un DVD con un documentario su Scanno del 1947 e con foto di Antonio Serafini, realizzato a cura dell'Associazione culturale "La Foce". I lavori del convegno si sono svolti presso l'Hotel Miramonti, che ha una capiente sala convegno e salette per i lavori di gruppo.

Sono ormai sette anni che nel mese di Febbraio i medici si ritrovano a Scanno per gli "Incontri pneumologici". Sono appuntamenti importantissimi dal punto di vista medico. E' l'occasione anche per le case farmaceutiche (come la Bayer nella foto sopra) di rappresentare i loro nuovi prodotti. Il dottor Salvatore D'Antonio, nell'intervista che ci ha rilasciato per il prossimo numero del "Gazzettino", ha espresso tutta la sua soddisfazione per l'ottima riuscita del convegno e per il trattamento che gli alberghi hanno riservato ai partecipanti, tenendo fede all'immagine di una Scanno molto ospitale.

 

VALLE DEL SAGITTARIO

I RISULTATI DELLE PARTITE DI CALCIO CASTELVECCHIO vs CAMPO DI FANO 0-3 HOPE 2000 vs CAMPO DI GIOVE 2-0

La quattordicesima, quarta di ritorno, nel girone C-AQ di terza categoria è stata una giornata del tutto soddisfacente, come tante altre in questa bella stagione calcistica. Sesta vittoria di fila per la capolista Campo di Fano, che prosegue la sua marcia trionfale a spese del Castelvecchio Subequo, e quarto risultato utile consecutivo per la rivelazione Hope 2000 (nella foto in alto), che miete una vittima di tutto rispetto: il Campo di Giove.

Il bel tempo non ha aiutato affatto i primi in classifica, perché il terreno di Vittorito, dove i subequani disputano in questo periodo gli incontri casalinghi per i lavori in corso al proprio campo, era molto allentato dalle piogge passate ed era inoltre esposto a un vento fastidioso. Ma le difficili condizioni ambientali hanno nuociuto solo sull'aspetto puramente estetico del gioco: se il Campo di Fano non ha espresso un bel calcio, ha però dimostrato ulteriormente la propria forza fisica e mentale, battendo nettamente avversari che l'hanno messa sul piano della grinta e della "cattiveria" agonistica. La partita, infatti, è stata continuamente spezzettata dai fischi dell'arbitro. La partenza della capolista è stata bruciante: al 4' è arrivato il gol del vantaggio siglato da Andrea Di Pietro, che ha brillantemente ribadito in rete una corta respinta del portiere subequano. Le altre due segnature sono arrivate nel secondo tempo su calci piazzati, al 55' con Angelo Marinucci e al 70' con Leonardo Giammarco, agevolato da un'incredibile distrazione della difesa del Castelvecchio. Da segnalare il contributo positivo dell'estremo difensore del Campo di Fano, di solito poco impegnato, Antonio Grande, che ha effettuato due belle parate su calci di punizione degli avversari e ha evitato ai propri compagni preoccupazioni per il risultato finale. Per finire, ormai possiamo dire che la stagione degli uomini allenati dal mister Francesco Saccoccia è molto simile a quella della Juventus di Fabio Capello nel massimo campionato, per l'imponente distacco sulle inseguitrici e per la sicurezza con cui ottiene le proprie vittorie.

Al comunale di Villalago, a differenza di Vittorito, il terreno era in discrete condizioni e il vento non ha disturbato i giocatori in campo. I soliti tanti spettatori accorsi per l'importante sfida con il Campo di Giove sono tornati a casa contenti dello spettacolo offerto dai ragazzi della Hope 2000. L'approccio con il match è stato dei migliori, la formazione locale ha aggredito subito gli avversari, che non sono riusciti a controbattere adeguatamente le ormai consuete belle giocate dei nostri, che si avvalgono di pressing, passaggi rasoterra e azioni sulle fasce. In conseguenza di ciò, lo Scanno-Villalago è pervenuto al vantaggio già al 15': Mario Piscitelli, involato verso la porta degli ospiti, è stato strattonato in area e l'arbitro non ha avuto dubbi a concedere il calcio di rigore, si è incaricato del tiro dagli undici metri Enrico Caranfa (nella foto), che non ha fallito. Il raddoppio è arrivato al 55' ancora per merito di Caranfa, che ha segnato il gol del definitivo 2-0 a conclusione di una bella azione individuale.

Nell'arco dei novanta minuti sono state molteplici le opportunità di conseguire un risultato più ampio per la Hope 2000, sfumate per un soffio, mentre il Campo di Giove si è reso pericoloso solo in un paio di circostanze. In queste occasioni si è fatto trovare pronto tra i pali Ezio Fratini, che ha risposto con due belle parate. La stagione non si è ancora conclusa, mancano sette incontri e può accadere ancora di tutto, ma possiamo già ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti sul piano dell'impegno e del gioco dai ragazzi, del lavoro del mister Antonio Gatta e degli sforzi dei dirigenti, che hanno il grande merito di aver fatto risorgere le domeniche sportive nel territorio dell'Alta Valle, che vanta una tradizione calcistica è di tutto rispetto.

Ogni lunedì sera tutti i risultati e le classifiche aggiornate nella pagina dedicata al calcio della cronaca on line.

 

SCANNO

ANCORA SUONO DI CAMPANE A FESTA

Le campane in questo mese di febbraio hanno suonato ancora a festa per annunciare l'arrivo di Andrea, nato dai coniugi Antonio Di Cesare e Sabrina Ciancarelli. Auguri ai genitori, alla sorellina Marta e ai nonni.

 

Sabato 18 Febbraio 2006

 

VALLE DEL SAGITTARIO

UN'ARIA PRIMAVERILE

Ieri, venerdì 17, Febbraio ha abbandonato la sua morsa di freddo e ci ha regalato una giornata dal tepore primaverile. Da noi la "dolce stagione" è ancora lontana, ma ieri è stata una giornata particolare con le temperature molto al di sopra della media. La mattinata è stata caratterizzato dalla presenza del sole, che soltanto nelle tarde ore pomeridiane si è nascosto dietro le nuvole. L'aria comunque si è mantenuta dolce. In serata il tempo non ha fatto a meno di "rinfrescarci" con una pioggerellina "primaverile".

 

SCANNO

SECONDO GIORNO DEGLI INCONTRI PNEUMOLOGICI

La seconda giornata degli "Incontri Pneumologici" ha dibattuto i temi riguardanti la "II Sessione-Interazione cuore-polmone". Moderatori sono stati i proff. Terzano, Munafò, Scavalli. Le relazioni sono state le seguenti: il cuore polmonare (S. Carlone), l'ipertensione polmonare primitiva e secondaria (M. Dottorini), gli aspetti radiografici (G. Pedicelli), Il test da sforzo nella diagnostica cuore-polmone (A. Fanti), le nuove terapie dell'ipertensione polmonare (D. Parola), l'importanza dell'ossigenoterapia nel cuore polmonare ( F. Benassi). Dopo il dibattito sulle tematiche trattate, i lavori hanno avuto termine con il "Simposio Satellite Chiesi" su l'Antibiocoterapia.

il dottor Salvatore D'Antonio, organizzatore e presidente degli "Incontri", visibilmente soddisfatto dei lavori, ci ha dichiarato che quelli di Scanno, arrivati alla settima edizione, sono per la pneumologia incontri di importanza nazionale, momenti di aggregazione, che vedono studiosi e cattedratici, provenienti da tutte le regioni d'Italia, dibattere temi di grande interesse per la medicina. I medici convenuti a Scanno sono più di trecento e riceveranno un credito professionale di 12 punti.

Molti gli stands che vivacizzano con i loro prodotti le sale dell'Hotel Miramonti. Tra questi quello di "Chiesi", che ha contribuito, in modo non condizionato, alla realizzazione degli "Incontri pneumologici".

 

ANVERSA

INAUGURATO L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO DELL' AZIENDA ALLEVATORI ASCA

Il Sindaco, Gianni Di Cesare, ha inaugurato l'impianto fotovoltaico, per la produzione di energia elettrica, costruito dall'Azienda Cooperativa degli allevatoriori di Anversa, conosciuta con l'acronimo ASCA. L'impianto è stato finanziato dalla Regione Abruzzo e prevede per legge che tutto il surplus di energia elettrica venga riversata gratuitamente sulla rete, gestita direttamente dal Comune di Anversa. La Cooperativa ASCA, che persegue il recupero di attività tradizionali e la salvaguardia dell'ambiente, oltre che un'agricoltura etica, ha realizzato tale impianto per produrre in modo autonomo energia elettrica pulita, sostenibile, e rinnovabile.

 

VILLALAGO

CONSIGLIO COMUNALE

Per oggi, sabato 18 febbraio, è stato convocato, alle ore 17,00, in sessione straordinaria d'urgenza il Consiglio Comunale con un solo punto all'Ordine del Giorno: Elezione commissione elettorale comunale.

 

VALLE DEL SAGITTARIO

LE PARTITE DI CALCIO

Domani lo "Scanno-Villalago" incontrerà al comunale di Villalago il Campo di Giove, che occupa in classifica il quinto posto, con due partite in meno e a 2 punti di distanza. Una partita difficile da pronosticare.

Il Campo di Fano, primo in classifica, incontrerà fuori casa il Castelvecchio Subequo, che si trova al settimo posto in classifica, con due partite in meno e a 15 punti di distanza. Dato i successi che il Campo di Fano riesce ad ottenere anche fuori casa, siamo fiduciosi in una sua vittoria.

Il Bugnara (Seconda categoria) è ultimo in classifica con zero punti. Incontrerà domani in casa lo Sportland, quarta in classifica.

 

Venerdì 17 Febbraio 2006

 

SCANNO

SONO INIZIATI PRESSO IL - MIRAMONTI - GLI "INCONTRI PNEUMOLOGICI"

Ieri, giovedì 16 febbraio alle ore 17,00, il Presidente, dottor Salvatore D'Antonio, con il suo saluto ai convegnisti ha aperto la tre giorni di Scanno sui problemi pneumologici. Prima di dare inizio alle relazioni il Presidente del Consiglio Comunale, dottor Luca Silvani, ha portato i saluti di benvenuto da parte dell'Amministrazione di Scanno e del Sindaco, assente per il grave lutto che lo ha colpito.

I lavori sono iniziati con la I Sessione - Il malato respiratorio critico; moderatori, i proff. Moretti, Colorizio e Macciocchi. Ci sono state sei relazioni e in chiusura il Simposio Satellite Bayer: la realtà clinica e la medicina dell'evidenza.

Tra i relatori c'era il dottor Gargiulo, noto per la sua presenza di esperto alla trasmissione televisiva, Elisir, condotta da Michele Mirabella, su RAI 3.

Al tavolo dell'accoglienza, oltre alle tre ragazze, c'era anche Irma Prozzi, scannese autentica con il suo costume festivo.

 

VILLALAGO

ASSEMBLEA SOCI PRO LOCO

Il Presidente della Pro Loco, prof.ssa Lucrezia Sciore, ha convocato per sabato 18 febbraio, alle ore 17,00, l'assemblea dei soci del sodalizio. All'Ordine del Giorno: Bilancio consuntivo 2005.

 

SCANNO

Questa sera le partite in tabellone sono le seguenti: ore 20,30 Amici del tapiro-Quelli dell'Adriatico; ore 21,30 Passo Godi-E' dura; ore 22,30 Nolo bici Alex-C'è llagate.

 

SCANNO

FIORI D'ARANCIO

Auguri di felicità a Ilaria Bolea di Scanno e a Oyakmire Victor, nigeriano, che con rito civile si sono uniti in matrimonio. Felicitazioni a tutti i loro famigliari.

 

 

Giovedì 16 Febbraio 2006

 

SCANNO

UN GRAVE LUTTO IN CASA DEL SINDACO

E' deceduto ieri il signor Antonio Cetrone, di anni 89, padre del Sindaco di Scanno. Formuliamo ad Angelo, alla mamma e al fratello le nostre più sentite condoglianze. I funerali si svolgeranno oggi poneriggio presso la chiesa parrocchiale.

 

VILLALAGO

FIOCCO AZZURRO

Mercoledì scorso Anna Gatta ha dato alla luce Giuseppe. E' il primo bambino arrivato quest'anno a Villalago. Ai genitori, alla sorellina e ai nonni rivolgiamo i nostri più sentiti auguri.

 

SCANNO

Inizia questa sera il secondo turno delle partite del torneo di calcetto serale, presso il palazzetto dello sport. Si affronteranno alle ore 20,30 "Quelli dell'Istofumo" contro "Nolo bici Alex "; alle ore 21,30, "Gli svincolati" contro "Igiene e bellezza" e alle ore 22,30 "3Z e 2T" contro "Passo Godi". La classifica attuale è la seguente. GIRONE A : 1-Nolo bici Alex, p. 12; 2-C'è llagate, p.9; 3-Igiene e bellezza, p.4; 4-Quelli dell'Istofumo, p.1; 5-Svincolati, p.0. GIRONE B: 1-Quelli dell'Adriatico - a pari merito con Passo Godi - p.9; 2-E' Dura, p.6; 3-Tre Z e due T - a pari merito con Gli amici del Tapiro - p.0.

 

Mercoledì 15 Febbraio 2006

 

SCANNO

GLI INCONTRI PNEUMOLOGICI A SCANNO (16-17-18-19 febbraio)

Inizia domani, giovedì 16 Febbraio, il congresso medico di pneumologia. Sono sette, con quello di quest'anno, le edizioni degli "Incontri pneumologici", che si svolgono ogni anno a Scanno, presso l'Hotel Miramonti. L'importante congresso medico è organizzato dal Presidente, dottor Salvatore D'Antonio, con il patrocinato dell'AIPO e del Comune di Scanno. Nei quattro giorni di lavoro saranno dibattuti temi medici e scientifici di grande rilievo. I congressisti arrivano da ogni parte d'Italia e ogni partecipante avrà 12 crediti formativi. Il programma avrà la seguente scaletta.

GIOVEDi' 16 febbraio

ore 16.00, CERIMONIA INAUGURALE.Saluto del Sindaco e delle Autorità

I SESSIONE: IL MALATO RESPIRATORIO CRITICO, Moderatori: A.M. Moretti, V. Colorizio, B. Macciocchi

ore 17.00, Asma severo-fatale, G. D’Amato

ore 17.20, ARDS, G. Schmid

ore 17.40, Le polmoniti nosocomiali, G. Puglisi  

ore 18.00, Insufficienza respiratoria, A. Corrado

ore 18.20,  La riabilitazione nel paziente critico, F. Pasqua

ore 18.40, DISCUSSIONE

ore, 19.00, SIMPOSIO SATELLITE BAYER “USE  THE  BEST  FIRST: la realtà clinica e la medicina dell'evidenza”, C. Brandimarte - C. Gargiulo - E. Li Bianchi

VENERDI' 17 Febbraio

II SESSIONE:INTERAZION-CUORE-POLMONE, Moderatori: C. Terzano, G. Munafò, P. Scavalli

ore 16.30, Il cuore polmonare, S. Carlone

ore 16.50, L’ipertensione polmonare primitiva e secondaria, M.Dottorini

ore 17.10, Gli aspetti radiografici, G. Pedicelli

ore 17.30, Il test da sforzo nella diagnostica cuore-polmone, A. Fanti

ore 17.50, Le nuove terapie dell’ipertensione polmonare, D. Parola

ore 18.10, L’importanza dell’ossigenoterapia nel cuore polmonare, F. Benassi

ore 18.30, DISCUSSIONE

ore 19.00, SIMPOSIO SATELLITE CHIESI“ Antibioticoterapia, un problema di scelta: i fluorochinolonici nella pratica clinica”, M.G. Alma - G. Puglisi

SABATO 18 Febbraio

ore 17.00, Tavola Rotonda: I DRG A 10 ANNI DALLA LORO COMPARSA NELLA REALTÀ SANITARIA ITALIANA. BILANCIO DEI VANTAGGI E DEI DANNI.

Tavoli di lavoro (I seguenti 6 tavoli si terranno in contemporanea il 17, 18 e 19 Febbraio a partire dalle ore 8.30, portando avanti l’argomento nell’arco delle 3 mattinate): Le sindromi rino-bronchiali (G. Baviera, L. Setti); La ventilazione non invasiva (M. Dominici, V. Romano); O2 terapia OSAS (R. Le Donne, S. Mosillo); Pneumologia in pediatria (R. Cutrera); Le indicazioni chirurgiche (G. Capece); L’ossigenoterapia iperbarica (A. Chiovelli).

DOMENICA 19 Febbraio

Chiusura dei lavori

 

SULMONA

IL SENTIERO DELLA LIBERTA' 2006

L'Associazione Culturale "Il sentiero della Libertà/Freedom Trail", con sede presso il Liceo Scientifico Statale "Fermi" di Sulmona, in collaborazione con la Regione Abruzzo, d’intesa con associazioni inglesi e l’associazionismo locale sta organizzando la VI edizione de "Il Sentiero della libertà / FreedomTrail / Freiheitsweg / Chemin de Liberté / Camino de la Libertad", una marcia sul sentiero della libertà, che percorrevano quanti volevano raggiungere le linee alleate, durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

SCANNO

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato per oggi, in seduta urgente, il Consiglio Comunale, che avrà luogo alle ore 18,00, con il seguente Ordine del Giorno: 1) Nomina commissione elettorale; 2) Abruzzo Italico-Alto Sangro, approvazione convenzione per l'erogazione del contributo per i progetti coerenti; 3) Alienazioni terre civiche; 4) Crisi del Bacino Sciistico "Scanno Monterotondo", determinazioni.

 

Martedì 14 Febbraio 2006

 

SCANNO

RINVIATA A MARZO LA DECISIONE DEL GIUDICE SUL FALLIMENTO VOLONTARIO DELLA SOCIETA' "VALLE ORSARA"

Il Giudice del Tribunale di Sulmona ha rinviato al 29 Marzo il pronunciamento sulla richiesta di fallimento della società Valle Orsara. E' un rinvio positivo, che dà la possibilità al liquidatore, avv. Tedeschi, di mettere a punto il concordato preventivo, dopo che la SACMIF (per suo conto il signor Ugo Lallini) ha confermato di voler rilevare i beni di Valle Orsara, per un importo di 1.500.000 euro. Una somma molto al di sotto del valore effettivo, ma accettata dalla maggioranza degli azionisti di Valle Orsara, ben disposti a pagare le fideiussioni, purché ripartano quanto prima gli impianti di Monte Rotondo. La Sacmif - secondo Angelo Schiappa - non poteva offrire di più in quanto per rimettere in funzione tutta la struttura (con un piano preciso di riqualificazione) occorrono investimenti per altri 2 milioni di euro. «Per me - seguita Angelo - è l'unica soluzione possibile e ho fiducia in Lallini, che reputo un imprenditore serio e preparato». Per quanto riguarda la ventilata ipotesi della costituzione di una società mista (pubblico e privato), Angelo Schiappa non la ritiene percorribile, perché occorrerebbe l'impegno di enormi capitali da parte del Comune, ma anche della Provincia, che non sarebbero in grado di impegnare. Lo stesso Presidente della Provincia è di questa idea e più volte ha parlato di vendita degli impianti ad un privato. Va aggiunto che il Presidente della Regione ha detto chiaramente che non verranno sostenute con capitali pubblici le aziende private in crisi. Quindi, secondo Angelo Schiappa, l'unica strada percorribile è quella di cedere il tutto alla Sacmif, con l'impegno del Comune di canoni agevolati per quanto riguarda le varie concessioni. «Il milione di euro - continua Angelo - stanziato dalla Regione per Scanno, come contributo straordinario, dovrebbe, secondo me, essere utilizzato per potenziare il parcheggio della Seggiovia». Per Pasquale Di Cesare, capogruppo consiliare di maggioranza, l'amministrazione comunale sta procedendo nel rispetto delle decisioni della società Valle Orsara, senza interferire minimamente con atti fuorvianti. «Alcuni consiglieri - sostiene Pasquale - non stanno rispettando l'impegno, preso in Consiglio comunale, di tacere sulle questioni di Valle Orsara, ma seguitano a dare notizie che spesso risultano tendenziose e rivolte solo a screditare il Sindaco».

 

SCANNO

Questa sera, per il "Torneo di Calcetto serale", verranno giocate, presso il palazzetto dello sport, le ultime due partite del girone di andata. Alle ore 20,30, Igiene e Bellezza vs c'è 'llagate e alle ore 21,30, E' dura vs Quelli dell'Adriatico.

 

Lunedì 13 Febbraio 2006

 

VALLE DEL SAGITTARIO

UNA DOMENICA FREDDA MA BELLA

Quella di ieri è stata una domenica rigida, ma all'insegna del bel tempo. Molti sono stati i turisti arrivati a Scanno per il fine settimana. La maggior parte degli alberghi ha avuto il tutto pieno. Gli sciatori hanno affollato le piste di Passo Godi, dove un magnifico sole ha permesso anche di passeggiare o di restare sulle sedie a sdraio per una estemporanea tintarella. Tanti, soprattutto i locali, hanno preferito passeggiare lungo le rive del lago. Le giornate si sono allungate di quasi un'ora e il tempo più lungo di luce ha permesso di godere maggiormente il paesaggio e l'aria lacustre.

 

VILLALAGO

  • "PAESE MIO TI AMO, NON VOGLIO VEDERTI DIVISO"

Con questo "slogan" sabato scorso, sono apparsi dei manifesti, affissi sui muri del paese, scritti dal gruppo "Alleanza per Villalago". Questo è il testo, che riportiamo integralmente.

«Carissimi concittadini, come tutti ormai sapete, a maggio prossimo ci saranno le votazioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale. L’autunno scorso abbiamo inviato una lettera ai responsabili dei due gruppi consiliari (Maggioranza e Minoranza), invitandoli a verificare la possibilità di una lista unica, che potesse risolvere le divisioni politiche che lacerano il nostro paese. Non abbiamo ricevuto nessuna risposta.
I due gruppi consiliari, ognuno per proprio conto, nei giorni scorsi hanno tenuto riunioni con la cittadinanza, senza affrontare minimamente il problema di una lista unica. Da oggi in poi, con cadenze ben precise, noi torniamo a parlare e a scrivere sulla necessità a Villalago di una lista civica unica, con la speranza di essere ascoltati.
Il nostro paese, per il numero esiguo di abitanti, non si può più permettere le divisioni e le nocive contrapposizioni di gruppo. Le varie associazioni (Pro Loco in particolare) soffrono della mancanza di collaboratori. Succede anche che si boicottino le iniziative altrui, solo perché avversari di questo o quel gruppo politico.
L’Angelo della Morte ogni anno è sempre più presente nel nostro paese.
I nuovi nati si contano appena sulle dita di una sola mano.
E allora perché stare di nuovo a litigare per chi dovrà amministrare, per chi dovrà fare il Sindaco, l’assessore o il semplice consigliere? Perché dividere famiglie, amicizie, gruppi sociali? Per una volta, lasciamo perdere gli interessi di partito. Che senso ha nell’amministrazione del nostro paese l’essere di destra, di centro o di sinistra? Facciamo una lista civica unica. Discutiamo insieme le modalità, perché siano condivise da tutti.
I responsabili della politica locale, se vogliono bene al loro paese, dimostrino a tutti che esso è sopra gli interessi di parte e le ambizioni personali.
Proviamo insieme a fare un percorso alternativo a quello seguito fino ad oggi.
Stiliamo un patto sociale per la prossima amministrazione, coinvolgendo soprattutto i nostri giovani, perché si avvicinino ai problemi del loro paese.
Noi siamo pronti, ma abbiamo bisogno di te, caro concittadino».

  • SE VUOI BENE A VILLALAGO NON VOLERE CHE SIA DIVISA

 

SCANNO

CAMPANE A FESTA

Da qualche anno è usanza a Scanno suonare le campane a festa per annunciare alla comunità la nascita di un bambino. Hanno suonato: l'8 febbraio per Francesco, nato da Marinita Giansante, che vive a Milano con il marito; il 10 febbraio per Ludovica, nata da Giuliana e Secondino Tarullo, che abitano a Scanno. Ai novelli genitori e ai nonni auguri dalla nostra redazione.

 

"HOPE 2000 SCANNO-VILLALAGO"

UN PREZIOSO PAREGGIO CON LA VIS-SULMONA

L'Hope 2000 ce l'ha fatta ad uscire indenne dal campo della VIS Sulmona! La partita si è conclusa con un 1-1. Un risultato prezioso, dato le numerose assenze nella compagine dello Scanno-Villalago. Ben sette titolari sono mancati all'appello. Sono ragazzi che lavorano nel campo della ristorazione. Ieri Scanno ha avuto un buon numero di turisti (per fortuna!) e questi ragazzi non si sono potuto disimpegnare per onorare il loro impegno calcistico. Nel secondo tempo lo stesso allenatore, Antonio Gatta, è stato costretto ad entrare in campo. Grazie, comunque, alla determinazione di tutti la squadra è riuscita a pareggiare con la rete segnata da Antonio Mancini.

Risultati e classifiche aggiornate ogni lunedì sera nella pagina dedicata al calcio del nostro sito.

 

SCANNO

Il torneo di calcetto serale va riscuotendo sempre più il dovuto successo. E' una iniziativa lodevole che è riuscita a unire in dieci piccole squadre tanti giovani di Scanno e Villalago che si affrontano in nome dello sport presso il Palazzetto di Scanno. Queste le squadre che si affronteranno stasera: ore 20,30, Quelli dell'Istofumo-Igniene e Bellezza; ore 21,30, Nolo Bici Alex-Gli Svincolati; ore 22,30, Amici del Tapiro-Passo Godi.