29.04.05
VILLALAGO

Il Comune di Villalago ha ricevuto dalla Giunta Regionale un finanziamento di 50 mila Euro per l’ampliamento della zona artigianale, con la costruzione di un nuovo capannone industriale.

L’amministrazione comunale farà fronte all’impegno economico di sua competenza con il ricavato della vendita ad un cittadino di Scanno di una locale artigianale, situato nella stessa zona.

.

29.04.05
VILLALAGO

Mercoledì, 27 Aprile, in occasione dei festeggiamenti di San Panfilo, patrono di Sulmona, si è esibito, alle ore 21,00, nella piazza antistante alla Cattedrale del Santo, il gruppo di ballo “Music e Dance” di Ada Di Ianni.

Tra le protagoniste, Stefania Caputi di Villalago, una delle più promettenti ballerine del gruppo di ballo. Auguri a Stefania!

.
29.04.05
SCANNO
.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla XII edizione del “Festival canoro” di Scanno, che si svolgerà a Scanno l’11 Giugno prossimo, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio di Padova.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il prossimo 30 Aprile a Pasquale Di Cesare, ideatore e patron della manifestazione: tel. 086474369-cell. 3200106785

.
29.04.05
SULMONA

.

RIVIVE IL POETA SULMONESE OVIDIO NELL’VIII EDIZIONE DEL “CERTAMEN…”

Appuntamento per giovani appassionati e studiosi che si è concluso sotto i migliori auspici

.

Conclusione positiva del Certamen Ovidianum Sulmonense concorso internazionale di latino incentrato sulla traduzione, analisi del testo e commento di un brano tratto da Ovidio: quest’anno tratto dall’opera “Heroides”. Gran finale all’Auditorium dell’Annunziata, dove erano presenti tutti i ragazzi partecipanti in gara, con i professori e moltissimo pubblico di appassionati dell’autore, venuto anche da fuori per seguire l’evento.

Quest’anno maggiore partecipazione ed adesione anche a livello internazionale, con la presenza di ben cinque licei stranieri: i licei rumeni di Bucarest e Pitesti, Salisburgo e Nonntal dall’Austria, Oberkochen dalla Germania. Gran pienone all’Auditorium, per seguire le conversazioni di illustri docenti universitari che hanno messo in luce aspetti nuovi dell’opera di Ovidio e delle Metamorfosi.
L’aspetto moderno di Ovidio e la virtualità di una “storia tutta al femminile che raggiunge il livello più alto nelle Metamorfosi” uno dei punti nodali degli interventi, tenuto da Umberto Todini dell’Università di Salerno. Un Ovidio “anticonvenzionale” di scarsa integrazione rispetto al principato, la cui dimensione elegiaca è distrutta ai Remedia Amoris, un trattato di medicina in cui emerge la visione di combattere un amore che è patologia, malattia e non felicità, come ben ha illustrato nella sua conversazione Arturo De Vivo dell’Università Federico II di Napoli.

Presenti anche nella Commissione giudicatrice dell’opera ovidiana, Domenico Silvestri e Rossana Valenti dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” che con interventi significativi, hanno ben evidenziato la straordinarietà del nostro Ovidio che parte da una letteratura sicuramente riconducibile al consenso augusteo, ma la carica di modernità. Attestati di partecipazione e di merito tutti i partecipanti tra cui le sulmonesi Martina Tortis ed Elena Liberatore del Liceo Classico “Ovidio”.
Per i primi tre classificati a salire : terzo posto per Emilio Rosamilia del Liceo Classico “Muratori” di Modena premiato con 250,00 euro e diploma di merito. Al secondo posto si è classificato lo studente Alberto Barontini del Liceo Classico “Carducci-Ricasoli” di Grosseto con un premio di 500,00 euro e diploma di merito.

Ha vinto l’ottava edizione del Certamen Ovidianum Sulmonese Irene De Felice del Liceo Classico “D’Oria” di Genova aggiudicandosi il premio di 750,00 euro e diploma di merito.

Soddisfazioni e meriti ai docenti organizzatori dell’iniziativa tra cui figurano i docenti Alessandro Colangelo e Giuseppe Di Tommaso presidente dell’associazione “Amici del Certamen.”

Hanno contribuito in modo significativo anche i docenti Vanda Giammarco, Giovanna Fidanza, Gabriella Carugno e Fabio Maiorano responsabile dell’Ufficio Stampa del Liceo classico “Ovidio”.

Una giornata positiva che ha fatto rivivere la città di Sulmona, aprendola a un pubblico italiano ed europeo.

Erica Del Vecchio
27.04.05
SCANNO

Nel pomeriggio di ieri, 26 Aprile, si è svolta la tradizionale processione per portare la Madonnina del Lago a Scanno. 
Grande è stata l’affluenza della popolazione scannese, favorita dal bel tempo, con un sole che rifletteva i suoi raggi sulle limpide acque del lago. Entrata in paese, la processione si è fermata in Piazza Codacchiola, per una breve supplica. 
Poi il giro del paese per entrare in chiesa dove ad attendere la Madonnina c’era il Vescovo, in visita pastorale a Scanno. 
Il tema della sua omelia è stato incentrato su “Chiesa e Parrocchia”.
A fine cerimonia ha incontrato i collaboratori del Parroco e i catechisti.
Il Vescovo sarà di nuovo a Scanno Venerdì 29 Aprile per incontrare all’Asilo i bambini e i ragazzi e alle Anime Sante i giovani e le associazioni giovanili.

.

27.04.05
SULMONA

.

Venerdì 29 aprile alle ore 10 avrà inizio, da Sulmona, piazza XX Settembre, la 5ª edizione della Marcia Il Sentiero della Libertà /Freedom Trail/Freiheitsweg/Chemin de Liberté/Camino de la LIbertad, con la partecipazione di circa 500 persone, in gran parte giovani  provenienti da diverse località. Sarà ripercorso in tre tappe, Campo di Giove -Taranta Peligna - Casoli,  quel cammino della libertà e della speranza che, durante la seconda guerra mondiale, conduceva verso le linee alleate. Tra loro, anche l’attuale Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, che nel 2001 ha voluto inaugurare personalmente la prima edizione. La manifestazione è metafora del cammino dell’uomo verso la liberazione da ogni forma di schiavitù e da ogni tipo di guerra, con l’impegno di contribuire alla costruzione di un mondo, fondato sui valori della Giustizia, della Solidarietà, della Pace.

26.04.05
SCANNO

Si è svolta ieri, 25 Aprile, la giornata ecologica, orgnizzata dal Gruppo Natura di Scanno, dall’Associazione pescatori e dal Gruppo micologico di Pescara, per ripulire le rive del Lago di Scanno e le zone ad esso adiacenti. Vi è stata anche la partecipazione di alcuni sommozzatori.
I partecipanti si sono ritrovati alle ore 9,00 e di buona lena hanno iniziato il lavoro di ripulitura.
I Comuni di Scanno e Villalago hanno provveduto a rimuovere tutto il pattume.
I sommozzatori hanno riportato in superfice tanto materiale ferroso e persino un motorino e una barca di legno.
Alle ore 13,30 tutti i partecipanti si sono ritrovati al Camping “I Lupi” per il pranzo.

26.04.05
SCANNO
.

Oggi, 26 Aprile, avrà inizio la visita pastorale del Vescovo di Sulmona, mons. Giuseppe Di Falco, per incontrare tutta la comunità di Scanno.
Alle ore 15,30 la Madonnina del Lago verrà portata processionalmente in paese per il mese di Maggio, anticipando l’evento di qualche giorno, rispetto alla tradizione, in quanto il 30 Aprile ci saranno le Cresime.
Il Vescovo sarà a Scanno anche nelle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica, per incontrare i vari gruppi parrocchiali, l’Amministrazione Comunale e per far visita agli ammalati.
Sarà questa l’ultima sua visita prima della fine del suo mandato vescovile.

25.04.05
SCANNO

Giornata ecologica sulle rive del Lago di Scanno. Oggi, 25 Aprile, l’associazione Gruppo Natura ’96, l’associazione Pescatori Scanno-Villalago, il gruppo Micologico di Pescara, hanno organizzato la giornata ecologica per ripulire le rive del lago dai vari rifiuti che si sono accumulati nel corso dell’anno.
L’invito a partecipare è stato rivolto a tutte le altre associazioni dell’Alta Valle del Sagittario.
Il raduno è alle ore 9,00 e si lavorerà fino alle ore 13,30. Ci saranno anche alcuni sommozzatori che perlustreranno il fondo lacustre.
Ricordiamo che il Lago di Scanno è stato insignito lo scorso anno della Bandiera Blu.

Buon lavoro a tutti!

25.04.05
ANVERSA
.

Renzo Arbore ha risposto all’iniziativa “Adotta una Pecora”, presa da qualche anno dall’azienda ovicola di Nunzio Marcelli. La pecora adottata da Arbore si chiama “Lola”.
L’adozione prevede che tutti i prodotti della pecora (formaggio, lana, ecc.) vadano a chi sostiene economicamente il mantenimento dell’ovino in azienda.
L’iniziativa di Marcelli, che conta numerose adesioni, ha lo scopo di riannodare il legame tra produttore e consumatore per far conoscere la provenienza e la genuità dei prodotti, frutti di una pastorizia tradizionale.

.
25.04.05
AIUTARE I NON-VEDENTI? Oggi si puO’!

Attraverso un’iniziativa rivolta a studenti volontari delle scuole medie superiori

.

Una grande adesione al primo laboratorio di letture espressive promosso dal Centro Servizi Culturali di Sulmona e dal Centro Interregionale del Libro Parlato di Campobasso, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi dell’Aquila.

E’ un progetto che prende vita e forma per la prima volta a Sulmona, ma che riguarda tutto il nostro comprensorio, che è stato presentato presso la sede Unione Italiana Ciechi in via Dalmazia alla presenza della vicepresidente Unione Italiana Ciechi Annarita Ciaccia e del Consigliere Regionale Responsabile del Territorio Luigi Cocco.

Si tratta di un laboratorio volto ad educare alla lettura espressiva ed interpretata dagli studenti delle scuole medie superiori, finalizzato alla ricerca di nuovi lettori-volontari che desiderino “donare” la propria voce registrando libri che andranno a far parte dell’Archivio dei Centri del Libro parlato per persone con difficoltà di lettura.

“Un’iniziativa benefica che ha come obiettivo principale sensibilizzare i giovani, in particolar modo studenti delle scuole medie superiori, sul tema della minorazione visiva e su quanto sia problematico per questo tipo di disabili l’accesso alla cultura, all’informazione e all’istruzione, oggi che la comunicazione è immagine” ci dice la Responsabile del Centro Interregionale del Libro parlato Mari Correa.

Un’iniziativa che si concretizza a Sulmona e che andrà a favore non soltanto dei non-vedenti, ma di persone diversamente abili. I laboratori di letture si terranno presso la Biblioteca dell’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona sotto la direzione di un valente regista e a sua volta attore Donato Angelosante del Gruppo Teatrale “Zagaja” di Celano.

Lo straordinario progetto si concretizzerà in 6/8 incontri della durata di circa un’ora ciascuno con una giornata-stage finale rivolta alle scolaresche della provincia. “Obiettivo primario del laboratorio è imparare ad utilizzare la propria voce, il respiro, il tono, a riconoscere le proprie emozioni e a tradurle in parole, suoni, rumori ed immagini.” dice il regista Donato Angelosante “Il laboratorio è indirizzato a persone fortemente motivate, che hanno la capacità di mettersi in gioco e che vogliono partecipare a un progetto che prima di essere cartaceo è umano” conclude il regista. Durante il corso oltre ad esercizi fisici, a nozioni di fonetica e  corretta dizione, verranno praticate lezioni di tecnica di rilassamento dell’attore. Si prevede anche l’utilizzo di testi per impostare le voci tra cui un testo di favole, un testo moderno ed un testo classico.

I giovani della zona interessati sappiano che c’è possibilità di partecipare. Per informazioni ci si può rivolgere alla Dr. Italia Gualtieri del Centro Servizi Culturali di Sulmona al tel. 0864/34833 o alla Dr. Mari Correa al tel. 0874/94161 o agli indirizzi e-mail: apcsulmona@virgilio.it  – Ipprocb@uniciechi.it .

Le iscrizioni al laboratorio dovranno pervenire presso l’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona.   

Erica Del Vecchio

24.04.05
SCANNO

Sono tornati ieri notte gli alunni della classe terza della scuola secondaria di Scanno, in visita d’istruzione in Liguria e in Francia. Hanno visitato anche le città italiane di Siena e Pisa.
Grande la soddisfazione dei nostri giovani turisti per aver vissuto alcuni giorni nella totale spensieratezza.

.
24.04.05
ANVERSA

PROBLEMI SULLA VIABILITA’

Si sta facendo difficile la viabilità ad Anversa in concomitanza con i lavori di espletamento della Variante. Situazione particolarmente difficile in alcuni momenti della giornata, in cui si crea un affollamento di veicoli pesanti, quali camion e autobus “gran turismo”, che passando nella strettoia del paese vanno ad “imbottigliarsi”, creando intralcio alla fluidità della circolazione.

L’ultimo evento è successo pochi giorni fa quando si è bloccato il traffico a causa di un autobus che non riusciva a passare. Proprio in quel momento giungeva un veicolo proveniente da Scanno, che portava all’interno dell’abitacolo un uomo che si era ferito e doveva essere condotto con urgenza in ospedale. La fortuna ha voluto che è arrivato nel momento in cui si stava già sbloccando il traffico e ripristinando la viabilità. E’ forse opportuno in vista della prossima primavera-estate che è sempre caotica per le molte gite e per l’elevato numero di turisti, prevedere in momenti cruciali della giornata, un agente della polizia municipale che regoli il traffico o quanto meno evitare il passaggio di mezzi pesanti in ore “calde” della giornata.

E.D.V.

.
24.04.05
SCANNO

Si svolgerà domani, 25 Aprile, festa della Liberazione dai Nazi-fascisti, una manifestazione pubblica per ricordare la Resistenza e tutti gli avvenimenti tragici che portarono l’Italia alla Libertà.

La cerimonia prevede il seguente orario:

Ore 10: Partenza dalla sede comunale del Gonfalone e delle Autorità  Civili e Militari;

Ore 10 e 10: Deposizione Corona al Monumento ai Caduti in Piazza S.  Rocco;

Ore 10 e 15: Santa Messa celebrata dal Parroco di Scanno Don Carmelo Rotolo;

Ore 10 e 50: Saluto del Sindaco di Scanno dott. Angelo Cetrone;

Ore 11: Manifestazione del 25 aprile curata dagli studenti della scuola  primaria e secondaria di Scanno

Ci uniamo alla gioia di tutti i Cattolici per l’elezione del nuovo Papa Benedetto XVI

20.04.05
VILLALAGO
.

Si sono svolti, ieri 19 Aprile, i funerali del prof. Italo Iafolla. Grande è stata la partecipazione dei suoi concittadini, ma anche di tanti scannesi che ne apprezzavano la sua cordialità e professionalità. Italo è stato per molti anni insegnante di Educazione Artistica nella Scuola Media di Scanno.
La sua bottega d’arte ceramica era rinomata per la grande valenza artistica delle sue opere. Negli anni 1967-1970 è stato Sindaco di Villalago.

.
20.04.05
SCANNO
.

Gli alunni della classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado sono partiti questa mattina per un viaggio d’istruzione in Liguria, con visita a Montecarlo e Nizza.

Buon viaggio e buon divertimento!

.
18.04.05
SCANNO

Ieri, domenica 17 Aprile, si è svolta in Piazza S. Maria della Valle la cerimonia di inaugurazione di due nuove autoambulanze, in dotazione del Gruppo Volontari di Scanno della Croce Rossa Italiana.
Le autoambulanze sono state acquistate con il contributo dei cittadini di Scanno e di Villalago e del Monte dei Paschivita.
Dopo i discorsi di rito e la benedizione delle autoambulanze da parte del Parroco, è stato offerto ai presenti un ricco rinfresco.
La cerimonia è continuata nel pomeriggio a Villalago.

18.04.05
VILLALAGO
.

Con grande dolore diamo l’annuncio della morte del Prof. Italo Iafolla. Aveva 71 anni. E’ stato trovato morto, ieri mattina, dentro la sua macchina, ferma al margine della strada che porta a Popoli.
Condoglianze vivissime ai suoi figli e a tutti i suoi parenti.

18.04.05
VILLALAGO
.

Si sono svolti, ieri 17 Aprile, i funerali di Fiore (Fiorino) Grossi, morto all’età di 84 anni, presso la RSA di Villalago. Condoglianze a tutti i suoi famigliari.

.
17.04.05
SCANNO

.

Il Lago di Scanno sta tornando piano piano nel suo alveo naturale. Il canale di sfogo riversa costantemente le acque verso il Lago Lucciola, che minaccia di invadere il centro sportivo di Villalago, nonostante i terrapieni che sono stati posti in questi giorni sul lato destro del campo di calcio. Il pericolo di esondazione del Lago di Scanno sembra scongiurato, anche se le previsioni indicano per oggi ancora pioggia sulle zone interne dell’Abruzzo.

.

17.04.05
SCANNO
.

Oggi, domenica 17 Aprile, alle ore 10,30, presso la sede del Gruppo Volontari della Croce Rossa Italiana, in Viale degli Alpini, vi sarà la cerimonia d’inaugurazione di nuove ambulanze, necessarie per rendere il servizio di prima assistenza e di trasporto in ospedale più idoneo e celere.

.
17.04.05
SCANNO
.

Anche Scanno, come tanti altri comuni abruzzesi, ha aderito, con atto deliberativo di giunta, all’Associazione Abruzzese in Roma, che ha lo scopo di tutelare e diffondere la cultura dell’Abruzzo, con tutte le sue provincie e i suoi Comuni.

.
17.04.05
ANVERSA


Procedono regolarmente i lavori per la strada variante di Anversa. Sembra che siano cadute nel nulla le proteste della minoranza consiliare, che aveva espresso contrarietà alla variante, richiedendo una valutazione di impatto ambientale.

Il termine dei lavori è previsto per la primavera del 2006.

16.04.05
NECROLOGI
.

SCANNO
E' deceduta ieri 15 aprile, all'età di 81 anni, Olga Francalancia. I funerali si svolgeranno domani alle ore 15,30. Condoglianze vivissime a tutti i suoi famigliari.

15.04.05
VALLE DEL SAGITTARIO
.

“LE FERROVIE DI SULMONA? NON RIDIMENSIONATELE!”
è allarme anche nella nostra Valle

“Non ridimensionate le ferrovie di Sulmona” è l’allarme lanciato da Gaetano Iacobucci e Salvatore Angelone segretari della Filt-Cgil di Sulmona, dopo aver appreso il nuovo assetto della Divisione Personale delle Fs di Sulmona che vede cancellato l’impianto di gestione ITR che ha sede a Sulmona da 120 anni. Svantaggio per le zone limitrofe, la Valle Subequana, e la Valle del Sagittario i cui paesi fanno capo a Sulmona per spostarsi in treno. “Non vediamo il perché di tale decisione presa ai vertici dell’azienda, che svantaggia solo due regioni in Italia: l’Abruzzo e il Trentino Alto Adige. 
Sulla nuova mappa dei punti di gestione scompare l’ITR 16 di Sulmona. Il comprensorio verrebbe così a perdere l’Impianto di gestione del personale, che verrebbe spostato nelle Marche, precisamente ad Ancona. 
E’ una decisione che va tutta a svantaggio del nostro territorio e che rientra in un piano globale di ridimensionamento delle ferrovie locali. Sulmona sta già subendo una forte battuta d’arresto con la soppressione di molte corse sulla linea Sulmona-L’Aquila e dell’intera linea Sulmona-Carpinone.” La Cgil di Sulmona sta quindi avviando un piano di lavoro, di comune accordo con la Cisl e la Uil, per farsi carico del problema. “E’importante darsi da fare, perché attualizzare il nuovo assetto con lo spostamento della sede operativa e gestionale ad Ancona, significa isolare la nostra sede ferroviaria e soprattutto un netto ridimensionamento della forza lavoro” 
A tal proposito è previsto al più presto un incontro con il consigliere regionale D’Amico e il neo-presidente della regione Ottaviano Del Turco. Cittadini della Valle armiamoci! La stazione ferroviaria di Anversa è stata quasi dismessa, se perdiamo anche lo scalo di Sulmona, come la metteremo??!! 

E.D.V.

.

15.04.05
VALLE DEL SAGITTARIO

E’ stata rinviata a martedì 19 Aprile ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sulmona la riunione di tutti i sindaci della Valle Peligna, Valle del Sagittario, Valle Subequana, Alto Sangro prevista per oggi. L’incontro sarà programmatico e preparatorio di quello che avverrà tra tutti i sindaci ed il neo-presidente della regione Abruzzo Ottaviano Del Turco per parlare dei problemi del nostro territorio.

.
15.04.05
ANVERSA
.

Al più presto Anversa riavrà la scuola materna. L’Amministrazione Comunale si sta già attivando per procedere all’identificazione della possibile struttura, che già dal prossimo anno, dovrebbe ospitare i bambini più piccoli del paese.
Si è parlato di una nuova costruzione che dovrebbe sorgere nel terreno dirimpetto al Residence Uliveto, proprio di fronte all’area verde con le giostre, ubicate prima della piazza di Anversa.
C’è pure chi prospetta la soluzione di adoperare il pianterreno dell’edificio parrocchiale, dove vive il parroco don Ariosto.
E’ un dato molto significativo per una realtà piccola come quella di Anversa, che aveva perso in precedenza la scuola materna, a causa dell’esiguo numero di bambini che non consentiva la possibilità di avere neanche un’insegnante a disposizione.
I bambini anche i più piccini, tuttora viaggiano con lo scuolabus di Anversa che li porta alla scuola materna di Bugnara.
Per fortuna si è profilata una nuova possibilità. Il tasso della natalità è cresciuto a dismisura negli ultimi tempi, anche grazie alle possibilità lavorative che si sono venute a creare con la nascita della Comunità Terapeutica “Il Castello”, che hanno consentito a molti di crearsi una famiglia qui.
Sono moltissimi i bimbi “che circolano” per il paese, ravvivando e ridando speranza a una realtà come quella di Anversa che altrimenti sarebbe andata a finire. La cittadinanza ne gioisce!!! E dal prossimo anno tutti a scuola!!!

.
15.04.05
INTRODACQUA
.

Oggi, 15 Aprile, ci sarà presso la Scuola Elementare di Introdacqua la cerimonia di premiazione del vincitore della borsa di studio “Pascal D’Angelo”.
Il premio, consistente in una borsa di studio, quest’anno è andato ad un bambino Kosovaro, Osmanaj Valmir, che l’anno scorso ha frequentato a Bugnara la classe V elementare.
Verranno premiati anche due piccoli musicisti, Arlina e Redian Hisku.
Il premio è stato istituito dalla “D’Angelo’s house”, per onorare il poeta “della pala e del piccone”, (così come è stato definito il poeta introdacquese Pascal D’Angelo), e per aiutare con un contributo economico coloro che hanno problemi d’integrazione nella diversità etnica e culturale.

14.04.05
ANVERSA
.

.

Sono iniziati i lavori di restauro conservativo del rosone della chiesa di Santa Maria delle Grazie, con i fondi della Comunità Europea e della Regione Abruzzo e con il contributo del Comune di Anversa e della Cassa di Risparmio dell’Aquila. L’importo previsto è di euro 19.409.
I lavori sono eseguiti dall’impresa “Consorzio Artigiano Arcovaleno” di Roma, sotto la direzione tecnica-artistica dei Beni Architettonici dell’Aquila. La progettazione esecutiva è dell’arch. Antonio Bolino.
La chiesa della Madonna delle Grazie è una delle più belle, se non la più preziosa, di tutta la Valle del Sagittario. Risale al XVI secolo. Il rosone, fatto di pietra scolpita, mostra nella sua parte superiore lo stemma gentilizio dei Sangro, mentre in quella inferiore lo stemma di Anversa, costituito da un compasso con due serpenti attorcigliati alle sue due aste. La fine dei lavori di restauro è prevista per il 5 di Giugno.

13.04.05
VILLLAGO

Ben tornato “Lago Lùcciola”! L’esondazione del Lago di Scanno ha colmato all’inverosimile tutta l’area adiacente del “Cupaione”. Le acque da qui si sono incanalate sull’antico letto del torrente di “Panecàlle”, riversandosi sulla piana al disotto della zona artigianale di Villalago e riportando in vita il “Lago Lùcciola”, che da qualche anno non tornava a farsi vedere.
In pochi giorni ha raggiunto più di tre metri di altezza, minacciando di invadere il nuovo centro sportivo, tanto è vero che si è reso necessario inalzare dei terrapieni sul lato destro del campo di calcio. 
Il “Lago Lùcciola” anticamente era tutt’uno con il Lago di Scanno e si adagiava ai piedi della Villa Vecchia. Il torrente è anch’esso in piena e sta dilagando nei campi adiacenti.­ 
Il livello del Lago di Scanno è rimasto stazionario.

13.04.05
SCANNO
.

Il laboratorio “Mamma Margherita”, di ricamo e cucito, è in attività ogni Mercoledì, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso l’Asilo Buon Pastore di Scanno. I lavori confezionati saranno venduti durante l’estate prossima a scopo di beneficenza. La partecipazione è aperta a tutte le persone, che intendono dare il proprio lavoro per questa benefica iniziativa.

.
13.04.05
SCANNO
.

“ORME” è il nome del nuovo negozio di scarpe, aperto Sabato Santo, da Lina Paletta.
E’ situato in Via Abrami. Le sue forme d’arredo, moderne ed eleganti, accattivano l’attenzione e invitano ad entrare. Sono già esposti gli ultimi modelli della moda primaverile.
Auguri a Lina.

12.04.05
SCANNO


.

Seguita a crescere in modo preoccupante il livello del Lago di Scanno. La pioggia è cessata, ma il Fiume Tasso e il Rivo delle Cunicelle riversano ancora una notevole quantità di acqua, che potrebbe far salire ulteriormente il livello. Villa Giovanna, che si trova a Villalago Riviera, è stata raggiunta dalla piena, che per il momento lambisce la soglia della porta d’entrata. 
Per far fluire più agevolmente le acque verso il Cupaione, in modo da non far salire ulteriormente il livello del lago, è stato ripulito dalle sterpaglie il canale emissario. Le previsioni, per fortuna, prevedono per i prossimi giorni bel tempo.
.

.

.

12.04.05
SCANNO

L’associazione Mountain Bike di Scanno ha partecipato domenica, 10 Aprile, al Campionato Regionale a squadre. La prima prova, di 38 chilometri, si è svolta a Fossacesia (CH). Antonio Carfagnini, per la categoria “Master I”, si è aggiudicato la prima posizione. Lodevole il comportamento di tutta la squadra, che ha dato lustro all’Associazione Mountain Bike  di Scanno.  Piena soddisfazione del Presidente De Vincentis per la prova di tutti i suoi atleti.

.
11.04.05
SCANNO

Il Lago di Scanno ha raggiunto il massimo storico di piena. Le abbondanti nevicate dell’inverno scorso e le continue piogge di questi giorni hanno fatto salire il livello delle sue acque, che minacciano di invadere alcune ville adiacenti alle rive e lo stesso Albergo Lago. La pioggia è caduta incessante per tutta la giornata di ieri.

.
11.04.05

ANVERSA
.

Per le cattive condizioni metereologiche è saltata ieri, 10 Aprile, la “Giornata nazionale delle Oasi e delle Riserve”. Scarsissima, infatti, è stata l’affluenza nella Riserva Regionale “Gole del Sagittario” di Anversa per il tempo piovoso che ha determinato l’assenza di visitatori. Rammarico e dispiacere negli organizzatori, nel direttore Di Giustino, nei responsabili della Coop. Daphne che da anni gestiscono con costanza ed impegno questo “punto verde” importante per la nostra Valle e la nostra regione.

Il programma, realizzato in collaborazione con la Coop. Daphne, prevedeva per tutta la giornata di ieri una serie di attività. L’accoglienza del pubblico doveva avvenire presso le Sorgenti di Cavuto, che ospitano il giardino botanico di interesse regionale. Qui è possibile osservare numerose specie rare della flora della Riserva e dell’Appennino. Le diverse escursioni, permettono di visitare l’ambiente rupestre delle Gole del Sagittario. E’ possibile osservare i gracchi corallini che proprio in questo periodo stanno costruendo il proprio nido e, con un’po di fortuna, l’Aquila Reale che da anni nidifica nell’area.

Per i più piccoli era stata prevista un’attività di animazione particolare, il Racconto della Quercia DRUS, una narrazione per far scoprire ai bambini gli aspetti naturalistici della Riserva.
Per gli interessati alla ricerca scientifica, doveva essere aperta la stazione di inanellamento degli uccelli che da anni è attiva nella Riserva.

Si tratta di un’attività di ricerca molto importante perché consente di monitorare le popolazioni di uccelli con particolare riferimento alle specie migratrici, come l’Usignolo e la Sterpazzolina.
Il cattivo tempo, purtroppo non ha permesso tutto questo. Peccato!

Erica Del Vecchio

.
10.04.05
SCANNO

La squadra di calcetto del Raiano, che gioca al palazzetto dello sport di Scanno, ha vinto ieri, sabato 9 Aprile, per 1-0 sul Napoli, primo in classifica. 
La squadra abruzzese milita nella serie A2 e con la vittoria di ieri ha fatto un passo importante per la lotta contro la retrocessione. Il Raiano dall’ inizio del campionato gioca al palazzetto dello sport di Scanno, non avendo un campo coperto. 
Il regolamento della serie A di calcetto prevede che le partite vengano giocate al coperto.

.
10.04.05

SCANNO

Ieri, sabato 9 Aprile, alle ore 18,00, c’è stato in Piazza Santa Maria della Valle il raduno delle auto d’epoca. Causa il maltempo, scarso è stato il numero delle macchine arrivate a Scanno da tutta l’Italia. 
Oggi, domenica 10 Aprile, le “vecchie signore”  sfileranno per le vie del paese e intorno al lago. Sono auto che vanno dal 1956 al 1981.

.
09.04.05

VILLALAGO

Gli ospiti anziani della Residenza Sanitaria Assistita di Villalago, hanno, ieri 8 Aprile, commemorato il Santo Padre, in occasione dei suoi solenni funerali, con una messa, celebrata dal Parroco, don Alain.

.
09.04.05

SCANNO

Archiviato il procedimento penale nei confronti di Eustachio Gentile (ex sindaco di Scanno) e di altri componenti del Consiglio di amministrazione del Parco Nazionale d’Abruzzo, denunciati da Franco Tassi, che all’epoca dei fatti ne era il direttore .
La denuncia venne presentata dopo il suo licenziamento per la vicenda delle microspie, scoperte nell’aula delle riunioni del Consiglio di Amministrazione.
Gentile era vicepresidente del PNA.

.
09.04.05

I° PROGETTO DELFINI ENPA
VERRA’ PRESENTATO ALLE SCUOLE ELEMENTARI DI SULMONA E DELLA VALLE DEL SAGITTARIO

L’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, inaugurerà oggi, sabato 9 Aprile, al I° Circolo Didattico di Sulmona il “I° Progetto Delfini”, che vedrà la partecipazione di circa 550 bambini delle classi IV e V elementare.
Il progetto che tratterà di volontariato, coinvolgerà i bambini di tutte le classi elementari di Sulmona, della Valle Peligna e della Valle del Sagittario. Esso è mirato a portare all’attenzione dei bambini l’interesse per la protezione ambientale.
“Il messaggio da diffondere ai giovani – come ha dichiarato la Presidente Enpa della Provincia dell’Aquila, Serena D’Aurora – è quello di tutela all’ambiente, alla natura e in particolare alla vita. E’ bello vedere come i bambini si interessino a queste iniziative che sono sicuramente lodevoli e costituiscono qualcosa di importante per il loro futuro. La cosa importante è educarli al diritto all’esistenza di tutte le specie viventi, al diritto alla vita.” 
Il progetto che si svolgerà in due mesi, verrà presentato a tutte le scuole del circondario, comprese quelle della Valle del Sagittario. L’anno scorso ha ricevuto plausi e consensi a Pettorano sul Gizio ricevendo particolare interesse da parte dei bambini.

     E.D.V.

.
08.04.05

SCANNO

Sabato 9 e Domenica 10 Aprile avrà luogo a Scanno il raduno delle auto d’epoca. 
La manifestazione nelle precedenti edizioni ha raccolto un notevole successo.

Due pullman di anziani di Scanno partiranno giovedì,  14 Aprile alle ore 4,00, per San Giovanni Rotondo. La gita sociale, organizzata dal Centro Anziani, di cui è Presidente Cesidio Nannarone, ha lo scopo di visitare la tomba di San Pio.
Per il viaggio verranno preparati  dallo stesso Centro Anziani panini e dolci, che saranno offerti a tutti i partecipanti.

07.04.05

I RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI
NELLA VALLE  DEL SAGITTARIO

SCANNO

OTTAVIANO DEL TURCO: v. 628
Margherita -  269
Verdi – v. 38
Comuni Italiani –  7
Italia dei Valori –  7
Democratici di Sinistra - 110
PSDI –  2
Rifondazione Comunista –  21
UDEUR - 36
SDI - 87

GIOVANNI PACE: v. 637
Forza Italia - 586
UDC - 10
Democrazia Cristiana - 1
Repubblica Sociale Libera - 4
Alleanza Nazionale - 30
Moderati Riformisti - -
Movimento Idea Sociale - 1

VILLALAGO

OTTAVIANO DEL TURCO: v. 215
Margherita  - 132
Verdi - 3
Comuni Italiani - -
Italia dei Valori - 2
Democratici di Sinistra - 32
PSDI - 1
Rifondazione Comunista - 2
UDEUR - 9
SDI - 24

GIOVANNI PACE: v. 152
Forza Italia - 125
UDC - 5
Democrazia Cristiana  - 1
Repubblica Sociale Libera  - 8
Alleanza Nazionale  - 11
Moderati Riformisti - -
Movimento Idea Sociale - -

ANVERSA

OTTAVIANO DEL TURCO: v. 91
Margherita - 21
Verdi - 47
Comuni Italiani - -
Italia dei Valori - -
Democratici di Sinistra - 9
PSDI - -
Rifondazione Comunista - 2
UDEUR - 1
SDI - 12

GIOVANNI PACE: v. 127
Forza Italia - 106
UDC - 2
Democrazia Cristiana - -
Repubblica Sociale Libera - 5
Alleanza Nazionale - 11
Moderati Riformisti - -
Movimento Idea Sociale - -

COCULLO

OTTAVIANO DEL TURCO: v. 102
Margherita - 31
Verdi - 7
Comuni Italiani - -
Italia dei Valori - 1
Democratici di Sinistra - 16
PSDI - -
Rifondazione Comunista - 10
UDEUR - 20
SDI - 10

GIOVANNI PACE: v. 78
Forza Italia - 57
UDC - 7
Democrazia Cristiana - -
Repubblica Sociale Libera - 2
Alleanza Nazionale - 6
Moderati Riformisti - -
Movimento Idea Sociale - 5

BUGNARA

OTTAVIANO DEL TURCO: v. 330
Margherita - 83
Verdi - 6
Comuni Italiani - 3
Italia dei Valori - 5
Democratici di Sinistra - 84
PSDI - -
Rifondazione Comunista - 18
UDEUR - 35
SDI - 77

GIOVANNI PACE: v. 434
Forza Italia - 202
UDC - 75
Democrazia Cristiana - 6
Repubblica Sociale Libera - 8
Alleanza Nazionale  - 130
Moderati Riformisti - -
Movimento Idea Sociale - 4

INTRODACQUA

OTTAVIANO DEL TURCO: v. 678
Margherita - 298
Verdi - 11
Comuni Italiani - 6
Italia dei Valori - 13
Democratici  di Sinistra - 155
PSDI - -
Rifondazione Comunista - 20
UDEUR - 48
SDI - 115

GIOVANNI PACE: v. 434
Forza Italia - 262
UDC - 29
Democrazia Cristiana - 8
Repubblica Sociale Libera - 6
Alleanza Nazionale - 96
Moderati Riformisti - -
Movimento Idea Sociale - -

Nessuno candidato della Valle Peligna e della Valle del Sagittario è stato eletto al Consiglio Regionale.

.
06.04.05

VILLALAGO
Con il parroco don Alain un nutrito gruppo di Villalaghesi, ieri, 5 Aprile, ha fatto visita al Papa, per l’estremo saluto. 
La partenza per Roma è avvenuta alle ore 24,00, con un pulman della Ditta Veda.La comitiva è giunta alle ore 3,00 in Via della Conciliazione, già gremita di gente. Dopo un’ora di attesa sono stati aperti i portoni di bronzo della Basilica. 
Alle ore 7,00 c’è stata la visita al Papa, che ha suscitato in tutti un’enorme commozione.

.
.
Piazza S. Pietro

.

Partecipiamo con vivo dolore e commozione alla morte del Santo Padre

05.04.05

VILLALAGO
Si sono svolti ieri, lunedì 4 Aprile, i funerali di MICHELE DI PAOLO, morto improvvisamente, domenica 3, all’età di anni 69.Vi è stata una grande partecipazione di popolo.

Per onorare e ricordare il suo impegno civile e religioso, i suoi amici più cari hanno fatto accompagnare il corteo funebre dal suono della banda musicale di Introdacqua.

Michele è stato per anni a Villalago l’organizzatore principe della festa in onore di San Domenico. Al dolore della madre si unisce il nostro e quello di tutta la redazione di questo sito.
.