NON VIENE AGGIORNATO
LA DOMENICA
E I GIORNI FESTIVI
Sabato 27 Maggio 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Agostino di Canterbury, Vescovo

Il tempo... ieri - giornata variabile. Nuvole e minaccia di pioggia nelle ore del mattino. Nel tardo pomeriggio il cielo ha iniziato ad aprirsi sotto la spinta di correnti fredde. Temp: mass. 21,3°C; min. 6,1°C; attuale 8,4°C (ore 23,30)
 
    mostra fotografica
CONDIVIDERE…
SCATTANDO 

E’ stato inaugurata il 25 maggio scorso nella sede della Fondazione Pescarabruzzo di Pescara la mostra fotografica “Condividere… scattando 2017”. Giunta alla Terza edizione, l’importante iniziativa è stata dedicata quest’anno alla sostenibilità turistica.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2017 Anno del Turismo Sostenibile richiamando l’attenzione pubblica sulla necessità di un tipo di turismo consapevole, di basso impatto ambientale, che punti al rispetto degli equilibri socio-economici.
A maggior ragione questa attenzione  
deve essere rivolta alla Regione Abruzzo colpita tanto duramente dalla difficile congiuntura economica e dagli effetti rovinosi dei recenti disastri ambientali. Le sezioni espositive della Mostra “Condividere Scattando 2017” saranno due: Visioni del Territorio, con foto di luoghi, paesaggi e nuovi punti di vista del territorio sia urbano che rurale, interpretati tra passato e presente. Artigianato e Tradizioni, con immagini ispirate dall’arte e dal saper fare artigianale, capaci di rivalorizzare le pratiche tradizionali per una diffusione della conoscenza senza età. Le foto esposte, parlano dello spazio identitario, quello che ci racconta e ci definisce meglio, soprattutto agli occhi degli altri.
La mostra resterà aperta fino al 21 giugno.
 
    trilogy rock
TRILOGY - ROCK CLIMBING FESTIVAL

Oggi sarà inaugurata la manifestazione “TRILOGY – ROCK CLIMBING FESTIVAL” alla sua prima edizione a Petrella Liri (AQ) con un programma ricco di appuntamenti e attività. Non solo arrampicata infatti ad attendere quanti parteciperanno, ma anche yoga in natura, trekking e visite guidate in grotta, musica e prodotti tipici.
La manifestazione, nell’ambito dell’ Abruzzo Open Day Summer 2017, organizzata dall’associazione ZERO GRAVITY asd in collaborazione con MONDI VERTICALI asd, GEKI asd, PROLOCO DI PETRELLA LIRI e con il patrocinio del COMUNE DI CAPPADOCIA, si svolgerà nel centro storico di Petrella Liri e nelle falesie adiacenti. Qui i climbers del centro Italia si potranno
cimentare in una maratona di due giorni, con 3 settori e ben 60 vie a disposizione, oltre all’opportunità di partecipare ad uno stage gratuito con la guida alpina Vassili Bosi.
Le iniziative sportive di “Trilogy – Rock Climbing Festival” non si limitano all’arrampicata. A popolare il programma del weekend visite guidate alle grotte di Beatrice Cenci, trekking alla Grotta Cola con avvistamento dei Grifoni in collaborazione con gli Accompagnatori di Media Montagna Matteo Lorenzoni di ABRUZZO MOUNTAINS WILD e Alberto Cuccagna, Yoga in natura con il maestro Mattia Esposito, giochi in legno fatti a mano ed intrattenimento a cura dell’associazione OFFICINE SINERGICHE. La band dei Jam Soldiers curerà l’intrattenimento musicale.
Anche quest’anno “ZERO GRAVITY” vanta la collaborazione di Lorenzo Angelozzi e della guida alpina Vassili Bosi, insieme a Luca Fluttuante, Pasquale Mangione.
 
    the pink week
Inizia oggi a Scanno con una tavola rotonda la settimana “The Pink Week”
in onore del musicista Henry Mancini,
premio OSCAR, figlio di un emigrante scannese
Domenica 28 Maggio Intitolazione di una Strada al musicista

DI ROBERTO NANNARONE

SCANNO - Inizia oggi “The Pink Week”, la settimana rosa, all'interno dell'Open Day Summer 2017, promossa dalla Regione Abruzzo ed in collaborazione con la DMC Terre d’Amore. Sarà una settimana tutta dedicata al musicista, Premio Oscar, Henry Mancini, con radici scannesi, essendo il padre Quintiliano nato e cresciuto a Scanno, prima di emigrare negli USA. Oggi alle ore 18, nell’Auditorium Guido Calogero (ex Anime Sante), ci sarà una tavola rotonda, diretta da Mimmo Locasciulli, dal titolo "Quegli Americani d'Abruzzo”.Nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale questo evento dovrà essere un appuntamento fisso, con cadenza annuale, per essere una manifestazione originale, unica, che dovrà oltrepassare i confini regionali e proiettarsi a livello nazionale ed internazionale. Dal 2007, su un’idea lanciata dall’ex Sindaco Angelo Cetrone, si è pensato di intitolare, alla memoria del nostro straordinario compositore, un premio internazionale da tenere a Scanno. Il 4 ottobre 2007 venne costituito il “Comitato per il Premio Musicale intitolato a Henry Mancini”, su iniziativa anche dell’allora Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Ottaviano Del Turco. Da più parti si auspica ancora la realizzazione di tale progetto, perché Scanno sarebbe, senza dubbio, la cornice ideale, come luogo di incontro e promozione di giovani talenti musicali, autori, scenografi e cineasti, in ricordo di quel grande artista che è stato Henry Mancini e in onore di quei giovani coraggiosi, tanti come il padre Quintiliano, che hanno lasciato questi nostri luoghi, con enorme sacrificio, per inseguire anche loro il sogno americano. Ricordare la figura di Henry Mancini e delle sue origini italiane, consente non solo di focalizzare l’attenzione su un fenomeno, quello dell’emigrazione oltreoceano, peculiare di molte realtà del nostro Paese, ma anche, e soprattutto, di porre le basi per la creazione di una infrastruttura immateriale dell’intero territorio regionale, attraverso la realizzazione di una serie di eventi musicali di livello, che tengano presente il forte legame tra produzione musicale e cinematografia.
Per ricordare ed onorare la figura del nostro musicista-compositore, il Comune di Scanno ha inteso dar corso all’evento “The Pink Week”, celebrativo di Henry Mancini, figlio di Quintiliano, nato a Scanno il 13 marzo 1893, “nella casa posta in via De Angelis al numero quattordici (foto a lato), da Adelina Ciarletta tessitrice moglie di Achille Mancini pastore ambi residenti in Scanno”, ed emigrato negli Stati Uniti d’America nel 1910 all’età di 17 anni, dove si era unito in matrimonio con Anna Pece, anch’essa di originari italiane, nata in italia intorno al 1894 da Nicola Pece.
Quintiliano, era il secondo dei quattro figli avuti da Achille Mancini, dopo il matrimonio con Adelina, celebrato il 28 luglio 1888. I fratelli di Quintiliano erano Luigi nato il 5 maggio 1889 (emigrato in America il 1° settembre 1907), Enrico nato l’8 luglio 1896, e Maria Rosaria nata il 1° maggio 1900.
Quintiliano è nato, presumibilmente, nella stessa casa dove abitava il bisnonno Giuseppe, domiciliato in “Strada Vicenna”, e dove era nato il 14 giugno 1831 il nonno materno Giovanni Ciarletta, anch’egli contadino.
 
    sherpa
EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI
PUBBLICI: LA REGIONE ABRUZZO
PARTNER DEL PROGETTO SHERPA 

E’ entrata nella fase decisiva la partecipazione della Regione Abruzzo, attraverso il Servizio della Cooperazione Territoriale IPA Adriatic, al progetto SHERPA, finanziato dal Programma Interreg Mediterranean - Asse di Priorità 2 (“Incoraggiare le strategie low-carbon e l’efficienza energetica in specifici territori Med”), Obiettivo Specifico 2.1. (Aumentare la capacità di gestione dell’energia degli edifici pubblici a livello transnazionale). SHERPA (Shared Knowledge for Energy Renovation in buildings by Publics Administration) è finalizzato a favorire la condivisione transnazionale delle informazioni sui temi dell’efficienza energetica degli edifici pubblici tra i 12 partner del progetto in linea con le due direttive europee sul rendimento energetico 2010/31/UE e sull'efficienza energetica negli edifici pubblici nell’area MED 2012/27/UE, per raggiungere l’obiettivo del 20% entro il 2020 con conseguenti ricadute positive sui consumi, sui costi energetici e sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Oltre all’Abruzzo, vi partecipano la regione Catalogna con il Dipartimento del territorio e sostenibilità (che ricopre il ruolo di lead partner), la Regione Valenciana e il suo istituto edilizio, le regioni italiane Emilia Romagna e Lazio, la Regione di Creta, l’Associazione Amorce di Lione che coinvolge le autorità regionali e locali francesi,                      
l’Agenzia di Sviluppo regionale della contea di Dubrovnik-Neretva e l'Eco-Gozo di Malta, la Commissione Intermediterranea CMPR, oltre a CIMNE (Spagna), CRES (Grecia) e altre organizzazioni.
 
    its moda
APERTE LE PREISCRIZIONI AL NUOVO
CORSO DELL’ITS MODA PESCARA

Sono aperte le pre-iscrizioni al nuovo corso gratuito post-diploma dell’Istituto tecnico superiore Its Moda Pescara 2017-2019. Sul sito Internet, www.itsmodape.com, è disponibile il form senza alcun impegno da parte di chi lo compila. Sul sito sono anche riportate le finalità del corso e gli sbocchi occupazionali. Un recente articolo del Sole 24 ore (23 maggio) mette in evidenza come “Il modello degli Istituti tecnici superiori (Its) funziona e i suoi diplomati vanno a ruba, tanto che ora il governo ne vuole il doppio. Sono gli studenti con il maggior indice di occupazione a 12 mesi dalla fine del biennio (79,1%) e con l’impiego più coerente con la specializzazione presa (87,5%). Possono fare la preiscrizione tutti i diplomati, ma anche gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore.
 
    abruzzo
 
    udu l’aquila
Ancora nessun pagamento
delle borse di studio
Gli studenti non possono
più aspettare

Gli articoli 3 e 34 della costituzione permettono a tutti gli studenti, capaci e meritevoli, ma privi di mezzi, di poter accedere all’istruzione universitaria. In Italia purtroppo troppo spesso non vengono rispettati. Lo scorso anno, con il cambio dei parametri nel calcolo dell’isee diversi studenti sono stati esclusi dalle graduatorie di borsa di studio pur mantenendo lo stesso reddito degli altri anni, ci siamo ritrovati di fronte un fenomeno di “falsi ricchi” studenti, non più bisognosi “grazie” al nuovo metodo di calcolo dell’isee. Diverse famiglie hanno dovuto fare i conti con questa realtà e per questo come Udu, tramite il Consiglio Nazionale degli studenti universitari, chiedemmo un innalzamento delle soglie per adeguarle al nuovo calcolo per l’anno accademico 2016/17. Grazie all’azione dei rappresentanti degli studenti dell’Udu all’interno della Conferenza Regione Università siamo riusciti a far approvare questo innalzamento; ma, consci del conseguente incremento del numero di idonei, pretendemmo dall’assessore la garanzia della copertura totale delle borse di studio in questo anno accademico; copertura che è stata ottenuta grazie anche agli incontri successivi avuti con l’assessore. Quello che però oggi è inaccettabile è che gli studenti dovranno ancora aspettare per avere finalmente la borsa.
Chiediamo alla Regione un impegno concreto affinchè gli studenti ricevano nel minor tempo possibile la prima rata di borsa di studio. Unione Degli Universitari L'Aquila - Sindacato Studentesco
Sostegno a progetti di innovazione
di Grandi e piccole imprese
Prorogata la scadenza

La Regione Abruzzo ha prorogato al 15 giugno la scadenza per la partecipazione al bando per sostenere i progetti di innovazione di grandi e piccole e medie imprese operanti sul territorio regionale.
Verranno finanziate le attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, comprendendo la consulenza, l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e l’acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali. I progetti presentati dovranno essere riferibili ai livelli di TRL (Technology readiness levels) stabiliti dal documento specidfico del piano di lavoro del programma  Horizon 2020 redatto dalla Commissione Europea e dovranno essere in linea con gli intervent stabiliti nel documento “POR FESR 2014 – 20 Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente – Priorità Tecnologiche di Sviluppo per ciascun Dominio Tecnologico”. Possono essere soggetti beneficiari le Piccole, Medie e Grandi Imprese e gli Organismi di ricerca che abbiano, alla data della prima liquidazione dell’aiuto, una sede nel territorio della Regione Abruzzo, a patto che presentino progetti finalizzati alle attività sopra indicate. Tutti i requisiti specifici da possedere sono esplicitati nel dettaglio nel testo dell'avviso.
Per presentare la domanda di ammissione al contributo, i soggetti interessati dovranno presentare la candidatura alla Regione Abruzzo – Dipartimento Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università - Servizio Ricerca e Innovazione Industriale, esclusivamente, pena eslcusione, attraverso una piattaforma informatica appositamente predisposta all’indirizzo Internet: http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/.
Le informazioni sul procedimento potranno essere richieste telefonicamente al n. 085/767 2326 - 2390 ed all'indirizzo di posta elettronica:
dpg013@pec.regione.abruzzo.it