LE DUE TELE TRAFUGATE DALLA CHIESA
DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI COCULLO

 
La prima tela raffigura la "Natività di Maria" ed è attribuibile al pittore Giuseppe Simonelli (1650 - 1710), che fu allievo di Luca Giordano. Nella chiesa della SS. Annunziata di Sulmona è possibile ammirare una tela con lo stesso motivo eseguita proprio dallo stesso pittore.
L'immagine della seconda tela rappresenta la Madonna Coronata dai quadri delle scene della vita di Gesù. Anche questa tela è di grandissimo pregio e importanza per la storia della pittura abruzzese ed aquilana in particolare del periodo 1500 - 1600. Non è fuori luogo indicare una possibile attribuzione a Francesco Paolo Cardone o alla sua scuola, specie mettendo a confronto questa pala con altre due dello stesso autore: una presente nella Basilica di Pescocostanzo, l'altra nella chiesa di Santa Maria ad Cryptas di Fossa.
Le notizie storiche sono tratte dal libro di Paolino del Pinto, La Magica festa di Cocullo
 

 

CHIUNQUE VISITI QUESTO SITO OSSERVI CON ATTENZIONE LA FOTO DELLE TELE SOPRA RIPORTATE E SE PER CASO LE HA VISTE IN QUALCHE PARTE DEL GLOBO E' PREGATO DI CONTATTARE IL COMUNE DI COCULLO IN PROVINCIA DELL'AQUILA - ITALIA.

 

Al numero telefonico +39086449117
Al numero di fax +39086449449
Con e-mail: comune.cocullo@katamail.it
Con avviso ai Carabinieri o alla Polizia di Stato
o alla Guardia di Finanza.