Martedì 10 Dicembre 2013 - Il Santo del giorno: San Giovanni Roberts, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con sole velato al mattino e nuvole nel pomeriggio, ma senza fenomeni metereologici di rilievo. Rialzo termico sopra lo zero. Temp.: mass. 4,8°C; minima. 1,8°C; attuale 1,8°C (ore 23,30).
 
“Io e Te: Diversi Uguali”

La Fondazione Ignazio Silone, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Pari Opportunità, sta realizzando il Progetto “Io e Te: Diversi Uguali”, rivolto ai cittadini stranieri che vivono nel Comune di Sulmona per motivi di lavoro, di studio o personali e che, secondo le ultime elaborazioni dei dati Istat sono circa il 6% della popolazione residente. Il progetto persegue il raggiungimento di obiettivi di miglioramento sociale ed istituzionale offrendo un servizio ai cittadini stranieri che vedono soddisfatti solo in parte bisogni fondamentali quali l'accoglienza, l'integrazione, la socializzazione, il sostegno all'inserimento nella comunità in cui vivono. In un'ottica complessa ed integrata, ci si propone pertanto di sostenere e guidare le famiglie straniere in un percorso di inserimento nei contesti scolastici, lavorativi e sociali del territorio. L'elemento innovativo è l'inquadramento del disagio in una cornice complessa e sistematica che vede nella relazione con l'altro una risorsa da utilizzare per facilitare la risoluzione di problemi. Oltre a laboratori di integrazione e multiculturalità per minori neo-inseriti nelle scuole del territorio, sono stati per questo attivati, presso la sede della Fondazione, in Piazza SS. Annunziata n. 13, un corso di mediazione linguistica per adulti ed uno sportello d'ascolto socio-psicologico e legale con l'intento di favorire l'inserimento lavorativo dei cittadini stranieri e fornire un supporto concreto all'integrazione. Gli sportelli saranno attivi dal 13 dicembre
2013 sino a tutto il mese di febbraio 2014 ogni venerdì dalle 17:30 alle 20:30, orari e date in cui verrà altresì svolto il corso di lingua italiana. Rispondendo ad una domanda che sappiamo diffusa, vi aspettiamo, per questo, presso la nostra sede per costruire insieme nuove forme associative e di relazione.
 
L’EREMO DI SAN DOMENICO ACCOGLIE LA NATIVITA’
NEL PRESEPE DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI VILLALAGO
Gentile direttore  a nome della amministrazione comunale di Villlalago desidero esprimere i ringraziamenti ed i complimenti ai Maestri Artigiani di Villalago che, guidati dal Sig. Grossi Panfilino, hanno realizzato all'interno della chiesa parrocchiale Santa Maria di Loreto il Presepe, riproducendo la splendida cornice del Lago di San Domenico, con attenzione ai particolari e accurata realizzazione dell'ambientazione della nativita'. Per noi villalaghesi e' motivo di orgoglio veder realizzate delle opere cosi belle con tanta cura, e l'osservazione desta sicuramente emozione profonda e gratitudine per coloro che, con impegno e dedizione, hanno saputo regalarci quest'opera. Rivolgo pertanto un invito ai nostri concittadini ed ai graditi ospiti a visitarlo ricordando che l'opera rimarra' esposta fino al 22 gennaio, festa del nostro patrono San Domenico.
L'assessore Brunella Quaglione 
 
LETTERA AL DIRETTORE

Grazie per tutto quello che fate. Si piange di più ma di meno. Alcune volte, io e forse anche molti altri che vi seguono, rimaniamo a dir poco sconcertati nel leggere ciò che amministratori scrivono per non far capire nulla del loro lavoro.
Il bilancio comunale è fatto di numeri, e un due come a scuola è sempre due, se la maestra lo scrive sul registro, se invece dice ti metto due, sino a quando non lo scrive sul registro si potrà pensare, se ne scorda, l’amico ti dirà dai vedrai che ti metterà tre, mentre il compagno cui sei antipatico dirà sicuramente è un uno. Ora questo bilancio del comune di Scanno è uno, due o tre? Ce lo fate leggere, per favore sui vostri siti, segnando in blu le entrate in rosso le uscite come i voti. Ma, se per caso, i bilanci per motivi di trasparenza, non si possono pubblicare, vi dò un suggerimento: fate delle domande per iscritto, ognuno per proprio conto a tutti e due e chiedete  loro di rispondere per iscritto. Io sicuramente non capirò lo stesso, altri sì. E sapremo finalmente il voto che la maestra ha dato. Tanto con questi voti,  la mamma dovrebbe suonarle lo stesso o magari visti i tempi visto i tempi  denuncerà la maestra. Per questo motivo Leandra, a proposito della Tares, iuc o come diavolo si chiama, fanno fare a noi la moltiplicazione, noi vogliamo almeno un sette, sicuramente uno di loro  due (ed io so chi lo prende) l’altro forse arriva a cinque. Di questi tempi dovremmo parlare di cannavicceta, di manzule ratterrate ed invece… Splendidi come sempre i vostri servizi, ma non si usano più le slitte o i monaci? Solo bob? Complimenti a Mario Paletta è merito del pastorale che ha in mano o di altro? Se sì, faccio un salto in Vaticano e varrà di più. Ora una cosa più seria per noi che per tanti motivi non potremo essere con voi per le Feste Natalizie, non lasciateci soli non l’avete mai fatto, ma se è possibile fate di più. Buone Feste a tutti, anche al 2. E grazie ancora!  
Roberto Farina e famiglia almeno per gli Auguri!

Il direttore e tutta la redazione contraccambiano gli auguri, con tanta cordialità.
 
LETTERA
AL DIRETTORE

Carissimo Direttore,
colgo l’occasione innanzitutto per  inviarti i miei saluti e voglio soffermarmi sul tuo Lunedì del Direttore .
Tutto quello che hai scritto lo condivido pienamente in quanto la massima di M.L.K la porto avanti da sempre anche io.
Continuiamo a pagare da tutte le parti e non ne possiamo più, sia voi residenti. Che noi “Fuori sede”. Mi rattrista anche il debito che ammonta al Comune di Scanno di oltre due milioni di euro. E il comune di Villalago è in attesa del commissario liquidatore? Faccio notare che sia Villalago, sia Scanno sono stati riconosciuti  come i Borghi più Belli d’Italia! Ma anche per i debiti?
Caro Direttore ti lascio con un’ alra massima a me molto cara:
“Perdono i miei nemici, ma tengo in mente i loro nomi” (JFKennedy)
Viva Villalago Verde, Luciano Grossi
 
 
I vincitori della XII edizione
del Premio ‘G.Polidoro’
per il giornalismo

i vincitori della dodicesima edizione del Premio “Guido Polidoro” sono: Nello Avellani (Newstown), Alessandro Biancardi (Primadanoi), per la sezione giornalismo on line, Tiziana Pasetti (Donna Moderna) per la sezione giornalismo carta stampata e Manuel Romano per la sezione fotogiornalismo. Il premio alla carriera e’ stato assegnato al giornalista Mario Narducci. Una menzione particolare al giornalista Massimo Di Cintio per la sua attivita’ volta a valorizzare la cultura del vino abruzzese. La cerimonia di premiazione si terra’ il 13 dicembre prossimo, con inizio alle ore 17, all’Auditorium della Bper.
Confezionata sabato a Sulmona
la treccia d'aglio rosso
più lunga del mondo
 
A intrecciare gli agli fino a raggiungere la lunghezza di 21,60 metri sono state tre donne del Consorzio Aglio Rosso di Sulmona, nell'ambito della manifestazione Ars Eros e Cibus "Sulmona si veste d'amore", in programma nel capoluogo peligno, promossa dall'associazione Fabbricacultura, su progetto della Camera di Commercio dell’Aquila. La treccia d'aglio così realizzata è stata poi attorcigliata intorno alla statua del poeta Ovidio, che in molte delle sue poesie e dei suoi scritti aveva citato l'aglio rosso come importante ingrediente che dava vigore agli uomini e disinibizione alle donne.
 
Oggi doppia seduta
del Consiglio Regionale
dell’Abruzzo
Si parlerà anche del maltempo

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo tornerà a riunirsi oggi a L’Aquila con inizio alle 11 per una doppia seduta di lavoro. Nella prima parte l’assemblea si occuperà delle interrogazioni e interpellanze presentate da Franco Caramanico (Sel) sul bilancio 2012 Gruppo Arpa; Maurizio Acerbo (Prc) riguardante autisti Gtm “imboscati”; Lucrezio Paolini (Idv) su attività Fira spa.; Gino Milano (Cd) su Risorse fondo sociale europeo; Franco Caramanico (Sel): Ospedale di Atri; Maurizio Acerbo (Prc): stato di agitazione del personale regionale; Franco Caramanico (Sel) sull’Unione dei comuni. Subito dopo il Consiglio inizierà l’esame dei seguenti progetti di legge "Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città"; Modifica
alla legge regionale 21 dicembre 2012, n. 66 recante "Norme in materia di raccolta, commercializzazione, tutela e valorizzazione dei tartufi in Abruzzo" Modifica alla L.R. 7.3.2000, n. 23 - Parco naturale regionale Sirente-Velino - Revisione confini e delimitazione zone; Misure di sostegno alla trasmissione d'impresa in favore di lavoratori riuniti in cooperativa per finalità di salvaguardia occupazionale; Bilancio di previsione del Consiglio regionale - esercizio finanziario 2014 - Bilancio pluriennale 2014-2016 Modifiche alla L.R. 16 dicembre 2005, n. 40 recante "Politiche regionali per il coordinamento e l'amministrazione dei tempi delle città"; Modifica alla legge regionale 21 dicembre 2012, n. 66 recante "Norme in materia di raccolta, commercializzazione, tutela e valorizzazione dei tartufi in Abruzzo"; Modifica alla L.R. 7.3.2000, n. 23 - Parco naturale regionale Sirente-Velino - Revisione confini e delimitazione zone; Misure di sostegno alla trasmissione d'impresa in favore di lavoratori riuniti in cooperativa per finalità di salvaguardia occupazionale. Nel pomeriggio è invece prevista una seduta straordina! ria del Consiglio regionale interamente dedicata ai problemi scaturiti dall’alluvione dei giorni scorsi.
 
La Commissione riconosce esplicitamente come tali preoccupazioni, non dettate da meri localismi, siano state ben evidenziate e condivise dagli operatori di giustizia e da gran parte dei cittadini come risulta dall’iniziativa referendaria per l’abrogazione della riforma assunta da diverse Regioni e ritenuta ammissibile dalla Corte di Cassazione. Di grande importanza, infine, è l’affermazione che la Commissione indirizza al Governo, chiedendone la correzione, per aver differito di tre anni il termine di efficacia della soppressine dei quattro Tribunali abruzzesi, modificando il criterio della legge delega che aveva stabilito il differimento della decisione sulla sorte dei Tribunali d’Abruzzo, per effettuare un’approfondita valutazione delle situazioni infrastrutturali dovute al terremoto. “L’adozione immediata della nuova geografia – scrivono i senatori – non considerando l’effettiva real! tà, potrebbe sortire gravissime conseguenze sull’efficacia del servizio, con effetti direttamente sui cittadini”. L’azione referendaria promossa dalla Regione Abruzzo sta mostrando i suoi ampi risultati. In questo contesto – concludono Milano e Nasuti – assume ulteriore rilevanza l’incontro del 10 dicembre, all’Aquila, tra Consiglio regionale, Amministratori provinciali e territoriali, con la presenza degli organismi forensi e dei comitati per il referendum già costituiti in alcune città, a partire da Avezzano e Lanciano”.
Confronto oggi all’Aquila
con i Comitati referendari
su “Taglia Tribunali”
Compreso quello di Sulmona

La Commissione Giustizia del Senato ha redatto in questi giorni un circostanziato parere per il Governo per integrare e correggere le disposizioni “taglia-tribunali” di cui ai decreti legislativi del settembre dell’anno scorso. La Commissione esprime preoccupazione sull’efficacia della revisione delle circoscrizioni giudiziarie, con soppressione e accorpamenti di alcuni Tribunali, tra i quali la metà di quelli esistenti in Abruzzo: Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. Importante il riferimento alla Commissione europea per l’efficienza della giustizia che “riconosce il valore dei Tribunali ai cittadini”: è il concetto di prossimità dei presidi giudiziari, come centro istituzionale di tutela dei diritti e garanzia di civile convivenza socio-economica delle comunità nei territori in cui vivono. “La chiusura dei Tribunali – sostengono i consiglieri regionali, Gino Milano e Emilio Nasuti – può influire sul diritto  di equo accesso alla giustizia!
 
Progetti turistici
per fare sistema in Abruzzo

''L'Abruzzo del turismo fa sistema'' e' lo slogan scelto per la presentazione dei progetti turistici delle DMC e PMC territoriali, in programma domani, mercoledi' 11, a Pescara, presso l'auditorium Petruzzi (ore 9:30). Le Destination Management Company e Product Management Company rappresentano un vero punto di svolta del turismo regionale che, per la prima volta, definisce il modello di sistema nello sviluppo turistico con un approccio del tutto innovativo. Sono previste le presenze del presidente della Regione, Gianni Chiodi, dell'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, e dei presidenti
delle DMC. «Oltre 4.000 operatori - sostiene Di Dalmazio - hanno dato vita a tredici nuove Societa' Consortili, il cui obiettivo e' quello di costruire delle vere e proprie Compagnie di Turismo, in grado di mettere in rete e promuovere gli attuatori, i servizi e le peculiarita' di ogni singolo territorio regionale, con l'obiettivo di arrivare ad una offerta regionale integrata, valida e di qualita', un'offerta che si fa sistema. Queste nuove aggregazioni, per ''destinazione'' e per ''linee di prodotto'' rappresentano una svolta per il turismo abruzzese e ridisegnano completamente l'organizzazione turistica regionale, segnando una decisa inversione di rotta nell'approccio culturale allo sviluppo del turismo stesso».
Un salto culturale imposto dai nuovi indirizzi dei tanti ''turismi'' che possono confrontarsi e coabitare per dare vita, finalmente, ad un unico e competitivo Marchio comune: l'Abruzzo.
 
LA VERITÀ SUI CONTI DEL COMUNE DI SCANNO È VENUTA FUORI
IL DEBITO AMMONTA FINO AD ORA AD OLTRE 2.210.000 EURO
Intervista al Consigliere Comunale Roberto Nannarone, delegato al bilancio