RINVIATO A GIUDIZIO IL SINDACO DI ANVERSA
Per non aver permesso al consigliere Nunzio Marcelli di fare
Il suo intervento durante la discussione in Consiglio Comunale
ANVERSA - “Il Messaggero” della cronaca d’Abruzzo di ieri, Venerdì 27 Giugno 2008, ha dato notizia del rinvio a giudizio del Sindaco di Anversa, Gianni Di Cesare. Nell’articolo si legge: “Non aveva permesso al Consigliere comunale di opposizione, Nunzio Marcelli, di intervenire durante la discussione sul Piano triennale delle opere pubbliche nel corso del Consiglio comunale del 31 marzo del 2007, minacciando di sciogliere la seduta se avesse continuato a pretendere di parlare. «Un atto abnorme di esercizio dell’attività politica» lo ha
definito il giudice Massimo De Cesare che in fase di udienza Gip, ha chiesto al Pm (che aveva chiesto l’archiviazione) di formulare l’imputazione coatta per il sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare. «Si tratta di tutelare la libertà di espressione politica - hanno commentato gli avvocati di Marcelli, Alessandro Rotolo e Gianluca Racano - L’atteggiamento del sindaco Di Cesare viola infatti l’articolo 294 del codice di procedura penale che punisce con una pena da uno a cinque anni chi impedisce tale diritto».
 
La seggiovia di Scanno torna al Comune
La Provincia ne dà notizia con un comunicato stampa
“Quando c’è ragionevolezza e collaborazione si può fare tutto. E’ grazie a questi elementi preziosi che siamo arrivati, con l’attuale amministrazione comunale, ad avviare il passaggio di proprietà degli impianti sciistici di Scanno. Potrà finalmente rimettersi in moto la stagione turistica nella Valle del Sagittario, già da questa estate, con una benefica sferzata di energia per l’economia locale, di cui gli impianti sono volano. Un iter che con la passata amministrazione comunale era stato testardamente osteggiato”.
E’ il commento, della presidente Stefania Pezzopane e dell’assessore al Turismo Teresa Nannarone, che segue all’approvazione, da parte della Giunta Provinciale, della delibera con cui ieri è stato stabilito di cedere al Comune, in comodato d’uso, la seggiovia Scanno-Collerotondo. Il provvedimento anticipa il passaggio di proprietà definitivo, ed è funzionale all’apertura della stagione estiva, per la quale il Comune si è, nel frattempo, già lodevolmente organizzato. La storia è nota: la Provincia è proprietaria dell’impianto di arroccamento, dato in concessione della Società “Bacini sciistici di Scanno
SPA”. La concessione novennale è scaduta nell’agosto 2005 ed è pertanto tornata sotto la gestione della Provincia. Quest’ultima ha provveduto alla revisione speciale quinquennale degli impianti. Le prove tecniche per l’apertura al pubblico sono state effettuate nel luglio 2007. In seguito la Provincia ha invitato il Comune di Scanno a formalizzare l’interesse diretto o tramite la società “Bacino Turistico di Scanno e dell’Alta Valle del Sagittario” per la gestione successiva, chiedendo disponibilità tra l’altro, a rendere disponibile il rifugio con annessi servizi di proprietà comunale; particolare necessario all’agibilità per la fruizione pubblica. Il funzionamento dell’impianto, oltre a garantire l’accesso al bacino sciistico, scongiura il degrado a cui potrebbe andare incontro a seguito  di inattività. L’affidamento odierno dell’impianto al Comune di Scanno è stato fatto nelle more del trasferimento definitivo, sul quale si sta cercando di accelerare per permettere una opportuna programmazione della stagione sciistica del  prossimo inverno.
 
INAUGURATA LA MOSTRA AL CASTELLO DELL’AQUILA
DEL PITTORE ANVERSANO GIUSEPPE FIDUCIA
"La pittura di Giuseppe Fiducia è un inesauribile, ossessivo, straordinario autoritratto e questo spazio, all'interno del Castello cinquecentesco dell'Aquila esalta la potenza delle sue opere". Con questa presentazione il Presidente Ottaviano Del Turco ha aperto la mostra del pittore anversano Beppe Fiducia dal titolo "Giuseppe Fiducia: Albe disattese. Opere 1988-2008". Comprende 80 opere, realizzate appunto tra il 1988 e il 2008, e sarà visitabile fino al 31 agosto 2008. In conferenza stampa la curatrice della mostra Silvia Pegoraro si è soffermata sulla originalità di questi quadri. "La pittura a olio su tela, di straordinaria perizia tecnica - ha commentato Pegoraro - è estremamente originale, uno stile unico e immediatamente riconoscibile. Una pittura indescrivibile in cui forza, originalità e modernità sono elementi caratterizzanti". Alla conferenza sono intervenuti anche l'artista e la Sovrintendente Anna Imponente. La pittura di Fiducia è stato detto "fonde le suggestioni del Manierismo di Rosso Fiorentino, Pontormo, Bronzino, con la tagliente eleganza della grafica Jugendstil e Déco (Beardsley), e con l'immediatezza aggressiva dell'iconografia Pop, del fumetto e dello story-board". La mostra è promossa dalla Presidenza della Giunta
Regionale d'Abruzzo, con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo, della Sovrintendenza al Patrimonio Storico, Artistico ed Etno-antropologico dell'Abruzzo. Resterà aperta, al Castello dell'Aquila, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30. L'ingresso è libero.
 
CONVOCAZIONE
DEL CONSIGLIO COMUNALE
DI SCANNO

SCANNO - E’ stato convocato per lunedì 30 giugno 2008 , alle ore 18,00, il consiglio comunale di Scanno con il seguente Ordine del Giorno:
1) Surroga di Consigliere Comunale dimissionario e
convalida del Consigliere neoeletto;
2) Approvazione verbali seduta precedente;
3) Approvazione rendiconto di gestione anno 2007;
4) Bozza A.T.O. – Idrico N. 1 Aquilano. Osservazioni;
5) Approvazione convenzione segreteria comunale tra i comuni di Scanno, Lecce nei Marsi ed Opi;
6) Soppressione art. 53, 54, 55, 56, 57, 58 del Regolamento edilizio vigente.
 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Auguri a GIANLUCA MANCINI di Enia e Rocco che domenica alle ore 11,00 si unirà in matrimonio con SILVIA SANTILLI di Sandro e Lucia nella Chiesa Madonna del Borgo di Vittorrito.
Il pranzo nuziale avrà luogo al New Gilda di Brecciarola (Chieti).
 
Villalago ha festeggiato ufficialmente con i sindaci della Valle
IL SUO INGRESSO NEI BORGHI PIU’ BELLI
VILLALAGO - Con la consegna ufficiale della relativa certificazione e della bandiera con il logo del club dei “Borghi più belli d’Italia”, Villalago è nel novero dei paesi, che hanno ricevuto questo ambìto riconoscimento. Alla cerimonia di sabato scorso c’erano tutti i sindaci della Valle del Sagittario, i rappresentanti della suddetta associazione e alcuni politici della nostra provincia e della nostra regione. I discorsi di rito hanno evidenziato l’importanza di avere tale riconoscimento, che premia la politica ambientale di un’intera Valle, dove cinque paesi su sei sono nel club dei “Borghi più belli”. Le speranze sono quelle di avere un riscontro economico, che possa fermare lo spopolamento e l’esodo soprattutto dei giovani. Il convegno pomeridiano, voluto dal “Gruppo giovani di Villalago” ha messo in evidenza questi problemi, le cui soluzioni sono ancora al di fuori dell’orizzonte del paese, nonostante che - come si è appreso dagli interventi - gli imprenditori locali stiano facendo di tutto
per invertire la rotta. La festa si è conclusa in tarda serata con suoni, canti e un buon panino con la porchetta.
 
“Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica”
al Lago di Scanno per un’escursione tecnica
Ipotesi di costituzione di un cantiere pilota per la formazione
del personale addetto ai lavori di sistemazione territoriale
LAGO DI SCANNO - Il Comitato Promotore per la Sezione Abruzzo della Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica ha svolto nella giornata di sabato 28 giungo 2008 una escursione guidata nell’Alta valle del Sagittario, in particolare al lago di Scanno, affrontando valutazioni relative all’analisi post intervento di lavori svolti con tecniche di ingegneria naturalistica ma anche valutando future ipotesi di intervento nel particolare della difesa delle sponde fluviali e lacustri dall’erosione. Oltre al gruppo abruzzese sono stati ospiti in delegazione anche alcuni componenti della Sezione Lazio, guidati dal Prof. Paolo Cornelini dell’Università di Viterbo che è anche il Vice Presidente nazionale dell’Associazione.
La giornata di lavoro si è conclusa con valutazioni positive sulle attività svolte, evidenziando comunque che è necessario, nel futuro, costruire sin dalle prime fasi di progettazione di ogni intervento di sistemazione del territorio, un rapporto corretto nell’impiego delle opere di ingegneria naturalistica che non rappresentano solo un elemento di estetica paesaggistica ma possono assolvere anche compiti più propriamente strutturali in sostituzione delle ordinarie tecniche costruttive. Inoltre importante dovrà essere la collaborazione tra più discipline tecniche, tra cui geologia, idraulica, botanica, etc.. Nell’immediato futuro il Comitato promotore della Sezione Abruzzo si è posto l’obiettivo di costituire la sezione definitiva
anche con lo scopo di attivare sinergie e rapporti con gli enti e le istituzioni locali impegnate nella difesa del territorio. In particolare per l’Alta Valle del Sagittario, attraverso accordi di programma con i comuni di Scanno e Villalago e in concerto con Provincia e Regione, si cercherà di attivare un cantiere pilota per la formazione del personale addetto ai lavori di sistemazione territoriale con tecniche di ingegneria naturalistica, con di conseguenza obiettivi ancora più ambiziosi di rendere permanente questo momento formativo anche con il coinvolgimento delle Università e di altri istituti di formazione e ricerca.
 
Consiglio Comunale di Cocullo sul Conto Consuntivo
PER LA MINORANZA NON QUADRANO I CONTI
Cocullo chiederà di entrare nel club dei Borghi più Belli
COCULLO - Sabato scorso, 28 Giugno, come da convocazione, si è svolto il Consiglio Comunale di Cocullo. Tra i vari punti all’Ordine del Giorno c’era la discussione e l’approvazione del Conto Consuntivo 2007. Ed è stato proprio questo punto ad animare la discussione sulla spinta dei Consiglieri di minoranza, che hanno contestato vari punti, soprattutto quello sulla riscossione degli affitti dei terreni comunali e sugli introiti della Centrale Eolica. A questo proposito sono stati chiesti chiarimenti al Sindaco su una notizia apparsa in un quotidiano regionale in cui si legge che Cocullo darà il via alla costruzione di un nuovo impianto eolico. La notizia non è stata smentita.
In redazione sono arrivate solo le copie degli interventi della minoranza, che riportiamo integralmente.
 
 
sabato 28 Giugno 2008
s. Ireneo di Lione vescovo
lunedì’ 30 Giugno 2008
s. Protomartiri